PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Quantità olio freno anteriore



Steboga
24/11/2004, 15:48
Devo cambiare l'olio dei freni davanti ma non son sicuro della quantità...

ho letto qualche topic, s'indicava che 250cc dovrebbero essere ok! che faccio se la mia confezione è di 200cc? mi basterà??

Steboga
24/11/2004, 15:56
p.s. molto indicativamente, non ho la pompa originale montata, ad occhio il serbatoio è + piccolo ma la brembo forse contiene qualcosa in +

Realbiker
25/11/2004, 12:38
Sul manuale d'officina non parla della quantità. Tuttavia visto il costo limitato dell'olio dei freni comprane due confezioni, prima o poi ti servirà per un eventuale sporgo.
Saluti

Matteo74
25/11/2004, 14:21
Non ci sono indicazioni precise sulla quantità, ma puoi procedere come segue:
Riempi il serbatoio del fluido e procedi con il normale spurgo della pompa (nota che la pinza deve essere correttamente montata, così come le pastiglie e il disco freno). Man mano che procedi allo spurgo, rabbocca il fluido nel serbatoio mantenendo sempre un livello compreso tra la tacca min e max del serbatoio. Quando pensi di aver terminato lo spurgo, aggiungi il fluido fino alla tacca di valore massimo del serbatoio e chiudi il tappo.
Benche la pompa radiale contenga piu' fluido, non dovresti aver problemi con 200cc (ancor meno se monti i tubi in treccia).
Se acquisterai due confezioni e non utilizzerai tutta la seconda, non conservarla, non sarà riutilizzabile quando ne avrai bisogno.

Il fluido freni è igroscopico (anche il DOT4 ma non quanto il DOT5) e la conservazione in un flacone di plastica aperto non è certamente salutare.

Steboga
25/11/2004, 14:47
grazie ragazzi, è che avevo preso tempo fa un flacone silkolene e non volevo mischiare, visto che poi non era proprio economicissimo, dot4

Realbiker
25/11/2004, 17:30
Sul discorso di igroscopicità ho un semplice consiglio da chimico..... prima di chiudere il tappo metti un po' domopack sul collo del flacone poi tappa per bene, così eviti che il liquido assorba umidità... è un piccolo trucco per sigillare bene i flaconi, lo facevamo spesso in laboratorio per conservare le nostre analisi...
Saluti

ilDromedario
25/11/2004, 20:11
Sul discorso di igroscopicità ho un semplice consiglio da chimico..... prima di chiudere il tappo metti un po' domopack sul collo del flacone poi tappa per bene, così eviti che il liquido assorba umidità... è un piccolo trucco per sigillare bene i flaconi, lo facevamo spesso in laboratorio per conservare le nostre analisi...
Saluti

Ci sono sempre tantissime cose da imparare da queste parti.... :wink:

Grazie Carletto :D