PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti!



Bodo
04/11/2004, 16:43
A maggio 2004 sono stato fermato dalla Guardia di Finanza in borghese :evil: ...fatta la multa per guida mentre ero al cellulare. Ho pagato entro i 60 giorni la multa (giusta!) e solo ieri mi è arrivata la notifica della decurtazione dei punti! :roll:
Esiste un tempo massimo per avere la notifica e quindi ho la possibilità di fare ricorso della decurtazione oppure resto a quota 15 punti e spero nei prossimi 2 anni?

CinghialeMannaro
04/11/2004, 17:19
Esiste un tempo massimo per avere la notifica e quindi ho la possibilità di fare ricorso della decurtazione oppure resto a quota 15 punti e spero nei prossimi 2 anni?

Come sei ottimista!!! :twisted: :) :D

credo che il termine parta dopo la notifica... non mi ricordo se 90gg o 150gg, ma sicuramente Smilla la sa piu' lunga di me :)

Giringiro
04/11/2004, 23:07
Esiste un tempo massimo per avere la notifica e quindi ho la possibilità di fare ricorso della decurtazione oppure resto a quota 15 punti e spero nei prossimi 2 anni?
Premetto che ne so poco, ma da quello che so,...Non credo che esista un tempo massimo, ovvero chi di dovere decurta i punti una volta che la multa e' stata archiviata.
Smilla, che dici?? :lol:

Smilla
05/11/2004, 16:20
La notifica effettiva dei punti accade quando sono finiti tutti i "riti" di un verbale di violazione amministrativa al CdS. Vi risparmio altre spiegazioni complicate.
Detto in parole povere...
Contesto una violazione Pippo. Gli faccio il verbale, lui lo paga al sessantesimo giorno, magari in posta. Non ci sono ricorsi (però devo aspettare un attimo perché se il ricorso è depositato dal GdP non arriva da noi col il corriere espresso, non so se mi spiego). La posta mi notifica il pagamento dopo un mese (guardate che è normalissimo che i bollettini ci arrivino anche 40 gg dopo il pagamento). A questo momento la procedura amministrativa è finita col pagamento ed ho 30 gg per comunicare al DTT il punteggio perso da Pippo.
Avete fatto i conti fino qui?
60 gg (pagamento) + 40 gg (GdP o posta) + 30 gg (comunicazione al DTT) = 130 gg, ovvero più di 4 mesi.
Il DTT prende nota della notifica e comunica al titolare di una determinata patente il punteggio perso. Non conosco i termini del DTT per queste comunicazioni ma penso che si aggiri su altri 30 gg.
L’unica cosa che non mi è chiara è se la perdita del punteggio parte dal giorno della comunicazione oppure della violazione. Mi informerò poi vi dico. Siccome non lavoro in ufficio e certe cose non ho mai chiesto...
Rispondo, però, per analogia: dovrebbe partire dal giorno della violazione, come partono tutte le altre sanzioni previste dal CdS, dal semplice fermo amministrativo del veicolo alla sospensione della patente di guida.

La notifica dei punti persi dalla parte del DTT non ha niente a che vedere con la notifica di un verbale di contestazione. Nel primo caso è il DTT che ti dice: “senta, ho ricevuto la comunicazione da parte del comando della PL di... Dagli atti risulta che lei ha perso tot punti per tale violazione.” Questo fatto non cambia il precedente.
Nel secondo caso, i 150 gg sono per poter notificare al trasgressore una violazione da lui commessa e non contestata immediatamente. Se la notifica non avviene entro questi giorni non è valida e il verbale non ha più senso di esistere.
Comunque i tempi personali della sottoscritta vanno da 1 giorno ad una settimana. Se in una settimana non ho fatto il verbale allora non lo faccio più.
Sono buona. :mrgreen: :wink:
Oggi ho fatto solo un verbale... :oops: Vergogna! :oops: :oops: :mrgreen:

erman67
05/11/2004, 16:44
L'art. 126 bis, c. 1 dispone:
All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata , a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.

Mi sembra quindi che la decurtazione avviene al momento in cui l'organo che ha accertato la violazionene dà notizia all'anagrafe degli abilitati alla guida.

ciao

Smilla
05/11/2004, 16:55
Mi sembra quindi che la decurtazione avviene al momento in cui l'organo che ha accertato la violazionene dà notizia all'anagrafe degli abilitati alla guida.
A priori sarebbe così però ci sono dei fior di teste che si battono su questo quesito.
Dovete sempre aver presente che l'attuale CdS è stato approvato quando ormai il parlamento aveva le ciabatte ai piedi e le valige in mano... :cry: :cry:
Fino adesso nessuno mi sa dire che tipo di sanzione è la decurtazione dei punti, visto che nemmeno sanzione accessoria è. E’ una sanzione e basta!
Le sanzioni accessorie partono dal giorno nel quale è commesso la violazione.
Siccome la decurtazione non è sanzione accessoria... allora si saranno creati qualche altro nome. Manco il mio prontuario sa cos'è.
La chiamerei "sanzione rottura di scatole". :evil: Propongo alla commissione? :roll: :mrgreen:

Smilla
07/11/2004, 14:28
Ho sentito autorevoli pareri sulla decurtazione dei punti.
Occorre spiegare che una cosa è la comunicazione della perdita dei punti dall'organo accertatore al ministero e poi dal ministero al trasgressore.
Un'altra cosa è quando partono effettivamente i 2 anni entro i quali, se la persona non commette altre violazioni viene azzerata la decurtazione ed i punti tornano a 20. E la data di riferimento, giustamente come pensavo io, è la data della violazione stessa. :wink:
Nel caso di Bodo gli è stata inviata una lettera nella quale diceva che tutti i "riti" del verbale erano andati a buon fine e che a lui venivano addebitati 5 punti della patente di guida. Non c'entra con il verbale in sé o con la possibilità di fare ricorso.
Sono stata spiegata?? :roll: :mrgreen:

Giringiro
07/11/2004, 14:54
Vediamo se ho capito:
- Multa fatta 31 Maggio 2004;
- Multa arrivata 30 Luglio 2004;
- Multa pagata 20 Settembre 2004;
- Avviso decurtazione punti arrivato 1 Dicembre 2004;

- Punti patente effettivamente decurtati dal 31 Maggio 2004;...Giusto?

Smilla
07/11/2004, 15:01
Sì, dovrebbe essere così. :wink: Se il ministero non cambia le carte in gioco... :roll: :roll:
Allora dal 1° giugno del 2006, se la persona non ha fatto altre infrazioni al CdS, torna ad avere 20 punti. :D

erman67
07/11/2004, 18:40
Credo che il termine da cui avviene la decurtazione e quello da cui partono i due anni per la "riabilitazione" siano diversi in quanto diversamente disciplinati.
Il termine da cui vi è la decurtazione è disciplinato dal c. 1 dell'art. 126-bis, mentre il termine dei due anni è disciplinato dal c. 5 il quale fa riferimento ai due anni rispetto alla violazione, e quindi al momento della violazione.

Che dicono in tema di corsi di recupero dei punti?
Forse si potrebbe capire quando i punti sono decurtati rispondendo alla domanda:
Quando un corso di recupero può essere fatto per recuperare i punti persi a seguito di una sanzione? Appena dopo esser stati sanzionati o solo dopo che sia stata inviata comunicazione della sanzione all'anagrafe?

Se non sbaglio, in una circolare del ministero dei trasporti (?), è stato specificato che il corso potrà essere effettuato solo dopo che vi sia stata comunicazione della violazione all'anagrafe.

Smilla
07/11/2004, 18:50
Ribasdisco... :( :( :(

"Dovete sempre aver presente che l'attuale CdS è stato approvato quando ormai il parlamento aveva le ciabatte ai piedi e le valige in mano... " :angry_006: :cry:

PS: quanto ai recupero dei punti... può darsi che io faccia qualche corso nel mio comune... :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :mrgreen:

Giringiro
15/11/2004, 23:38
PS: quanto ai recupero dei punti... può darsi che io faccia qualche corso nel mio comune... :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :mrgreen:
Sai che risate Smilla,...E magari sui banchi coloro a cui hai fatto le multe!!! :D :D :D
Surreale!! :lol:

pipes
16/11/2004, 16:17
Vediamo se ho capito:

- Avviso decurtazione punti arrivato 1 Dicembre 2004;



dicembre.... e' una supposizione? o volevi scrivere novembre?

Smilla
16/11/2004, 16:32
PS: quanto ai recupero dei punti... può darsi che io faccia qualche corso nel mio comune... :twisted: :twisted: :twisted: :wink: :mrgreen:
Sai che risate Smilla,...E magari sui banchi coloro a cui hai fatto le multe!!! :D :D :D

Sìsìsìsìsìsìsìsìsì! E' tutto quello che voglio! :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

Giringiro
20/11/2004, 00:15
Vediamo se ho capito:

- Avviso decurtazione punti arrivato 1 Dicembre 2004;



dicembre.... e' una supposizione? o volevi scrivere novembre?
Si, e' una supposizione.

Giringiro
20/11/2004, 00:19
Oggi mi e' arrivata da Roma la lettera per la decurtazione dei punti,...20-2=18.
Multa elevata il 5/6;
Pagata il 16/9;
Decurtazione punti 10/11.

Questi i tempi reali per la Toscana.

raptor
20/11/2004, 01:14
Quanti te ne sono rimasti?

Giringiro
20/11/2004, 01:41
Quanti te ne sono rimasti?18,... :lol:

raptor
20/11/2004, 01:43
Uhhhh allora, ancora ne hai 18.... pensavo che te ne avessero tolto 10 ....