PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelli mobili



Fabione68
18/11/2004, 02:42
Sarà capitato a tutti, percorrendo una statale o una superstrada, di imbattersi in cartelli con limiti assurdi tipo 20 - 30 KM/h posizionati in corrispondenza di lavori in corso o lasciati per un tempo indefinito dopo che i lavori sono terminati o, ancora, prima che gli stessi siano iniziati. Si tratta di cartelli mobili spesso direttamente messi in terra, più raramente montati su supporti e sono gli operai stessi a posizionarli.
Ora, per rispettare detti limiti o soltanto per avvicinarvisi, bisognerebbe attaccarsi disperatamente ai freni e sperare che nessuno ti inchiappetti sul posto. Di norma tutti se ne fregano e tirano dritti però... Una domanda sorge spontanea: che valore hanno? Cioè sono dei VERI limiti? Io capisco che non si possa passare accanto agli operai come schegge, ma se non c'è più nulla o non c'è ancora nulla a parte il cartello messo a tradimento? Che numeri da matto dovrei fare per passare da 110 o da 90 a 30 Km/h di colpo?
Però se sono VERI limiti, chi mi garantisce che qualche buontempone di vigile non si piazzi con il velox proprio lì? ( per prevenire è ovvio :angry_001: )
Che ne pensate?

"Lamps"
Fabione :lol:

Giringiro
18/11/2004, 09:16
Cosi a naso non credo che chi di dovere metta cartelli che sono completamente fuori di logica,..Almeno spero! Nel senso che in una strada il cui limite e' 50 puoi mettere un 30 ma su una strada da 90 all'ora credo che ci sia bisogno di piu' cartelli decrescenti, chesso' 60/30 e cosivvia.

Smilla te che dici? :lol:

Fabione68
18/11/2004, 11:26
Cosi a naso non credo che chi di dovere metta cartelli che sono completamente fuori di logica,..Almeno spero! Nel senso che in una strada il cui limite e' 50 puoi mettere un 30 ma su una strada da 90 all'ora credo che ci sia bisogno di piu' cartelli decrescenti, chesso' 60/30 e cosivvia.

Smilla te che dici? :lol:

Sono d'accordo con te, ma se ti fai un giro dalle mie parti, stai attento...
L'esempio che ho citato non era a caso: tangenziale di Padova, limite 80, unico cartello 30, prima e poi il nulla. Niente cartelli prima, niente lavori poi. Corso Australia direzione Padova sud, limite 100, unico cartello messo a terra 20. Stesse modalità del precedente. E stanno spuntando come funghi.

Bruno
18/11/2004, 12:24
Ne ho già visti anche di quelli con limiti inferiori dei 20 Km :mrgreen: :mrgreen: con tanto di candela accanto.

Giringiro
18/11/2004, 12:56
Sono d'accordo con te, ma se ti fai un giro dalle mie parti, stai attento...
L'esempio che ho citato non era a caso: tangenziale di Padova, limite 80, unico cartello 30, prima e poi il nulla. Niente cartelli prima, niente lavori poi..
Dalle tue parti ce n'è di gente partita di testa! Ma come si fa a mettere un cartello con un limite cosi basso,... Assurdo,... :shock:

Smilla che ci dici a proposito? :)

MartePower
18/11/2004, 13:04
confermo spesso sono tutti fuori logica specialmente sui cantieri non in autostrada
ho trovato segnalazioni di cambio carreggiata con la freccia a sinistra che indica obbligo di svolta

purtroppo chi li mette non sa dove sta de casa il codice stradale e specialmente sui limiti li usano come pannelli di avvicinamento a casaccio 90 70 30 10 arrivatooo
sarebbe da chiamare ogni volta la municipale, polizia, carabinieri e affini

Smilla
18/11/2004, 15:51
Ah... questi non sono i cartelli di avvicinamento al pericolo? 90 metri... 60... 30... 10... :roll: :roll: :mrgreen:
Facciamo i seri. :roll: Fuori dai centri urbani un cartelli di velocità ridotta non può essere meno di 30 km/h. :shock:
Poi, finiti i lavori, dimenticano questi cartelli e portano via quelli di fine limitazione (avete capito, quello bianco con la striscia nera in diagonale...). O non l'hanno mai messo. :roll:
Vi consiglio di segnalare al comune del caso (o all'ente proprietario della strada), la presenza di ostacoli pericolosi sulla carreggiata, visto che non ci sono lavori in corso o quant'altro.
Oppure lo prendete e mettere davanti al vostro passo carrabile. :mrgreen:
Lasciamo stare la segnaletica di cantiere stradale che mi fanno arrabbiare non poco quando sono al lavoro! :evil: :evil: :evil: Una volta ho chiuso io il cantiere a suon di urla:
"Ma siete pazzi??? Mi fate sulla provinciale un senso unico alternato alle 17.10??? Ho la coda che mi arriva a Monza! Questi lavori vanno fatti entro le 16.00, non all'ora dei pendolari. Sbaraccate tutto prima che vi denunci per interruzione di pubblico servizio." :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Infatti il giorno dopo già alle 15.30 non c'era più quel senso unico alternato! :mrgreen:

Tiziano11
18/11/2004, 17:15
Domanda 1: perchè è sempre il cittadino a sbattersi a comunicare al comune?
Domanda 2: ma dovrei perdere una giornata di lavoro per andare al comune di chissà quale paese per un cartello?
Domanda 3 (la più importante): in caso di velox su cartelli strani come questi è possibile fare ricorso o come al solito la si prende in quel posto?

Comunque un calcio ben assestato e il cartello vola via che è un piacere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Naturalmente se avete stivali rinforzati!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

pestapian
18/11/2004, 18:15
Comunque un calcio ben assestato e il cartello vola via che è un piacere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Naturalmente se avete stivali rinforzati!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Il mio senso civico mi si rivolta contro ma penso proprio sia l'unico metodo..... approvo !

Smilla
18/11/2004, 19:00
Domanda 1: perchè è sempre il cittadino a sbattersi a comunicare al comune?
Perché le amministrazioni sentono più la voce del voto che dei suoi impiegati. :cry: :cry: :cry:

Domanda 2: ma dovrei perdere una giornata di lavoro per andare al comune di chissà quale paese per un cartello?
Chi ha detto che devi andarci di persona? :roll: :wink:

Domanda 3 (la più importante): in caso di velox su cartelli strani come questi è possibile fare ricorso o come al solito la si prende in quel posto?
Non ho ancora conosciuto un collega sufficientemente folle x fare un verbale su un cartello di cantiere stradale che non esiste più e per il quale manca un’ordinanza prefettizia o sindacale. :wink:

MartePower
18/11/2004, 19:03
Perché le amministrazioni sentono più la voce del voto che dei suoi impiegati
te fai bene il tuo lavoro da quanto dici, gli altri quasi sempre se ne fregano :wink:
una volta per aver fatto presente che un cartello dei lavori era sbagliato ad uno della municipale, mi stava per multare quasi e ho detto tutto

Smilla
18/11/2004, 19:13
te fai bene il tuo lavoro da quanto dici, gli altri quasi sempre se ne fregano :wink:
Grazie! I miei clienti invece mi odiano! :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :twisted:
Vado OT, ma è utile: se dovete fare una segnalazione/richiesta di una certa importanza al vostro comune di residenza, vedete che la vostra richiesta sarà più sentita se fate una copia della lettera per conoscenza a qualche giornale locale... :evil: :evil: :wink:

MartePower
18/11/2004, 19:25
da quando praticamente esiste la tangenzial est a roma prima dei sottopassi le segnalazioni sono sbagliate e nessuno le ha viste, tanto pure noi non sappiamo leggere i cartelli

per segnalare che c'è un guard rail c'è

http://www.patente.it/testgraf/94p.gif

e non questo

http://www.patente.it/testgraf/101p.gif


mo dimme un segnale direzione obbligatoria a sx per segnalare qualcosa in carreggiata al posto del segnale di passaggio obbligatorio
mo lo vedo e giro a sinistra contro l'altro guard rail

Smilla
18/11/2004, 20:34
Uomo senza poesia! :roll: :roll: E' stato il vento a girare la freccia! :shock: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: