PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 1999] Termometro Acqua



Davide99
17/11/2004, 14:01
Mi piacerebbe mettere un termometro acqua sulla mia Ina.
Cercando tra i vari sensori e cavi sotto al serbatoio credo di aver trovato il misuratore inserito nel circuito acqua.
Avrei bisogno di sapere modello e tipo di alcuni termometri da mettere accanto alla strumentazione esistente.

Grazie a tutti in anticipo.

Lamps

Realbiker
17/11/2004, 18:38
Il sensore che hai visto è quello di allarme massima temperatura collegato alla spia sul cruscotto. Per rendere operativo un termometro bisogna avere una sonda che misuri in continuo la temperatura mentre questa è di tipo "on-off", ossia da' un segnale solo quando si passa la soglia critica. Bisognerebbe prima cambiare questa sonda e successivamente trovare uno strumento compatibile. Io ad esempio ho montato un termometro con sonda a contatto che l'ho posizionata sul tubo dell'acqua in usita dalla testa. Purtroppo questa non misura la temperatura effettiva dell'acqua ma la temp del tubo sulla quale è incollata. Da fermo segna una temp credibile ma in movimento viene sfalsata dall'aria che riceve il motore. E' una soluzione di approssimazione ma per il momento nessuno ha alternative.
Saluti

elekim
17/11/2004, 19:11
che ne dici di questo ?
link deleted :cry: , tanto non funzionava :oops:
:wink:

adriocciofzs69
18/11/2004, 00:09
scusa potresti mettere un link funzionante oppure una foto o dire in che categoria si trova???? (quando clikko sul link ke hai inserito mi dice che la zezione è scaduta) tnk's

ago
18/11/2004, 12:46
il problema non è tanto sulla sonda che ne trovi di tutti i tipi, ma la posizione correta dell'installazione

elekim
18/11/2004, 13:30
scusa potresti mettere un link funzionante oppure una foto o dire in che categoria si trova???? (quando clikko sul link ke hai inserito mi dice che la zezione è scaduta) tnk's
Scusami, dovevo immaginarlo ... :oops:
prova così :
www.rs-components.it

poi digita nel riquadro di ricerca in alto a sx il seguente codice :
365-6268
:wink:

Se non sei registrato su RS non puoi però scaricare i datasheet e ti devi accontentare delle info sommarie su quella pagina.

adriocciofzs69
18/11/2004, 13:53
tnk's

Davide99
22/11/2004, 13:31
Grazie a tutti per i consigli.

Saluti

osso68
24/11/2004, 10:01
il problema non è tanto sulla sonda che ne trovi di tutti i tipi, ma la posizione correta dell'installazione
Qui fanno vedere bene dove và posizionato il sensore della temperatura
www.cartestsoftware.com/fz1/watertemperaturegaugeinstallation.html
Praticamente bisogna costruire un adattatore d'alluminio con il foro radiale per il sensore, tagliare il manicotto in gomma che collega il termostato con il motore ed il gioco è fatto :lol:

vir28
25/11/2004, 00:50
Bravo!!! Molto ben spiegato, a parte che ha usato un termometro non impermeabile... :lol:

Per questo problema come ho già segnalato in un altro topic, esistono dei kit usati nel settore nautico.

Visita per esempio www.nautimarket.com, effettuano anche spedizioni a domicilio.. :wink:

Realbiker
25/11/2004, 12:27
Il nostro amico americano ha fatto un lavoro eccezionale, tuttavia non me la sento ti bucare un fianchetto per inserire il termometro....
Il kit della RS potrebbe essere un buon compromesso tra spesa e resa globale. Devo procurarmi un pezzo di manicotto del diametro corretto e "cannibalizzarlo" realizzando un attacco della sonda simile a quella del sito di Pat's.....
Saluti

Davide99
25/11/2004, 18:06
Ho controllato sul sito RS Components mi sono registrato ed ho scaricato quanto possibile sul temometro.

Dopo una lettura sommaria posso dire che:
1) non è illuminato
2) non è impermeabile
3) non ho capito se viene fornito con la sonda di temperatura
4) mediante un semplice interruttore è possibile leggere anche la temperaturta ambiente perchè ha un sensore interno.

Mi sto muovendo in altri settori (nautica, automobili, strumentazione di processo industriale) in quanto un mio amico meccanico ex Yamaha mi ha confermato quello che mi avevate già detto: non esiste niente di specifico.

Appena ho novità vi faccio sapere.

Lamps

Giannifazer
25/11/2004, 18:56
Il termometro in questione è dovrebbe essere questo: http://xoomer.virgilio.it/gggmonic/foto/termometro_regolatore.jpg
L'installazione a cruscotto è provvisoria: http://xoomer.virgilio.it/gggmonic/foto/termometro_installato.jpg
ciao
gianni

Davide99
25/11/2004, 19:00
Il termometro in questione è dovrebbe essere questo: http://xoomer.virgilio.it/gggmonic/foto/termometro_regolatore.jpg
L'installazione a cruscotto è provvisoria: http://xoomer.virgilio.it/gggmonic/foto/termometro_installato.jpg
ciao
gianniè quello del catalogo RS?

Dammi ulteriori notizie

Grazie

Giannifazer
25/11/2004, 19:10
Sì è del catalogo RS. Trattasi del modello Lascar EMT1900. Ha una sonda interna che va da -10 a +50. Ma il meglio di sè lo dà con la sonda esterna che, a seconda del ntc che metti, va da -20 a +220. Con un semplice commutatore puoi mettere quante sonde vuoi.

Davide99
25/11/2004, 19:18
Sì è del catalogo RS. Trattasi del modello Lascar EMT1900. Ha una sonda interna che va da -10 a +50. Ma il meglio di sè lo dà con la sonda esterna che, a seconda del ntc che metti, va da -20 a +220. Con un semplice commutatore puoi mettere quante sonde vuoi.E per l'illuminazione e l'impermeabilizzazione?

La sonda di temperatura NTC non è fornita vero?

Dove hai inserito la sonda NTC?

Giannifazer
25/11/2004, 19:33
E per l'illuminazione e l'impermeabilizzazione?

La sonda di temperatura NTC non è fornita vero?

Dove hai inserito la sonda NTC?

Non è illuminato ed è splashproof, testato di persona in acquazzoni vari.
La sonda esterna è opzionale perchè in teoria puoi prendere quella che vuoi con caratteristiche fisiche specifiche per ogni applicazione. Esistono nude, rivestite in vetro in alluminio in gomma, inserite in una vite ecc. Le caratteristiche elettriche devono essere 10k ohm a 25 gradi.
La sonda va messa dove solitamente si prende la temperatura del liquido di raffreddamento (sia auto che moto) e cioè a valle del circuito ma prima della valvola termostatica.
ciao