Visualizza Versione Completa : ponti e ponti...
Entrambi dal corriere:
A dicembre 2004:
"Si inaugura martedì 14 dicembre, a Millau, nel sud della Francia
Francia, il ponte dei record
Sette piloni sorreggono, a 240 metri d’altezza, una lastra d’acciaio di 2.460 metri, su cui corrono quattro corsie."
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/12_Dicembre/10/ponte.shtml
A giugno 2002...
"Prima pietra a fine 2004, sarà completato in 6 anni circa
Berlusconi: «Il ponte di Messina si farà»
Il governo ha dato il via libera al progetto. Costerà 4 miliardi e mezzo di euro, per il 50% saranno capitali privati
ROMA - Disco verde del governo al ponte sullo Stretto di Messina, che, secondo l'intesa tabella di marcia, sarà completato nel 2010-2011."
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2002/06_Giugno/06/ponte.shtml
A VOI LA PAROLA... :roll: :roll: :roll:
LukeDuke
10/12/2004, 13:40
non ho parole.... :| :|
LukeDuke
10/12/2004, 13:43
me sembra la gara a chi ce l'ha più lungo..... :? :? :|
se a berlusconi je spuntasse 'n capello per ogni cazzata che dice
sarebbe Cocciante!!!
Poi quello che è bello è che il ponte francese è stato fatto in 5 anni (2 di progetto e 3 di costruzioni) per un costo totale di 320.000.000 euro.
Invece mi sa che fra le sue attività di fine anno Berlusconi si è dimenticato che ha soltanto pochi giorni per mettere giù la prima pietra, per un totale di 4.500.000.000 euro. :shock: :shock:
Mi sorge spontanea una domanda...
Ma il ponte sullo stretto è 14 volte più complicato di quello francese? :roll: :roll: :roll: :roll: :evil: :evil: :evil:
sarebbe Cocciante!!!
ed invece è solo Scocciante...
Scrooge McDuck
10/12/2004, 15:23
Poi quello che è bello è che il ponte francese è stato fatto in 5 anni (2 di progetto e 3 di costruzioni) per un costo totale di 320.000.000 euro.
Invece mi sa che fra le sue attività di fine anno Berlusconi si è dimenticato che ha soltanto pochi giorni per mettere giù la prima pietra, per un totale di 4.500.000.000 euro. :shock: :shock:
Ma il ponte sullo stretto è 14 volte più complicato di quello francese? :roll: :roll: :roll: :roll: :evil: :evil: :evil:
... e' che siamo noi 14 volte piu' imbecilli :( :(
sarebbe Cocciante!!!
de più ahooo: BRANDUARDI!!!! :D :D
LukeDuke
10/12/2004, 15:37
No, siamo noi 14 volte piu' fessi dei francesi....
sai dove gliela poserei io la prima prietra?
Amsicora
10/12/2004, 16:40
Ma il ponte sullo stretto è 14 volte più complicato di quello francese?
Quando mai in Italia le cose sono facili?
E poi lui metterà la prima pietra, poi ci penseranno le prossime generazioni, se vorranno, a completarlo. Quando sarà finito le auto già voleranno, per cui..... :mrgreen:
Quando oggi ho visto la notizia sul Corriere, mi sono cadute le braccia e le ........
Siamo veramente un popolo imbecille, ne hanno fatti altri di ponti inimmaginabili fino a qualche anno fa, mi sembra tra la Svezia e la Finlandia.
Comunque se non si fara' quello sullo stretto, sono contento.
Siamo veramente un popolo imbecille
:tongue_012: :tongue_004: :tongue_002: :tongue_004: :tongue_012: :tongue_002:
ne hanno fatti altri di ponti inimmaginabili fino a qualche anno fa, mi sembra tra la Svezia e la Finlandia.
Tra Danimarca e Svezia, per essere corretti. :wink:
manrico74
10/12/2004, 17:07
... e' che siamo noi 14 volte piu' imbecilli :( :(
E' vero che in Italia siamo anche più imbecilli, però va anche considerata l'alta difficolta della costruzione del ponte sullo stretto rispetto a quello francese, Il ponte sarà a campata unica per una lunghezza di circa 2,500 km e realizzato in una delle zone più sismiche d'italia. Il costo dell'opera comprende non solo il costo del ponte ma anche di tutte le infrastrutture annesse (va ricordato che sul ponte di Messina transiteranno anche i treni)
LukeDuke
10/12/2004, 17:13
E' vero che in Italia siamo anche più imbecilli, però va anche considerata l'alta difficolta della costruzione del ponte sullo stretto rispetto a quello francese, Il ponte sarà a campata per una lunghezza di circa 2.500 km e realizzato in una delle zone più sismiche d'italia. Il costo dell'opera comprende non solo il costo del ponte ma anche di tutte le infrastrutture annesse (va ricordato che sul ponte di Messina transiteranno anche i treni)
ma sopratutto....
a che cacchio serve?
etzawane
10/12/2004, 18:04
Già. A che serve?
E non è pericoloso costruirlo in una delle zone più sismiche d'Italia :shock: :shock:
Ci sarebbe bisogno di un ingegnere che mi/ci spiegasse perché costruirlo li non comporta nessun rischio :roll:
LukeDuke
10/12/2004, 18:09
Già. A che serve?
E non è pericoloso costruirlo in una delle zone più sismiche d'Italia :shock: :shock:
Ci sarebbe bisogno di un ingegnere che mi/ci spiegasse perché costruirlo li non comporta nessun rischio :roll:
veramente lo dicono i politici....
