PDA

Visualizza Versione Completa : Airoh o vemar?



Sliggo
15/11/2004, 20:04
Ciao, in futuro avevo intenzione di prendere un casco apribile airoh o vemar (sono più sul secondo che sul primo), qualcuno che li ha potrebbe dirmi come si trova?

Ps: qualcuno ha per caso la visiera a specchio? Si può usare solo di giorno vero?

Grazie :D :D :D

mattomatte
16/11/2004, 11:17
Per la visiera, l'unica omologata per la circolazione notturna è quella trasparente....per il resto, anche se possa sembrare monotono; se apribile deve essere, almeno opta per Shoei o Shubert......costano di piu ma sono probabilmente su un'altro pianeta e la mentoniera è una vera mentoniera e non solo un guscio di plastica antivento..... :roll: :roll:

efferre
18/11/2004, 09:33
Per la visiera, l'unica omologata per la circolazione notturna è quella trasparente....
Ehm... mi consenta... :shock: :shock: :shock:

Le visiere specchiate NON sono utilizzabili neppure di giorno! Sono omologate per il solo uso in pista e "devono" essere utilizzate solo lì (virgoletto perchè sul mio SE500, in estate, uso una specchiata blu :oops: ).
Mentre, in effetti, quelle fumè o scure dovrebbero riportare anche sulla visiera stessa l'indicazione di utilizzo SOLO diurno (quella del mio Arai, ad esempio, ce l'ha!).

E cercando di rispondere a Sliggo: come appena scritto possiedo un Airoh SE500, che in questo momento è proprio qui di fianco a me sulla scrivania in ufficio, e personalmente devo dire di trovarmici molto bene!! Ti dico subito che secondo me due pecche (così iniziamo subito :wink: ) sono che la visiera si appanna in un battito di ciglia (ma la ventilazione aiuta ad eliminare "la nebbia"!!) e che la mentoniera si abbassa da sola al minimo movimento (chessò, faccio i primi metri con la mentoniera uscendo dal parcheggio, passo su alcune buche e SBAM non vedo più 'na cippa. Però questo potrebbe essere dovuto ad usura, perchè da nuovo non lo faceva).
Rumoroso è rumoroso, ma sicuramente mooooooolto meno del Nolan!! E con una naked la si "apprezza" meglio questa caratteristica di silenziosità o meno di un casco...
Per il resto... gli interni sono tutti smontabili e lavabili, ha un paranuca decisamente avvolgente, paranaso e sottogola asportabili.
Non conosco il Vemar nello specifico ma la differenza sostanziale tra i due può essere che l'Airoh è in termoplastica mentre il Vemar in fibra di vetro (anzi, un insieme di 3 fibre: dyneema, vetro, carbonio -mi pare-). Però anche Airoh ha modulari in fibra: SR600 e il nuovo SL10, se ricordo bene la sigla, che oltretutto ha una visierina interna anti-sole retraibile e che puoi sostituire mettendola anche specchiata!!

Cmq oltre agli arcinoti Shoei e Schubert ti consiglierei di prendere in considerazione anche HJC: ottimi caschi, in fibra, con eccellente rapporto prezzo/qualità!!

AUGH! Ho detto!


Bella lì!!

Sliggo
18/11/2004, 11:07
Le visiere specchiate NON sono utilizzabili neppure di giorno!


Pensavo che si potessero usare solo di giorno perchè fossero come quelle scure e di notte non si riuscisse a vedere...... ma perchè anche di giorno non potrebbero essere usate? :roll:

A quanto pare alla fine sei rimasto soddisfatto dell'airoh...... ma la rumorosità da che velocità si comincia a sentire?

Grazie mille per le altre dritte :D :D :D

Ciaoooooooooo

fra73
18/11/2004, 15:21
......Ti dico subito che secondo me due pecche (così iniziamo subito :wink: ) sono che la visiera si appanna in un battito di ciglia (ma la ventilazione aiuta ad eliminare "la nebbia"!!) e che la mentoniera si abbassa da sola al minimo movimento (chessò, faccio i primi metri con la mentoniera uscendo dal parcheggio, passo su alcune buche e SBAM non vedo più 'na cippa. Però questo potrebbe essere dovuto ad usura, perchè da nuovo non lo faceva).
Bella lì!!

ciao efferre, anche io avevo lo stesso problema, ho spedito il mio Mathisse alla Airoh e, a quanto pare, hanno risolto il problema, spendendo solo i € della spedizione iniziale......... :lol:

Sliggo
18/11/2004, 18:43
il mio Mathisse


Ciao, questo era proprio una delle alternative che avevo preso in considerazione per l'acquisto...... come ti trovi? :D

efferre
19/11/2004, 09:42
Pensavo che si potessero usare solo di giorno perchè fossero come quelle scure e di notte non si riuscisse a vedere...... ma perchè anche di giorno non potrebbero essere usate?Tecnicamente, o legislativamente se preferisci, non so spiegare il motivo ma posso ipotizzare che essendo specchiate risultino più "buie" delle altre (la mia è una congettura!).



A quanto pare alla fine sei rimasto soddisfatto dell'airoh...... ma la rumorosità da che velocità si comincia a sentire?In effetti parecchio soddisfatto :D :D
Sinceramente non so da quale velocità si inizia ad avvertire, non mi sono mai messo a guardare il tachimetro per verificare; diciamo che è presumibile diventi "molesto" con velocità non proprio cittadine, diciamo 80-90 Kmh :roll: :roll: Ovvio che da quelle velocità non è devastante, al salire di questa.....



anche io avevo lo stesso problema, ho spedito il mio Mathisse alla Airoh e, a quanto pare, hanno risolto il problema, spendendo solo i € della spedizione iniziale
Beh, diciamo che essendo consigliabile NON viaggiare con la mentoniera aperta il difetto è davvero veniale e non è poi così disumano conviverci (anche se poi mi fa inc€$§%&ç°* come una iena :evil: :evil: ). In ogni caso so della disponibilità e cortesia della Airoh :wink:
Li contattai per la prima edizione del raduno nazionale di TMDitalia e mi fecero avere striscioni e gadgets vari, e quando ho avuto un problema al casco (trasformatolo in Jet mi sono perso una vite che bloccava la visiera! :shock: Ovviamente mentre circolavo...) mi hanno spedito a casa un kit completo di viti e sottoplacche!!! MITICI!


Bella lì!!

Sliggo
19/11/2004, 10:35
Tecnicamente, o legislativamente se preferisci, non so spiegare il motivo ma posso ipotizzare che essendo specchiate risultino più "buie" delle altre (la mia è una congettura!).


E' la mia stessa congettura :wink: :wink: Ma in questo caso almeno di giorno non dovrebbero dare problemi :D



Sinceramente non so da quale velocità si inizia ad avvertire, non mi sono mai messo a guardare il tachimetro per verificare; diciamo che è presumibile diventi "molesto" con velocità non proprio cittadine, diciamo 80-90 Kmh Ovvio che da quelle velocità non è devastante, al salire di questa.....


Avendo intenzione di prendere la fz6-N non penso di fare velocità eccessive visto che l'aria me la becco tutta :D :D :D

Grazie, ciaooooooooooooooo

efferre
19/11/2004, 17:00
Avendo intenzione di prendere la fz6-N non penso di fare velocità eccessive (visto che l'aria me la becco tutta) :D :D :D
Sicuro :?: :!: :wink:

Anch'io ho la "N"........ :twisted: Ma perchè, dalla firma non si capisce?? :shock: :shock:


Bella lì!!

Sliggo
19/11/2004, 20:22
Sicuro
Anch'io ho la "N"........ Ma perchè, dalla firma non si capisce??


La mia era solo una supposizione visto che non ci sono ancora in sella...... ma mi fido di te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fra73
22/11/2004, 14:27
il mio Mathisse


Ciao, questo era proprio una delle alternative che avevo preso in considerazione per l'acquisto...... come ti trovi? :D

bè ti dirò.........usato su moto tranquille e turistiche, leggi Pegaso 650, oppure uno sputer, credo che sia un'ottima scelta, alla fine spendi 120-130 € e ti ritrovi un casco buono per tutte le stagioni..........purtroppo appena sali di categoria motociclistica senti l'esigenza di qualcosa di meglio soprattutto perchè dopo due anni di uso intenso il mathisse si è un pò allentato sia di mentoniera, sia di imbottitura.infatti ho optato per uno shark integrale in fibra....in sostanza l'airoh è perfetto come secondo casco, nel senso è comodo per il tragitto estivo casa - ufficio; oppure per andare a prendere il caffè al bar vicino casa magari in pantaloncini corti e scarpe da ginnastica....però appena devi fare un giro più "serio" ne vengono fuori i limiti: è ovviamente rumoroso e in più non ha gli interni separabili quindi anche l'igiene dello stesso, si presenta un pò problematica........infine per quanto riguarda la sicurezza credo che stia su buoni livelli.....proprio l'anno scorso un caro amico ha avuto un bruttissimo incidente (in scivolata a 120 contro una maxi fioriera sul bordo della strada...), la moto si è vaporizzata , l'unica parte invece del suo corpo a non avere riportato lesioni è stata proprio la testa......


saluti Francesco :)

Sliggo
22/11/2004, 15:51
Grazie mille per le spiegazioni..... in questo caso lo terrò in conto come secondo casco, vediamo poi cosa decideò di prendere come primo casco :D :D :D
Così posso anche montare su uno dei due la visiera a specchio :twisted:

efferre
11/01/2005, 09:12
La discussione è datata :roll: :roll: ma penso si possano aggiungere alcune info utili :wink:


[...] secondo me due pecche (così iniziamo subito :wink: ) sono che la visiera si appanna in un battito di ciglia [...] e che la mentoniera si abbassa da sola al minimo movimento (chessò, faccio i primi metri con la mentoniera uscendo dal parcheggio, passo su alcune buche e SBAM non vedo più 'na cippa. Però questo potrebbe essere dovuto ad usura, perchè da nuovo non lo faceva).

anche io avevo lo stesso problema, ho spedito il mio Mathisse alla Airoh e, a quanto pare, hanno risolto il problema, spendendo solo i € della spedizione iniziale
Beh, ora non vorrei far "alterare" il buon fra73 ma... sul mio Airoh il difetto non è più presente e non ho speso un centesimo! :P :P
I fatti: il problema di cui sopra è andato gradatamente aumentando, mi bastava calzare il casco perchè la mentoniera si abbattesse sulle mie povere dita :evil: :evil:
Poi mi sono accorto di qualcosa di strano proprio all'altezza degli agganci della visiera :roll: . Sul lato dx questa risultava in posizione decisamente più "larga" che su quello sx... Decido di portarmi il casco a casa, smonto la visiera... e mi accorgo che la vite che fissa la mentoniera al casco è parecchio allentata! "Balla" letteralmente nella sua sede e sporge parecchio!!! Idem l'altra ma sporge meno.
"Ma stà a vedere che...???". Stringo entrambe le viti, provo ad aprire la mentoniera e a sballottolare il casco per vedere se "tiene".... TIENE!!!
Quindi il problema era dovuto semplicemente all'allentamento delle viti e si risolve... con un cacciavite :lol: :lol:


Ad oggi Sliggo dovrebbe essere entrato in possesso della sua "N" (se scritto altrove chiedo venia, non seguo in maniera continuativa....) quindi può dirci che medie tiene.
Io sarà che mi sono abituato ma fino a 170 orari viaggio tranquillo.


Bella lì!!

Sliggo
11/01/2005, 16:13
Ad oggi Sliggo dovrebbe essere entrato in possesso della sua "N" (se scritto altrove chiedo venia, non seguo in maniera continuativa....) quindi può dirci che medie tiene.
Io sarà che mi sono abituato ma fino a 170 orari viaggio tranquillo.


Manca ancora, sono andato ad ordinarla mercoledì scorso e mi arriverà a fine febbraio. Giusto per l'arrivo delle belle giornate :D :D :D
Di sicuro non farò mai più dei 170 (anche perchè supererei di 40km/h il limite) e se dici che viaggio tranquillo è perfetto.
Avevo in mente di usarlo come secondo casco mentre come prima scelta pensavo ad un hjc integrale..... non mi sembrano male come scelte :wink: