PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio FazerOna usata!



damon
22/11/2004, 10:51
Innanzi tutto un saluto a voi tutti e complimenti per la comunità che avete creato!!

Il dunque è che vi chiedo un caloroso consiglio per l’acquisto di una fazerona.

La doverosa e sintetica premessa è:
-posseggo una fazer 600 del’98 con 23.000 Km (comprata usata) tenuta molto bene (soprattutto perché usata veramente poco)
-avevo idea di cambiarla già da parecchio tempo, soprattutto perché non avendo le sospensioni regolabili non mi ci sono mai trovato a mio agio (se non c’è feeling non c’è divertimento e non c’è voglia di usarla), ma fondamentalmente perché avevo altro per la testa e portafoglio…

I fatti: la scorsa settimana sono passato per lavoro sul Lago d’Orta e transitando in macchina ho visto una Ona in esposizione presso il conce Honda di Gozzano, mi sono fermato e ho contrattato la permuta della Ina con la Ona (il tutto sulla parola). 7.500-3000 = 4.500€ di differenza.

Le condizioni della Ona: anno 2003 in garanzia ufficiale 10500 Km targata Genova BI091XX, con portagarga di Moto Print(Ge, credo). L’ho guardata molto bene e non ho visto traccia di alcun che, anche le brugole del telaio, forcella, motore mi sembrano intonse, in più non era ancora stata lavata fondo, quindi credo che avrei notato eventuali anomalie. Le manopole sono originali e perfette, il gommino del cambio consumato il giusto (poco). Gomme pirelli diablo davanti molto buona, dietro ancora più che suff e con una fetta di spalla ancora integra (però i piolini sotto la pedana sono raschiati, non molto però…, è possibile?).

Non ho dei dubbi sul tipo di moto (è unica!), forse l’unica alternativa sarebbe l’sv1000 nuova a 6.500€ o forse meno, ma avendo l’usato da dare indietro….
Aiuto, se nessuno mi fa cambiare idea finisce che me la compro!!

Grazie in anticipo per consigli o dritte di qualsiasi genere!

Giringiro
22/11/2004, 11:10
Ciao Damon, benarrivato nel Forum,..Quando hai un attimo vai a presentarti nella sezione dedicata, ok? Ormai e' una consuetudine. :wink:
Non saremo certo noi a dirti di non comprarla! :D :D
Una domanda: la fetta di spalla ancora intonsa e' bella larga o no? Il fatto e' che se fosse uno che struscia i piolini, e quindi uno che va veloce, in due balletti le gomme te le piallerebbe tutte e quindi non si spiega sta storia delle gomme vergini e dei piolini piallati.
Il prezzo della Ona e' buono, il prezzo che ti fa per la Ina non molto,... :roll:

damon
22/11/2004, 12:50
valutate voi che avete l'occhio....

CinghialeMannaro
22/11/2004, 16:31
La gomma sembra molto nuova, puo' darsi che la fresata al piolino sia stata data con un treno di gomme precedenti :)

Giringiro
23/11/2004, 00:03
A me invece sembra che questo si diverta a piegare,..Per quanto posso vedere e' vero che c'è una parte della spalla piu' chiara ma e' anche vero che il fondo della spalla stessa e' nero nero,..Quindi ne deduco che gli ultimi km della gomma son stati fatti ad andatura moderata,...Ma i km precedenti??

Damon hai una foto dei piolini? Chiedo troppo eh? :wink:

Giringiro
23/11/2004, 00:22
Aspetta un po',...Il centro della gomma mi sembra molto piu' consumato rispetto alle spalle e questo anche in proporzione. Gli intagli del centro gomma sono molto meno marcati dei lati.
Damon, urge foto dei piolini,..
Se non puoi avere le foto dimmi,...I piolini sono consumati? cioe',...Sono "piallati"?
E' importante.

damon
23/11/2004, 08:52
Credevo di avere fotografato tutto, ma i piolini.....
Posso dirvi che sono raschiati ma piuttosto lisci, non con scanalature profonde, pero non so quanto siano spessi gli originali, quindi non posso dire quanto manchi!
La ruota, in foto si presenta più nuova di quello che è: al centro è, credo, a non più del 50%, mentre la spalla è davvero poco consumata, e soprattutto alla fine è vergine.
E' questo che mi ha dato da pensare... è possibile?
La moto ha anche il porta bauletto, quindi io potrei pensare che due persone (magari di stazza), con carico...

Grazie per l'interessamento

Giringiro
23/11/2004, 09:36
Credevo di avere fotografato tutto, ma i piolini.....
Posso dirvi che sono raschiati ma piuttosto lisci, non con scanalature profonde, pero non so quanto siano spessi gli originali, quindi non posso dire quanto manchi!

Praticamente la cima dei piolini cioe' quella che dovrebbe strisciare per prima e' una pallina di metallo,..Ora, questa pallina di metallo e' ancora una pallina oppure e' una pallina un po' consumata?
Lo so che rompo ma e' l'unico modo per sapere, senza vedere la moto, se e' stata usata o molto usata,... :wink:

Anche qui nel Forum ci sono tante Millone col portapacchi,...Vedessi che pieghe quando non ci sono i bauletti attaccati!!! :wink: :wink:

Giringiro
23/11/2004, 09:38
Altra domanda: Questa moto ha avuto soltanto un proprietario?

damon
23/11/2004, 16:19
Non rompi affatto, anzi sono ben felice dell'interessamento...
Ti rispondo solo ora perché oggi ero fuori uff.

1)Non ho visto il libretto, ma il conce mi ha detto che il veccio prorietario era un assicuratore.
2)Se non ricordo male il piolino aveva una forma come quella nel disegno allegato, di sicuro non aveva una forma sferica, magari ai lati si ma non ricordo, il fondo era di sicuro piatto!

Ab ogno modo la cosa che mi suona più strana è che comunque la ruota è parecchio spiattellata, mentre il fianco è veramente ok!
Mi sa che resterò con un bel dubbio, o meglio, chi ce l'aveva PIEGAVA, come è giusto che sia...

damon
24/11/2004, 11:22
Guardando varie foto su internet ho notato che alcuni piolini sono tipo quello del disegno, altri invece terminano con una pallina sferica. E'corretto?

Altra considerazione sulla moto del conce: ha il registro della frizione svitato, direi, del 50%. Voi come state a registro??

Giringiro
24/11/2004, 17:04
Guardando varie foto su internet ho notato che alcuni piolini sono tipo quello del disegno, altri invece terminano con una pallina sferica. E'corretto?
I miei terminano con una pallina ma io ho la versione 2004; ci sta che le precedenti versioni abbiano i piolini "piallati" di suo.


Altra considerazione sulla moto del conce: ha il registro della frizione svitato, direi, del 50%. Voi come state a registro??Si, anche il mio e' orientativamente a meta'. :wink:

firemoth02
25/11/2004, 10:32
Comunque il prezzo della ona e' un po' altino...secondo me dovresti cercare di scendere almeno di 200 EUR.
Del resto, se guardi le quotazioni di mercato troverai dei 2003 ottimi a 7000-7200 EUR.