PDA

Visualizza Versione Completa : Patentino, Lunardi: entro fine legislatura sarà a punti



MartePower
06/12/2004, 19:10
Patentino, Lunardi: entro fine legislatura sarà a punti

Anche il patentino per i ciclomotori diventerà a punti. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi, in visita al Motor Show di Bologna. "Per me tutti i frequentatori della strada devono obbedire alle stesse regole - ha detto il ministro - trovo che sia giusto che anche chi usa il motorino debba rispondere in termini di patrimonio di punti. Ci auguriamo di farlo entro la fine della legislatura".


Lunardi ha imparato :lol:

manrico74
06/12/2004, 19:20
Si ma invece di 20 ne danno 200 all'inizio se no è una strage!!!!

panza96
06/12/2004, 21:01
Patentino, Lunardi: entro fine legislatura sarà a punti

Anche il patentino per i ciclomotori diventerà a punti. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi, in visita al Motor Show di Bologna. "Per me tutti i frequentatori della strada devono obbedire alle stesse regole - ha detto il ministro - trovo che sia giusto che anche chi usa il motorino debba rispondere in termini di patrimonio di punti. Ci auguriamo di farlo entro la fine della legislatura".



mi sembra corretto

Tomcat
06/12/2004, 23:02
Un vero genio di ministro, lo ricorderò nelle mie preghiere..... :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil:

Smilla
07/12/2004, 09:20
Se mi permettete una riflessione a norma di legge... :roll:
I punti per il certificato d’idoneità alla guida (ovvero il "patentino") non esistono perché non è previsto dalla legge. Il legislatore, quando ha fatto gli articoli, ha specificato "patente", e non "documento di guida" o qualsiasi nome più generico. Così come per l’articolo della revisione "chiunque non l’abbia fatta ha la carta di circolazione ritirata". Siccome per i ciclomotori non c’è prevista la carta di circolazione, cosa ritiro io? :? (Non rispondete "il motorino" perché in certi casi avrei veramente la voglia!) :evil:
Così gli agenti di polizia stradale, quando si trovano ad operare su strada sono ancora più incasinati. Il problema è fare pubblicità su una cosa che basta cambiare l’articolo, cambiano il nome. Non capisco niente di come sono fatte le leggi ma non penso che sia una cosa dell’altro mondo. :oops:
Se conoscesse questa figura del legislatore, chissà quante sberle! :twisted: :twisted:

Giringiro
07/12/2004, 09:27
Se mi permettete una riflessione a norma di legge... :roll:
I punti per il certificato d’idoneità alla guida (ovvero il "patentino") non esistono perché non è previsto dalla legge. Il legislatore, quando ha fatto gli articoli, ha specificato "patente", e non "documento di guida" o qualsiasi nome più generico.
E allora si fara' in modo che la legge lo preveda. Si cambia il termine patente con documento di guida e via andare! :wink: :D

Smilla
07/12/2004, 10:30
E allora si fara' in modo che la legge lo preveda. Si cambia il termine patente con documento di guida e via andare! :wink: :D
Se fosse così facile, caro Giringiro! :cry: :cry: :cry:
Vorrei chiamare il legislatore a fare una pattuglia con me. Poi cambierebbe come minimo la metà degli articoli del CdS. :oops: :oops:
Quella che mi sta più sulle scatole è il contro-senso (insomma, uno che circola in senso vietato in una via a senso unico, diverso dal contromano). Una sanzione irrisoria per la pericolosità del fatto, alla pari del divieto di sosta semplice. E' ridicolo! :twisted: :twisted: :twisted:
Cos'è più pericoloso? Il contromano od il controsenso? :roll: :roll:

klee
09/12/2004, 18:11
Quella che mi sta più sulle scatole è il contro-senso (insomma, uno che circola in senso vietato in una via a senso unico, diverso dal contromano). Una sanzione irrisoria per la pericolosità del fatto, alla pari del divieto di sosta semplice. E' ridicolo! :twisted: :twisted: :twisted:
Cos'è più pericoloso? Il contromano od il controsenso? :roll: :roll:

ma non si chiama divieto di accesso?... 8)
(il contro senso.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...)

cmq ha ragione smilla....in caso di divieto di accesso (o di transito) io proporrei l'uso legittimo delle armi da parte dei vigili.......
8)

Smilla
09/12/2004, 18:53
ma non si chiama divieto di accesso?... 8)
(il contro senso.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...)


Dipende da dove lo becchi... Tecnicamente si chiama senso vietato.
Dal prontuario: "circolava in senso contrario a quello stabilito dalla segnaletica verticale".
Comunque non tutti i contro-senso sono segnati dal segnale di senso vietato (figura II 47 art 116 del regolamento d'esecuzione), di solito posto alla fine di un tratto a senso unico. E' complicato da spiegare con le parole.
Il divieto di transito è già una cosa un po' più pesante come sanzione: 68,25 contro i 33,60 del senso vietato. Ma sinceramente, cos'è più pericoloso: un autocarro che entra in un centro abitato, anche se non addetto al carico/scarico o uno che va in controsenso? :roll: :roll: :roll:



cmq ha ragione smilla....in caso di divieto di accesso (o di transito) io proporrei l'uso legittimo delle armi da parte dei vigili.......
8)

Lo proporrei invece alla Polizia Locale (visto che i vigili non esistono più dal 1986... :roll: :oops:) Anzi, a tutti gli agenti di Pubblica Sicurezza! :twisted: :twisted: :twisted: Ma solo per il senso vietato od il contromano in condizioni particolari come in curva, sui dossi, a carreggiate separate, ecc.

Fabione68
10/12/2004, 03:13
Patentino, Lunardi: entro fine legislatura sarà a punti

Anche il patentino per i ciclomotori diventerà a punti. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi, in visita al Motor Show di Bologna. "Per me tutti i frequentatori della strada devono obbedire alle stesse regole - ha detto il ministro - trovo che sia giusto che anche chi usa il motorino debba rispondere in termini di patrimonio di punti. Ci auguriamo di farlo entro la fine della legislatura".


Lunardi ha imparato :lol:

Vado contromano e me ne rendo conto :wink:

Credo che la patente a punti sia una buffonata pazzesca.
Credo che gestirla così come ora è gestita sia da criminali (non mi riferisco agli agenti sul campo ovviamente).
Credo che sia stata inventata per motivi molto meno nobili della sicurezza stradale di cui non frega niente a nessuno, figuriamoci ad uno che fa gallerie per vivere.
Credo che la sicurezza stradale dipenda da molti fattori: perseguirne sempre e solo uno (quello più facile e conveniente) e a discapito di tutti gli altri sia stolto e disonesto.
Credo che non ci sia alcun problema che questo governo riesca a risolvere senza schiaffarlo pari pari sul groppone della gente.
Credo che non mi pentirò mai abbastanza di aver contribuito ad eleggerlo.

Come motociclista e automobilista la notizia potrebbe anche farmi piacere , se non fossero questi i presupposti.

Opinione personale, ovviamente. :wink: :wink:

klee
10/12/2004, 03:49
cmq ha ragione smilla....in caso di divieto di accesso (o di transito) io proporrei l'uso legittimo delle armi da parte dei vigili.......
8)

Lo proporrei invece alla Polizia Locale (visto che i vigili non esistono più dal 1986... :roll: :oops:) Anzi, a tutti gli agenti di Pubblica Sicurezza! :twisted: :twisted: :twisted: Ma solo per il senso vietato od il contromano in condizioni particolari come in curva, sui dossi, a carreggiate separate, ecc.

guarda che ironizzavo....
8)

Smilla
10/12/2004, 11:43
Credo che la patente a punti sia una buffonata pazzesca.
Credo che gestirla così come ora è gestita sia da criminali (non mi riferisco agli agenti sul campo ovviamente).

La patente a punti non è un'invenzione italiana. Diversi stati l'adottano già da parecchi anni. Non ho niente a dire quanto alla gestione oppure quanto ai punti attribuiti a certe sanzioni ma, nella base, è un buon metodo. Infatti in Europa tutti i paesi si stanno adeguando a questa normativa.
Ci manca una seria struttura di controllo in caso di perdita dei punti, dei veri corsi di aggiornamento, soprattutto per automobilisti più anziani. Da quando loro hanno fatto la patente, il CdS è cambiato. E perché questa gente non fa nessun aggiornamento? :shock: :shock:
Il rinnovo della patente dovrebbe prevedere anche prove teoriche ed esercizi di riflessi dopo una certa età. Se non riesci a rispondere a certi stimoli entro un tot non puoi guidare. Non hai i requisiti psico-fisici.
Dopo un’infrazione grave la revisione della patente dovrebbe essere automatica.
Dopo un tot d’infrazioni piccole commesse in poco spazio di tempo, anche lì la revisione dovrebbe essere automatica. Esempio: se tutti i giorni, nonostante tutti i verbali che prendo, tutte le discussioni con gli agenti, mi ostino a mettere la mia macchina in divieto di sosta, vuol dire che non ho capito cosa significa quel cartello, o no? :roll: :roll:
Ma mi rendo conto che questo non funzionerebbe in grandi centri come Milano o Roma. :oops: :oops:


Credo che sia stata inventata per motivi molto meno nobili della sicurezza stradale di cui non frega niente a nessuno, figuriamoci ad uno che fa gallerie per vivere.
Credo che la sicurezza stradale dipenda da molti fattori: perseguirne sempre e solo uno (quello più facile e conveniente) e a discapito di tutti gli altri sia stolto e disonesto.

Come dicevo prima: il tutto funzionerebbe se le strutture accanto fossero adeguate. Dalla soluzione di incentivare i trasporto pubblico a tal punto che non mi conviene prendere il mio mezzo per andare al lavoro fino al più puntiglioso rinnovo della patente.
Faccio un esempio: la strada più corta da dove abito a dove lavoro è di poco più di 9 km (13 km x quella più lunga). Ma non sono 9 km tranquilli. Ci sono 2 provinciali dove non esistono le piste ciclabili. Per 9 km potrei anche pensarci però una volta ho rischiato di essere travolta allora ho smesso. :? :? :shock:
Prendere i mezzi significa uscire di casa alle 6.40 per essere al lavoro alle 7.45, cambiando 2 volte i mezzi (non ci sono autobus diretti, quindi mi tocca autobus-treno-autobus). Invece con mezzi propri esco di casa anche alle 7.25. Io, come tante altre persone, ho bisogno della patente per andare a lavorare. Nel mio caso per comodità se faccio il primo turno. Ma se faccio il secondo, se mi succede un incidente alle 19.05, come è già capitato, finendo i rilievi alle 21.00, se non ho i miei mezzi, è meglio che rientri a piedi. Per non dire quando lavoro la domenica...
Da questo punto di vista sono d’accordo con te: non mi danno un’altra opportunità che non quella di avere la patente e la macchina (senza poi contare che devo comunque guidare la macchina di servizio, ma potrei essere semplice impiegata comunale).
Poi il resto, è tutto il resto: i veicoli inquinano, facciamo le domeniche a piedi, facciamo questo e quello. Cose che, nel mio caso, basterebbe una bella pista ciclabile che non ci penserei 2 volte! :wink: