PDA

Visualizza Versione Completa : Nordkapp, ci sto pensando seriamente....



Lontano
12/12/2004, 21:44
Come da titolo, sto iniziando a studiare un po' come organizzare un "giretto" a Nordkapp per quest'estate, cercando di limitare costi e durata del viaggio.

Mi sono riletto (quasi) tutte le vecchie discussioni e messo a trafficare in internet fra mappe online, siti turistici etc etc etc.

L'idea di base sarebbe la seguente:

- g 14/7 4h partenza da Vitry sur Seine per arrivo in serata a Rostock
- g 14 21h imbarco Rostock-Helsinki (Superfast ferries) senza cabina (144€)
- v 15 19h arrivo ad Helsinki e pernotto in albergo (circa 80€)
- s 16 viaggio Helsinki-Tore, circa 800 km e pernotto in tenda da qualche parte
- d 17 viaggio Tore-Norvegia, pernotto in tenda qualche parte a 200/300 km da Nordkapp
- l 18 "Nordkapp day", arrivo, cazzeggio e pernotto in tenda
- m/m/g 19/20/21ritorno Nordkapp-Oslo, con tappe da stabilire ed almeno un pernotto in albergo
opzione 1)
- v 22 14h imbarco Oslo-Kiel (Colorline) con cabina (400€ circa)
- s 23 10h arrivo a Kiel e rientro diretto a Vitry s/Seine
opzione 2)
- v 22 17h imbarco Oslo-Copenaghen (DFDS Seaways) con cabina ( 250€)
- s 23 9h arrivo a Copenaghen e giornata sul posto, pernotto in albergo
- d 24 rientro a Vitry s/Seine diretto

Ora mi serve l'aiuto di chi già ci è stato (jedi Nic e Appoggio!!) ed un'idea generale di tutti. E' una cosa fattibile con questi ritmi? E inoltre, cosa e dove fermarsi in Norvegia nei tre giorni per rientrare su Oslo?

E soprattutto: la fazerina per l'epoca avrà passato i 60000 km, c'è qualche rischio tecnico?

Ora continuo la "masturbazione domenicale-invernale" da fazerista represso e cerco altre informazioni in giro... 8)

Bibe
12/12/2004, 22:35
Cavolo,sarebbe un bel giro,
davvero complimenti solo per l'idea di farlo.... :wink:

Ma andresti completamente da solo?

I ritmi di viaggio in effetti mi sembrano un pò contratti,
metti che per strada decidi di volere fare una sosta ulteriore,
o ti ritrovi in un posto che merita...

Io lascerei un pò di margine in più sui tempi.

Grande !

Ciao :D

Dagasse
12/12/2004, 23:17
Non so darti consigli per un giro così,ma non credo che la ina con 60000 km ti possa creare problemi.
Motori così dovrebbero arrivare tranquillamente oltre i 100000.
O per lo meno spero... :?
La mia ne ha oltre 55000 :roll:
Cmq sia in bocca al lupo e buon divertimento :wink:
Ps: portati un massaggiatore per le chiappe :)

Stillo
13/12/2004, 14:57
Se tutto va' bene dovrtei tornare da CapoNorde due o tre giorni prima che tu parta.
Mercoledì scorso abbiamo fatto la prima delle molte cene di progettazione :P , dovremmo partire in 3 forse in 4 (se riesco a sistemare i problemi di personale) a meta Giugno, e probabilmente a CapoNord neanche ci arriviamo :roll:

Così come l' hai messo te' mi sembra + un tur de force che un viaggio :shock:

Ho anche scoperto che Bodo è in Norvegia :lol:

Bodo
13/12/2004, 15:14
Ho anche scoperto che Bodo è in Norvegia :lol:
Vero vero! :lol: :wink:

Lontano
13/12/2004, 19:57
Sto anche valutando la possibilità di rientrare su Stoccolma e passare sul famoso ponte ed evitare i costi proibitivi dei traghetti da Oslo (inoltre, forse, ho i biglietti grais dalla Superfast con la quale lavoro sulle tratte per la Scozia dal Belgio).
Il problema restano i soldi: ad occhio e croce ballano 1300 euro.... :?

Stillo
13/12/2004, 21:26
E' si il viaggio non è x nulla economico, noi abbiamo messo in preventivo almeno 2.000 eurozzi e x qualche tappa abbiamo gia' chi ci ospita.

Il ponte è sicuramente un' esperienza da fare :wink:

Il tratto in Svezia è sicuramente molto + scorrevole, ma anche + noioso e meno interessante paesaggisticamente.

X il resto lascio la parola a chi l' eperienza l' ha gia' fatta.

Lontano
13/12/2004, 22:48
Con le tappe che ho studiato ieri, traghetti compresi (Kiel-Helsinki e Oslo-Copenaghen) ho contato grossomodo 1000 euro, più il mangiare. Ai quali vanno naturalmente aggiunti i costi per una tenda, eventuale abbigliamento tecnico e, logicamente, un treno di gomme...

Nicolas, Appoggio, dove stracakkio siete? Serve consiglio Jedi!!!

Lontano
26/12/2004, 20:19
L'onanismo invernale continua.
Ho una nuova idea: da Parigi salire a Newcastle ed imbarcarmi da li' per Bergen (Fjord Line, costo 190 euro senza cabina), poi salire da Bergen a Nordkapp e scendere dalla Finlandia imbarcandomi da Helsinki a Rostock (Superfast Ferries, che dovrei riuscire ad utilizzare "a gratis").

Forse che forse m'organizzo veramente.....

Lontano
30/12/2004, 16:00
(Ho poco da fare in ufficio)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10001/NORDKAPP.gif

Mi piacerebbe leggere i commenti dei jedi caponordisti.... :wink:

MaxBigo
03/01/2005, 10:16
Credo sia una viaggio da raccontare
Personalmente ho sentito che molta strada è dritta e quindi a me non attrae particolarmente, ma è di sicuro effetto

Per quanto riguarda il fronte consigli:
ognuno di noi ha i suoi ritmi
Quando organizzo i giri con Lionel di solito mettiamo in conto 800/900 km al giorno quindi ... :wink:
Le gomme montale da crucco, per fare tanta strada dritta :roll:
Abbigliamento in goretex e più guanto pesanti da poter cambiare per avere sempre le mani calde

Per il resto occorre solo passione e desiderio :wink:

crazyhorse
03/01/2005, 11:20
Ciao Davide, anche io dovrei essere in norvegia a visitare i fiordi, ecco la mia idea: fare il fazersorriso(16 luglio?), poi proseguire per rostok e da lì imbarcarmi per la svezia e poi andare verso i fiordi norvegesi, da lì ridiscendere verso la germania e andare il 29 luglio al fazer raduno al nurburgring, finito il raduno ridiscendere a roma. questo in linea di massima, ora devo vedere bene la data del fazer sorriso e stilare delle tappe in base ai giorni. ci potremmo incontrare in norvegia che ne dici? comunque anche io so che gli ultimi 1000/1500 km per arrivare a capo nord sono tutti dritti. ciaoo :) :D :wink:

MaxBigo
03/01/2005, 16:15
fare il fazersorriso(16 luglio?)

Corretto :wink:


poi proseguire per rostok e da lì imbarcarmi per la svezia e poi andare verso i fiordi norvegesi, da lì ridiscendere verso la germania e andare il 29 luglio al fazer raduno al nurburgring

****** sei proprio crazy...............horse :roll:
Approvo la tua idea :idea:
Una vera figata :wink:

Lontano
03/01/2005, 20:29
Le strade dritte non mi sconvolgono più di tanto, non dimenticate che vivo a Parigi, dove l'unica strada con curve si chiama "17 tournants" e ci sono esattamente 17 curve non una di più...
Penso che il ritmo dui 700/800 km al giorno sia comunque sostenibile, mi preoccupano solo gli orari dei traghetti, quando sono in moto non guardo mai l'orologio ed amo viaggiare in assoluta libertà...

u papa
29/01/2005, 00:19
[represso e cerco altre informazioni in giro... 8)[/quote]
credimi, solo allidea gia mi brillano gli occhi, il cuore comincia a battere cosi forte che rischi un infarto!!!!!!!!!!!!!
se ti puo servirehttp://www.girainmoto.it/xcorsi.asp
la dodicesiva voce, e quella che ti puo interessare
P.S. vai da solo o con zavorrina

Lontano
31/01/2005, 21:17
Molto interessante il link, ******* da Ragusa pero' è lunga veramente....
Andro' da solo, certi viaggi devono essere fatti in solitaria :wink:

giulioron
10/02/2005, 13:38
beh , gente del moto club vicino a casa mia ,sono andati e tornati in 8 gg ma è stato un massacro....

una Vstrom, un GS BMW e poi non mi ricordo ma erano tutte moto adattissime a quel viaggio...
considera che era pure sponsorizzato
secondo me 15 gg ci vogliono tutti ,per potersi godere i posti
:D :D :D
se si dovesse organizzare qualcosa di gruppo potrei farci un pensierino :D

nicolas
26/02/2005, 10:01
Ti chiedo scusa. Sono mortificato...
Leggo solo ora il 3d.
Ora mi "mentalizzo".


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

nicolas
26/02/2005, 10:08
Allora...dammi qualche info:

*tempi
*budget
*lifestyle ("bruttodio", fighetto comodo, randagio merdoso etc.)
*i tuoi must da visitare


Credo sia giusto non farsi influenzare piu' di tanto dall'itinerario di altre persone. Solo un po'. E' giusto che ognuno si costruisca e sogni il proprio.
Comunque qualcosina ti diro'...(es. Finlandia? Lascia perdere...).

Scusa ancora. Ma perche' ***** non mi hai scritto in pvt???!!!
******* due mesi passarono!!! :( :(

Lontano
27/02/2005, 21:45
*tempi
*budget
*lifestyle ("bruttodio", fighetto comodo, randagio merdoso etc.)
*i tuoi must da visitare

*tempi: max 8 giorni
*lifestyle: born to be wild, ma non troppo :wink:
*nessun must: "no sleep 'til Nordkapp"; opterei per il traghetto Helsinki-Rostock perché forse posso averla "aggratis" (la ditta per cui lavoro è un ottimo cliente della Superfast Ferries).

Il problema numero 1 resta il vile danaro...

nicolas
28/02/2005, 11:51
******...8 giorni...e' veramente dura...

Considerazioni generali: a mio parere e' un peccato star via cosi' poco. NK e' la Grande Meta, ma la cosa piu' bella e' arrivarci attraversando la Norvegia. Rischi di non tornarci piu'.

Anyway...preso atto degli input iniziali vediamo di creare un modello applicabile.
******, 8 giorni!!!
Qualche spunto: da Helsinki a NK potresti anche farcela in due giorni, ma e' veramente bestiale. Sono due tappe paura. Meglio contare 3 gg. Considera che io ho fatto la Finlandia al ritorno. La tappa NK-Rovaniemi e' stata devastante. Se non erro sugli 800km con arrivo di notte. Poi ho dormito un giorno. Poi breve trasferimento a Oulanka Park e il giorno dopo 900 e rotti km per Helsinki (devastella-ndr). In due tappe e' veramente dura. Direi che potrebbero essere sulle 15-17 ore ciascuna...
Detto questo...certe cose si fanno solo con la testa e la Forza, quindi, se te la senti lo farai senza problemi. E sara' una ficata. 8)

Ho qualche perplessita' sulla tenda. COnsidera che arriverai a sera ogni giorno devastato. La Luce sara' tua alleata, quindi guiderai ogni giorno per almeno 12-15 ore. Arrivare e piantare la tenda a volte e' dura...Nei campeggi ci sono sempre le Hytte (bungalow spartani dove dormi con sacco a pelo), pero' da soli costicchiano un po' (dai 35 ai 50 euro).
Anyway...vale sempre lo stesso discorso...

Se il padawan siculo-parigino la Forza trovera', ogni ostacolo superera'...

AAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Lontano
28/02/2005, 21:56
Io me l'ero vista cosi':
Giorno 1: Parigi - Stoke-On-Trent (ho un amico che mi ospita)
Giorno 2: Stoke-On-Trent - Newcastle-Upon-Tyne e imbarco su Fjord Lines
Giorno 3: arrivo in serata a Bergen, passeggiata e svacco in hotel
Giorno 4+5: Bergen - qualche parte 200km sud della Meta
Giorno 6: arrivo alla Meta e svacco
Giorno 7+8: Meta - Helsinki e imbarco su Superfast Ferries
Giorno 9: arrivo a Rostock e svacco in hotel
Giorno 10: Rostock - Parigi (*******...)

I problemi tecnici al momento sono:
- l'Ape Maia sta a 57000 km, ho zero nozioni di meccanica ed in caso di panne sarei nella cacca totale
- la Banca non mi è amica
- 100kg (il mio peso) + 5000km = 2 emorroidi grosse come meloni :oops:

nicolas
01/03/2005, 11:10
Il **** te lo rompi, ma quello e' il meno.
Da Bergen a Nk e' veramente lunga, credimi...anche stando sempre sulla E6. Su questo puo' esserti piu' utile Appoggio.
A io parere piu' di 750km al giorno in Norvegia e' veramente difficile farli. E sto parlando di almeno una quindicina di ore di moto. Io saro' anche un lentone, ma non credere che lo smanettone ci metta tanto di meno tra strade e limiti di velocita'
(e poi lo smanettone di solito si stufa dopo 150km :twisted: )

giulioron
02/03/2005, 14:02
leggo ora tutto...
qui dalle mie parti l'hanno fatto in 8 giorni e assicuro che sono tornati non a pezzi...ma di più...
sentendo loro il problema non è stata la germania ma la scandinavia e soprattutto l'ultimo pezzo. loro mi hanno consigliato di farlo almeno in 10 gg così da poter rifiatare un po.
comunque dalle immagine è fantastico.
io ci starei se si facesse in gruppo . così da evitare casini
:D :D

Lontano
02/03/2005, 20:56
io ci starei se si facesse in gruppo . così da evitare casini
La meta va raggiunta da soli, altrimenti come fare meditazione? :mrgreen:

nicolas
03/03/2005, 00:32
io ci starei se si facesse in gruppo . così da evitare casini
La meta va raggiunta da soli, altrimenti come fare meditazione? :mrgreen:

Concordo. E' un'esperienza che non si puo' descrivere. Un po' da edonismo reganiano ( :twisted: ).
Ricordati le stizze. Costano una cifra alluccinante.
Ne fumerai di memorabili. A Nordkapp l'accendino non serve. Te la mangi direttamente. 8)

Ovviamente anche in gruppo (affiatatissimo-ndr) e' bellissimo e anche con una macchinata o in camper. Bisognerebbe proprio andarci piu' volte.
Mai dire mai... 8)

Lontano
12/04/2005, 21:20
Per quest'anno niente Nordkapp... manca la componente fondamentale: la vile pecunia :( :( :(
sigh sniff :( :( :(

rigia70
13/04/2005, 10:15
Per quest'anno niente Nordkapp... manca la componente fondamentale: la vile pecunia
sigh sniff


Coraggio ! Ci andrai più avanti con la Millona ! !

oscar
14/04/2005, 10:06
io ci sono stato l'anno scorso, con il TDM 8)

Lontano
14/04/2005, 22:12
Per quest'anno niente Nordkapp... manca la componente fondamentale: la vile pecunia
sigh sniff


Coraggio ! Ci andrai più avanti con la Millona ! !

Fosse vero.... :roll: :roll:

Slowhands
16/05/2005, 15:51
....ostii mi stavo lanciando anch'io in numerevoli consigli, ma ho visto che è saltato... :(

giulioron
17/05/2005, 22:41
peccato .....
se si organizza un mega giro del genere ci sono sicuro :mrgreen: :mrgreen: