PDA

Visualizza Versione Completa : Mamma Yamaha.......ma la 500???



Dagasse
14/11/2004, 12:08
E' solo una mia curiosità,ma tutte le seghe mentali che mi sto facendo pensando al domani mi hanno fatto venire nella zucca la domanda in oggetto. :?:
Qualcuno sa qualcosa?
E' possibile che le altre case abbiano una "entry level" (ER-5,KLE500,CB500,GS500..)e la nostra amatissima "mamma" non ci pensi neppure lontanamente a sfornare una nuova figlia???
Mah.... :roll:
Illuminatemi se potete :wink:

Steboga
14/11/2004, 12:13
xt660 costa un bel pò di +, in effetti una motoretta piccola non mi viene facilmente in mente apparte l'xj400 o xs

massi1981
14/11/2004, 12:46
facessero un 500 con le palle sarebbe una chicca....
non ci sono 500 con le OO in giro!!!
Scommetto che invece in giappone hanno dei 400 e 500 da paura :)

Steboga
14/11/2004, 13:20
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sportsbike/xjr400r/color/img/pic_001.jpg
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sportsbike/sr400/color/img/pic_003.jpg

Bruno
14/11/2004, 13:38
Quella gialla e nera non è male :wink:

panza96
14/11/2004, 18:25
Quella gialla e nera non è male :wink:

si...ma l'altra fa proprio cag@@@re

massi1981
14/11/2004, 19:33
bella quella gialla e nera!! ma è un 500??? ha anche il doppio disco davanti.. mi piace!

Stillo
14/11/2004, 23:11
bella quella gialla e nera!! ma è un 500??? ha anche il doppio disco davanti.. mi piace!

La foto è piccola ma a me pare (anche dalla dimensione delle gomme) l' xjr 1300, altro che 500

Stillo
14/11/2004, 23:14
MMMMMMM guardandola meglio, terminale piccolo, radiatore minuscolo, forse è la versione rimpicciolita del 1300 :roll: :roll: :roll: :oops: :oops:

Angelo
14/11/2004, 23:17
La foto è piccola ma a me pare (anche dalla dimensione delle gomme) l' xjr 1300, altro che 500Se vedi le proprieta' delle immagini, trovi i nomi.
Quella e' l'xjr 400 :D
In giappone hanno sconti fiscali sotto i 400 cc , sopra sono c@xxi amari, infatti c'e' anche la fazer 400, tempo fa qualcuno posto' la foto di un modello preparato per un campinato monomarca.

Giringiro
14/11/2004, 23:40
http://www.yamaha-motor.jp/mc/lineup/sportsbike/xjr400r/color/img/pic_001.jpg

Come detto, questa sarebbe bellina davvero...Ma poi non ci sarebbe una sorta di cannibalismo fra modelli? 8)

massi1981
15/11/2004, 00:24
bellina bellina.. quanti cavalli ?

Stillo
15/11/2004, 01:05
La foto è piccola ma a me pare (anche dalla dimensione delle gomme) l' xjr 1300, altro che 500Se vedi le proprieta' delle immagini, trovi i nomi.
Quella e' l'xjr 400 :D
In giappone hanno sconti fiscali sotto i 400 cc , sopra sono c@xxi amari, infatti c'e' anche la fazer 400, tempo fa qualcuno posto' la foto di un modello preparato per un campinato monomarca.

Non ci avevo guardato, si in giappone fanno tutti i modelli di 400cc. cmq somiglia tantissimo alla sorellona anche forcella freni dischi e cerchi sembrano gli stessi (che poi sono anche gli stessi della Ona)

panza96
15/11/2004, 08:54
Piace molto anche a me... penso che se ci fossero state ancora le cilindrate sui 350-500 avrei preso quelle... davvero bella. Vedrei bene x evitare cannibalismi una 400 come entry level e poi magari resuscitare la classe 750... o pretendo troppo? :roll:


...assolutamente d'acoordo....sarebbe proprio una bella idea!!

Steboga
15/11/2004, 09:01
400 x 53cavalli di solito limitatissimi da centraline e compagnia varia (altrimenti si è sui 70), non ho trovato la fazer, ma solo quei due modelli

l'sr la puoi personalizzare dal sito di brutto, sella, serbatoio, semi manubri, fari faretti e parafanghi, infine il terminale, esce una gran replica anni 60-70....

