PDA

Visualizza Versione Completa : foglio illustrativo (o la paura di prendere medicinali)

Smilla
23/11/2004, 11:32
Vi trascrivo esattamente cosa c’è scritto sul foglio illustrativo di una medicina che devo prendere (sottolineature mie!):
"Come con altri FANS, anche durante il trattamento con... si possono verificare, in QUALSIASI MOMENTO :shock: , episodi di sanguinamento o ulcerazione/perforazione, RARAMENTE FATALI :shock: , accompagnati o non da sintomi prodromi o da una pregressa storia di disturbi gastrici gravi."
Poi continua:
"Effetti indesiderati: dispepsia, nausea, vomito, dolori addominali, stipsi, flatulenza, diarrea, stomatiti, esofagiti, prurito, rash cutaneo, orticaria, comparsa di ebbrezza, cefalea, vertigini, ronzii e torpore, addirittura epatite ed altre robe (lista lunghissima) che non ho la minima idea di cosa siano."

Domanda: ma me lo prendo questo coso??? :shock: :shock: :shock: Io, che solo a leggere questa lista mi vengono ognuno di questo sintomi (sono molto impressionabile!). :roll: :cry:
Ma vi rendete conto? Questo dice che si può anche morire x assunzione di questa roba! :shock: :shock: :shock: :shock: :?

Scherzi a parte, ti curano l’infiammazione e ti vengono 300.000 altri acciacchi! :evil: :evil: :evil:

PS: Smilla ancora a casa perché in malattia (finisco una e ne becco un’altra, mannaggia!). :cry: :cry:
Tutto colpa vostra! :evil: :evil: :roll: :mrgreen: :wink:

Giringiro
23/11/2004, 11:39
Matri bbidda! :shock:
Senti Smì, ma per un'infiammazione proprio sti veleni ti devi ingurgitare?? Ma fagli fare un volo dalla finestra!! :lol: :wink:

Ovviamente e' una battuta ma sai,...Anche io son sensibile a certi foglietti,... :roll: 8) :wink:

Bruno
23/11/2004, 12:05
:shock: io se posso cerco di evitare qualsiasi medicamento.

Tomcat
23/11/2004, 12:06
Per legge tutti i possibili effetti collaterali, anche quelli rari, debbono essere elencati.

Smilla
23/11/2004, 12:25
Per legge tutti i possibili effetti collaterali, anche quelli rari, debbono essere elencati.

Questo me lo immaginavo. Ma il mio stupore è che una buona parte veniva descritto come "raro", allora tutti gli altri effetti non elencati come "rari"? :shock: :shock: Frequenti? :shock: :shock: :shock: :evil: :evil: :evil: :evil:
Cosa vuol dire "frequente"? :shock: Ogni quanti pazienti? :?

panza96
23/11/2004, 12:28
Vi trascrivo esattamente cosa c’è scritto sul foglio illustrativo di una medicina che devo prendere (sottolineature mie!):
"Come con altri FANS, anche durante il trattamento con... si possono verificare, in QUALSIASI MOMENTO :shock: , episodi di sanguinamento o ulcerazione/perforazione, RARAMENTE FATALI :shock: , accompagnati o non da sintomi prodromi o da una pregressa storia di disturbi gastrici gravi."
Poi continua:
"Effetti indesiderati: dispepsia, nausea, vomito, dolori addominali, stipsi, flatulenza, diarrea, stomatiti, esofagiti, prurito, rash cutaneo, orticaria, comparsa di ebbrezza, cefalea, vertigini, ronzii e torpore, addirittura epatite ed altre robe (lista lunghissima) che non ho la minima idea di cosa siano."

Domanda: ma me lo prendo questo coso??? :shock: :shock: :shock: Io, che solo a leggere questa lista mi vengono ognuno di questo sintomi (sono molto impressionabile!). :roll: :cry:
Ma vi rendete conto? Questo dice che si può anche morire x assunzione di questa roba! :shock: :shock: :shock: :shock: :?

Scherzi a parte, ti curano l’infiammazione e ti vengono 300.000 altri acciacchi! :evil: :evil: :evil:

PS: Smilla ancora a casa perché in malattia (finisco una e ne becco un’altra, mannaggia!). :cry: :cry:
Tutto colpa vostra! :evil: :evil: :roll: :mrgreen: :wink:

se entri in sto giro va a finire che resti in malattia a vita!!!!

etzawane
23/11/2004, 12:54
Con tutte quelle malattie... occhio al periodo di comporto
:wink:

Tomcat
23/11/2004, 14:26
http://www.farmacovigilanza.org/corsi/corso_20021215.03.asp

interessante ed utile (anzi, quasi quasi lo posto anche in sicurezza...) :wink:

Steboga
23/11/2004, 14:42
mio padre fa' l'infermiere e mi piace leggere i bigini, devo dire che questo è tranquillo ne ho visti di peggio :mrgreen: :mrgreen:

Flyer Duck
23/11/2004, 14:44
Vi trascrivo esattamente cosa c’è scritto sul foglio illustrativo di una medicina che devo prendere...
..."Effetti indesiderati: dispepsia, nausea, vomito, dolori addominali, stipsi, flatulenza, diarrea, stomatiti, esofagiti, prurito, rash cutaneo, orticaria, comparsa di ebbrezza, cefalea, vertigini, ronzii e torpore, addirittura epatite ed altre robe (lista lunghissima) che non ho la minima idea di cosa siano."...
Flatulenza? Potresti essere molesta sul posto di lavoro... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

klee
23/11/2004, 14:56
vabbè dai....solo RARAMENTE fatali....
:shock:

8)

LukeDuke
23/11/2004, 15:06

questa è una domanda per il doc: per stabilire che RARAMENTE ci si lascia la pelle hanno forse constatato casi di morte direttamente imputabili al farmaco?

Smilla
23/11/2004, 15:06
vabbè dai....solo RARAMENTE fatali....
:shock:
Visto la mia sfortuna degli ultimi mesi, puoi trasformare quello "raramente" in "molto probabilmente"! :cry: :cry: :cry:

Smilla
23/11/2004, 15:11
mio padre fa' l'infermiere e mi piace leggere i bigini, devo dire che questo è tranquillo ne ho visti di peggio :mrgreen: :mrgreen:

E' vero. Mio suocero prendeva un medicinale per il cuore che poteva provocare la perdita dei denti. :shock: Al primo dolore ha cambiato medicinale! Rischiava grosso. :? :? :? :?
E a cosa serviva? Si curava il cuore e poi moriva da un attacco cardiaco dopo la lettura della fattura del dentista? :evil: :roll: :?

Tomcat
23/11/2004, 15:58

questa è una domanda per il doc: per stabilire che RARAMENTE ci si lascia la pelle hanno forse constatato casi di morte direttamente imputabili al farmaco?

In genere, se viene dimostrata una relazione causale precisa e diretta tra evento fatale e farmaco, questo viene ritirato dal mercato. Gli altri casi possono essere dovuti ad ipersensibilità individuali, fatti allergici gravi e non segnalati, assunzioni incongrue (includendo combinazioni all'insaputa del medico). Considerata l'importanza dell'argomento, a sto punto apro davvero un 3D in sicurezza. :wink: