Visualizza Versione Completa : Il mio primo SGRAAATTTT
Alerabbo
21/11/2004, 19:58
Ebbene si! Oggi anche io sono entrato a far parte del gruppo di quelli che hanno lasciato almeno un pezzo della loro moto sull'asfalto.
Il tutto è successo questa mattina alle ore 10:00.
Premesso che questa notte ho sognato che cadevo da fermo e i freni non funzionavano più, dopo averlo raccontato a mia moglie (per scaramanzia...) sono uscito e dopo aver raggiunto un mio amico ci siamo avviati per Bereguardo.
Arrivati ad Abbiategrasso, un pò per la deconcentrazione (la velocità non era eccessiva, le gomme fredde e il panorama poco significante), un pò perchè avevo il sole di fronte, un pò perchè non conoscendo la strada potevo stare + attento.... dopo una curva mi sono ristrovato una rotonda.
Ho frenato con le solite due dita iniziali ma i guanti invernali hanno opposto + resistenza del solito e la frenata mi accorgevo non essere troppo efficace, il tempo di mettere anche le altre dita sul freno e la rotonda si avvicinava minacciosa, pinzo più decisamente e la moto comincia dapprima a sbandierare e poi a derapare verso destra.
Ho subito capito che non potevo più governare la moto per impostare la curva di imboco della rotonda, avevo già oltrepassato la strisca orizzontale del dare precedenza allora ho deciso di mollare il freno per raddrizzare la moto e salire sulla rotonda stessa ( fortunatamente macchine in giro non ce n'erano).
Il colpo per salire sul dosso di delimitazione della rotonda mi ha mosso il manubrio e ricordo che il risultato è stata una sgasata ( la frizione la tenevo sembre tirata), quando l'avantreno ha toccato l'aiuola della rotonda, un pò per le sconnessioni del terreno e un pò per l'erba ancora bagnata, in un attimo mi sono ritrovato sdraiato di fianco alla moto e scivolando.... scivolando io e la mia ina siamo arrivati dall'altra parte dell'aiuola.
Quando mi sono fermato e ho sentito uno SGRATTATAC, (dato che io mi sentivo a posto) ho pensato: <<ca@@o mi sa che si è rotto qualcosa della moto>>.
Le immagini parlano da sole..
http://www.daviderenda.com/thumbnails.php?album=239
Il tampone paramotore ha fatto da perno sul dosso di delimitazione dell'aiuola mentre stavamo uscendo dalla stessa e dal colpo ha rotto la coppa dell'olio del cambio. Il resto penso che si sia rovinato strisciando sullo stesso cordolo in quanto in quel punto era più alto dell'erba.
Danni visibili alla moto:
tampone sx sfrisato
coppa olio cambio rotta
carena sx sfrisata
freccia sx andata
faro sx leggermente sfrisato
leva frizione e bilanciere sx sfrisati
parabrezza maggiorato leggermente sfrisato
maniglione posteriore sx sfrisato
serbatoio lato dx gibollato (probabilmente col ginocchio)
Io ho sfrisato il giubbotto di pelle e la visiera del casco, per il resto non mi sono fatto niente anche perchè la velocità non era eccessiva.
L'importante, come dico sempre, è essere qui a raccontarlo, infatti se in quel momento ci fosse stata una macchina a impegnare la rotonda alla quale avrei tagliato la strada......
Poi il carroattrezzi ( già compreso nel contratto di vendita della moto, grazie a mamma YAMA) me l'ha portata via e domani la consegnerà all'officina Yamaha "GMR" di Trezzano S/N , qualcuno la conosce??
Beh, la moto si aggiusta, il morale spero di ripristinarlo presto come presto spero di ritrovarvi per strada per un giro di nuovo insieme.
Ho imparato tre cose:
1) mai perdere la concentrazione
2) cambiare i guanti invernali cercandone un paio che diano la giusta sensibilità alle dita
3) il tampone paramotore se sei sfig@to non serve a nulla
A presto!!!
A@@o mi spiace, meno male non ti sei fatto niente, di moto ne fanno ancora. :wink:
Benvenuto nel club!
L'importante è che nn ti sia fatto nulla!
...appena viste le foto sul sito di Davide avevo immaginato....
l'importante e' essere interi....
mi spiace ALErabbo !!!
un po' di riposo alla moto per ora (forzato)... l'importante e' che tu stia bene .
Amara consolazione, magari ci scappa un piccolo tuning adesso??
Parsifal
21/11/2004, 22:10
Orco zio....mi spiace davvero.... :cry: sò cosa si prova credimi..i danni sono simili a quelli della mia Ona del primo Agosto...tu però hai un gesso in meno alla gamba... :wink: .
Comunque dai...vedo che l'hai presa con il giusto spirito...evito i soliti luoghi comuni..ma non ti sei fatto niente...in cul..bep..il resto... :D .
Ziotoposky
21/11/2004, 22:37
Mi dispiace proprio per la tua ina...anche se così mi sento meno solo 8)
Prevedo un accurato tuning... :wink:
Oggi a me ed a due miei amici è capitata una cosa...
Eravamo in un paesino vicino Rieti e stavamo riprendendo le moto dopo una "sosta tecnica" (:obscene_002:), quando da una finestra si affaccia una vecchia strega brutta come un dispiacere che ci dice: "Ma che belle moto ragazzi...fate attenzione eh! Andate piano che la strada è brutta"...
e noi: "Non si preoccupi signora...grazie". Un millisecondo dopo è partito un potente sgrattugiamento nella zona cavallo del jeans e poi ridacchiando siamo ripartiti. :D
Dopo poche curve l'amico che era davanti a me, arriva un pò allegrotto su una curva cieca, 8) pinza, :? non riesce a scendere in piega, :( allarga la curva e la fa come se fosse nei dintorni di Londra... :shock: grazie a Dio non arrivava nessuno dall'altra parte altrimenti sarebbe andata a finire veramente male... :roll:
Manco a dirlo ci siamo fermati per ripetere il rituale magico e consapevoli d'averla scampata abbiamo ripreso il viaggio maledicendo la vecchia TIE' :twisted:
Lamps, :mrgreen:
Alerabbo
21/11/2004, 22:38
Amara consolazione, magari ci scappa un piccolo tuning adesso??
Credi non ci abbia pensato?!?!
Vediamo... :roll: :roll: leve in ergal??
E poi???.... Consigliatemi voi!!!
Alerabbo
21/11/2004, 22:42
Manco a dirlo ci siamo fermati per ripetere il rituale magico e consapevoli d'averla scampata abbiamo ripreso il viaggio maledicendo la vecchia TIE' :twisted:
Lamps, :mrgreen:
Beh!! Io un attimo prima avevo incrociato i CC; avessero ritardato l'entrata in servizio o io fossi arrivato 30 secondi prima ......:
<<Favorisca patente e libretto grazie!!>>
ale l'importante è non farsi male, la moto o si aggiusta o si cambia, ma in un modo o nell'altro sempre in sella :wink:
Alerabbo
22/11/2004, 08:38
la moto o si aggiusta o si cambia
E' bbòna a prima... :wink:
ma in un modo o nell'altro sempre in sella
Per un pò come zavorra :(
:oops: Della distrazione ne so qualcosa anch'io e, credo, non siamo soli :oops:
:wink: Vedrai che tornerà più bella di prima :wink:
Forza!
Accidenti Alerabbo, mi dispiace molto..... :( come sempre l'importante è che tu stia bene, ora sistemi la moto e su col morale ok??? :wink:
Lamps!
Giringiro
22/11/2004, 09:56
Beh, la moto si aggiusta, il morale spero di ripristinarlo presto come presto spero di ritrovarvi per strada per un giro di nuovo insieme.
Stai su, passera' anche questa,... :wink:
Ciao Ale. :)
massi1981
22/11/2004, 10:53
:(
Ciao Ale,
sono tremendamente dispiaciuto, anche se di magra consolazione hai portato a casa la pelle, per la moto un pò di euri e tutto ritorna a posto. :wink:
Se hai bisogno di qualunque cosa chiamami quando vuoi, abitiamo pure a 1 km di distanza, quindi.....
Mi spiace davvero per la moto ma....come dico sempre.....l'importante è essere qui a raccontarcela!!! Su col morale!!! :wink: :mrgreen:
Salutissimi,
...Azz... molto dispiaciuto!!!!!!
Coraggio , non è successo nulla, la moto ritorna migliore di prima.
Un abbraccio
Lamps
Alerabbo
22/11/2004, 13:15
Se hai bisogno di qualunque cosa chiamami quando vuoi, abitiamo pure a 1 km di distanza, quindi.....
Grazie Paolo e grazie a tutti!!
Ora sto cercando di trovare il modo di portare la moto (ora è a Trezzano S/N) il + vicino possibile a casa per gestire meglio le riparazioni.
caxxarola mi spiace proprio..ma dove eri esattamente??
Ale, mi dispiace... anche tu nel club :cry: :cry: :cry:
GMR la conosco perchè la moto l'ho presa li e poi ci ho fatto anche 2 tagliandi :wink:
L'importante è che tu non ti sia fatto male :D :D :D
Alerabbo
22/11/2004, 17:51
caxxarola mi spiace proprio..ma dove eri esattamente??
Sdraiato sull'aiuola :lol: :lol:
Scherzi a parte non saprei ritornarci perchè è una zona che non traffico.
Ale, mi dispiace... anche tu nel club
GMR la conosco perchè la moto l'ho presa li e poi ci ho fatto anche 2 tagliandi
L'importante è che tu non ti sia fatto male
Grazie Maurizio, domani il conce dove ho comprato la moto me la va a ritirare, (dato che la farò riparare da lui mi sembra il minimo).
Per il resto tutto bene, oggi mi sento diviso in due: la parte dx non ha niente, la parte sx è come se avesse fatto una partita a calcetto :? :?
Alerabbo
22/11/2004, 17:53
Ho bisogno di una moto!!!!! :wink:
etzawane
22/11/2004, 18:28
'azzzz :( :(
Mi dispiace.
A presto in sella
Ho bisogno di una moto!!!!! :wink:
La mia ONA é al momento a gambe all'aria perché sto verniciando i cerchi, se per te fà lo stesso ho ancora la mia prima moto in garage:
Aprilia ET 50 raffreddata a liquido con carburatore 15 pari con aspirazione diretta e terminale SEM.....dava la paga ai terroni con i Fifty (Flyeeeeeerrrrrrrr!) :wink:
Maremma bonina.....e io che pensavo al piolino.
Altro che pedane... :shock:
L'importante è che tu stia bene,la moto s'aggiusta.
Prendendola positivamente ti sei fatto un'esperienza in più (magari ne facevi volentieri a meno... :? :roll: ).
In gambissima :wink:
Leggo solo ora!
Mi spiace, benvenuto nel clan!
Auguroni per le riparazioni.
Se ti serve qualche adesivo!
Lamps. :D
gigimanetta
23/11/2004, 14:48
Azzarola Ale ho visto le foto e tra tripli apici""""""" niente di grave """""""""" fino a quando ho visto l'olio ..... Sti tamponi :( :( :(
Comunque secondo me si può riparare senza cambiare nulla ( meno il carter naturalmente ) se il conce ti dice di cambiare il cupolino prima di confermare fatti fare un preventivo da ColorService o da uno di tua fiducia ( molto probabilmente lo riparano ).
Comunque alla fine non ti sei fatto nulla tu e questo è la cosa più importante .
Ciao
Gigi
Ps facci sapere gli "sviluppi" :wink: :wink:
luke_magic
23/11/2004, 15:05
quanto ti capisco.......la mia INA èdal mecca in questi giorni per le conseguenze di una scivolata........ah se ti capisco.......hai la mia massima solidarietà......
Coraggio la riavrai piu bella di prima...
Alerabbo
24/11/2004, 19:36
Comunque secondo me si può riparare senza cambiare nulla ( meno il carter naturalmente ) se il conce ti dice di cambiare il cupolino prima di confermare fatti fare un preventivo da ColorService o da uno di tua fiducia ( molto probabilmente lo riparano ).
Comunque alla fine non ti sei fatto nulla tu e questo è la cosa più importante .
Ciao
Gigi
Ps facci sapere gli "sviluppi"
Sono appena tornato dal conce dopo avergli portato le chiavi della moto e sentire sommariamente la spesa.....2500€
Orcabezzoli!!! (Gli ho detto) Allora siamo andati a vedere la moto...; ma del gibollo sul serbatoio ne ha già tenuto conto? (Gli ho chiesto)
E no, mi fa lui, non l'avevo visto, allora bisogna aggiungere altri 600€!!
Cribbio...... allora gli ho chiesto: ma dentro al carter cosa c'è??
Lo statore dell'alternatore, mi fa lui, però fino a quando non tolgo il carter non posso sapere se è tutto oK.
Come dicono a Roma.... aaaaaaa annamo bbbene!!!!
Vi farò sapere gli sviluppi!!!
Sono appena tornato dal conce dopo avergli portato le chiavi della moto e sentire sommariamente la spesa.....2500€
Orcabezzoli!!! (Gli ho detto) Allora siamo andati a vedere la moto...; ma del gibollo sul serbatoio ne ha già tenuto conto? (Gli ho chiesto)
E no, mi fa lui, non l'avevo visto, allora bisogna aggiungere altri 600€!!
Cribbio...... allora gli ho chiesto: ma dentro al carter cosa c'è??
Lo statore dell'alternatore, mi fa lui, però fino a quando non tolgo il carter non posso sapere se è tutto oK.
Come dicono a Roma.... aaaaaaa annamo bbbene!!!!
Vi farò sapere gli sviluppi!!!
Mamma mia che male!
Dovresti prendere in seria considerazione l'ipotesi di trovare un'altro motore, oppure vendi la moto a pezzi (come ricambi) ed appena realizzi una certa cifra ne compri una nuova.
Pensaci Alessandro.
luke_magic
25/11/2004, 10:32
minchia papà.......
steandre
25/11/2004, 10:33
Porca eva :evil: , torno da praga e mi becco il tuo sgraaaat.
Mi spiace molto ale :( :( , ma so che il tuo morale è sempre alto e la moto si aggiusta.. :D
ci sentiamo presto.
PS: ocio a sognare un harem pieno di gnocca perchè mi sa che qualcuno a casa tua si arrabbia un po. Sogna un bel 6 al superenalotto.
lampss
shark (ex sharkk)
Alerabbo
25/11/2004, 12:04
Porca eva :evil: , torno da Praga e mi becco il tuo sgraaaat.
PS: ocio a sognare un harem pieno di gnocca perchè mi sa che qualcuno a casa tua si arrabbia un po. Sogna un bel 6 al superenalotto.
shark (ex sharkk)
Ma sei tornato in pullman?? :lol: :lol:
PS:per l'harem??... Occhio non vede cuore non duole.....(scherzo....)
gigimanetta
25/11/2004, 14:17
Se per un gibollo al serbatoio ti fà spendere 600€ ( lo cambia presumo )facciamo presto a raggiungere i 2500€........ :( :( :(
Senti Mottamoto per il carterino bucato .
Prova a farti fare un preventivo per riparare tutta la carozzeria , male che vada ( ti fanno comunque dei preventivi alti ) hai più possibilità di fare delle scelte .
Ciao
Rimaniamo sintonizzati
Gigi
Alerabbo
30/01/2005, 15:30
FINALMENTE!!!!!
In settimana l'ho riportata a casa, più bella di come l'avevo lasciata sicuramente....
Già che c'ero ho messo i tubi in treccia. Ora devo solo fare qualche kilometro per riprendere il feeling che avevo prima... infatti ho la sensazione che qualcosa nella guida non sia come prima, spero sia una sensazione passeggiera...
spero sia una sensazione passeggiera
sicuramente!
Ben tornato in sella !
FINALMENTE!!!!!
In settimana l'ho riportata a casa, più bella di come l'avevo lasciata sicuramente....
Già che c'ero ho messo i tubi in treccia. Ora devo solo fare qualche kilometro per riprendere il feeling che avevo prima... infatti ho la sensazione che qualcosa nella guida non sia come prima, spero sia una sensazione passeggiera...
...bene Alerabbo....qualche foto?!?!?
luke_magic
31/01/2005, 10:32
bantornato!!
steandre
31/01/2005, 12:42
Sei contento adesso eh... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Welcome back...
Alla grande... :wink: :wink: :mrgreen:
bentornato in barca... ops in sella :-D
ciao