Visualizza Versione Completa : NO al fumo su tutti i treni: Trenitalia e Sirchia
MartePower
09/12/2004, 15:04
Roma, 11:58
Fumo, Sirchia s'improvvisa speaker su treno e lancia appello
Il ministro della salute Girolamo Sirchia, salito questa mattina sul treno Roma-Palermo, si è improvvisato speaker e ha rivolto un appello ai viaggiatori: ''non fumate''. ''Sono Girolamo Sirchia, ministro della Salute", ha detto al microfono il ministro, affiancato da Roberto Testore amministratore delegato di Trenitalia. Il ministro ha personalmente informato i viaggiatori che dal 12 dicembre su tutta la flotta Trenitalia non sarà più consentito fumare. Sirchia ha detto di condividere l'iniziativa di Trenitalia, che ha l'obiettivo di tutelare la salute dei viaggiatori e del personale di bordo delle ferrovie, e di contare sulla collaborazione di tutti perchè questa iniziativa abbia successo.
Era ora, non solo eurostar 8)
Flyer Duck
09/12/2004, 15:22
Girolamo è grande. Non per niente gli ho dato tanto "sangue" :mrgreen:
(il Centro Trasfusionale del Policlinico di MI l'ha aperto lui :wink: )
LukeDuke
09/12/2004, 16:11
OK!
(ma che non diventi una campagna demonizzatrice.....)
MartePower
09/12/2004, 16:14
ma che non diventi una campagna demonizzatrice.....)
famo una cosa... diciamo che sarebbe ora de mettece un freno
non puoi andare in pub e ristoranti... dover uscire perchè stai piangendo dal fumo
trovarti i vestiti che puzzano di fumo, pure le mutande
porto un esempio proprio sul treno
finiti i posti eurostar non fumatori, ai tempi le carrozze di coda erano per i fumatori, prendo un posto fumatori
beh si stavano lamentando i fumatori per il troppo fumo: ho detto tutto :wink:
CinghialeMannaro
09/12/2004, 16:21
Vero Alessio, io stesso ho conosciuto fumatori che sugli eurostar prendevano posti non-fumatori perche' non ci respiravano piu' :)
I fumatori sono come i cani. Avete presente un quartiere? Abbaia un cane, e abbaiano tutti. Lo stesso sono i fumatori: se uno accende anche agli altri viene voglia. Mettete tutto in un ambiente ristretto e mal ventilato come gli eurostar, e viene due piu' due...
non puoi andare in pub e ristoranti... dover uscire perchè stai piangendo dal fumo
trovarti i vestiti che puzzano di fumo, pure le mutandeMotivo n.2 per cui diserto i locali pubblici (il n.1 sono i soldi :cry: ).
MartePower
09/12/2004, 16:23
Vero Alessio, io stesso ho conosciuto fumatori che sugli eurostar prendevano posti non-fumatori perche' non ci respiravano piu'
mi ero dimenticato di dirlo: anfatti 8)
Un applauso a trenitalia che prima degli altri a messo in pratica alla fine la legge antifumo, anche se in maniera più drastica. Ma... lo fanno in aereo, non vedo perché non farlo sui treni :wink:
X i locali, lasciamo stare: siamo in Italia e siamo italiani
in un anno e passa... i gestori non hanno lavorato per mettersi in regola, quindi c'è voluta anche la proroga (ovviamente anche ora non stanno facendo nulla, visto che di lavori nei locali non ne ho visti fare)
X i locali, lasciamo stare: siamo in Italia e siamo italiani
in un anno e passa... i gestori non hanno lavorato per mettersi in regola, quindi c'è voluta anche la proroga (ovviamente anche ora non stanno facendo nulla, visto che di lavori nei locali non ne ho visti fare)
Per fortuna non è sempre così: lunedì scorso ho prenotato per telefono in una pizzeria/trattoria a Roma (zona Prati). Una delle prime cose che mi hanno chiesto: "fumatori o non fumatori?"
Insomma, non so com'è la situazione in generale, ma qualcuno s'è mosso.
finiti i posti eurostar non fumatori, ai tempi le carrozze di coda erano per i fumatori, prendo un posto fumatori
...plaudo anch'io da ex fumatore....
O'sommo....mi sia concessa una battuta....come fanno a non puzzare le mutande di fumo....io ci tengo il sigaro!!!!!!!
Ave :angels_002:
MartePower
09/12/2004, 16:37
Per fortuna non è sempre così: lunedì scorso ho prenotato per telefono in una pizzeria/trattoria a Roma (zona Prati). Una delle prime cose che mi hanno chiesto: "fumatori o non fumatori?"
Insomma, non so com'è la situazione in generale, ma qualcuno s'è mosso.
De sicuro questo aveva i locali divisi da prima :roll: Ci stavano anche un anno fa' senza leggi e anche più
A me non capita di rado
Tocca vedere se poi sono realmente divisi con aereatori, alcunhanno zone vicine senza reale divisione e aereazione ad hoc
LukeDuke
09/12/2004, 16:40
guarda che sono pienamente d'accordo con te .... :wink: :wink: :wink:
(ma non bisogna demonizzare i fumatori ......)
MartePower
09/12/2004, 16:46
(ma non bisogna demonizzare i fumatori ......)
continuo... troppo avuto prima, mo tocca tira la cinta seriamente 8)
Girolamo è grande. Non per niente gli ho dato tanto "sangue" :mrgreen:
(il Centro Trasfusionale del Policlinico di MI l'ha aperto lui :wink: )
Sì, un grande spaccaballe..... :twisted:
Flyer Duck
09/12/2004, 17:22
Lo sai che l'ho scritto per provocarti, vero? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo sai che l'ho scritto per provocarti, vero? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti conosco mascherina...... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mattomatte
09/12/2004, 18:12
Io fumo (poco)e trovo giustissimo non fumare nei luoghi pubblici quindi anche sui treni. :wink: :wink:
Niente Fumo su tutti i treni?
Giustissimo! :wink:
MartePower
09/12/2004, 19:44
Non capisco come si possa vietare una sigaretta al singolo ed autorizzare una canna ad un gruppo....sempre di fumo si tratta no?
veramente in treno non puoi fare neanche quella :mrgreen:
solito appello: levateje er vino :roll:
da fumatore incallito e non pentito (però rispettoso dei non fumatori) trovo la cosa assai fastidiosa, ma mi adeguerò... vorrà dire che per i miei spostamenti utilizzerò esclusivamente la macchina, magari facendomi tante belle orette di coda (pagate :mrgreen: ) con relativo aumento del traffico, dell'inquinamento sia dell'aria (mie sigarette + auto) sia acustico (miei commenti clerico-sociali qui non riferibili + autoradio tamarra UNZ UNZ :mrgreen: ).
Non capisco come si possa vietare una sigaretta al singolo ed autorizzare una canna ad un gruppo....sempre di fumo si tratta no?
concordo sul'autoradio(TFT POWER)e sul discorso delle canne!!! :wink:
nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro è giusto vietare di fumare,( e non come al solito alla macchinetta del caffè :evil: :twisted: :angry_011: )
e anche sul treno era ora :D
nella speranza che si riesca a far :angry_001: rispettare il divieto
nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro è giusto vietare di fumare,( e non come al solito alla macchinetta del caffè :evil: :twisted: :angry_011: )
e anche sul treno era ora :D
nella speranza che si riesca a far :angry_001: rispettare il divieto
Purtroppo penso che se ne fregheranno altamente del divieto! :wink:
Giringiro
09/12/2004, 23:35
Conosco la soddisfazione che si prova quando si riesce a smettere per cui se con questa nuova regola anche una sola persona smettera' di fumare beh,...Bravo Sirchia! :D
Bah.......visto il battage, mi vien voglia di andare in treno con un narghilè....... :twisted: :mrgreen:
Per mè ha ragione, è un grande. :wink:
Finalmente qualcosa si muove....era l'ora! :roll:
Spero solo di poter fare anch'io "il guardiano" del rispetto del divieto! :twisted:
Bah.......visto il battage, mi vien voglia di andare in treno con un narghilè....... :twisted: :mrgreen:
per l'occasione mi pregerei di accompagnare la Signoria Vostra! :wink:
Il cor ne sarebbe lieto, o mio scudiero! :wink: :lol:
Finalmente qualcosa si muove....era l'ora! :roll:
Spero solo di poter fare anch'io "il guardiano" del rispetto del divieto! :twisted:
Guarda che ti spengo un toscano dove non batte il sole..... :twisted: :lol:
Il guaio è che la multa per chi non rispetta il divieto di fumo in treno è ridicolamente bassa: 7 euro!! (se ho capito bene... confermate?)
Figuratevi quanto può funzionare da deterrente una multa del genere...
quasi quasi costa di più un pacchetto di sigarette! :?
LukeDuke
10/12/2004, 10:41
Il guaio è che la multa per chi non rispetta il divieto di fumo in treno è ridicolamente bassa: 7 euro!! (se ho capito bene... confermate?)
non ha importanza se il divieto viene fatto rispettare, 7 euro a cicca farebbero passare la voglia anche al più incallito dei fumatori.... :lol: :lol: :lol: :wink:
non ha importanza se il divieto viene fatto rispettare, 7 euro a cicca farebbero passare la voglia anche al più incallito dei fumatori.... :lol: :lol: :lol: :wink:
Mmm... dimentichi che siamo in Italia?
Se un divieto non viene fatto rispettare, nessuno lo rispetta per semplici motivi di coscienza! :evil:
LukeDuke
10/12/2004, 10:52
Mmm... dimentichi che siamo in Italia?
Se un divieto non viene fatto rispettare, nessuno lo rispetta per semplici motivi di coscienza! :evil:
Infatti, sulla carta funziona sempre tutto.... :lol: :lol: :lol:
Ma una sanzione più alta che non viene fatta rispettare, non è la stessa cosa?
:roll: :roll: :wink:
Se uno ha la certezza matematica che non incorrerà mai nella sanzione, sì: è la stessa cosa.
Ma se c'è un minimo di probabilità di essere multati, no, non è proprio la stessa cosa. E' questione di rischi che uno è disposto a correre. Il rischio di pagare una multa di 7 euro non è scoraggiante per i trasgressori come quello di pagarne una di 70 o 700, per esempio.
Lapalissiano, no? :wink:
LukeDuke
10/12/2004, 11:11
Se uno ha la certezza matematica che non incorrerà mai nella sanzione, sì: è la stessa cosa.
Ma se c'è un minimo di probabilità di essere multati, no, non è proprio la stessa cosa. E' questione di rischi che uno è disposto a correre. Il rischio di pagare una multa di 7 euro non è scoraggiante per i trasgressori come quello di pagarne una di 70 o 700, per esempio.
Lapalissiano, no? :wink:
si, ha una sua logica...
MartePower
10/12/2004, 11:31
quasi quasi costa di più un pacchetto di sigarette! :?con la nuova legge è molto di più, specialmente se sono presenti donne in attesa 8) :wink:
quasi quasi costa di più un pacchetto di sigarette! :?con la nuova legge è molto di più, specialmente se sono presenti donne in attesa 8) :wink:
In attesa de che? :twisted: :twisted: :twisted:
MartePower
10/12/2004, 11:36
In attesa de che? :twisted: :twisted: :twisted:di un figlio :twisted:
con la nuova legge è molto di più, specialmente se sono presenti donne in attesa 8) :wink:
No - sempre se non ho capito male - ho sentito ieri in TV che la multa sul treno non sarà la stessa di quella che si applicherà negli uffici e nei locali pubblici, molto più salata.
MartePower
10/12/2004, 11:37
con la nuova legge è molto di più, specialmente se sono presenti donne in attesa 8) :wink:
No - sempre se non ho capito male - ho sentito ieri in TV che la multa sul treno non sarà la stessa di quella che si applicherà negli uffici e nei locali pubblici, molto più salata.alzo le mani, ma oggi come oggi la gente non sta più zitta: non si arriva al linciaggio, ma a parole ci si da giù :wink: :lol:
LukeDuke
10/12/2004, 11:37
In attesa de che? :twisted: :twisted: :twisted:
che arrivi il treno..... :roll:
alzo le mani, ma oggi come oggi la gente non sta più zitta: non si arriva al linciaggio, ma a parole ci si da giù :wink: :lol:
Pure questo è vero! Prendo tutti i giorni il treno e vado spesso al cinema; non c'è mai nessuno che controlla, ma non c'è neanche mai nessuno che si azzarda ad accendersi una sigaretta!
Mi sa che a volte, come deterrente, funziona meglio una folla infastidita e inferocita che lo spauracchio di una multa! :wink: :lol:
confermo ...o meglio...cosi' diCQuettero in tibbu'!!!