PDA

Visualizza Versione Completa : Per Smilla,...Ancora un velox,...:-(



Giringiro
09/11/2004, 16:58
Quest'anno ci sono abbonato,....Ovviamente in centro abitato ma in quei punti dove il paese quasi finisce e la strada si raddrizza,...Proprio li,..Laser seminascosto da un cipresso e tacchete...Manca poco si rimetto la patente e tutto il cucuzzaro,...Velocita' rilevata 93km/h :shock: , effettiva 88km/h :lol: E' andata bene.

Volevo chiederti: mi hanno contestato la velocita' con un laser che riporta solo la velocita' max (c'era scritto solo: 93) senza un qualcosa che mi dica che stavano puntando me,..Siccome immediatamente dietro c'era una macchina volevo sapere,...Sono regolari questi laser che danno solo info sulla velocita' senza dare una benche' minima indicazione del mezzo, chesso' una foto elettronica o altro?

Grazie! :wink:

Gio66
09/11/2004, 17:05
Giri, io la macchina ce l'avevo davanti *****, e gli ho lasciato la patente per un mese... non c'è stato un ***** da afre, nemmeno tentare il ricorso perchè in quel momento i gdp erano sommersi ed avevi il 50% di possibilità esatte...

p.s. anche ame hanno fatto vedere la velocità sull'apparecchio, ma poteva essere quella di una delle DUE macchine già ferme ad esempio!

MartePower
09/11/2004, 17:08
Porca lwdhkcxhs... io sto ancora a fa' il countdown per uno a Roma e quello ad Ancona per il giro di perlustrazione del raduno :cry:

Flyer Duck
09/11/2004, 17:19
Mabafangule... :?

Smilla
10/11/2004, 10:21
Volevo chiederti: mi hanno contestato la velocita' con un laser che riporta solo la velocita' max (c'era scritto solo: 93) senza un qualcosa che mi dica che stavano puntando me,..Siccome immediatamente dietro c'era una macchina volevo sapere,...Sono regolari questi laser che danno solo info sulla velocita' senza dare una benche' minima indicazione del mezzo, chesso' una foto elettronica o altro?

Grazie! :wink:

Tecnicamente parlando il telelaser misura la velocità di quello che punti. Nel mirino c'è una piccolo pallino rosso che punti contro l'oggetto. Se l'oggetto cambia velocità o tu ti muovi con l'apparecchio dà errore di lettura. Se non vado sbagliata in un secondo il telelaser ti misura la velocità 30 volte, che devono essere uguali per venire fuori la velocità stampabile.
Del resto il tutto parte dalla buona fede dell'agente. Così come per tante professioni. Se vado dal dottore perché mi sento male, spero che lui mi dia la medicina giusta oppure che mi faccia fare gli esami giusti. Però quello può anche non accadere. :cry:
Non ho nessun interesse a fare un verbale per passaggio con semaforo rosso, per esempio, se il veicolo veramente non è passato con il semaforo rosso. Sarei io a sbagliare, non il conducente. Però anche lì non ho prove fotografiche. Io, pubblico ufficiale, ho accertato che sei passato col rosso e che, per essere agente appiedato (magari ti ho pure dato l’alt e tu non sei fermato) non ho potuto contestare immediatamente l’infrazione.

Secondo me la vera ipocrisia è limitare la velocità di codice e poi vendere delle macchine da 230 km/h. Tutti i veicoli dovrebbero fare al massimo la velocità permessa di codice, in Italia è 130 km/h. E basta. Di più non si va. Non per legge, ma per limitazioni tecniche.
Se vogliamo veramente combattere l’eccesso di velocità perché non mettiamo su tutti i veicoli il cronotachigrafo (oppure una scatola nera)? Lì non puoi scappare, se non lo manometti. Ma allora chi si prenderebbe una macchina da 80.000 euro per essere sicuro che la prima volta che lo fermano, il verbale è cosa certa? Oppure, metto il cruise-control su tutti i veicoli e sono sicura di non passare la velocità di codice. Faccio sospensioni di macchine che si adattano perfettamente al terreno, che sentono addirittura se ho sorpassato la striscia longitudinale continua ma non sono capace di fare un piccolo bottoncino per velocità in città a 50 km/h, come le macchine di F-1 quando sono ai box. Perché? Non mi sembra di chiedere la luna... :evil: :evil: :evil:

Capisco il disagio dell’utente che si sente a giocare al gatto e al topo. Il massimo che posso garantirvi è la mia professionalità. Io e tanti colleghi che conosco. Non è assolutamente il nostro obiettivo accanirsi contro gli utenti in generale. Passeremmo le nostre giornate a compilare verbali.
Da un lato ci siamo noi, accertatori, dall’altro ci sono le case costruttrici, e in mezzo il povero utente, tante volte (ma non sempre, ci sono quelli che se la vanno a cercare) un’impotente vittima del sistema. La sua unica arma è la proporzione tra la quantità di violazioni di tutti gli utenti messi insieme e la quantità stessa dei controlli. Devo dire che, proporzionalmente, sei stato veramente sfortunato, Giringiro. :cry:
Solidarietà viola! :wink:

Giringiro
10/11/2004, 14:57
Grazie per la spiegazione Smilla. :D Si, in effetti son stato sfortunato. Pensa che mentre mi stavano facendo il verbale son passati a distanza 4 missili terra aria a cui la patente puzzava proprio,...
Ho detto agli agenti intenti a scrivere: ah-ha,...Ma allora e' anche questione di fortuna!
E loro: gia',...Anche!
A parte questo, ti ho fatto questa domanda perche' anche in alcune riviste facevano vedere gli agenti che "beccavano" gente col laser, ma facevano vedere che il laser che stavano utilizzando poteva fermare l'attimo dell'infrazione attraverso una "foto" che ritraeva il tutto,...Da qui la curiosita' di sapere se quell'aggeggio che usavano era regolare oppure "sorpassato" da altre diavolerie.

Un saluto! :D

MartePower
10/11/2004, 15:03
Secondo me la vera ipocrisia è limitare la velocità di codice e poi vendere delle macchine da 230 km/h. Tutti i veicoli dovrebbero fare al massimo la velocità permessa di codice, in Italia è 130 km/h. E basta. Di più non si va. Non per legge, ma per limitazioni tecniche.
Se cambi codice e la porti a 150? Vai a modificare la macchina?
Se decidi di provarla in pista? IDEM
Se per caso vai all'estero, vedasi autostrade senza limiti tedesche?

Al massimo una limitazione a velocità non WARP

erman67
10/11/2004, 15:45
Ti hanno consegnato lo scontrino che dovrebbe venir fuori stampato dal telelaser?

Giringiro
10/11/2004, 15:51
Ti hanno consegnato lo scontrino che dovrebbe venir fuori stampato dal telelaser?
No, mi hanno solo dato la contravvenzione e il bollettino.
Avrebbero dovuto darmi questo scontrino?

Steboga
10/11/2004, 15:59
Al massimo una limitazione a velocità non WARP

in japan son limitate a 180kmh, a parte che è solo un fio da staccare o una centralina da bypassare, hanno cmq rapporti cortissimi rispetto EU

erman67
10/11/2004, 16:53
Sì avrebbero dovuto darti lo scontrino o comunque avrebbero dovuto stamparlo inserendo a mano i dati del veicolo.
Se non hanno fatto tutto ciò puoi ricorrere con ottime possibilità di vittoria.

erman67
10/11/2004, 16:54
Cosa intendi per bollettino?

Giringiro
10/11/2004, 18:01
Cosa intendi per bollettino?Bollettino postale, ormai si sono organizzati. :roll:

MartePower
10/11/2004, 18:03
A Roma anche mejo.. te danno il bolettino lottomatica :?

Giringiro
10/11/2004, 18:04
Sì avrebbero dovuto darti lo scontrino o comunque avrebbero dovuto stamparlo inserendo a mano i dati del veicolo.
Se non hanno fatto tutto ciò puoi ricorrere con ottime possibilità di vittoria.
A me hanno dato direttamente la contravvenzione,...Praticamente tutti i dati della violazione son stati ttrascritti sul modulo di contravvenzione: velocita' rilevata, velocita' effettiva, data, ora ecc.
Puo' darsi che lo scontrino che dici te sia rimpiazzato, in questo caso, dallo stesso modulo di contravvenzione?

X Smilla,...Ovviamente puoi intervenire quando vuoi.

erman67
10/11/2004, 18:40
In verità dovrebbero stampare uno "scontrino" da dove risultino i dati che rimangono solo a video fino a che non "resettano" il telelaser per un nuovo puntamento.
Solo quello scontrino permette di tener memoria della rilevazione effettuata e non sarebbe sufficiente quanto riportato poi nel verbale di contestazione della violazione.
Per capire meglio vai a questi link

http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=7226

http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=6875

http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=5413

e dovrebbero essercene altre

erman67
10/11/2004, 19:01
Volendo trovi anche qualcosa sulla "regolarità" dei telelaser (c'è chi ritiene che i decreti di omologa sono illegittimi in quanto contrastano con l'art. 345 del regolamento di esecuzione).
Inoltre verifica il modello di telelaser utilizzato. Per alcuni risulta scaduta l'omologa che non è mai stata rinnovata (ad es. il modello LTI20-20 dovrebbe essere uno di questi).

Giringiro
10/11/2004, 19:15
Interessanti quei link,...

Smilla
10/11/2004, 20:24
Sì avrebbero dovuto darti lo scontrino o comunque avrebbero dovuto stamparlo inserendo a mano i dati del veicolo.
Se non hanno fatto tutto ciò puoi ricorrere con ottime possibilità di vittoria.
Confermo: ci sono 2 copie dello scontrino, una a noi, una al trasgressore.

Giringiro
10/11/2004, 21:13
Sì avrebbero dovuto darti lo scontrino o comunque avrebbero dovuto stamparlo inserendo a mano i dati del veicolo.
Se non hanno fatto tutto ciò puoi ricorrere con ottime possibilità di vittoria.
Confermo: ci sono 2 copie dello scontrino, una a noi, una al trasgressore.
Cribbio,...A me non l'hanno dato!! :shock: :shock:
Mi hanno dato in mano soltanto il verbale e il bollettino postale! :shock:
Dello scontrino nessuna traccia,....Ma fatemi capire; com'è sto scontrino? Come uno scontrino normale o cosa?

Parsifal
10/11/2004, 23:18
Senza offese per nessuno....ehm...ma con me con il laser l'hanno preso in ehm..ehm...velocità.... :D .
Mi spiego...fatto risalente a luglio..tratto a 70 KM all'ora, strada extraurbana...ero un pò di fretta...180 KM all'ora circa :oops: ...su una semi curva molto ampia.. :shock: :roll: .
Finita la semicurva...TA TAAAAAANNNNN.....PALETTA..!!! VIGILI..!! UN SOLO PENSIERO...SONO FOTTUTO...!!!!
Mi fermo, quello con la paletta guarda quello con il laser, quello con il laser scuote la testa.... :twisted: ah ah ah non aveva fatto in tempo a beccarmi.... :D .
Manco i documenti mi hanno chiesto.....
Per una vota ho avuto fortuna...ci vuole anche quella ogni tanto.... :lol:

LukeDuke
11/11/2004, 00:32
Senza offese per nessuno....ehm...ma con me con il laser l'hanno preso in ehm..ehm...velocità.... :D .
Mi spiego...fatto risalente a luglio..tratto a 70 KM all'ora, strada extraurbana...ero un pò di fretta...180 KM all'ora circa :oops: ...su una semi curva molto ampia.. :shock: :roll: .
Finita la semicurva...TA TAAAAAANNNNN.....PALETTA..!!! VIGILI..!! UN SOLO PENSIERO...SONO FOTTUTO...!!!!
Mi fermo, quello con la paletta guarda quello con il laser, quello con il laser scuote la testa.... :twisted: ah ah ah non aveva fatto in tempo a beccarmi.... :D .
Manco i documenti mi hanno chiesto.....
Per una vota ho avuto fortuna...ci vuole anche quella ogni tanto.... :lol:

la morale è : o piano o MOOOOLTO forte! se cerchi il compromesso ti fottono! :wink:

Smilla
11/11/2004, 11:14
Come uno scontrino normale o cosa?
Come uno scontrino da bancomat o da carta di credito, almeno il nostro è così. Esce una copia doppia. Teniamo l'originale e diamo la copia al trasgressore, insieme al verbale e al bollettino postale di pagamento.

Giringiro
11/11/2004, 13:47
Come uno scontrino normale o cosa?
Come uno scontrino da bancomat o da carta di credito, almeno il nostro è così. Esce una copia doppia. Teniamo l'originale e diamo la copia al trasgressore, insieme al verbale e al bollettino postale di pagamento.
Ok! Grazie Smi'! :D

Fabione68
11/11/2004, 16:15
"Cribbio,...A me non l'hanno dato!!
Mi hanno dato in mano soltanto il verbale e il bollettino postale!
Dello scontrino nessuna traccia"

Non farti illusioni, diranno che te l'hanno dato e che tu te lo sei perso. Tra la tua parola e la loro, stai tranquillo che vince la loro.

Altra faccenda è, invece, se non li hanno proprio stampati. In questo caso puoi vincere.
In bocca al lupo !!!

"Lamps"
Fabione

luke_magic
11/11/2004, 18:04
tratto a 70 KM all'ora, strada extraurbana...ero un pò di fretta...180 KM all'ora circa

........le cose quando le fai le fai per bene eh? :lol:

Giringiro
11/11/2004, 20:42
Non farti illusioni, diranno che te l'hanno dato e che tu te lo sei perso. Tra la tua parola e la loro, stai tranquillo che vince la loro.

Altra faccenda è, invece, se non li hanno proprio stampati. In questo caso puoi vincere.
Infatti Fabio,... A me non l'hanno proprio dato ne lo hanno stampato perche' il modelllo di Telelaser con cui mi hanno " mirato", non prevede ne il visore ne tantomeno lo scontrino. :?

Smilla
11/11/2004, 20:49
Oh oh... sento profumo di ricorso! :mrgreen:

Giringiro
11/11/2004, 21:09
Oh oh... sento profumo di ricorso! :mrgreen:
Ce l'ho gia' qui sulla scrivania Smilla. :wink:
Ma la vuoi sapere tutta? Quei "signori" si sono accuratamente "dimenticati" di mettere sul verbale la crocetta che indica il modello di velox utilizzato.
Praticamente ci sono tre caselle per 3 modelli (Velomatic512, Autovelox104c2, Telelaser2020) Eppoi c'è una casella con dei puntini per un'eventuale altro velox,...
Be', non c'è nessuna crocetta. Furbi, non trovi? :evil:

Parsifal
11/11/2004, 22:03
Oh oh... sento profumo di ricorso! :mrgreen:
Ce l'ho gia' qui sulla scrivania Smilla. :wink:
Ma la vuoi sapere tutta? Quei "signori" si sono accuratamente "dimenticati" di mettere sul verbale la crocetta che indica il modello di velox utilizzato.
Praticamente ci sono tre caselle per 3 modelli (Velomatic512, Autovelox104c2, Telelaser2020) Eppoi c'è una casella con dei puntini per un'eventuale altro velox,...
Be', non c'è nessuna crocetta. Furbi, non trovi? :evil:

Citando un celebre conterraneo....... Qui si và nì penale..!!! :D :D :wink:

Giringiro
13/11/2004, 17:36
Se volete sapere il prosieguo della faccenda andate qui:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=4784

Ottime nuove!!! :P

paconzio
14/11/2004, 14:53
Qui si parla di tante cosine simpatiche e quando leggo articoli sul velox mi sale una rabbia incredibile!!!! :evil: :evil: :evil:

Bravi gli agenti a segnalare gli eccessi di velocità...meno bravi (a volte) a segnalare i pericoli alla circolazione (buche, cartelli coperti dalle erbacce).

Probabilmente da più gusto, più soddisfazione e più professionalità
multare uno che si fa un giro in moto, (tirando in ballo cose ipocrite tipo: "lo si fa per il tuo bene") o forse qualcuno è più contento che ai rispettivi comandi arrivino soldi invece di segnalazioni sui lavori da effettuarsi???

Ciao

Smilla
14/11/2004, 21:40
Bravi gli agenti a segnalare gli eccessi di velocità...meno bravi (a volte) a segnalare i pericoli alla circolazione (buche, cartelli coperti dalle erbacce).
Non è vero, almeno per quello che ci riguarda. Ho una fila immensa di rapporti di servizio x segnalare disagi della viabilità, e, addirittura, quando non vanno le luci della strada.
Scendo dalla macchina e prendo il n° del palo (sapete che ogni palo ha un n°?).
Sono odiata dal mio ufficio tecnico ma più di tanto non posso fare. :evil: Non sono quella che copri le buca, che taglia i cespugli o quant'altro.
E tanti miei colleghi fanno lo stesso. Purtroppo spesso volentieri con scarsi risultati. :cry: :cry: :cry:

paconzio
14/11/2004, 21:59
Bravi gli agenti a segnalare gli eccessi di velocità...meno bravi (a volte) a segnalare i pericoli alla circolazione (buche, cartelli coperti dalle erbacce).
Non è vero, almeno per quello che ci riguarda. Ho una fila immensa di rapporti di servizio x segnalare disagi della viabilità, e, addirittura, quando non vanno le luci della strada.
Scendo dalla macchina e prendo il n° del palo (sapete che ogni palo ha un n°?).
Sono odiata dal mio ufficio tecnico ma più di tanto non posso fare. :evil: Non sono quella che copri le buca, che taglia i cespugli o quant'altro.
E tanti miei colleghi fanno lo stesso. Purtroppo spesso volentieri con scarsi risultati. :cry: :cry: :cry:


Di fatto: le multe arrivano e noi paghiamo. :roll:
le buche ci sono e quasi mai vengono riparate :twisted:
se un semaforo si rompe aspettano che qualcuno fa un super botto per ripararli. :evil: :evil: :!: :!: :!:

Sarò io a sbagliare ma c'è qualcosa che non funziona :!: :?: :!:

Smilla
14/11/2004, 22:08
Ma non puoi dire che non li segnaliamo... Anzi...
Però c'è da dire anche che quando un semaforo non funziona, chiami la ditta. E non so perché sono delle lumache a venire.
A volte sono gli utenti stessi a mettere giù i semafori (l'ultima volta mi ha costato un weekend a fare il "semaforo" all'incrocio!). Sai che gioia! Io, per primo, volevo uccidere quell'ubriacone!
:evil: :evil: :evil: :evil:

PS: guarda che un comune mette meno soldi a coprire certe buche che a pagare i danni di un guasto causato dalla stessa buca. Non ho mai capito perché non sono veloci a riparare certe situazioni.

paconzio
15/11/2004, 22:23
ciao

Ma non puoi dire che non li segnaliamo... Anzi...



Ok, anche dicendo che li segnalate resta il fatto che le buche e i problemi vari permangono e nonostante tutto col velox vi mettete...

ps
io parlo ovviamente della zona in cui vivo...non so dalle parti tue!!!

pps
mi sa che a causa mia siamo andati in OT

Giringiro
15/11/2004, 23:33
pps
mi sa che a causa mia siamo andati in OT
:wink:

alecamp
23/11/2004, 15:00
scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire ot 3d ??????? ciao

sephiroth
23/11/2004, 15:58
scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire ot 3d ??????? ciao
Off topic ovvero fuori tema! di fatto questo è un ot

3d tread ovvero impronta, argomento.....

alecamp
23/11/2004, 18:46
grazie !