LukeDuke
10/12/2004, 18:10
Già. A che serve?
veramente lo dicono i politici....
anche ammettendo che sia il posto più sicuro del mondo o che si possa costruire con tutte le sicurezze del caso .....
che cosa ce ne facciamo? :roll: :roll:
etzawane
10/12/2004, 18:20
anche ammettendo che sia il posto più sicuro del mondo o che si possa costruire con tutte le sicurezze del caso .....
che cosa ce ne facciamo? :roll: :roll:
Quoto
......non e' che l'ha progettato veramente l'ing. Cane.....???
milllllle milllllle milllle milioni di piloni.....
LukeDuke
10/12/2004, 18:36
piloni..... sai dove li metterei io? 8) 8)
piloni..... sai dove li metterei io? 8) 8)
....uhmmm.....fammi indovinare.......
CENSORED
Giusto?
LukeDuke
10/12/2004, 18:43
yezz
ShadowRider
10/12/2004, 19:38
Da ingegnere...(premessa: sono ingegnere AERONAUTICO, di ponti so poco. Di QUESTO ponte so di più perchè gli studi sulla resistenza al vento sono stati fatti nella galleria del vento del Politecnico e se ne è occupato un mio professore...), dicevo, da ingegnere le opere tecnologicamente audaci mi entusiasmano, in modo infantile. Non mi esprimo sulla fattibilità, non so se sta in piedi o no, c'è gente che ne sa più di me (e tra questi ci son pareri contrastanti, ma lasciam perdere...)(é vero che in Nord Europa hanno fatto ponti che pongono sfide anche più difficili...), ma a mente fredda e passato l'entusiasmo, mi chiedo, ma è necessario? Insomma, d'accordo, un ponte ferroviario e stradale che collega Calabria e Sicilia. Da Napoli in giù, per andare in Calabria, non c'è l'autostrada (e non ditemi che la Salerno-Reggio è un'autostrada...), in Sicilia non ne parliamo. Ferrovia: in Sicilia le linee hanno binario unico e spesso non sono elettrificate, in Calabria le cose non vanno molto meglio. Ho sentito gente dire "ma le infrastrutture verranno dopo che il ponte sarà stato costruito". Forse a me hanno insegnato un metodo diverso, ma mi sembra che prima bisognerebbe creare le basi, e POI fare la "Grande Opera". E poi c'è il fatto dei costi...questo ponte è già costato ai cittadini una cifra che fa paura, e non ne è stata ancora posata una pietra!
Ah, e poi ci sarebbe il discorso delle sicure infiltrazioni mafiose nei lavori, ma qui andrei avanti troppo a lungo, e poi (avete notato?) da una decina di anni di mafia non si parla quasi più. Il giorno prima era "emergenza mafia", poi di botto è iniziata la "emergenza immigrati" e di mafia non si è più parlato. Che casi strani...
Tutto ciò che crediamo da sapere è falso...
Branco di giovinastri oscurantisti e contrari al cambiamento!
:twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OT Ciao Shadow, come butta? :wink:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ShadowRider
11/12/2004, 14:14
Risposta OT: Non c'è malaccio, direi. Problemi di connessione mi han tenuto lontano da internet ('sti caxxoni di Telecom, ci ho dovuto litigare in cinese perchè si muovessero a controllare...), in più son stato occupato con l'esame di stato (preoccupazione ingiustificata, le prove scritte mi son sembrate faciline, comunque saprò i risultati a febbraio...) e quindi non ho più postato, ora son di nuovo in giro...see ya!
Risposta OT: Non c'è malaccio, direi. Problemi di connessione mi han tenuto lontano da internet ('sti caxxoni di Telecom, ci ho dovuto litigare in cinese perchè si muovessero a controllare...), in più son stato occupato con l'esame di stato (preoccupazione ingiustificata, le prove scritte mi son sembrate faciline, comunque saprò i risultati a febbraio...) e quindi non ho più postato, ora son di nuovo in giro...see ya!
Inqualificabile Ot ed abuso di potere: birretta, se possibile in convulso periodo pre natalizio? :wink:
shhhhhhhhhh sto lavorando anche per il ponte.... shhhhhhhhh abbiate fede ragazzi.....
Questo è il primo avvertimento: te devi cambiare mestiere........ :twisted: 8) :lol:
ShadowRider
14/12/2004, 10:45
Inqualificabile Ot ed abuso di potere: birretta, se possibile in convulso periodo pre natalizio? :wink:
Per me è più che OK! Decidi pure tu quando, però non troppo sotto Natale, che il 23 (credo) vado via a passare qualche giorno dalla nonna, che se no è da sola, poverina...
Giusto per tornare sull'argomento iniziale (il viadotto di Millau), guardate qui :wink:
http://www.threm.net/misc/viaduc/viaduc_premier.jpg
:D :D :D :D :D
Vado Ot, ma resto in tema di lavori pubblici... :(
Oggi hanno inaugurato la Palermo Messina, iniziata nel 1969.. :evil: :evil:
Dell'inaugurazione del ponte sullo stretto, di questo passo, si interesserà mio nipote!!!! :? :?
Bella lamoto, ma pure il viadotto :wink:
Vado Ot, ma resto in tema di lavori pubblici... :(
Oggi hanno inaugurato la Palermo Messina, iniziata nel 1969.. :evil: :evil:
Dell'inaugurazione del ponte sullo stretto, di questo passo, si interesserà mio nipote!!!! :? :?
Leggendo il Corsera, sembra che sia la terza inaugurazione di quella autostrada :shocked_006: e che ce ne vorrà un'altra per il vero completamento.
L'autostrada è gratuita perché i caselli devono ancora essere costruiti.
Tranquilli, 35 anni non sono bastati, ci saranno altre puntate...
l'argomento ponte era gia stato trattato sul vecchio forum per i nuovi potete andarvi a leggere un servizio fatto da report su rai 3
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=117