Lupetta
16/11/2004, 08:36
Certo che se ci fosse stata una 500 Yamaha ci avrei fatto un bel pensierino. Ma la 400 si trova in Italia? :roll:

maw
16/11/2004, 14:03
Semplicemente la categoria dal 200 al 500 non è facilmente commerciabile, soprattutto ora che i maxi-scooter stanno prendendo piede! :wink:

gigimanetta
17/11/2004, 16:43
Azzarola ma la xjr 400 è proprio bellina.......... :D

Gunner
17/11/2004, 23:29
La XJR400 avrebbe fatto una ECCELLENTE entry level, ma ci sono alcuni fattori che ne impediscono l'importazione:

1) è fatta per il mercato japponese, ergo probabilmente non omologabile in Europa così com'è. Occorrerebbero alcuni cambiamenti di prodotto che ne aumenterebbero il prezzo finale...

2) è DIMENSIONATA per la statura giapponese - tipo, come tutte le 400 (se ci fate caso, anche le 400 "storiche" come il Bandit o lo ZXR sembrano vere repliche in scala delle moto "full size" europee, sella bassa da terra, pedane molto vicine alla sella e poco arretrate, ecc.), cosa che già ne limiterebbe un po' la diffusione tra i motociclisti "tipici" (cioè tipo voi grandi e grossi e brutti e cattivi). Inoltre, e questo si notava in modo DRAMMATICO sul Bandit 400, anche le molle delle sospensioni sono dedicate a pesi medi NETTAMENTE INFERIORE al vostro, brutti pezzi di marcantonio ;P ;P

3) a parte il problema dimensionamento e sospensioni (tutto sommato risolvibile o riducibile), resta la questione principale: soprattutto in Italia, QUASI NESSUNO ti compra un 400.
- perché di riffa o di raffa costa quasi come un 600
- perché alla fine per muoverti lo devi far cantare a 10 - 14.000 rpm
- perché anche se avesse una buona coppia ai medi, in questo paese tutti ci sciacquiamo la bocca col concetto di "coppia" (che deve essere sempre più tanta sempre più in basso ecc. ecc.), e il 400 va nel senso opposto

Da un lato, questo è un peccato anche perché, gli stessi motivi che vedono queste moto un po' UNDERSIZED per noi, le fanno invece ECCELLENTI MOTO PER LE RAGAZZE, specie le principianti.

Però:

- ahinoi le ragazze aspiranti motocicliste sono comunque troppo poche (col 90% della famiglia e della società italiana che LOTTANO STRENUAMENTE per impedir loro di cominciare) :? :(

- ahinoi i primi a NON volere le moto "roba da ragazze / roba da principiante", troppo spesso sono appunto RAGAZZE E PRINCIPIANTI, che si sentono sminuire dalla "moto da niubbi". Meglio quindi iniziare dal solito Monster 600 Dark (è di moda), poi SV650 o Hornet, e dopo un anno tacchete sono già su R6 o GSXR.

Insomma come tante idee, sembra una figata fino al momento in cui si deve decidere se cacciare o no LA LIRA (o l'Euro). E a quella prova del nove, la vedo duretta per queste motine...

In Jappone c'è tutto il segmento delle Naked anni '70 replicate in scala 400cc: questa XJR, il Kawa, il CB400, il Suzu... un sacco di loro hanno il 4/1 aftermarket ASSASSINO con micro terminale a barilotto nero che fa capolino da sotto il basamento della moto, rivolto verso l'esterno... una vera FIGATA! E chissà ke urlo, a 14.000 rpm... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Byeeeee
Gunner

gigimanetta
18/11/2004, 08:19
Azzarola Ugo ci ha fatto un trattato di Marketing........ :D :D :D
pensare che tra qualche anno ci vedevo bene la mia Bimbina lì sopra....
Bye
Gigi

Lupetta
18/11/2004, 15:21
Da un lato, questo è un peccato anche perché, gli stessi motivi che vedono queste moto un po' UNDERSIZED per noi, le fanno invece ECCELLENTI MOTO PER LE RAGAZZE, specie le principianti.

Appunto..... :mrgreen:

Steboga
18/11/2004, 16:19
io un cb400 importato l'avevo anche trovato, x di + a mi, ma mi pare volesse tipo 6500...
va che bellina ;)
http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=423216

One
18/11/2004, 17:37
Bellina forte... uguale al 1300... :mrgreen:

Gunner
18/11/2004, 23:02
io un cb400 importato l'avevo anche trovato, x di + a mi, ma mi pare volesse tipo 6500...
va che bellina ;)
http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=423216

Bellina sì, ma che prezzo per l'appunto!

Il guaio è che le moto sembrano presentare una curva di costo pervicacemente rigida verso il basso, nel senso che alla fine una 400 non costerà mai il valore che noi le attribuiamo per via della cilindrata e quindi della minor gratificazione di guida.

Certo, i CV non mancano, ma è anche vero che alla terza uscita a 14.000 rpm ti viene uno STRRREEEEEEESSSSSSSSSS :-/////

Io, poi, già con le 600 4 cilindri no riesco più ad avere feeling, o i millonazzi o niente... che vecchio maniaco malato che sono, hehehehehe 8) 8) 8)

Byeee
Gunny

renato
19/11/2004, 10:55
Mah, certo che è difficile capirci però eh????? :) chi ha memoria ricorderà che un tempo per ragioni fiscali, anche da noi si vendevano parecchie 350 ecc... poi - a mio avviso - grazie al cielo, siamo passati a cilindrate più alte, con i vantaggi che questo comporta. I progressi tecnologici hanno inoltre fatto sì che le moto anche di elevata cilindrata, siano leggere, docili e trattabili, non serve essere Valerossi per portarle in giro.... :wink: se si vuole andare a passeggio sul lungomare lo si fa tranquillamente, ma se si vuole smanettare, la cilindrata maggiore te lo permette.
poi qui dove quasi tutti abbiamo già una moto che - forse - in pochissimi avranno utilizzato al massimo, montiamo terminali più performanti ed altre diavolerie per aumentarne le prestazioni.... :oops: lasciatele dove sono quelle moto... non vorrei rivedere in giro ancora la 126 bis!!!!!! :cry:

Dagasse
19/11/2004, 11:13
Scusa Renato,ma se uno volesse una seconda moto per andarci a giro tranquillamente e facesse (anche) al caso della mia ragazza cosa vado a cercare??
Una 500 mi sembrerebbe un buon compromesso tra fruibilità mia e della mia centaura preferita e per di più con costi di gestione che "forse" chi,come me,non naviga nell'oro,potrebbe sostenere.
Non trovi?
Sul gusto della guida non discuto.
Sto parlando di un mezzo di locomozione che non sia una strapallosissima auto.
Stai tranquillo che con una CB500 in garage ci sarebbe anche una sportiva,magari da far frullare in pista :wink:

renato
19/11/2004, 11:39
Dagasse, boh, chiaro poi che ognuno la vede la modo proprio, ma io non capisco che cosa manchi alla fazer per poter fare quello che tu chiedi...... perchè non puoi girarci tranquillamente???? :shock: come costi di gestione non penso proprio che ci siano differenze sostanziali, per cui...... se poi è una questione estetica allora va beh... ma io ho sempre ritenuto la fazer 600 il tipo di moto ideale per quello che chiedi tu, con il vantaggio che se però le vuoi chiedere di più lei te lo può dare!! :wink:

Dagasse
19/11/2004, 12:07
Renato,guarda che quello che puo' dare la fazerina lo so...
Io sto parlando di avere in garage una moto che possa andare bene sia a me sia alla mia ragazza che siccome proprio alta non è,si troverebbe senz'altro meglio con una moto più gestibile.
L'estetica?
Ho la ina '98 (non per niente si chiama Nonna...),per me la migliore Fazer mai fatta,quindi....
Alla mia ragazza piace la moto,altrimenti mi terrei uno scooter per andare a lavorare e la moto per tutto il resto.
Una 500 avrebbe senz'altro minori spese.Se pensi alle spesa di un cambio gomme di una ER5...
Sono pensieri per il futuro e nei miei pensieri ci sono anche R6,GSX-R 600,Ninja....
Capisci quindi che una 500 tutto fare (facilmente guidabile dalla mia "lei") e una "bombardina" sarebbe "per me" un bellissimo andare :D

renato
19/11/2004, 13:59
Premetto che anch'io avevo la Fazer 1998 (la migliore) :wink: mi sembra che però ci siamo spostati dal mio discorso iniziale, che poi non era riferito ad un modello preciso, ma generico.... io dicevo che per me è preferibile avere una buona cilindrata (da qui il mio riferimento ai 350cc), quale può essere un 600 attuale, che ti permette sia andature tranquille che allegre, senza problemi di gestibilità. Per quanto concerne l'altezza della moto poi... non saprei dirti, non avendone guidate, ma la sensazione è che (custom a parte) non ci sia poi sta gran differenza fra un modello e l'altro! Per i costi poi, direi che averne due come ti (e mi) piacerebbe, fa si che diventino elevati, mentre una sola ma buona alla fin fine penso sia ancora conveniente. Poi tutti i casi sarebbero da vagliare singolarmente.
p.s. la mia era luglio '98.... la tua?)

Lupetta
19/11/2004, 14:05
Per quanto concerne l'altezza della moto poi... non saprei dirti, non avendone guidate, ma la sensazione è che (custom a parte) non ci sia poi sta gran differenza fra un modello e l'altro!

La differenza c'è eccome! Io sul Fazer 04 tocco per terra a malapena e mi sembra di guidare un missile....sul GS500 tocco per terra benissimo e mi sembra di avere in mano una bicicletta! Ovvio che non sono esperta di guida, sto iniziando adesso. Se un domani diventerò bravina, chissà, forse il GS non mi basterà più ma per iniziare un 500 è la cosa migliore e se ci fosse stato anche un 400 avrei scelto quest'ultima cilindrata. :lol: :D

renato
19/11/2004, 14:21
La differenza c'è eccome! Io sul Fazer 04 tocco per terra a malapena e mi sembra di guidare un missile....sul GS500 tocco per terra benissimo

beh, ma si può sempre rimediare, abbassando l'imbottitura della sella, o chiedendo al meccanico di abbassartela per quanto possibile meccanicamente.


! Ovvio che non sono esperta di guida, sto iniziando adesso. Se un domani diventerò bravina, chissà, forse il GS non mi basterà più ma per iniziare un 500 è la cosa migliore e se ci fosse stato anche un 400 avrei scelto quest'ultima cilindrata

Secondo me è proprio quello l'errore che commette chi prende la prima moto, spaventato dalla cilindrata ne prende una piccola, salvo poi accorgersi che non gli basta e dopo poco la vuole già cambiare! Cosa intendi quando dici "mi sembra un missile"??? a volte quando mi viene chiesto "quanto fa questa moto??" io rispondo :"fa i 240 kmh, .......ma non è mica detto che li debba fare per forza!!" :wink: . tieni stretta la tua moto!!!!

ciaoooooooooo

Dagasse
19/11/2004, 16:43
p.s. la mia era luglio '98.... la tua?)

Marzo.
Ecco perchè è la Nonna del Fazeritalia :D

Lupetta
19/11/2004, 16:46
Mi sembra un missile perchè è troppo potente...Ho paura di non riuscire a dosare bene il gas, insomma di non riuscire a controllare tutti i cavalli. E poi la vedo troppo sprecata per me. Il mio moroso l'ha presa come prima moto ma lui non ha paura. Certo che anche lui va piano perchè ancora non si sente sicuro come quando è in macchina però ha un feeling diverso dal mio. Io quando ho preso in mano la Fazer ho avuto paura ed è la cosa peggiore che possa fare un motociclista. Impressioni personali, ovviamente. :roll:

renato
19/11/2004, 17:20
Non credo che avere paura della moto sia negativo, anzi..... tutt'altro.
Anch'io quando i giri salgono oltre un certo livello mi intimorisco - nonostante siano parecchi anni che guido motociclette - e quindi chiudo un pò il gas, ma questo lo reputo positivo, non bisogna mai spingersi oltre i propri limiti, qualsiasi essi siano! Ma il bello della Fazer è che la puoi usare facilmente a qualsiasi andatura, non è difficile controllare la potenza, poi col tempo prenderai confidenza, e se vorrai, la userai sempre un po' di più.