PDA

Visualizza Versione Completa : Guida con foglio rosa A3?



Nazran
10/11/2004, 19:15
Una persona con foglio rosa per la patente A3 puo' circolare sul mezzo senza problemi o limitazioni??

Io sapevo che le uniche limitazioni erano relative ad aree non trafficate ed al limite pratico che molte assicurazioni non risarciscono il passeggero di un pre-patentato con foglio rosa, in caso di sinistro.

Grazie :D

Smilla
10/11/2004, 20:31
Sì, non risarciscono perché il passeggero non può prendere posto sulla moto di uno che ha il foglio rosa ed è alla guida.
L'unica limitazione è: esercitarsi in luoghi poco frequentati.
Anche l'autostrada lo è, alle 3 di mattina, no? :roll: :wink: :mrgreen:

luke_magic
11/11/2004, 11:46
il problema è che quel "poco frequentati" è soggettivo.........e poi: abitando a Milano o hinterland dove devo andare per poter considerare il posto poco frequentato? devo mettee la moto su un carrello e andare in campagna? e se non mi esercito come impare? mah...............le solite leggi italiane...........

sephiroth
11/11/2004, 11:52
Sì, non risarciscono perché il passeggero non può prendere posto sulla moto di uno che ha il foglio rosa ed è alla guida.


Non è vero!!!! Non c'è scritto da nessuna parte!!!!!!!
come non c'è scritto che per esercitarsi per prendere la patente B può esserci "solamente" accanto la persona con più di 10 anni di patente!!!!


Art. 122. Esercitazioni di guida

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validita' della patente ad altre categorie di veicoli ed e' in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti e' rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali e' stata richiesta la patente o l'estensione di validita' della medesima, purche' al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di eta' non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessita'. Se il veicolo non e' munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non puo' avere eta' superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno e' sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalita' di applicazione saranno determinate nel regolamento .

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione e' valida per sei mesi.

Per cui non c'è scritto da nessuna parte che non può esserci nessuno dietro.....

sephiroth
11/11/2004, 11:54
.122 . Regolamento di Attuazione


Art. 334 (Art. 122 Cod. str.)
(Contrassegno per le esercitazioni di guida)

Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida condotti da aspiranti conducenti devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante la lettera P dell'alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Tale contrassegno va applicato in posizione verticale o subverticale in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilita' dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore. Le dimensioni del contrassegno e quelle della lettera P sono riportate, a seconda i casi che ricorrono, nelle figure IV.1, IV.2, IV.3.

Per gli autoveicoli facenti parte del parco veicolare delle autoscuole o dei centri di istruzione, il contrassegno deve essere costituito da un pannello rettangolare ad angoli arrotondati, recante la scritta SCUOLA GUIDA, in colore nero su fondo bianco retroriflettente, applicato anteriormente e posteriormente, in posizione verticale o subverticale in modo da risultare ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilita' dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore. Le dimensioni del contrassegno e quelle della scritta sono riportate, a seconda i casi che ricorrono, nelle figure IV.4, IV.5.


Questo è il regolamento di attuazione che non cita nessuna norma operativa sul numero degli occupanti i veicoli per cui esercitarsi.

MartePower
11/11/2004, 11:59
confermo, sul foglio rosa per le moto non esiste la limitazione di non portare il passeggero :roll: :wink:

Smilla
11/11/2004, 12:12
Sentite me, sui motocicli solo il conducente che si esercita può prendere posto. Giustamente perché l'istruttore che sarebbe quello che sta dietro non può intervenire sui comandi. E' lì il senso della cosa.

Sugli autoveicoli, quello che funge da istruttore deve avere almeno 10 anni di patente. Sull'autovettura è permesso prendere posto l'istruttore perché lui può effettivamente intervenire sui comandi (mi chiedo come possa fare con una macchina senza doppi comandi, però tant'è che è così!). :shock: :shock:

Detto altrimenti,


5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

per veicolo nel quale l'istruttore non può prendere posto si intende motociclo.
Datemi un po' di tempo che trovo la circolare.

luke_magic
11/11/2004, 12:19
appunto ..............moto sul carrello............ma che vadano :x :x :x .............capisco la ricerca di sicurezza per se e per gli altri, ma diamine chi abita in città come deve fare? non posso certo chiamare tutte le volte un amico che mi porti fuori zona la INA........... :|
Io continuo a girare, evito autostrada e centro storico ma giro........non ho alternative.

L'assicurazione (RAS) ovviamente in caso di problemi non copre (se mi pizzicano in luogo non NON-AFFOLLATO, ovvero frequentato...........bastardi. :glasses_007:

sephiroth
11/11/2004, 12:48
Datemi un po' di tempo che trovo la circolare.


Non mi interessa la circolare... voglio vedere la legge.
Ci stiamo vincendo una causa... Le leggi devono essere precise.. non si possono lasciare alla libera interpretazione....
Perchè altrimenti vale quello con l'avvocato più cazzuto.

Diverso è il discorso per i sinistri con colpa... Spesso (anzi quasi sempre) le assicurazioni richiedono che il contraente sia comunque patentato.

Nazran
12/11/2004, 09:52
Vi ringrazio, avete fugato un dubbio che gia' era flebile, ma almeno non sono il solo visionario.

Insomma, da ieri abbiamo un altro potenziale pericolo a Roma :mrgreen:

MartePower
12/11/2004, 11:47
il problema si risolve subito
sito polizia di stato, chiedete e rispondono contato di leggi a corredo :wink:
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?cat=Stradale

con comunica che fai la domanda

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?cat=Stradale&so=patente%20di%20guida&id=166&zoom=1

Domanda
nr 18: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A dove posso esercitarmi? posso avere a bordo un passeggero?

Risposta:
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte.L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di 65 €. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.


CVD, avevo ragione :lol: :wink:

luke_magic
12/11/2004, 12:15
.........speriamo che le "valutazioni" siano favorevoli.............che altro si può dire.....