PDA

Visualizza Versione Completa : [Politica e giustizia] Le sentenze Berlusconi e Dell'Utri



nicolas
11/12/2004, 10:17
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/politica/motismesuno/smeriepilog/smeriepilog.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/12_Dicembre/10/sme.shtml

http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/politica/dellutri/dellugiudi/dellugiudi.html

Commenti?

Mi interesserebbe il parere di qualche avvocato che spiegasse per bene il discorso sulla prescrizione. Ho visto di sfuggita qualche telegiornale e non ho le idee chiarissime.

Grazie.
n

Lontano
11/12/2004, 11:58
Ho letto e visto qualcosa anch'io, ma, nonostante non abbia chiaro per niente le motivazioni dell'assoluzione, NON voglio saperle, altrimenti m'incazzo ancora di più..... :evil:

nicolas
11/12/2004, 14:26
Le sentenze si rispettano. Usa dire cosi', giusto? 8)

Tomcat
11/12/2004, 14:33
Le sentenze si rispettano. Usa dire cosi', giusto? 8)

Usa........ma nel mio piccolo ci piscio sopra quanto più mi aggrada.... :twisted: :wink:

Angelo
11/12/2004, 14:35
Mi interesserebbe il parere di qualche avvocato che spiegasse per bene il discorso sulla prescrizione. Ho visto di sfuggita qualche telegiornale e non ho le idee chiarissime. Io non sono avvocato, ma mi sembra di aver capito che la prescrizione e' quella cosa che aspettano, fino a quando e' troppo tardi per farti il processo :shock:
:evil:

Flyer Duck
11/12/2004, 14:53
Ma ho capito male o la prescrizione era facoltà del giudice invocarla?
Mi pare che si sia detto che, non avendo raggiunto la certezza di colpevolezza, si è optato per la prescrizione del reato. Cio' a dire, che non hanno voluto perdere altro tempo in indagini lunghe dall'esito dubbio. :wink:

La mia lettura è anche politica: condannare Berlusconi voleva dire far cadere il governo, e la GAD non era ancora pronta, si rischiava di indire elezioni anticipate che poi la sinistra non era affatto sicura di vincere perche' non (ancora) coesa e per l'effetto emotivo dei polisti e degli incerti che potevano prendere in considerazione il complotto contro Berlusconi. 8)

Flyer Duck
11/12/2004, 15:11
...Se fosse stato il giudice... beh allora un po' di corruzione....
Lo so, è difficile accettare TUTTE le sentenze... A volte la magistratura è madre, a volte matrigna... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MartePower
11/12/2004, 15:17
Ho sentito prima la sentenza, solo una era per prescrizione. Comunque in quel caso ricorrerano per chiedere assoluzione

Sugli altri 3/4 cap', tutte assoluzioni per non aver commesso il fatto
Fatto 30 difficile non pensare che arrivi il 32 con la prescrizione che fosse un innnocenza

C'è da pensare che: è caduto un governo per questo caso sme, ci sono voluti 8 anni e relativi soldi (che non sono pochi) e ....


Se fosse stato il giudice... beh allora un po' di corruzione....
Denunciamoli

:evil: :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

nicolas
11/12/2004, 16:08
Pur rispettando la sentenza, mi sovvien una considerazione: ricordo male o la legge Schifani di qualche tempo fa fu accusata di aver come scopo quello di far andare per le lunghe il giudizio?
Voglio dire...pur sforzandosi di essere il piu' obiettivi possibile...quel dubbietto non vi resta? Indipendentemente dagli orientamenti politici of course...

MartePower
11/12/2004, 16:20
nicolas può ance essere quello che dici, ora non ricordo

ma su 5 capi se non erro, 4 sono stati giudicati in assoluzione per non aver commesso il fatto
quindi poco c'entra l'allungamento e la seguente prescrizione :wink:
in aggiunta, da un intervista, gli avvocati hanno dichiarato che ricorreranno in appello per il capo ingiudicato per la prescrizione chiedendo anche qui l'assoluzione.

ago
11/12/2004, 16:21
quando si fa un'accusa o una querela non penso che sia conveninte fare un'affermazione di cui non si è sicuri

veleno
11/12/2004, 21:34
Per il bene del paese è meglio che un governo si combatta con la politica e nn con la legge.

Angelo
11/12/2004, 23:27
..... non hanno voluto perdere altro tempo in indagini lunghe dall'esito dubbio. :wink: .....Da quando in qua fare indagini per determinare con CERTEZZA l'innocenza o la colpevolezza di un uomo, e' un PERDITA DI TEMPO?
.
.
.
.
Senta Lei, sembrerebbe che abbia ucciso un uomo, ma oggi non ho tempo da perdere, esca dall'aula e si tolga dai co#lioni.
oppure
Guardi che oggi mi rode e non ho un #@zzo da fare, tenga presente che le staro' addosso e le contero' anche i peli del c#lo fino a quando non verra' condannato perche' FORSE e' lei il colpevole.

RPG
11/12/2004, 23:41
Per il bene del paese è meglio che un governo si combatta con la politica e nn con la legge.

...quindi, uno che è entrato in politica con una valanga di scheletri nell'armadio (anzi, probabilmente, proprio per quello) non può essere giudicato......mapperpiacere!!!....

Poi, la prescrizione, che equivale, penso, all'aver commesso il fatto, è scattata per il motivo che il giudice ha attribuito le attenuanti generiche, facendo scendere a 7,5 anni anzichè a 15 il periodo.

Ma la corruzione, seppur "semplice" e non "in atti giudiziari" (....) è stata riconosciuta, ca...o!

In paesi molto meno evoluti di "bananaland" un politico con un fardello del genere se ne sarebbe saltato per aria in un lampo.....

Non parliamo poi dei suoi legami con quel galantuomo di Dell'Utri............

Per finire, ho visto una foto di oggi dove zuccavuota ha la crapa incatramata per dissimulare la calvizie........un uomo che il senso del ridicolo non lo conosce proprio, direi....

Aufwiedersehen

Tomcat
11/12/2004, 23:45
...Se fosse stato il giudice... beh allora un po' di corruzione....
Lo so, è difficile accettare TUTTE le sentenze... A volte la magistratura è madre, a volte matrigna... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma sempre *******...... :twisted:

Tomcat
11/12/2004, 23:48
Per il bene del paese è meglio che un governo si combatta con la politica e nn con la legge.

...quindi, uno che è entrato in politica con una valanga di scheletri nell'armadio (anzi, probabilmente, proprio per quello) non può essere giudicato......mapperpiacere!!!....

Poi, la prescrizione, che equivale, penso, all'aver commesso il fatto, è scattata per il motivo che il giudice ha attribuito le attenuanti generiche, facendo scendere a 7,5 anni anzichè a 15 il periodo.

Ma la corruzione, seppur "semplice" e non "in atti giudiziari" (....) è stata riconosciuta, ca...o!

In paesi molto meno evoluti di "bananaland" un politico con un fardello del genere se ne sarebbe saltato per aria in un lampo.....

Non parliamo poi dei suoi legami con quel galantuomo di Dell'Utri............

Per finire, ho visto una foto di oggi dove zuccavuota ha la crapa incatramata per dissimulare la calvizie........un uomo che il senso del ridicolo non lo conosce proprio, direi....

Aufwiedersehen

OT (ma di quelli "buoni"): Bentornato, fantasma Carinziano!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :wink:

Tomcat
11/12/2004, 23:49
Per il bene del paese è meglio che un governo si combatta con la politica e nn con la legge.

Per il bene di tutti è meglio che un governo non esista.

RPG
12/12/2004, 00:09
OT (ma di quelli "buoni"): Bentornato, fantasma Carinziano!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :wink:

Pare proprio che l'Italia, una volta liberatasi di me, faccia di tutto per tenermi qui.......

Comunque, è molto educativo captare come unica rete italiana RAI1, con i suoi TG formato "Cinegiornale dell'istituto Luce" (ammetto, ogni tanto co casco e ne guardo un po', ma poi me ne pento immediatamente......puah....)...

Ciao, e venite a trovarmi......

diabolik
12/12/2004, 13:12
stai attento che veniamo veramente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Flyer Duck
12/12/2004, 13:19
"Buongiono. Sono il responsabile della Segreteria del Senatore Marcello Dell'Utri; desidero comunicarVi che siete stati sorteggiati per una bella camicia di cemento nei pilastri di viadotto della costruenda ultima tratta dell'autostrada A21 ME-PA.
Mi è gradita l'occasione per porgerVi l'augurio di un sereno (ultimo) periodo natalizio con la vostra famiglia"
8)




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tomcat
12/12/2004, 14:47
"Buongiono. Sono il responsabile della Segreteria del Senatore Marcello Dell'Utri; desidero comunicarVi che siete stati sorteggiati per una bella camicia di cemento nei pilastri di viadotto della costruenda ultima tratta dell'autostrada A21 ME-PA.
Mi è gradita l'occasione per porgerVi l'augurio di un sereno (ultimo) periodo natalizio con la vostra famiglia"
8)




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Porca vacca se sei in forma in sto periodo! Ma allora è vero che senti il Natale!!!!! :wink: :lol: