PDA

Visualizza Versione Completa : [Bug linguistici] L'uomo puo' essere puttana?

nicolas
09/11/2004, 14:40
Apriamo un interessante dibattito che so essere molto sentito dai piu'.
Il luogo comune dice:
"Lei se ne scopa 10? Che puttana!"
Lui se ne scopa 10? Che figo!"

E questo e' un primo spunto di discussione...

L'altro aspetto e' piu' linguistico: supposto che anche l'uomo possa essere puttana, cosa che non nego, ecco che si pone un problema...Come lo definiamo? Puttano, zoccolo, troio?
C'e' una falla nel sistema linguistico!!!
L'unico Service Pack fa si che si usi il termine "Puttaniere", ma qui casca l'asino perche' significa "colui che va con le puttane". E' un cane che si morde la coda...Non riesco ad uscirne.

Mi date una mano?
8)

http://www.nicolastarantino.com/images/fazeritalia/mantice_per_forum.jpg

Lupetta
09/11/2004, 14:45
Impossibile trovare in italiano un termine che possa definire il maschile di puttana. Non esiste proprio l'idea. L'offesa massima per un uomo è "figlio di puttana" ma a farne le spese è sempre la donna.... :shock: :twisted: :roll:

nicolas
09/11/2004, 14:47
Impossibile trovare in italiano un termine che possa definire il maschile di puttana. Non esiste proprio l'idea. L'offesa massima per un uomo è "figlio di puttana" ma a farne le spese è sempre la donna.... :shock: :twisted: :roll:

Ma perche' il vocabolario e' pieno di termini che rendono perfettamente l'idea se si parla di una donna e invece non ne esiste manco uno per gli uomini?
E' una questione di pari opportunita'!

CinghialeMannaro
09/11/2004, 14:47
io *sono* puttana nel profondo :) me l'ha detto anche il mio datore di lavoro quando ho minacciato di andarmene e mi ha dovuto dare l'aumento :)

Flyer Duck
09/11/2004, 14:50
Concettualmente puoi aver ragione.

E' da un punto di vista antropologico che il tuo ragionamento fa acqua: il maschio dell'uomo è nato cacciatore e conquistatore, il suo istinto lo porta a copulare con quante piu' femmine puo' per continuare la specie, possibilmente con i suoi geni. :mrgreen:

Lupetta
09/11/2004, 14:51

Ma perche' il vocabolario e' pieno di termini che rendono perfettamente l'idea se si parla di una donna e invece non ne esiste manco uno per gli uomini?
E' una questione di pari opportunita'!
Te l'ho detto: non esiste nemmeno l'idea, l'equivalente maschile di puttana è gran furbo! :twisted:

mikkey
09/11/2004, 14:53
il significato del termine puttana è riferito a colui(lei) che vende il proprio corpo per danaro, quindi letteralmente una donna che ha una sana e vivace vita sessuale non può essere vista come tale... nè credo al fatto che a farne le spese siano le donne :mrgreen: infatti da che mondo è mondo chi ha scelto di fare sesso o meno è sempre stato femmina e così anche in natura dove sono i clicli femminili a determinare gli eventi, di qui la canzone rappresentante il tutto "servi della gleba di elio e le storie tese :mrgreen:
personalmente lo uso per indicare chi, genericamente, vende se stesso, gli amici e i propri cari per danaro (vendere moralmente) in particolare verso i vari "giuda" o "serpi in seno" 8)
Ciao!

Smilla
09/11/2004, 14:53
Sì, un uomo può essere una puttana, sia perché esce con tante donne sia perché agisce come una puttana (connotazione più metaforica che fisica). Se non ci sarà il termine, non lo so, ma qualche disgraziato così ho già conosciuto. :evil:
Lo chiamerebbero "prostituito", "gigolo", o semplicemente "venduto"! In certi casi è anche più offensivo.

Steboga
09/11/2004, 15:04
gigolo non va bene? :wink:
o se perverso e omosessuale viados o trans :mrgreen:

Lupetta
09/11/2004, 15:07
Gigolo non è offensivo quanto puttana e sinonimi vari. :?

streak
09/11/2004, 15:08
Che mi hai fatto ricordare, Nic!
Una volta una mia amichetta (io avevo 21 anni, lei un bel po' di meno) mi disse che sono un "puttano"... chissà cosa avrà voluto dire! :roll:

nicolas
09/11/2004, 15:09
OSSERVAZIONE: nel titolo ho messo "puttana", ma avrei potuto mettere anche troia o zoccola...Insomma, non e' tanto sull'accezione di mercificazione, ma quella piu' generica...insomma, "puttana"!
Non riesco a spiegarmi... 8)

nicolas
09/11/2004, 15:10
Che mi hai fatto ricordare, Nic!
Una volta una mia amichetta (io avevo 21 anni, lei un bel po' di meno) mi disse che sono un "puttano"... chissà cosa avrà voluto dire! :roll:

Okkio che ti castrano chimicamente... :twisted: 8)

Lupetta
09/11/2004, 15:14
OSSERVAZIONE: nel titolo ho messo "puttana", ma avrei potuto mettere anche troia o zoccola...Insomma, non e' tanto sull'accezione di mercificazione, ma quella piu' generica...insomma, "puttana"!
Non riesco a spiegarmi... 8)
Ti sei spiegato benissimo Nic. Intendi la "puttana" ovvero la donna che si fa tanti uomini solo per il gusto di farlo, come gli uomini, giusto? :wink:

Smilla
09/11/2004, 15:15
Gigolo non è offensivo quanto puttana e sinonimi vari. :?
Mi riferivo a "venduto". Però una frase senza contesto non esiste. Ci vuole sempre il contesto. Anche belle parole possono può essere offensive se dette in determinati contesti.

streak
09/11/2004, 15:16
In effetti in quel caso ero al limite della pedofilia!
Per fortuna che allora ero già abbastanza assennato da non fare cazzate... e comunque era lei che mi voleva violentare! :oops: :lol:

nicolas
09/11/2004, 15:18
In effetti in quel caso ero al limite della pedofilia!
Per fortuna che allora ero già abbastanza assennato da non fare cazzate... e comunque era lei che mi voleva violentare! :oops: :lol:

Merita un racconto ad hoc...wait...

Tomcat
09/11/2004, 15:19
Domanda: riguarda solo l'accezione sessuale?

Lupetta
09/11/2004, 15:21
Credo di sì Tom :roll:

nicolas
09/11/2004, 15:23
Credo di sì Tom :roll:

Ovvio.

streak
09/11/2004, 15:29
Merita un racconto ad hoc...wait...
Non credo che sia una cosa da raccontare in pubblico, su un forum... una storia un po' delicata e strana, che potrebbe essere fraintesa da alcuni.
Anche se allora non ci fu niente di male e di proibito, grazie anche al mio autocontrollo (tanto che ho raccontato tutto, senza censure, alla mia attuale ragazza già il primo giorno che ci siamo messi insieme), ma con l'aria che tira...

Aaron79
09/11/2004, 15:44
io credo di essere (essere stato 8) ) un classico esempio di PUttano...e non me ne pento....certo, se fossi stata una donna non ne sarei altrettanto fiera .. :lol: :lol:

nicolas
09/11/2004, 15:46
io credo di essere (essere stato 8) ) un classico esempio di PUttano...e non me ne pento....certo, se fossi stata una donna non ne sarei altrettanto fiera .. :lol: :lol:

Quindi comportamenti apparente analoghi li giudichi in realta' con peso diverso?

Tomcat
09/11/2004, 15:50
Allora direi semplicemente stronzo......pur convinto assertore dell'amore libero non sopporto i contemporanei "pistoleri" ( :lol: ) che al posto di mettere le tacche sul calcio della pistola se le mettono sull'uccello.

Aaron79
09/11/2004, 16:02
Allora direi semplicemente stronzo ......pur convinto assertore dell'amore libero non sopporto i contemporanei "pistoleri" ( :lol: ) che al posto di mettere le tacche sul calcio della pistola se le mettono sull'uccello.

Con buona approssimazione potei dire di si... in effetti so che non e' giusto che un ometto sia un "figo" e una donnina una "tsoccola"...ovviamente e' una questione di "costume e societa'"....io non sono un bastardo ma...avendo avuto la fortuna di stare con + fanciulle non me la son fatta scappare (non sempre almeno) e quindi...ne son felice..e se dovessi prendere in considerazione una donnina "figa: come me (nel senso di puttaniera per non dire tro...) con la quale fare una storia seria...scusate ma...non sarei proprio contento, non mi attirerebbe molto...e poi preferisco le conquiste molto + difficili, se le mie intenzioni sono serie...se invece devo passarci qualche "piacevole momento: non c'e' problema...

Cmq credo anche che la questione del maschietto figo e donnina tro.ia sia un pochino da cercare nel comportamento da "fig.a di legno" della maggior parte delle fanciulle...il fatto che se la menino, che siamo sempre noi a doverle corteggiare ecc...e' ovvio che poi chi riesce a farsene con facilita' + di una sia considerato un figo, visto che non e' una cosa facile o da tutti...qundi...un po' di colpa ce l;hanno pure loro...

La cosa + bella e' vedere la loro faccia quando, convinte che tu ci stia, lo palesano per bene, e tu...come fanno loro, gli molli un sonoro 2 di picche, esattamente come fanno loro, rimangono allibite...e nella maggior parte dei casi, non te le schiodi + di torno... eheheh :lol:

Aaron79
09/11/2004, 16:04
[OT]
scusate errori grammaticali e/o altro ma son in univ e sta tastera fa davvero cacare

freedom
09/11/2004, 16:09
mi piacerebbe che le donne fossero orgogliose come gli uomini di essere puttani...

elisa
09/11/2004, 16:29
mi piacerebbe che le donne fossero orgogliose come gli uomini di essere puttani...

a me non sembra più attuale l'accezione "puttana" per definire una donna che va con molti uomini (ehm... uno alla volta è chiaro 8) )
non dico che ne debba essere orgogliosa, ma che fa bene a non vergognarsene e x gli altri più che una puttana è una che se la gode.
Insomma,... prima esistevano le brave ragazze e le puttane per distinguere il sesso giusto (solo col fidanzato in casa) da quello occasionale, oggi tale distinzione mi pare superata. Meglio, secondo me.

L'altro aspetto e' piu' linguistico: supposto che anche l'uomo possa essere puttana, cosa che non nego, ecco che si pone un problema...Come lo definiamo? Puttano, zoccolo, troio?

io ho sentito il termine "puttanone"... ma mi pare che sia sempre riferito alla donna... si può intuire con quale significato :mrgreen:
vvv
e

nicolas
09/11/2004, 16:38
io ho sentito il termine "puttanone"... ma mi pare che sia sempre riferito alla donna... si può intuire con quale significato :mrgreen:
vvv
e

Confermo. Significa "gran puttana", con tono un po' bonario....un po' come diceva mia nonna della nana bionda in Dallas (Lucy?).
Il problema e' ancora aperto. 8)

8)

PS Sto scoltando i Prodigy e mi sto proprio divertendo... :twisted: 8)

Aaron79
09/11/2004, 16:44
attenzione...PUTTANONE E' scorretto!!! Si dice PUTANONE con una ti sola...e si tratta di classica "manza" da "punire"...ovviamente indica una molto volgare... 8)

JediCat
09/11/2004, 16:50
Confusione nell'aria mi sembra ci sia...

MAO

freedom
09/11/2004, 16:54
proverbio siculo:

fimmina che muove l'anca..se non è buttana poco ci manca

JediCat
09/11/2004, 17:20
Problemi inutili gli umani si fanno...
La differenza non capisco...
Solo una cosa a voi invidio: piu' posizioni avete...

MAO

freedom
09/11/2004, 17:22
Solo una cosa a voi invidio: piu' posizioni avete...

chiedilo alla pecora...quante posizioni conosce

..poverina anche lei

mp
10/11/2004, 12:20
No l'uomo non puo' essere una "PUTTANA" in quanto il significato vero del termine indica "donna generatrice di prole (i putti)" in compenso l'uomo sa essere una gran MIGNOTTA

nicolas
10/11/2004, 12:23
No l'uomo non puo' essere una "PUTTANA" in quanto il significato vero del termine indica "donna generatrice di prole (i putti)" in compenso l'uomo sa essere una gran MIGNOTTA

Giringiro ne e' in effetti un esempio lampante... 8)

nicolas
10/11/2004, 12:24
Troviamo noi un termine, dai!!!

Via con le proposte!!!!

MIGNOTTO?

Lupetta
10/11/2004, 12:26
No deve essere qualcosa di maschile ma non tradotto dal femminile, secondo me. :shock:

streak
10/11/2004, 12:26
No, perché il significato vero del termine "MIGNOTTA" indica "madre ignota"... e un uomo non può essere madre! :wink: :lol:

streak
10/11/2004, 12:30
Troviamo noi un termine, dai!!!

Sarò duro, ma ancora non ho capito...
trovare un termine per chi fa sesso per denaro (o altri vantaggi materiali) o per chi fa sesso per piacere e basta? :?:

Lupetta
10/11/2004, 12:32
Streak....l'equivalente di zoccola, puttana, ecc...ma colei la quale fa sesso per divertimento, non per soldi. Quello che praticamente fanno da sempre gli uomini e che vengono, per questo, considerati dei grandi e non dei puttani! :mrgreen: 8)

nicolas
10/11/2004, 12:34
Minkia come siete seri e pesanti... :evil: :evil:
Mi tocca fare l'esempio terra terra.

1) "Lo sai, mia sorella si e' scoapta tutto il quartiere da quando ha 15 anni"
"Minkia, che BOTTANA!!"

2) "Lo sai, mio fratello si e' scopato tutto il quartiere da quando ha 15 anni"
"Minkia, che GALLODODDIO!!"

Se chiamiamo la sorella GALLADIDDIO abbiamo risolto al questione, ma quello che volevo fare io e' trovare un analogo maschile alla BOTTANA.

E' piu' chiaro?
:D 8)

(poi mi dicono che sono volgare...minkia, ma me le tirate fuori...)

streak
10/11/2004, 12:39
Mi sa che c'è qualche confusione di termini...
"zoccola" e "puttana" non indica una donna che fa sesso per divertimento o piacere, ma chi lo fa in cambio di vantaggi materiali (in genere denaro, ma può essere anche un matrimonio di convenienza con un miliardario poco attraente...)

Io la vedo così, poi posso anche sbagliarmi.

streak
10/11/2004, 12:43
1) "Lo sai, mia sorella si e' scoapta tutto il quartiere da quando ha 15 anni"
"Minkia, che BOTTANA!!"

2) "Lo sai, mio fratello si e' scopato tutto il quartiere da quando ha 15 anni"
"Minkia, che GALLODODDIO!!"

Se chiamiamo la sorella GALLADIDDIO abbiamo risolto al questione, ma quello che volevo fare io e' trovare un analogo maschile alla BOTTANA.

E' piu' chiaro?
:D 8)

(poi mi dicono che sono volgare...minkia, ma me le tirate fuori...)
Scusami, ho sbagliato il livello del mio intervento.
Stavo facendo un discorso un po' più su del terra-terra! :wink:

nicolas
10/11/2004, 12:48
Ohhh, finalmente!!!
E' evidente che sia un 3d terra terra... :D 8)