PDA

Visualizza Versione Completa : SpeedTriple MY05 e Tricilindrici



Time of Flight
11/11/2004, 08:36
Ciao a tutti,
al salone di Monaco (Intermot) ho visto la nuova SpeedTriple e.. mi piace molto!

Il dubbio: ho provato dei bicilindrici (Ducati 749) e conosco i quadricilindrici (la mia FZ6, prova R6, ...) ma come sarà un tricilindrico??

I bicilindrici, devo ammettere, non mi entusiasmano affato, anche se la 749 che ho provato, l'ho avuta in mano per troppo poco tempo..
Tra bicilindrici e quadricilindrici, sono sicuramente per i secondi.. mi mancano quei 2-3.000 giri in più in alto e l'ululo del quadricilindrico!

Qualcuno ha esperienza dei 3 cilindri?
Che pensate della SpeedTriple MY05??

Lamps!

vinvic
11/11/2004, 09:19
2-3.000 giri in più in alto


Diciamo che si arriva quasi a 4000 giri in piu'!
Guarda un mio amico ha la speed 2004!
Ti anticipo che se vieni dalla fz6 e non hai mai provato una speed , sappi che ti ritroverai una moto completamente differente!
Tanta tanta coppia, inutilita' del cambio nel misto (sempre vista la coppia); un 'accellerazione considerevole ma senza ululati; una moto con un' assetto molto rigido (anche se poi con le varie regolazioni puoi fare cio' che vuoi); da guidare con il corpo nel misto perche' a questa sua solidità si contrappone un' eccessiva progressione nei cambi di direzione (insomma un po' lenta nelle esse veloci).
Se utilizzavi la moto in citta' sappi che la speed non e' affatto comoda come la fz6; il raggio di sterzo e' minimo ; il passeggero come seduta non e' male ma non ci sono maniglie ed ad ogni frenata o accellerata , rispettivamente o te lo trovi addosso (povere le tue braccia) oppure rischi di "perderlo"
E' una gran moto ma credo che vada vissuta in solitaria un po' alla Renegade!
La nuova credo che rappresenti l' optimum e a quanto ne so e' stata anche allegerita (visto che la speed e' pesante); Hanno migliorato la forcella e le pinze anteriori ; ma assicurati che siano intrvenuti anche sulla pinza posteriore; si perche' la speed 2004 pecca di molto sulla frenata del posteriore!
Per il resto ripeto e' una gran moto (anche se esteticamente non riesco proprio a guardarla) con un motore dalla coppia infinita!

Time of Flight
11/11/2004, 09:24
Quindi il 3 cilindri sarebbe simile ad un bicilindrico? :roll: :cry:

Time of Flight
11/11/2004, 09:25
e' una gran moto (anche se esteticamente non riesco proprio a guardarla)

Spessa opinione anche per la MY05!!!??? Per me è fantastica..

CinghialeMannaro
11/11/2004, 09:56
allora...

...la MY05 per me e' una moto completamente inutile, ma parlo per me; cosi' corta e con gli scarichi cosi' alti va bene per il percorso casa-bar e/o passo montano in rigorosa solitaria. Se questo e' il tuo uso, ok, altrimenti valuta altro.

Il tricilindrico e' un gran motore. Guarda soltanto la distanza tra il regime di coppia massima e quello di potenza massima; sono oltre 4000 giri... e sono 4000 giri di goduria pura, quelli che ti servono nel misto.

Io sto ancora sbavando dietro alla sprint ST MY05 che ha lo stesso motore, quindi... parteggio per il tricilindrico!

Max 68
19/11/2004, 07:10
:D Ho un amico che ha la '04, l'ho guidata diverse volte, è molto divertente, con un'erogazione che in uscita di curva ti catapulta in avanti, ad orecchio le manca un pò di allungo, ma quando guardi il tachimetro, sei già talmente veloce, che ce ne avanza....

La My 2005 dovrebbe amplificare queste sensazioni, e se poi è anche più leggera... :P

Teeth R
19/11/2004, 07:52
A mio avviso i tre cilindri sono il miglior compromesso tra 2 e 4 cilindri-Ho guidato anchio la speed ed ha un suono bello raggiante che si riconosce ad occhi chiusi, un pò di vibrazioni e accellerazioni da perdersi i denti !!
Pesante??? no, anzi meno della Ona :( certo nn è il massimo in comodità, ma nel misto son caxxi x le 4cilindri (fa sempre fede il manico :wink: ) l'ho pure guidata con il pignopne con un dente in meno, veramente inguidabile :shock:

http://www.triumph.co.uk/images/main_SPEEDTRIPLE_02.jpg

Cmq al di là del piacere estetico (che in questa versione mi pare uno di quei cani con la coda mozzata!!) prediligo le 4cilindri in quanto hai tanta fluidità e se volessi + motricità modificherei (in modo reveribile) i rapporti con corana e/o pignone e via di penna :lol: :lol: :D

Alessandro

19/11/2004, 14:00
A mio avviso i tre cilindri sono il miglior compromesso tra 2 e 4 cilindri-Ho guidato anchio la speed ed ha un suono bello raggiante che si riconosce ad occhi chiusi, un pò di vibrazioni e accellerazioni da perdersi i denti !!
Pesante??? no, anzi meno della Ona :( certo nn è il massimo in comodità, ma nel misto son caxxi x le 4cilindri (fa sempre fede il manico :wink: ) l'ho pure guidata con il pignopne con un dente in meno, veramente inguidabile :shock:

http://www.triumph.co.uk/images/main_SPEEDTRIPLE_02.jpg

Cmq al di là del piacere estetico (che in questa versione mi pare uno di quei cani con la coda mozzata!!) prediligo le 4cilindri in quanto hai tanta fluidità e se volessi + motricità modificherei (in modo reveribile) i rapporti con corana e/o pignone e via di penna :lol: :lol: :D

Alessandro

Anche per me le 4 cilindri sono piu' equilibrate delle meno frazionate,ma a parte le Brutale non ci sono naked di alto livello (la ona non la considero una naked.. anche solo per una questione stilistica) con un motore di quel tipo.. e la differenza di cilindrata inizia a farsi sentire!