Visualizza Versione Completa : Buon San Martino!
La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;
va per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppietando:
sta il cacciator fischiando
sull'uscio a rimirar
tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.
E' sempre bellissima questa poesia! :D
La cosa curiosa e divertente è che, dalle mie parti, il giorno di San Martino è considerata la festa dei "Cornuti". :D :D
Grazie quindi per la bellissima poesia e gli "Auguri" :D
Qui a Modena, che sappia io, San Martino non ha significati particolari...Se sono arrivata prima alla sagra del Cornuto, pazienza...c'è di peggio! :mrgreen: :lol:
Festa dei "cornuti"???? :shock: :shock: :shock:
Porca paletta da noi è addirittura il patrono.......per fortuna che da quando mi sono sposato ho cambiato residenza!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Alla mia età ormai l'importante è la salute...poi il resto...beh, basta :mrgreen: :roll: non saperlo!!! :wink:
nella zona del sud-milano , San Martino è sinonimo di "traslochi".
Traslocare si dice "fare San Martino".
Questo è dovuto al fatto che in passato, i contratti di lavoro dei braccianti agricoli e tutto ciò che gravitava intorno ai cascinali scadevano in quella data. Se non veniva rinnovato il contratto (cosa che capitava di frequente) intere famiglie si dovevano spostare proprio in quel periodo. Da li l'associazione San Martino=trasloco
Invece, alla facciazza vostra, oggi è festivo in Francia (Armistizio del 1918) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Purtroppo niente ponte, domani e sabato lavoro... pero' oggi me lo godo :mrgreen: :mrgreen:
MartePower
11/11/2004, 12:02
Ma... :shock:
Na volta c'era pure "l'estate".....mah, hanno proprio cambiato il globo! :shock: :?
Alerabbo
11/11/2004, 12:21
E' sempre bellissima questa poesia! :D
Caspita Lupetta, mi hai fatto tornare indietro di due mesi.
Infatti due mesi fa esatti ero in quel di Bolgheri e poi a Castagneto Carducci per ferie e ho visitato i luoghi carducciani e le sue poesie erano dappertutto. Troooppo bello, il viale dei cipressi poi (monumento nazionale!!) è spettacolare!!
P.S. San Martino è il patrono del paese dove lavoro e lunedì prossimo in occasione della fiera annuale la ditta è chiusa...... che beeellllloooo!! :lol: :lol: :lol:
Lontano e Alerabbo, mi state cordialmente sulle palle..... :twisted: :mrgreen:
Na volta c'era pure "l'estate".....
volevi dire esta thè 8)
Alla mia età ormai l'importante è la salute...poi il resto...beh, basta :mrgreen: :roll: non saperlo!!! :wink:
Come alla tua età, dai Lupetta :!: :!: sei giovanissima.