PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-Fazer] Carica batterie



Dready
13/11/2004, 13:28
Probabilmente farò una domanda stupida, ma sull'argomento non ci capisco proprio nulla: io ho un carica batterie per batterie auto con possibilità di carica a 6 o 12V in CC. E' possibile usarlo per mantenere in carica in inverno la batterie della mia ina? :oops:

WiD
13/11/2004, 15:32
Probabilmente farò una domanda stupida, ma sull'argomento non ci capisco proprio nulla: io ho un carica batterie per batterie auto con possibilità di carica a 6 o 12V in CC. E' possibile usarlo per mantenere in carica in inverno la batterie della mia ina? :oops:

Assolutamente no!!!!!

La batteria delle notre ine è al gel e se non hai il caricatore pposito fai scoppiare la batteria.

Lamps

paconzio
13/11/2004, 20:07
Ma sbaglio o per arrivare alla batteria bisogna togliere anche il serbatoio???

Personalmente, inveca di caricare la batteria preferisco un bel giro di una decina di km....fa bene alla moto e soprattutto a me"" :D

ciao

Realbiker
14/11/2004, 19:39
Segui il consiglio di wid. Per le nostre batterie devi prendere un carica batterie apposito. Io ho comprato quei specie di trasformatori che mantengono la carica, sono due inverni che lo uso e funziona perfettamente, carica e mantiene.
Saluti

Tomcat
14/11/2004, 20:00
Ho questo qua da tre anni senza il benchè minimo problema :wink:
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#it/prodotti/caricabatt.htm
Sicuramente lo puoi trovare da qualche ricambista/accessori ben fornito.

Steboga
15/11/2004, 08:52
anch'io ce l'ho come tomcat :oops: :oops: :mrgreen:

ha anche la funzione di mantenere la batteria, ci sono sia i morsetti volanti che proprio i fili fissi da attaccare...

le ns batterie non sono in GEL, ma sono MF ovvero normali ma sigillate, quest'ultima sigla devi trovare sulla confezione (x fzs600e1000 credo anche l'fz6)

Dready
15/11/2004, 19:13
Grazie per l'aiuto.

Ciao

Dready
04/12/2004, 11:49
Aggiornamento: ho comprtao un carica batteria tipo quello consigliato da Tomcat ed ora ho tolto la batteria dalla moto (smontandola mezza vista l'accessibilità scarsa :( ) e l'ho messa in carica in luogo caldo e asciutto, così per quaesta stagione sono a posto.

Viste le difficoltà di smontaggio della batteria il prossimo anno vorrei utilizzare i cavetti di collegamento permanenti con capocorda ad occhiello da tenere sempre fissati alla moto, solo che il manuale del carica batteria dice di identificare il tipo di collegamento a massa (allo chassis) della batteria se avviene tramite il polo positivo o quello negativo per il corretto collegamento. Io ho provato a cercare sul manuale di uso e manutenzione della ina, ma al riguardo non c'è proprio nulla (in effetti come manuale è un scarno ... :? ). Chi mi sa dare per cortesia una risposta? :?: Io di collegamenti elettrici non ci paisco niente :oops:

gigimanetta
05/12/2004, 16:54
Sulla Fz600 non si poteva sbagliare c'era un cappuccio rosso sul positivo...

Non capisco :""di identificare il tipo di collegamento a massa (allo chassis) della batteria se avviene tramite il polo positivo o quello negativo ""??????

Il collegamento a massa è sempre col negativo.

Bye
GG

Tomcat
05/12/2004, 19:16
Talvolta le traduzioni delle istruzioni sono approssimative, segui i colori e i simboli che ci sono sulla batteria (rosso e + per il positivo, nero e - per il negativo, in genere inoltre i simboli + e - sono all'interno di un cerchio) ed accoppiali con i colori dei cavetti con l'occhiello del caricabatterie le cui prese maschio e femmina sono asimmetriche, quindi è impossibile invertire la polarità :wink:

Dready
05/12/2004, 21:58
Anche a me è sembrato strano: evidentemente ci sono dei prodotti con la massa invertita. :?:

Comunque grazie :D

caranick
02/08/2012, 11:27
Ri-ecchime con le mie domandone da ignorante..

Per il prossimo inverno dovrò comprare un caricabatterie. Fermo la moto (e l'assicurazione soprattutto) x circa 4 mesi.
Di conseguenza vorrei qualche consiglio su quale caricabatt comprare esattamente.
Ho visto che prodotti buoni viaggiano attorno ai 40-50-60 Euro e il prezzo non è un problema. Quindi sbizzarritevi a linkarmi i modelli che secondo voi vale la pena comprare ma tenete conto di una cosa:
La moto è custodita in un posto auto comune e senza attacco di corrente privato. Di conseguenza la dovrò smontare, portare in casa e lasciare attaccata sotto carica tutto quel tempo.

Ringrazio in anticipo tutti quelliche si prodigheranno in consigli.

Dready
05/08/2012, 23:44
Cavolo hai rispolverato unmio post vecchio di 8 anni :shock::shock::lol:

Al tempo acquistai un mantenitore di carica della CTEK e ne sono ancora completamente soddisfatto e non posso che consigliarti di acquistare un prodotto di questa marca. Il miomodello ovviamente non lo vedo più in catalogo. Mi sembra molto simile a questo:

http://www.ctek.it/mxs36.php

però ora non ho le caratteristiche del mio sottomano per un confronto.

Consiglio caldamente l'utilizzo: la mia ina è del 2004 con 53000 km e ancora con la batteria originale e non ho mai avuto un tentennamento all'accensione :-D io blocco l'assicurazione da metà novembre a metà aprile normalment. Attacco il mantenitore di carica e mi scordo della batteria fino alla primavera: la moto si accende al primo colpo, come se l'avessi spenta solo il giorno prima ;-)
Un mio amico che aveva acquistato la ina con me dopo 4 anni ha dovuto cambiare la batteria perchè in inverno non utilizzava il mantenitore di carica e ogni tanto la carica scendeva molto sotto la soglia, finchè un giorno non è più riuscito a caricarla ;-)

caranick
07/08/2012, 10:15
Wow! Sembra Ottimo come caratteristiche. E completamente automatico. Fa proprio per uno come me che si dimentica e non ci capisce una mazza.
Sarà da capire che tipo di ricarica và bene per la mia moto ma... il resto mi piace proprio!

Grazie per la dritta!

Dready
07/08/2012, 21:55
Nel mio nonno devi fare nulla :attacchi e poi fa tutto da solo. Non c'è nulla da impostare :D

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2