PDA

Visualizza Versione Completa : La moto ed il tamponamento



Smilla
28/11/2004, 17:29
L’argomento di oggi è: il tamponamento in moto.

Anche questa è una figura molto ricorrente negli incidenti stradali con le due ruote. Ovviamente può accadere in due modi:
- tamponare, :cry:
- essere tamponati. :cry: :cry:
Innegabilmente chi tampona ha torto, però tante volte questa forma di incidente per i motociclisti si configura con la scarsa manutenzione del veicolo che precede oppure del modo di guidare di chi vi precede. Luci di stop che non funzionano, il nonnetto che cerca posto e trova all’ultimo istante e molla l’inchiodata.
Il mio consiglio è: cercate di capire come guida quello che vi precede. Se vedete che è veramente troppo scarso, state lontani ed aumentate la distanza di sicurezza. Se avete intenzioni di sorpassarlo, fatelo velocemente (mai all’incrocio, evidentemente), anticipando la vostra manovra con un colpo di faro e/o clacson. E’ meglio prendersi un "vaff" in più che una portiera sul cruscotto, no? Molti automobilisti non si accorgono che siete dietro. Il come regolano lo specchietto laterale destro è un buon indizio. Se lo trovate piegato, state alla larga! :shock:
Inoltre vicini a posti sensibili come scuole, supermercati, stazioni, farmacie, banche e tabaccai preparatevi al cretino di turno che si ferma e non vi accenna nemmeno la sua voglia di farlo. :evil: :evil:

Essere tamponati è molto pericoloso per il motociclista che, a seguito del tamponamento non sa mai dove finisce sulla carreggiata. Se a volte è scappato a lesioni fisiche, può spesso volentieri subirle da chi viene dall’altra parte della carreggiata. :? :?
E qui va un pensiero a quelli che vogliono tanto cambiare gli indicatori di direzione (per gli indiani, le frecce! :mrgreen:). Molte volte, soprattutto quando svoltate a sinistra, il veicolo che vi segue non si accorge che siete fermi ad aspettare il momento di passare. Ho già rilevato incidenti per questo motivo. E, purtroppo, se vedo che gli indicatori di direzioni non sono a norma o se sono addirittura assenti, devo procedere col verbale. :(
Il mio consiglio è:
1. fatevi vedere quando siete fermi in mezzo alla carreggiata, anche agitando le braccia x indicare l’intenzione di girare. :happy_009:
2. guardate con insistenza gli specchi retrovisori, se vedete che uno si sta avvicinando in modo pericoloso, pensate anche alla possibilità di desistere dalla manovra e tirare dritto. :confused_002:
3. non voglio fare nessuna pubblicità, ma può essere una buona cosa comprare materiali rifrangenti (stile gli adesivi della Tucano x caschi o qualche altro tipo di fascia retroriflettente idonea della 3M) sul casco o, addirittura, in certi punti sporgenti della moto. Di sera vi vedono di più. :hat_014:
4. nella guida i caschi chiari sono più visibili di quelli scuri.
5. l’estetica è bella ma gli indicatori di direzione sono importanti. Non prendete degli prodotti che compromettano la vostra sicurezza visiva. :happy_011:
6. consiglio autostrada: quando vedete il rallentamento e/o colonna ferma, rallentate prima e lasciate uno spazio di sicurezza tra voi ed il veicolo che vi precede, per utilizzarlo in caso il veicolo che vi segue non abbia capito che rallentate. Meno male che la Fazer ha le luci d’emergenza. E immaginate una possibile via di fuga tra le colonne ferme che sia + sicura in caso di bisogno. Una volta ho evitato di essere tamponata e di tamponare perché ho pensato veloce e ho subito scansato la macchina che mi precedeva. :confused_001: :wink:

Giringiro
28/11/2004, 18:12
Una volta ho evitato di essere tamponata e di tamponare perché ho pensato veloce e ho subito scansato la macchina che mi precedeva. :confused_001: :wink:
In neretto per me la cosa piu' importante quando siamo in moto,..Bisogna pensare velocemente, piu' velocemente degli altri perche' le nostre reazioni sono molto piu' rapide.
Per il resto ottime dritte! :wink:

Bruno
28/11/2004, 18:16
Una volta ho evitato di essere tamponata e di tamponare perché ho pensato veloce e ho subito scansato la macchina che mi precedeva. :confused_001: :wink:
In neretto per me la cosa piu' importante quando siamo in moto,..Bisogna pensare velocemente, piu' velocemente degli altri perche' le nostre reazioni sono molto piu' rapide.
Per il resto ottime dritte! :wink:

Quto, devi essere veloce e capire pure quello che gli altri utenti stanno per fare. :wink:

Nepher
29/11/2004, 03:19
Una volta ho evitato di essere tamponata e di tamponare perché ho pensato veloce e ho subito scansato la macchina che mi precedeva. :confused_001: :wink:
In neretto per me la cosa piu' importante quando siamo in moto,..Bisogna pensare velocemente, piu' velocemente degli altri perche' le nostre reazioni sono molto piu' rapide.
Per il resto ottime dritte! :wink:

Quto, devi essere veloce e capire pure quello che gli altri utenti stanno per fare. :wink:

ergo andate in moto solo se siete in condizioni psicofisike adatte! su due ruote bisogna essere col cervello qualke centinaio di metri più avanti degli altri! :wink: :wink: :wink:
Pace Neph

Zeb68
29/11/2004, 10:18
Purtroppo alla guida di una moto ,col traffico che ci ritroviamo ,bisogna essere quasi preveggenti . Il "leggere" le situazioni davanti a noi (a volte anche dietro :roll: ) , ci può evitare spiacevoli inconvenienti .


Se avete intenzioni di sorpassarlo, fatelo velocemente (mai all’incrocio, evidentemente), anticipando la vostra manovra con un colpo di faro e/o clacson. E’ meglio prendersi un "vaff" in più che una portiera sul cruscotto, no? Molti automobilisti non si accorgono che siete dietro. Il come regolano lo specchietto laterale destro è un buon indizio. Se lo trovate piegato, state alla larga!

Non so voi , ma per me un buon metodo per fare capire all'automobilista che gli sei dietro è quello della "lieve" sgasata a marmitta aperta.
Lo so è una questione da "il fine giustifica i mezzi" , ma io l'ho provato più volte è .....................funzia 8)

bob67
29/11/2004, 13:07
Io personalmente uso abbastanza il clacson e i fari. anche la sgasata e' una buona idea. Comunque in generale cerco sempre di mettermi nella condizione di rischiare il meno possibile e di non dipendere da decisioni altrui ma di essere io l'autore del mio destino. Piuttosto sto buono ad aspettare.

Bisogna dire anche che moltissime volte arrivano gli shuttle scooteristi (specie i TMAX) con caschetto MOMO a velocita' warp. Cosa fare di questi mentecatti. Si uccidessero loro io non piagerei di sicuro ma il problema e' che un paio di volte se ci fosse stato un problema mi ci sarei trovato anche io nel mezzo. Mi piacerebbe veramente dargli un bel calcione allo scooter e fargli assaggiare l'asfalto ma ovviamente mi trattengo anche se la tentazione e' forte.

SMILLA ti ringrazio per la fonte inesauribile di preziose informazioni e suggerimenti. :wink: :wink:

Sliggo
29/11/2004, 16:10
Grazie mille Smilla, come al solito informazioni interessanti :wink: :wink: :wink:

Fabione68
03/12/2004, 14:14
Quoto tutto e tutti :!: :!: Grazie Smilla :!: :!: :mrgreen:

luke_magic
03/12/2004, 15:55
Bisogna dire anche che moltissime volte arrivano gli shuttle scooteristi (specie i TMAX) con caschetto MOMO a velocita' warp.


quoto..........veramente folli........io piuttosto mi accodo e aspetto buono buono pittosta che azzardar sorpasso "al millimetro"........

GiorgioAN
03/12/2004, 19:35
quando vedete il rallentamento e/o colonna ferma, rallentate prima e lasciate uno spazio di sicurezza tra voi ed il veicolo che vi precede, per utilizzarlo in caso il veicolo che vi segue non abbia capito che rallentate.

Cosi' evitate di fare la fine della mia precedente fazerona ... fettina di prosciutto tra 2 grosse fette di pane :wink:

IO ???? Ma ero già volato via!!! :lol: :lol:

PIRU
04/12/2004, 10:41
Quando la moto arriva prima della testa, meglio mettere la moto in garage!!!!!

Sky
09/12/2004, 23:31
Grazie Smilla per i consigli! :D
Io, se non sono sicura dei margini di sicurezza e della manovra me ne stò buono buono ed aspetto un momento migliore per passare.

Concordo in pieno con (contro) i tmax-razzo... :twisted:

panza96
12/12/2004, 07:53
chissa se leggerlo prima mi avrebbe portato bene?.....



https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=5824


Ave

ataru1973
15/03/2005, 14:01
Grazie per i preziosi consigli....;)