PDA

Visualizza Versione Completa : MV Agusta



panza96
30/11/2004, 22:18
MV Agusta: Alla Proton il 57,75%
30/11/2004 - 15:48
Proton e MV Agusta hanno finalmente chiuso l'accordo per un aumento di capitale pari a circa 70 milioni euro, interamente versato dal gruppo malese, una delle principali aziende del settore automobilistico asiatico.
In base al nuovo accordo firmato con l'intento di riportare in 'bonis' l'azienda italiana, la Proton adesso avrà la quota di maggioranza della MV Agusta. Il 57,75%, infatti, apparterrà al gruppo malese, mentre alla famiglia Castiglioni spetterà il 37,25%. Il restante 5% sarà diviso tra l'Husqvarna AB (3%) e Massimo Tamburini (2%).
Per quanto riguarda le cariche societarie, nessuna variazione per Claudio Castiglioni, che continuerà a fare da Presidente della società, con deleghe nei settori del marketing, di ricerca e sviluppo. Non è stato ancora svelato, invece, il nome della persona che farà da Amministratore Delegato, anche se quest'ultimo, secondo quanto dichiarato dalla Proton, sarà comunicato a breve.
Già noti gli altri manager di nomina Proton. Il Direttore della Produzione sarà Zaidi Bin Mohd Yusoff, mentre il Responsabile dell'Area Finanziaria sarà Johnson Liu Wen Jong.

"Il ritorno in bonis della MV Agusta è dovuto a una serie di fattori - ha dichiarato Claudio Castiglioni, Presidente della società - che hanno positivamente concorso al raggiungimento di questo straordinario risultato. Il ritorno in bonis non sarebbe stato possibile senza la sensibilità con cui il Tribunale di Varese e i commissari Giudiziali hanno seguito i nostri sforzi. Desidero ringraziare il sistema bancario e Banca Intesa in primis (nella persona del suo Amministratore Delegato Corrado Passera) per la disponibilità e l'apertura con cui hanno tenuto in vita la società. Un particolare ringraziamento a Proton che ha creduto al valore e alle potenzialità dei nostri marchi e con cui costruiremo uno dei protagonisti di questo settore a livello internazionale. Ma un profondo grazie va a tutte le persone di MV Agusta, ai tecnici, agli impiegati, al management che con tanta dedizione e professionalità hanno vissuto la più difficile pagina della storia della MV, che ora è alle nostre spalle".

Proton, quotata alla Borsa di Kuala Lumpur, è proprietaria della Lotus, e sta perseguendo una strategia di espansione sui mercati internazionali, mediante alleanze industriali con prestigiose aziende del settore motoristico. Nell'ultimo esercizio il fatturato è stato di 1,5 miliardi di euro, con un utile di 114,5 milioni, impiegando a livello globale 9.000 dipendenti.

paconzio
01/12/2004, 16:09
La MV non viaggiava in buone acque se non erro, non vorrei sbagliare ma la davano sull'orno del fallimento!!! :roll:


A quanto pare non sembra!!! :D
:wink:

ciao

Steboga
01/12/2004, 16:13
era in amministrazione controllata e i fornitori non fornivano, piano piano quest'anno son riusciti a fare moto e venderle ed ora sono salvi mi sa

paconzio
01/12/2004, 16:16
era in amministrazione controllata e i fornitori non fornivano, piano piano quest'anno son riusciti a fare moto e venderle ed ora sono salvi mi sa

Davvero meno male, sarebbe stato un peccato vedere andare a gambe all'aria una così importante casa motociclistica!!!

ciao

Bruno
01/12/2004, 16:46
era in amministrazione controllata e i fornitori non fornivano, piano piano quest'anno son riusciti a fare moto e venderle ed ora sono salvi mi sa

Non lo sapevo :wink:

PIRU
01/12/2004, 17:18
Non poteva cadere un casa che fa dei gioielli del genere.
E una gioia per ogni appassionato di moto

paconzio
01/12/2004, 18:27
Non poteva cadere un casa che fa dei gioielli del genere.


C'è amncato poco a quanto pare!!!



E una gioia per ogni appassionato di moto


Quelli campano di soldi non di favole...ma come fa uno a comprare una moto del genere...tanta ammirazione per le belle moto mv...ma cavolo...se le fanno pagare davvero come i gioielli!!!!

ciao

Stillo
01/12/2004, 22:19
Davvero meno male, sarebbe stato un peccato vedere andare a gambe all'aria una così importante casa motociclistica!!!

ciao

Veramente è un bel po' che l' MV Agusta a smesso di fare moto (gli elicotteri rendono di + disse il conte Agusta).
Poi il marchio è stato comprato dai fratelli Castiglioni (quelli che hanno creato la Cagiva) e rilanciato, grazie soprattutto al genio di un certo Tamburini, spero davvero che possa tornar a fare concorrenza hai Jap ma ci credo poco.

paconzio
01/12/2004, 22:31
Davvero meno male, sarebbe stato un peccato vedere andare a gambe all'aria una così importante casa motociclistica!!!

ciao

Veramente è un bel po' che l' MV Agusta a smesso di fare moto (gli elicotteri rendono di + disse il conte Agusta).
Poi il marchio è stato comprato dai fratelli Castiglioni (quelli che hanno creato la Cagiva) e rilanciato, grazie soprattutto al genio di un certo Tamburini, spero davvero che possa tornar a fare concorrenza hai Jap ma ci credo poco.

Anche io ci credo poco alla concorrenza alle jap, mv ha un mercato tutto suo, sapevo che facevano gli elicotteri e puntavano tutto su quel mercato, ma le moto non le hanno mai abbandonate...hanno vissuto un periodo di agonia, fino a quando super massimo ha salutato Ducati (e il 998) per passare ad mv...

Giringiro
02/12/2004, 18:03
Non poteva cadere un casa che fa dei gioielli del genere.
E una gioia per ogni appassionato di moto
Straquoto!! :D