PDA

Visualizza Versione Completa : Non vi hanno mai graziato?



Smilla
19/11/2004, 18:01
Vedo che voi ce l’avete a morte con noi. :cry: :cry: :cry: Ma siamo così cattivi? :roll: :roll:
Vorrei proporre un argomento al contrario: quante di quelle volte avete fatto qualcosa che il codice della strada punisce con la sanzione amministrativa e vi hanno graziato, sia con una sanzione meno pesante (quello che avete combinato era da ritiro di patente e vi hanno dato solo 2 punti) oppure addirittura con nessuna sanzione.
Magari quella volta che avete passato con l’arancione quasi rosso, tendente a bordeaux, avete visto che c’era l’agente all’incrocio ma nessun verbale vi è arrivato a casa.
Oppure quella volta che eravate in divieto di sosta e vi hanno detto di spostare il veicolo senza essere sanzionati, oppure quella volta che magari vi hanno fatto una ramanzina grande come il Duomo ma non vi hanno fatto il verbale.
Od ancora quelle volte che siete passati a velocità superiore al permesso davanti ad un autovelox che sapete che esiste ed ancora niente verbale.
E, per ultimo: quelle volte in cui vi siete deliziati con la sanzione di uno che vi ha portato un torto, magari un sorpasso azzardato con rischi seri nei vostri confronti, finito su una paletta amica! :twisted: :twisted:
Pesate queste volte con tutte quelle che vi è effettivamente arrivata la sanzione e ditemi onestamente:
1. sono all’attivo: ho ricevuto pochi verbali in proporzione a quello che ho combinato; 8)
2. sono al passivo: sono troppo sfortunato. Beccato al 100% delle volte; :cry: :cry:
3. pareggio clamoroso! :shock:
Avanti con i racconti! :wink:

Gio66
19/11/2004, 18:06
bello Smilla!

io credo di essere in attivo comunque! ;-)

Smilla
19/11/2004, 18:10
Da utente sono sicuramente in attivo. :oops: :oops: :oops:
Ma non combino poi così tante... :wink:

vir28
19/11/2004, 18:15
Sicuramente in attivo!!! 8) 8)

erman67
19/11/2004, 18:19
Dai Smilla, non è vero che ce l'abbiamo con voi in generale, ce lo abbiamo in alcuni casi in particolare.
Se voi la mia esperienza ovviamete la risposta è 1, ma non perchè sia stato particolarmente graziato dalla bontà ma perchè ovviamente non potete essere dappertutto ;-)

Comunque ricordo una volta che finito il mio allenamento di football americano e presa la mia XR600 mi sono fatto il piazzale antistante al campo di allenamento, che era comunque luogo di transito veicolare, tutto su una ruota per "atterrare" alla fine dello stesso prima di immettermi nella via "principale". Insomma un bel pezzo con la luce in aria che illuminava il cielo :-)
Dall'altra parte, ovviamente non li avevo visti, c'era una pattuglia di carabinieri.
Quando li ho visti ho attraversato la strada e mi sono fermato direttamente da loro senza nemmeno aspettare che me lo dicessero.
Mi sono fermato e gli ho fatto un sorriso enorme chiedendogli cosa facesso li a quell'ora di sera (erano le 11 passate da un pezzo).
Alla fine un po' di moine e mi mandarono a casa senza nemmeno la ramanzina. Intanto però ad uno che si era incazzato perchè era stato fermato gli stavano facendo il pelo. Si era pure lamentato che mi stavano mandando via e gli hanno dato una rispostaccia del tipo non rompere i co@@@ni.

Se poi ti racconto cosa mi successe a 16 anni qualcuno potrebbe dire che ho un santo in paradiso.
A 16 anni acquistai il 125 (cagiva sxt) però un venerdì 17 con la tavola n. 13 con tre errori esatti cannai l'esame del "patentino".
Avevo la moto in garage ma non potevo guidarla.
Una sera, convinto da un amico, presi la moto, montai una mia amica e assieme agli altri via a fare un giro in centro. Orario diciamo intorno alle 22.00.
Non contenti passammo per un pezzo di corsia preferenziale degli autobus e dei vigili urbani ci fermarono.
Io ovviamente non avevo la patente ma .... avevo la licenza di pesca, che ai tempi era a tre lembi come la patente, e, al buio, tirai fuori quella. Un giocatore di poker in quel momento mi avrebbe fatto un baffo.
Il vigile gli diede una occhiata veloce, ma ovviamente non sufficientemente approfondita, e dopo averci detto che non era "bene" passare per le corsie preferenziali ci fece andare via.
Dopo quella volta non usai più la moto fino all'esame. La fortuna è bene non sfidarla troppo. :D

Stillo
19/11/2004, 22:07
A giringiro dissi che non ho mai preso una multa con la moto (e con l' auto solo qualche divieto di sosta)
Ma non ho detto che un paio di volte mi han graziato :roll: :roll: :roll:
Una volta fermato dai Caramba x aver sorpassato un camion in striscia continua (ma era in pieno rettilineo e non c' era un' anima) i bravi tutori mi dissero: <vai pure ma ci dvi fare una bella partenza stile 500> (al tempo non esisteva ancora la moto GP)
Io dopo avergli detto che non ero capace, partiii tirando prima seconda e terza fino al limitatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

raptor
19/11/2004, 23:52
W i Caramba
M i vigili specialmente quelli con la gonna :evil: :evil:

Giringiro
20/11/2004, 00:06
Smilla, vuoi la sfacciata verita'? Nutro un profondo rispetto per la tua categoria; E' l'unica con cui puoi parlare faccia a faccia senza sentire il classico timore riverenziale delle forze dell'ordine,...E questa io la considero una vostra virtu'.
Ammiro il lavoro che portate avanti, lavoro che credo importantissimo e pieno di significato sociale; proprio per questo mi incazzo come una bestia (scusa il francesismo,... :oops: ) quando "sento" che lavorate senza quel significato sociale che vi attribuisco, vedi "agguati" col velox.

In ogni caso chapeau! :)

ps: sono in attivo sfacciato, in pareggio con i velox. :| (l'ultimo e' il decimo,...)

Giringiro
20/11/2004, 00:13
W i Caramba
M i vigili specialmente quelli con la gonna :evil: :evil:
Cerca di argomentare Raptor,... :roll:

raptor
20/11/2004, 00:55
Penso che con i caramba e del resto anche con la pula e Company si può qualcke volta dialogare ma con le polizie locali, specialmente, poi, con i loro rappresentanti di sesso femminile, non c'è niente da fare: in esse ho sempre notato un'arroganza e un modo antipatico di porsi nei confronti dell'automobilista. La considerazione preoccupante che, però, nasce da questa constatazione è che spesso si dimenticano della loro funzione istituzionale prevalente: essere, cioè, al servizio dei cittadini;
senza dimenticare, peraltro, che una buona parte delle infrazioni commesse dall'utente della strada costituisce mero illecito amministrativo, la cui repressione prescinde da atteggiamenti coercitivi
La contestazione delle suddette infrazioni non PUO' - in assoluto - essere accompagnata da atteggiamenti persecutori, nè da violazioni della dignità del trasgressore (del tipo "chi le ha dato la patente", "adesso le faccio passare la voglia", nonchè ingiustificate ed ingiustificabili paternali la cui somministrazione non compete all'organo accertatore........senza contare, per finire, l'antipatica abitudine di accomodarsi, nella redazione del verbale, sul cofano della macchina fermata: non consentitelo).........dinanzi agli atteggiamenti illustrati, meditate, impressionando i predetti "rambo", con ben simulate aritmie cardiache e richieste di ricovero al più vicino Pronto Soccorso: vedrete scomparire dal loro volto il vantato sogghigno da persecutore zelante ed incorruttibile.

linuccio
20/11/2004, 01:38
Io sicuramente sono in attivo ,anche se ho appena cuccato una bella multa da 153 euro e decurtato 2 punti patente , ma quello che mi sembra sbagliato è che se ci tengono tanto alla nostra vita mettendo tutti questi limiti, tutti i soldi che prendono dalle multe non devono andare a finire per cazzate varie dei comuni o della provinci,ma dovrebbero andare in un fondo per migliorare la sicurezza stradale( vedi paracarri pericolosissimi e varie).
Ad esempio vicino a casa mia in un incrocio quasi tutti i giorni c'è un incidente e almeno una volta al mese (soprattutto al sabato sera) ci scappa il morto, sono anni che il consiglio di zona chiede di mettere un semaforo ma nessuno fa niente, possibile?
Quindi mi domando e dico " DOVE VANNO A FINIRE TUTTI QUESTI DANNATI SOLDI DELLE MULTE?"
Chi lo sa risponda

Bruno
20/11/2004, 11:20
Mi sa che qualche grazia l'abbiano ricevuta tutti :roll: :wink:

klee
20/11/2004, 14:17
Penso che con i caramba e del resto anche con la pula e Company si può qualcke volta dialogare ma con le polizie locali, specialmente, poi, con i loro rappresentanti di sesso femminile, non c'è niente da fare: in esse ho sempre notato un'arroganza e un modo antipatico di porsi nei confronti dell'automobilista. La considerazione preoccupante che, però, nasce da questa constatazione è che spesso si dimenticano della loro funzione istituzionale prevalente: essere, cioè, al servizio dei cittadini;
senza dimenticare, peraltro, che una buona parte delle infrazioni commesse dall'utente della strada costituisce mero illecito amministrativo, la cui repressione prescinde da atteggiamenti coercitivi
La contestazione delle suddette infrazioni non PUO' - in assoluto - essere accompagnata da atteggiamenti persecutori, nè da violazioni della dignità del trasgressore (del tipo "chi le ha dato la patente", "adesso le faccio passare la voglia", nonchè ingiustificate ed ingiustificabili paternali la cui somministrazione non compete all'organo accertatore........senza contare, per finire, l'antipatica abitudine di accomodarsi, nella redazione del verbale, sul cofano della macchina fermata: non consentitelo).........dinanzi agli atteggiamenti illustrati, meditate, impressionando i predetti "rambo", con ben simulate aritmie cardiache e richieste di ricovero al più vicino Pronto Soccorso: vedrete scomparire dal loro volto il vantato sogghigno da persecutore zelante ed incorruttibile.


So perfettamente come ti senti di fronte a "certi attacchi alle forze dell'ordine"... ed è normale e legittimo che tu ti senta così.... Siamo tutti un po' così... ci da fastidio quando gli altri parlano male della nostra categoria... (specialmente se noi sappiamo di essere persone corrette ed oneste...) poi magari noi ne diciamo di cotte e di crude.... però dagli altri facciamo più fatica ad acettarlo.....
Io ce l'ho con coloro che hanno ideato questa organizzazione... ce l'ho con gli agenti stupidi che non riescono a conciliare regole e buon senso... ce l'ho con quei poliziotti che quando i camionisti mettevano le 50.000 lire in mezzo alla patente chiudevano anche il cu..... oltre agli occhi.... e poi dietro fermavano me... e mi rompevano le scatole per NULLA... ecco con chi ce l'ho io..... Ce l'ho con quei vigili urbani che vengono al bar per farsi offrire la colazione e poi per strada fanno finta di non conoscerti.... Ce l'ho con quelli che chiami perchè c'è l'erba alta in un incrocio e ti dicono che non possono venire... e li trovi impegnati, su un altra strada, in compagnia di un bel telelaser

pienamente d'accordo con entrambi....

smilla..ammirevole tentativo di difesa della categoria..ma credo che i vigili non saranno mai dei gran simpaticoni....ci toccano il portafoglio e stop...
... ti assicuro che (come dice raptor) un dialogo con le forze dell'ordine istituzionali è molto più agevole...mentre con i municipali e/o locali il dialogo è inesistente...il loro palese complesso di inferiorità nei confronti di ps cc e gdf li rende arroganti e inutilmente vessatori....

probabilmente tu sei la classica eccezione che conferma la regola e lo dico in quanto qui hai palesato un grande attaccamento al tuo lavoro e una capacità lavorativa che ti distingue dalla media della tua categoria e qsto ti fa onore....ma sappi che la realtà è ben diversa....purtroppo..
se i comuni fossero popolati da smille sono certo che l'opione comune sarebbe diversa....

Smilla
21/11/2004, 11:48
Le vostre risposte confermano le mie impressioni. :cry:
Ho a che fare con tutti i tipi di utente della strada, dalle signore eleganti che vanno a fare lo shopping al camioniste che passa a volte 12 ore con il sedere incollato sul sedile dei loro TIR.
Devo dire che spesso volentieri il camionista è molto più educato nei nostri confronti della signora "impellicciata" (nel senso che è vestita con una pelliccia). Magari perché il camionista capisce che ha fatto qualcosa di sbagliato e la signora vuole solo far vedere chi è moglie. :shock: :shock:
Il mio atteggiamento verso il sanzionato dipende dal sanzionato ma credetemi che mi viene molto più difficile sanzionare una persona educatissima e squisita che sanzionare un maleducato cafone. :wink:
E che spesso mi danno nei nervi le sanzioni che rivelano il menefreghismo verso gli altri utenti, come posteggiare sulle strisce pedonali o sugli stalli x portatori di handicap. Non raro esco con la battuta: "signore questo posto è per gli handicappati fisici, non mentali!". Ma spesso non la capiscono. Fiato sprecato. :evil: :evil: :evil:
Nel mio comune qualcuno mi considera arrogante, qualcun'altro simpatica, ma tutti mi vedono come implacabile. Ma non perché faccia più o meno di quello che devo fare, ma sono perché sono donna. Immaginario collettivo vede: "donna poliziotto = donna con carenza affettiva". (Tengo a precisare che sono felicemente sposata! ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dall'altro canto alcuni di voi, come ha detto Ossidiana, non vi rendete conto di quanto può essere difficile per una donna, perlopiù piccolina come me, imporsi verso un uomo grande 3 volte. :? Questo uomo lo sa e se ne approfitta. Quindi devi far capire dall'inizio chi ha le carte in mano. In certi casi la gente lo confonde con arroganza. :? :shock:
Un poliziotto uomo, specie se grande e grosso, in partenza non ha questi problemi. Comunque sia ho già visto colleghi 3 volte + grandi di me essere trattati esattamente come me: male. Solo perché l’utente che avevamo davanti era cafone. Ma quello sarebbe maleducato con chiunque. :evil: :evil:
Ho notato che tanti trasgressori sono educati e cortesi finché tu non gli dici le parole "magiche": "le dovrò fare il verbale". Da quel momento in poi si trasformano. Prima riconoscevano i torto, si scusavano, ecc. Dopo dicono che stiamo abusando del nostro potere, fino ad arrivare all’ingiuria (che è reato non ancora depenalizzato, come è purtroppo successo con l’oltraggio a pubblico ufficiale). Va a capire! :| :roll:

Smilla
21/11/2004, 12:37
smilla..ammirevole tentativo di difesa della categoria..ma credo che i vigili non saranno mai dei gran simpaticoni....ci toccano il portafoglio e stop...
Non è vero.
Avete una residenza? E' perché siamo andati da voi accertare che ci abitate.
Volete scrivervi all’albo artigiani? Chi vi fa l’accertamento? La polizia di Stato? I cc? La Guardia di Finanza?
Devi fare una segnalazione? Qualcuno che lascia l'immondizia fuori non il giorno programmato di raccolta? Lo fate a chi? Ai cc?
A chi segnalate l’abbandono di rifiuti?
C'è un corteo funebre? Chi fa la scorta?
Ci sono le scuole? Chi fa attraversare i bambini?
Chi va alle scuole a fare educazione stradale?
Chi fa gli ASO o i TSO?
C'è un esercizio commerciale che non vi sembra molto corretto? Magari andate all'ufficio commercio del comune e chi esce a fare il controllo?
Non va il semaforo? Chi si mette in mezzo all'incrocio a respirare lo smog?
Vi sembra che il vostro vicino sta facendo un'opera edilizia abusiva? Chi fa il sopralluogo?
C'è stato un infortunio sul lavoro? Chi ci va?
C'è stato un incidente? Chi fa i rilievi spesso volentieri? Chi salva il sedere quando vi tampona un TIR ed esce un guidatore slavo, magari ubriaco, di due metri x tre, che non ha la minima voglia di fare la constatazione amichevole? :roll:
C'è un pitbull in giro per il comune? Chi lo trova e chiama l'accalappia-cane?
Chi chiamate per segnalare una macchina abbandonata nella vostra via? O una buca?
Potrei continuare a lungo... Alcune competenze che vi ho elencate appartengono SOLO alla Polizia Locale.
Vi prego di smettere di dire che facciamo solo raccolta di soldi! Non è carino.
E’ la stessa cosa che vi dicessi, come agente, che tutti quelli che hanno una moto di un certo tipo sono dei pirati della strada.
Poi è sempre la stessa storia: se vi do un verbale per divieto di sosta sono cattiva ed insensibile. Era solo per 2 secondi!
Se vi rimuovo la macchina posteggiata davanti al vostro passo carrabile e che vi impedisce di uscire di casa, non avrò fatto altro che il mio dovere.
Ma sarò cattiva ed avrò sicuramente abusato del mio potere per il proprietario della macchina rimossa.
Oramai non ci faccio più caso. :wink:

Tomcat
21/11/2004, 12:55
Smilla, come al solito vado controcorrente :wink: Tendenzialmente mi sono (forse meglio dire erano) più simpatici i vigili, non foss'altro che per ricordi di una lunga tradizione che a Milano era molto salda, tradizione di rapporto con il "ghisa", figura sempre presente e familiare, spesso persino "amica". Gli sbirri erano un'altra cosa. Vorrei poter parlare al presente, non usare l'imperfetto.......ma......ma non è più così. Ho già accennato in altri interventi al secondo me deleterio cambiamento, di persone e di clima. Complice una destra ignorante e incolta, la metamorfosi da vigile a poliziotto è stata devastante, sino a distruggere quel pochino di tessuto sociale (che adesso, paradosso dei paradossi, si vorrebbe ricostruire imponendo il poliziotto ed il carabiniere di quartiere) che si era spontaneamente strutturato in decenni. Ora anche l'immagine del ghisa è svanita, per lasciare posto a quella di uno sbirretto frustrato (e quindi ben più scocciante ed arrogante). Per carità, con le dovute (ed apprezzate) eccezioni, ma questo vale in generale (ad esempio, nel mio commissariato di zona, ci sono poliziotti/e giovani, competenti, molto gentili e disponibili in qualunque circostanza) e non cambia la sostanza di una maggior frattura tra cittadini ed istituzioni, checchè ne dica ciampi. Ringraziamo un certo tipo di ideologia e mentalità anche per questo. :evil:

Smilla
21/11/2004, 13:29
Tomcat, conoscere bene il territorio e la sua gente è un vantaggio. A volte se vedi il ragazzino che fa il cretinetto sul motorino, non vai direttamente da lui, ma vai dai genitori, magari in presenza anche del ragazzino e dici tutto quello che hai visto. A volte ha un effetto più devastante per il ragazzino che un verbale che magari lui, con la paghetta, non fa nemmeno arrivare dai genitori.
Lo fai perché conosci i genitori ed il ragazzino. Sai che i genitori non sono a conoscenza di cosa combina suo figlio.
Ho già fermato dei ragazzini che mi hanno pregato in aramaico antico di non andare a casa a raccontare al padre quello che hanno fatto.
Per altri, invece, parlare con i genitori è come parlare al vento. In quel caso il rapporto cambia, giustamente.
Penso però che nella grande metropoli è impossibile o quasi avere questo rapporto. C'è molta + mobilità e molta + gente e si finisce per non conoscere bene i tuoi "clienti".
Da noi invece c'è il pazzo del Ciao bianco, il vecchietto della R4 rossa (se lo conosci, lo eviti in tutti i sensi! :? ), lo scemo del motorino viola, ecc. ecc. E conosci bene i tipi. Al punto di dire: "Andrea, cosa mi hai ancora combinato? Ormai ti sei abbonato. Quanti punti hai ancora sulla patente? La prossima volta la porto via sul serio! Non ti hanno spiegato che non puoi andare in negativo? :roll: :mrgreen: "
Dall'altro canto anche la gente ti conosce e sa i comportamenti che non tolleri. E magari conoscendoti, ti rispetta anche di più.
Mi ero dimenticata di dire che un'altro compito molto meno istituzionale ma altrettanto importante è il compito di sentire la gente. Tante volte le singole lamentele diventano vere e proprie confessioni. E senti che comunque la gente si fida di te. :wink:

sephiroth
22/11/2004, 12:46
Ritornando al titolo della discussione.. io posso dire di essere tranquillamente in passivo.... O meglio... non perchè mi abbiano mai graziato (le poche volte che mi hanno fermato mi hanno fatto il sederino a strisce) quanto per il fatto che è molto raro che mi fermino e negli ultimi 5 anni non mi è stato mai fatto un verbale se non qualche divieto di sosta)



Avete una residenza? E' perché siamo andati da voi accertare che ci abitate.
Volete scrivervi all’albo artigiani? Chi vi fa l’accertamento? La polizia di Stato? I cc? La Guardia di Finanza?
Devi fare una segnalazione? Qualcuno che lascia l'immondizia fuori non il giorno programmato di raccolta? Lo fate a chi? Ai cc?
A chi segnalate l’abbandono di rifiuti?
C'è un corteo funebre? Chi fa la scorta?
Ci sono le scuole? Chi fa attraversare i bambini?
Chi va alle scuole a fare educazione stradale?
Chi fa gli ASO o i TSO?
C'è un esercizio commerciale che non vi sembra molto corretto? Magari andate all'ufficio commercio del comune e chi esce a fare il controllo?
Non va il semaforo? Chi si mette in mezzo all'incrocio a respirare lo smog?
Vi sembra che il vostro vicino sta facendo un'opera edilizia abusiva? Chi fa il sopralluogo?
C'è stato un infortunio sul lavoro? Chi ci va?
C'è stato un incidente? Chi fa i rilievi spesso volentieri? Chi salva il sedere quando vi tampona un TIR ed esce un guidatore slavo, magari ubriaco, di due metri x tre, che non ha la minima voglia di fare la constatazione amichevole?
C'è un pitbull in giro per il comune? Chi lo trova e chiama l'accalappia-cane?
Chi chiamate per segnalare una macchina abbandonata nella vostra via? O una buca?
Potrei continuare a lungo... Alcune competenze che vi ho elencate appartengono SOLO alla Polizia Locale.


Hai ragione.... ma solo in parte... Roma è piena di buche e di solito si aspetta solo che qualcuno di faccia male per fare qualcosa (e di vigili al bar a farsi il goccetto ne vedo ogni giorno)
Il pitbull che gira per il quartiere di solito fa il randagio fino a che non crea qualche danno..... potrei continuare all'infinito... Non ce l'ho assolutamente con nessuno... Sono perfettamente convinto che la PM come la PS ecc.. sono solo un mezzo che se usato coscientemente aiuta la cittadinanza a vivere meglio... se l'amministrazione non ha alcuno scrupolo e vuole fare cassa... tocca a loro fare il "lavoro sporco".... E comunque sempre nei termini di legge... Infatti io ce l'ho con chi si ostina a mettere limiti assurdi piuttosto che con chi si applica per far rispettare le regole che, giuste o sbagliate che siano, vanno rispettate....

klee
22/11/2004, 13:03
smilla..ammirevole tentativo di difesa della categoria..ma credo che i vigili non saranno mai dei gran simpaticoni....ci toccano il portafoglio e stop...
Non è vero.
Avete una residenza? E' perché siamo andati da voi accertare che ci abitate.
Volete scrivervi all’albo artigiani? Chi vi fa l’accertamento? La polizia di Stato? I cc? La Guardia di Finanza?
Devi fare una segnalazione? Qualcuno che lascia l'immondizia fuori non il giorno programmato di raccolta? Lo fate a chi? Ai cc?
A chi segnalate l’abbandono di rifiuti?
C'è un corteo funebre? Chi fa la scorta?
Ci sono le scuole? Chi fa attraversare i bambini?
Chi va alle scuole a fare educazione stradale?
Chi fa gli ASO o i TSO?
C'è un esercizio commerciale che non vi sembra molto corretto? Magari andate all'ufficio commercio del comune e chi esce a fare il controllo?
Non va il semaforo? Chi si mette in mezzo all'incrocio a respirare lo smog?
Vi sembra che il vostro vicino sta facendo un'opera edilizia abusiva? Chi fa il sopralluogo?
C'è stato un infortunio sul lavoro? Chi ci va?
C'è stato un incidente? Chi fa i rilievi spesso volentieri? Chi salva il sedere quando vi tampona un TIR ed esce un guidatore slavo, magari ubriaco, di due metri x tre, che non ha la minima voglia di fare la constatazione amichevole? :roll:
C'è un pitbull in giro per il comune? Chi lo trova e chiama l'accalappia-cane?
Chi chiamate per segnalare una macchina abbandonata nella vostra via? O una buca?
Potrei continuare a lungo... Alcune competenze che vi ho elencate appartengono SOLO alla Polizia Locale.


ripeto..qste sono le attività che porti a compimento tu....e stop..(e qsto ti fa onore)
..credimi..se tutti i PL ..PM..PP...ecc...facessero anche solo la metà di ciò che hai scritto tu.....vivremmo in un mondo migliore....
ma ...perdonami...non mi risulta che sia così...

tynozz
22/11/2004, 14:28
Magari quella volta che avete passato con l’arancione quasi rosso

...eh eh, questa me la ricordo perchè è stata la prima volta che mi hanno fermato, dopo pochi mesi di patente. A parte che ero veramente convinto di non aver commesso un'infrazione passando col giallo, però riflettendoci mi sono reso conto che non ero in prossimità del semaforo.....ho detto al vigile che aveva ragione lui e, dopo una piccola predica, mi ha lasciato andare :D

Per il resto direi che sono in attivo, ma in genere non ne combino molte! :wink:

Smilla
22/11/2004, 15:07
ripeto..qste sono le attività che porti a compimento tu....e stop..(e qsto ti fa onore)...
Non sono solo io, ci sono molti altri colleghi che fanno tutte queste cose. Ci sono tanti piccoli eroi del quotidiano ad ogni angolo. Ma quando uno fa bene il suo lavoro non fa notizia. Nessuno nota niente. Nessuno ti fa i complimenti. :cry: :cry: :cry:
Quando si lavora male, tutti sono lì a puntare il dito.
Quanto a me, la mia vera ricompensa è il sorriso dei bambini che faccio attraversare tutti i giorni alle scuole. Oppure una piccolina a chi faccio il piacere di accendere il lampeggiante quando me ne vado. Ci vuole così poco a fare un bambino felice! :wink: Non chiedo altro. :D

raptor
22/11/2004, 15:28
Quanto a me, la mia vera ricompensa è il sorriso dei bambini che faccio attraversare tutti i giorni alle scuole. Oppure una piccolina a chi faccio il piacere di accendere il lampeggiante quando me ne vado. Ci vuole così poco a fare un bambino felice! Non chiedo altro.


http://www.faccinebuffe.it/smile/love/love41.gif

Steboga
22/11/2004, 16:46
sono sempre stato stra fortunato, qualche multa l'ho presa ma tante volte mi hanno fermato x stronzate, + che altro x partenze sgommando o sorpassi un pò decisi, mai rossi ecc.
in + è capitato di fare provare la macchina del mio amico in giro x limbiate, quando lì ho trovati ero un pò spaesato, ma è stato carino andare a 80kmh col vigile che guidava! in + c'è un vigile che abita da un bel pò dietro a casa mia, se volesse tartassarmi sarei messo male.

ma

mi è capitato che il mio cane(piccolo) mordesse un vigile che era entrato dal cancello senza il permesso di nessuno, xè aveva visto mia cugina passare col rosso.
e questo continuava a sostenere che lui aveva tutti i diritti di entrare nella mia proprietà privata :shock:
ora, il suo collega, fuori in macchina ad aspettare ha capito la cazzata e stava nascosto lì, e lui continuava ad intimare denunce su denunce che il mio cane, in casa mia, nel mio cortille dovesse essere legato.
ora se ero dentro uno studio legale facevo saltare fuori un bel casino, non è stato fatto nulla, semplicemente riportato al capo dei vigili, amicone di mio padre, il fatto, senza fare nome dell'agente.

dipende dalle persone che ci troviamo davanti, se io sono gentile gradirei ricevere la stessa cortesia, multa o meno non m'interessa.

mi è capitato in un fermo di cc che questi prendano tutti x ignoranti, della legge, ti chiedano che lavoro fai x sapere se possono fare il cacchio che vogliono o stare attenti a fare il loro lavoro, e come gli ho detto semplicemente "impiegato a milano" hanno moderato termini e han capito di non avere davanti un'ignorante da maltrattare a parole e raccontare CAZZATE.

klee
22/11/2004, 19:18
mi è capitato in un fermo di cc che questi prendano tutti x ignoranti, della legge, ti chiedano che lavoro fai x sapere se possono fare il cacchio che vogliono o stare attenti a fare il loro lavoro, e come gli ho detto semplicemente "impiegato a milano" hanno moderato termini e han capito di non avere davanti un'ignorante da maltrattare a parole e raccontare CAZZATE.

scusami...non ho capito il rapporto causa-effetto tra domanda (che lavoro fai) e decisione di "fare il cacchio che vogliono" a seconda della tua risposta......cioè...quale risposta li autorizzerebbe a "maltrattarti"?


in ogni caso esiste il malcostume di alcuni appartenenti alle forze dell'ordine di chiedere (durante un semplice controllo) da dove vieni...dove vai....che lavoro fai...ecc......beh sappiate che non sono tenuti a farlo....tu (cc/ps/gdf) mi fermi..mi identifichi...mi sanzioni se lo merito....ma non ti permetti di farmi domande sulla mia provenienza, destinazione...o altre menate simili....tutto ciò che ti serve di sapere sta scritto sui documenti....amen

paolo1160
22/11/2004, 19:41
Graziati?????????????????????????????
Nn stiamo mica parlando di omicidi,stupri o rapine!!!!!!!!!!
Sono solo piccole violazioni al cds.

pozep1973
22/11/2004, 19:42
E, per ultimo: quelle volte in cui vi siete deliziati con la sanzione di uno che vi ha portato un torto, magari un sorpasso azzardato con rischi seri nei vostri confronti, finito su una paletta amica!

Successo una volta sola anche se vorrei che capitasse più spesso, purtroppo la percentuale è molto bassa ... ma da applauso. :twisted:

Steboga
22/11/2004, 20:37
scusami...non ho capito il rapporto causa-effetto tra domanda (che lavoro fai) e decisione di "fare il cacchio che vogliono" a seconda della tua risposta......cioè...quale risposta li autorizzerebbe a "maltrattarti"?


in ogni caso esiste il malcostume di alcuni appartenenti alle forze dell'ordine di chiedere (durante un semplice controllo) da dove vieni...dove vai....che lavoro fai...ecc......beh sappiate che non sono tenuti a farlo....tu (cc/ps/gdf) mi fermi..mi identifichi...mi sanzioni se lo merito....ma non ti permetti di farmi domande sulla mia provenienza, destinazione...o altre menate simili....tutto ciò che ti serve di sapere sta scritto sui documenti....amen

1° a farti il 3° grado come hai detto tu, 2ndo a perquisirti semplicemente xè ti trovi in un quartiere non molto tranquillo 3° a metterti le mani addosso per guardare in tasca, casualmente hanno smesso quando è arrivato il mio turno, ed hanno sfoderato una bella 3 persona singolare nella conversazione...
cmq in quel momento stavano legando un pò di gente a qualche centinaio di metri + in là. lattenuante c'era tutta :lol:

Giringiro
22/11/2004, 23:32
Graziati?????????????????????????????
Nn stiamo mica parlando di omicidi,stupri o rapine!!!!!!!!!!
Sono solo piccole violazioni al cds.
Paolo, Smilla voleva intendere che,...Massi dai che lo hai capitoo! :wink: :lol:

Smilla
23/11/2004, 08:24
in ogni caso esiste il malcostume di alcuni appartenenti alle forze dell'ordine di chiedere (durante un semplice controllo) da dove vieni...dove vai....che lavoro fai...ecc......beh sappiate che non sono tenuti a farlo....tu (cc/ps/gdf) mi fermi..mi identifichi...mi sanzioni se lo merito....ma non ti permetti di farmi domande sulla mia provenienza, destinazione...o altre menate simili....tutto ciò che ti serve di sapere sta scritto sui documenti....amen

Quindi se ti vedo alla guida di una macchina, nonostante tu ti chiami Paolo Rossi, vedo che è intestata a Maria Gervasoni dici che non ho diritto di chiedere chi è Maria Gervasoni? :shock: :shock: :shock:
E con i documenti in mano chiedo dove abita lei, per aver conferma? :shock: :shock:
Dove vivi? :roll: :roll:

Smilla
23/11/2004, 08:29
Graziati?????????????????????????????
Nn stiamo mica parlando di omicidi,stupri o rapine!!!!!!!!!!
Sono solo piccole violazioni al cds.
Paolo, Smilla voleva intendere che,...Massi dai che lo hai capitoo! :wink: :lol:
Se vogliamo andare sul pesante, anche il CdS contempla reati, di cui il più atroce per me è l'omissione di soccorso.
Ma siccome fra alcuni di voi non avrò mai ragione, anche se ce l'ho in pratica, non ci faccio più caso. :wink:
Grazie della difesa, Giringiro! :wink: :wink: :mrgreen:

CinghialeMannaro
23/11/2004, 14:02
Ritorno un gocciolino In Topic.

Mi hanno semi-graziato una volta. Sette anni fa circa. Uscita autostradale, slaccio un attimo la cintura per prendere il portafogli, nel frattempo squilla il cellulare. Rispondo (lo so, non avrei dovuto) e... paletta! :)

era la polstrada.

Mi fermo, saluto il capo dicendogli (testualmente) "ti richiamo dopo, mi ha fermato la stradale e ora mi fanno il ****". L'agente sente la battuta e un sorrisino gli spunta dalle orecchie :)

Morale della favola? lei chi e', cosa fa... di chi e' l'auto (la mia era stata rottamata, ero sulla macchina di mia mamma)... e alla fine invece di farmi cintura + cellulare mi fa solo una multa (non mi ricordo se sessantacinquemila o centoventimila).

Oltre al dialogo "ora mi fanno il ****", e' emblematico il dialogo della cintura.
"Ma la cintura?"
"Slacciata un attimo, prendevo il portafogli per pagare il casello..."
"Ma lei la deve slacciare solo quando e' fermo!"
"Si, ma faccio coda!"
"Non ce ne frega niente"

Da quel momento esatto mi godo le prese per il **** di TUTTI i miei passeggeri perche' appena so di entrare in autostrada preparo i soldi PRIMA di entrare in auto e partire. Non voglio beccarmi un'altra multa (tra le altre cose io la cintura la metto sempre, anche per fare 50 metri), e non voglio fare evoluzioni mistiche al casello o peggio ancora per la strada cercando di estrarre il portafogli da dietro le mie chiappone :)

Unico neo negativo e' stato il fatto che il compagno dell'agente (il "secondo", probabilmente, della pattuglia) per fermare un foglio che stava volando ha pensato bene di schiacciarlo contro il cofano della macchina con una palettata. Di taglio. Oltre a guardarlo per traferso non ci potevo fare nulla... ma un bel "che ca%%o fa?" ci stava bene.

Per il resto, mai preso grosse multe in vita mia. Un divieto di accesso in ZTL quando avevo 18 anni, un passaggio col rosso a 16 (con la stradale affiancata, saro' stato furbo?), un divieto di sosta per mancato pagamento di pedaggio (che pero' c'era) da parte di un vigilino a 28 anni. Come guidatore sono piuttosto disciplinato.

bob67
23/11/2004, 14:12
Ciao Smilla,
Sicuramente siamo quasi tutti in attivo compreso il sottoscritto. Quello che ti dico molto onestamente e' che alle volte mi hanno fermato e visto che io avevo ammesso in toto la mia colpa senza trovare delle scuse da libro cuore mi hanno sempre lasciato andare con nessuna sanzione. A quel punto ho sempre ringraziato ed acceso un cero al patrono.

Esistono pero' anche molti tuoi colleghi che prendono il loro lavoro come simbolo di potere e si gongolano nell'usarlo. Il rispetto e' un'obbligo per tutti. Bisogna anche dire che i regolamenti Italiani e specialmente i limiti di velocita' sono ridicoli. Non e' possibile anche in Autostrada per una semplice curva impostare gli 80 (Ecchecavolo). Dove sono poi i cartelli di fine limite??????? In Francia per esempio prima da 130 scendi a 110, poi a 90 e poi se proprio e' pericoloso vai a 70, questo e' molto sensato. Senza poi parlere delle condizioni della segnaletica a delle strade in generale.

Alla fine comunque in circa 19 anni di partente ho preso solo 3 multe per eccesso di velocita' (2 in citta) ed un divieto di sosta.

klee
23/11/2004, 15:15
in ogni caso esiste il malcostume di alcuni appartenenti alle forze dell'ordine di chiedere (durante un semplice controllo) da dove vieni...dove vai....che lavoro fai...ecc......beh sappiate che non sono tenuti a farlo....tu (cc/ps/gdf) mi fermi..mi identifichi...mi sanzioni se lo merito....ma non ti permetti di farmi domande sulla mia provenienza, destinazione...o altre menate simili....tutto ciò che ti serve di sapere sta scritto sui documenti....amen

Quindi se ti vedo alla guida di una macchina, nonostante tu ti chiami Paolo Rossi, vedo che è intestata a Maria Gervasoni dici che non ho diritto di chiedere chi è Maria Gervasoni? :shock: :shock: :shock:
E con i documenti in mano chiedo dove abita lei, per aver conferma? :shock: :shock:
Dove vivi? :roll: :roll:

.....tu non mi puoi chiedere nulla che non abbia attinenza con la mia identificazione....mi chiedi di chi è la macchina e io ti posso dire anche di leggerlo dai documenti....(e tu li che fai?...sentiamo...)
o sono obbligato a guidare solo auto intestate a me?....

non hai diritto di chiedere chi è maria gervasoni.....ma manco per nulla!!..
..e se non ti rispondo che fai?....(sentiamo)
..e se ti dico che è mia cugina/moglie/zia...con tanto di indirizzo (mentre invece l'auto l'ho appena rubata) che fai....?.....(dimmi dimmi)

solo se hai fondato motivo di credere che si sia in presenza di un reato (o che l'identificazione non sia certa) puoi decidere di accompagnarmi in ufficio per procedere ad ulteriori accertamenti...(spero tu conosca un pò di codice penale..perchè se non sei ferrata in materia rischi anche una denuncia...)

non farmi cambiare opinione sul tuo modo di lavorare....e il dove vivi risparmiatelo....;)

paconzio
23/11/2004, 21:25
Io penso che se non fossimo in attivo avremmo venduto tutto...moto, macchina bici...anche le scarpe avremmo dato via!!!! (ma che domanda è???)

Smilla...chiediti perchè tutti ce l'hanno con voi (se ritieni che ciò sia vero), in fondo fate il vostro lavoro...e non credo che siamo tutti un "popolo di criminali" non sarà che talvolta qualcuno di voi trae piacere nel multare???? (altro che piacere nostro nel vedere multato uno che se lo merita, come dicevi nel post iniziale)





Quindi se ti vedo alla guida di una macchina, nonostante tu ti chiami Paolo Rossi, vedo che è intestata a Maria Gervasoni dici che non ho diritto di chiedere chi è Maria Gervasoni?
E con i documenti in mano chiedo dove abita lei, per aver conferma?
Dove vivi?



Mio zio mi presta la macchina, non ricordo dove abita, magari lo vedo raramente non ho neanche idea di quale sia la strada dove abiti, la sua età ecc.
L'agente mi ferma e mi fa l'interrogatorio che dici tu...e che gli racconto???????????? (non credo di avere preso un esempio fuori dal mondo...è una situazione che personalmente potrebbe anche capitarmi)



ps
personalmente non ce l'ho con nessuno, a volte mi infastidisce il comportamento di qualcuno (una minoranza spero)

ciao

klee
24/11/2004, 16:10
perchè non rispondi a ciò che ti ho detto smilla.....potrebbe essere un utile servizio alla comunità sapere quali sono i diritti di un cittadino quando viene sottoposto ad un controllo.......non credi?...

Smilla
24/11/2004, 18:59
perchè non rispondi a ciò che ti ho detto smilla

Perché non c'ho voglia. :| Ma se hai 12 ore da perdere in caserma posso spiegarti tutto... :mrgreen:

klee
24/11/2004, 19:06
perchè non rispondi a ciò che ti ho detto smilla

Perché non c'ho voglia. :| Ma se hai 12 ore da perdere in caserma posso spiegarti tutto... :mrgreen:

vedi?...coi vigili il dialogo è inesistente...
8)

(non vi lamentate poi...)

Smilla
24/11/2004, 19:16
Agli amici, alle persone educate e per bene tutto, ai rompic... LA LEGGE! Sempre è stato e sempre sarà. :evil: :evil: :evil:

PS: non ti ho detto che non ti spiegavo. Ti ho solo detto che per forza devi avere 12 ore da perdere in caserma... :twisted: :twisted: :twisted:

klee
24/11/2004, 19:33
Agli amici, alle persone educate e per bene tutto, ai rompic... LA LEGGE! Sempre è stato e sempre sarà. :evil: :evil: :evil:

PS: non ti ho detto che non ti spiegavo. Ti ho solo detto che per forza devi avere 12 ore da perdere in caserma... :twisted: :twisted: :twisted:

...mi auguro che non tenga 12 ore in caserma tutti quelli che ti fanno domande alle quali tu non sai dare una risposta...

complimenti....
8)

Tomcat
24/11/2004, 19:40
Scusa Klee, ma mi pare che il forum sia un luogo sì anche di confronto, ma non un secondo lavoro, non trovi? Dato che sono alquanto egoista, mi vien fatto di pensare come mi ritroverei io se dovessi sentirmi obbligato a rispondere in tempo reale a quesiti di ordine medico........non credo sia una mera questione di dialogo :wink:

klee
24/11/2004, 19:53
Scusa Klee, ma mi pare che il forum sia un luogo sì anche di confronto, ma non un secondo lavoro, non trovi? Dato che sono alquanto egoista, mi vien fatto di pensare come mi ritroverei io se dovessi sentirmi obbligato a rispondere in tempo reale a quesiti di ordine medico........non credo sia una mera questione di dialogo :wink:

...mai preteso risposte in tempo reale..ci mancherebbe.....
...solo che mi infastidisce chi pontifica dall'alto (sigh) della propria riconosciuta posizione senza conoscere a fondo la realtà delle cose...e non immaginando che qui possa esserci (e sono tanti) anche chi ha le competenze per confutare tali affermazioni (e spesso tace per umana pietà)......tutto qui....

8)

klee
24/11/2004, 20:01
mi vien fatto di pensare come mi ritroverei io se dovessi sentirmi obbligato a rispondere in tempo reale a quesiti di ordine medico........

vorrei vedere la tua reazione se qui ci fosse un infermiere che pontificasse su tematiche mediche......prendendo talvolta cantonate clamorose.....
8)

Tomcat
24/11/2004, 22:56
mi vien fatto di pensare come mi ritroverei io se dovessi sentirmi obbligato a rispondere in tempo reale a quesiti di ordine medico........

vorrei vedere la tua reazione se qui ci fosse un infermiere che pontificasse su tematiche mediche......prendendo talvolta cantonate clamorose.....
8)

Mah, dal punto di vista pratico magari avrebbe anche qualcosa da insegnarmi.... :oops: e comunque non gli chiederei gli straordinari! :lol:

LukeDuke
25/11/2004, 14:36
Graziati?????????????????????????????
Nn stiamo mica parlando di omicidi,stupri o rapine!!!!!!!!!!
Sono solo piccole violazioni al cds.
Paolo, Smilla voleva intendere che,...Massi dai che lo hai capitoo! :wink: :lol:
Se vogliamo andare sul pesante, anche il CdS contempla reati, di cui il più atroce per me è l'omissione di soccorso.
Ma siccome fra alcuni di voi non avrò mai ragione, anche se ce l'ho in pratica, non ci faccio più caso. :wink:
Grazie della difesa, Giringiro! :wink: :wink: :mrgreen:

ecchime !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Giringiro
25/11/2004, 15:47
Graziati?????????????????????????????
Nn stiamo mica parlando di omicidi,stupri o rapine!!!!!!!!!!
Sono solo piccole violazioni al cds.
Paolo, Smilla voleva intendere che,...Massi dai che lo hai capitoo! :wink: :lol:
Se vogliamo andare sul pesante, anche il CdS contempla reati, di cui il più atroce per me è l'omissione di soccorso.
Ma siccome fra alcuni di voi non avrò mai ragione, anche se ce l'ho in pratica, non ci faccio più caso. :wink:
Grazie della difesa, Giringiro! :wink: :wink: :mrgreen:

ecchime !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Eccoolla'! :D :D

Time of Flight
26/11/2004, 14:05
Tornando al Topic... o quasi... io avrei un'altra curiosità..

Quanti di voi sono mai stati graziati.. a seguito di un ricorso???

klee
26/11/2004, 14:13
Tornando al Topic... o quasi... io avrei un'altra curiosità..

Quanti di voi sono mai stati graziati.. a seguito di un ricorso???

....ricorso vinto per 8 autovelox (praticamente tutti quelli che ho beccato in 18 anni di patente...l'ultimo 2 anni fa se non erro........ah..erano tutti comunali...e tutti in modalità AGGUATO........sarà per qsto che adoro i vigili di paese?..)....

klee
26/11/2004, 14:17
(per chi pensasse che sono lo shumy dei paesi....erano praticamente tutti: limite 50kmh....beccato a 60/65kmh [una volta a ben 62kmh!!!!!]...rettilineo liberissimo......traffico zero......vigili zero......)

Smilla
26/11/2004, 14:19
Tornando al Topic... o quasi... io avrei un'altra curiosità..

Quanti di voi sono mai stati graziati.. a seguito di un ricorso???

Segue topic ad hoc!

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=5406

Time of Flight
26/11/2004, 14:34
....ricorso vinto per 8 autovelox (praticamente tutti quelli che ho beccato in 18 anni di patente

Klee... mannaggia a te, ma come hai fatto!!!??? :shock: :D

Davvero.. delucidaci! :|

Poi vai subito a votare (8 volte) nel sondaggione!

LukeDuke
26/11/2004, 15:07
Tornando al Topic... o quasi... io avrei un'altra curiosità..

Quanti di voi sono mai stati graziati.. a seguito di un ricorso???

....ricorso vinto per 8 autovelox (praticamente tutti quelli che ho beccato in 18 anni di patente...l'ultimo 2 anni fa se non erro........ah..erano tutti comunali...e tutti in modalità AGGUATO........sarà per qsto che adoro i vigili di paese?..)....

Credo che adesso, con la nuova legge, sia più difficile .... :roll: :roll:

klee
26/11/2004, 15:24
Tornando al Topic... o quasi... io avrei un'altra curiosità..

Quanti di voi sono mai stati graziati.. a seguito di un ricorso???

....ricorso vinto per 8 autovelox (praticamente tutti quelli che ho beccato in 18 anni di patente...l'ultimo 2 anni fa se non erro........ah..erano tutti comunali...e tutti in modalità AGGUATO........sarà per qsto che adoro i vigili di paese?..)....

Credo che adesso, con la nuova legge, sia più difficile .... :roll: :roll:

infatti... :?

klee
26/11/2004, 15:33
....ricorso vinto per 8 autovelox (praticamente tutti quelli che ho beccato in 18 anni di patente

Klee... mannaggia a te, ma come hai fatto!!!??? :shock: :D

Davvero.. delucidaci! :|



c'è poco da delucidare....ho scritto sopra i perchè...erano tutti in modalità AGGUATO..e siccome mi hanno insegnato come ci si difende dagli agguati ho messo in pratica.....ed il risultato è stato 8 ricorsi vinti su 8 presentati....

Time of Flight
26/11/2004, 15:34
mmm... ci si può ancora difendere dalla modalità agguato? :?

klee
26/11/2004, 15:51
mmm... ci si può ancora difendere dalla modalità agguato? :?

se la strada dove piazzano il marchingegno rientra nell'elenco di strade sulle quali è ammessa la rilevazione elettronica della velocità senza obbligo di contestazione immediata dell'infrazione ho paura che non ci si possa più difendere....

:?

Time of Flight
30/11/2004, 12:10
Però, Smilla, se c'è un motivo che mi rende la municipale / vigili davvero antipatici - correggimi se sbaglio - è il fatto che le multe finiscano nelle tasche dell'amministrazione comunale LOCALE.
Telefono al Comando della Municipale di Casta****o e mi sento dire dal Comandante: "La capisco, io sono vigile solo per le 8 ore di lavoro, il Sindaco mi dice di fare così e devo fare così..".
Paraculaggine a parte, manca solo che mi dica esplicitamente che si deve far cassa!
In situazioni come queste (e non penso sia l'eccezione) è difficile che un agente faccia un lavoro "onesto".. :(
In questo senso i carabinieri mi sono più simpatici.. di multe ne ho prese parecchie ma in fondo mi considero in pari.. :D