PDA

Visualizza Versione Completa : [SERIO]SICUREZZA STRADALE A SCUOLA-RICHIESTA COLLABORAZIONE



LukeDuke
15/12/2004, 10:25
Mitica!!! :D :D :D

complimenti!

Gio66
15/12/2004, 10:28
Grande! Su, dimostriamo che non siamo solo "pieghe e sgasate" su....

Amsicora
15/12/2004, 10:32
Ottima idea, la strada descritta da un punto di vista che non sia automobilistico è sicuramente diversa e utile :wink:

LukeDuke
15/12/2004, 10:57
Grande! Su, dimostriamo che non siamo solo "pieghe e sgasate" su....


E' per questo che ci mandiamo Giringiro? :roll: :roll:




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

crazyhorse
15/12/2004, 11:06
Veramente una bellissima iniziativa,complimenti Veronica. Per qualsiasi cosa sono a disposizione, poi ti chiamo e ne parliamo a voce. ciaoo :) :D :wink:

etzawane
15/12/2004, 11:54
Bellissima iniziativa.
I miei complimenti (anche a chi andrà a tenere queste lezioni)
Chapeau

pirein
15/12/2004, 11:55
Ti invio alcuni link con tabelle e argomentazioni varie sulla "Frenata"
http://www.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/frenata/frenata.html
http://www.themotorcycles.it/main_pages/pillole/004.html
http://www.avvocatogiunta.it/frenata.htm
http://www.iess.it/home.asp
:happy_009:

Tomcat
15/12/2004, 12:31
Ci sono, ma ho bisogno di un po' di tempo, sto incasinato su più fronti..... :oops:
Ottima iniziativa!!! :mrgreen:

pirein
15/12/2004, 12:52
Questi sono per i pneumatici e battistrada ecc
Spero ti possano servire
http://www.camperonline.it/pneumatici.asp
http://www.aquiledellatorre.it/leggereunpneumatico.htm
http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/Glossario/glossario_it.jhtml
http://www.motocicliste.net/manutenzione/pneumatici.asp
http://pdmec4.mecc.unipd.it/~cos/DINAMOTO/Pneumatici_file/Pneumatici.htm
http://ulisse.sissa.it/s7_19nov04_9.jsp

MartePower
15/12/2004, 12:53
messo in sicurezza dove giusto che sia e messo in annuncio globale 8)
mo vedi de lavora' :lol: :wink:

Lamps
Ale

Andy74
15/12/2004, 14:10
Grande!! :D :wink:
Bella iniziativa!! :happy_013:

Fefe
15/12/2004, 14:35
COMPLIMENTISSSSSSSSIMI,finalmente una scuola italiana che propone qualcosa di concreto :happy_013:

Tomcat
15/12/2004, 14:35
Veronica, ecco qua qualche link, tanto per cominciare. Mi è venuto in mente che insegni inglese (giusto?) così ho pensato che un po' di materiale in lingua potessere rappresentare i classici due piccioni con una fava (niente ironie, fazercrotali, please :twisted: :mrgreen: ) :wink:

http://www.visualexpert.com/Resources/reactiontime.html

http://www.visualexpert.com/Resources/green_transportation_hf.pdf

http://www.sleep-solutions.com/clinical_library/Laryngoscope_52001.pdf

http://www.ktca.org/newtons/13/rlxes.html

olitour
15/12/2004, 15:17
Se posso essere d'aiuto in qualche modo!
E fare una raccolta di alcune esperienze personali legate alla sicurezza, magari scegliendo le + significative ed esporle ai ragazzi?
Spesso le "avventure" sperimentate di persona insegnano + dei manuali e dei buoni consigli.
OT
Pensa che Gabry ha voluto frequentare i corsi per il patentino, anche se non potrà mai guidare un motorino.
Al contrario alcuni "ragazzacci" guidano il motorino non avendo la patente o non avendo nessuna cognizione del senso del pericolo e della sicurezza.
Forse non si rendono conto della fortuna che hanno e cosa rischiano ogni volta che sfrecciano "sbadamente" sulle nostre strade.
Forse un paio di mesi in compagnia di Gabry potrebbe esser loro utile.
fine OT

Grande iniziativa, comunque.
:D

dionisio
15/12/2004, 15:26
complimentoni x l'iniziativa....
mio papà fa educazione stradale nelle scuole elementari e medie da 30 anni!!!!!
con tanto di esame pratico con la bicicletta e consegna del patentino......
brava!!!! :wink:

MartePower
15/12/2004, 15:34
Se posso essere d'aiuto in qualche modo!
E fare una raccolta di alcune esperienze personali legate alla sicurezza, magari scegliendo le + significative ed esporle ai ragazzi?
Spesso le "avventure" sperimentate di persona insegnano + dei manuali e dei buoni consigli.
OT
Pensa che Gabry ha voluto frequentare i corsi per il patentino, anche se non potrà mai guidare un motorino.
Al contrario alcuni "ragazzacci" guidano il motorino non avendo la patente o non avendo nessuna cognizione del senso del pericolo e della sicurezza.
Forse non si rendono conto della fortuna che hanno e cosa rischiano ogni volta che sfrecciano "sbadamente" sulle nostre strade.
Forse un paio di mesi in compagnia di Gabry potrebbe esser loro utile.
fine OT

Grande iniziativa, comunque.
:DE' un grande Gabry :wink:

MaxBigo
15/12/2004, 17:04
Gran bella iniziativa questa della sicurezza stradale fatta da motociclisti

Qualche dubbio su Sir Carlo e Sir Alessio
Immagino solo che se qualche ragazzo chiede i loro nick...
Daghassssse e sgirinsgiro

'na sciccheria insomma :D :D :D

Ovviamente scherzo :wink:

Non posso garantirvi il mio appoggio perchè il lavoro ultimamente mi pressa un pochino :oops:
Sono sicuro che i ragazzi che verranno all'iniziativa sapranno tenere alto l'onore di tutti i Motociclisti e del nostro Gruppo

MartePower
15/12/2004, 17:11
Qualche dubbio su Sir Carlo e Sir Alessio
Immagino solo che se qualche ragazzo chiede i loro nick...
Daghassssse e sgirinsgiro
lo volevo dire io, poi mi dicono che sono prevenuto :roll: :mrgreen:
in special mmodo poi su giringiro, io i consiglio suoi non li seguirei mai :lol: :wink:

so sicuro che je direnno per una volta cosa sensate :D :wink:

Tomcat
15/12/2004, 17:17
Qualche dubbio su Sir Carlo e Sir Alessio
Immagino solo che se qualche ragazzo chiede i loro nick...
Daghassssse e sgirinsgiro
lo volevo dire io, poi mi dicono che sono prevenuto :roll: :mrgreen:
in special mmodo poi su giringiro, io i consiglio suoi non li seguirei mai :lol: :wink:

so sicuro che je direnno per una volta cosa sensate :D :wink:

Copioni...... :twisted: ho già provveduto ad esprimere in modo più colorito altrove...... :twisted: :lol: :lol: :lol:

Flyer Duck
15/12/2004, 17:54
Bene. M'e' venuta volgia di una nuova iniziativa, un bel fascicoletto di Sicurezza Stradale, illustrato, stampato a spese di qualche sponsor e distribuito a piu' non posso...

Logicamente ci vuole tempo e dedizione, ma potrebbe divenire un sussidiario scolastico ufficioso, fatto da Fazeritalia...

E secondo me Yamaha Italia ce lo stamperebbe pure, citandoli ed usando Fazer e sputer Yamaha nelle illustrazioni (ahimé, pure io non sono immacolato ed ho un Teos in garage... :? ).

Veronica, penzaci su... :wink:

lancelot
15/12/2004, 19:31
L'idea mi piace, e se serve sono disposto a fare il "docente" magari portandomi anche i miei figli (per questo però, credo che ci siano problemi........).
Venendo dall'attività agonistica, potrei impostare il mio intervento sulla disciplina stradale e sulla pericolosità della strada rispetto ad un circuito, su come imparare a percepire il momento in cui la moto ci sta "lasciando" e sulle corrette tecniche di frenata, causa principale della quasi totalità delle cadute.........
perchè poi non riprendere il tutto con una telecamera (meglio due, per fare campo e controcampo) e fare un DVD da distribuire gratuitamente nelle scuole a nome di FazerItalia?
Ho i mezzi e le capacità per farlo, l'ho anche fatto come secondo lavoro tanti anni fa.........

Tomcat
15/12/2004, 20:13
L O D E V O L I S S I M A iniziativa... mò penso come poter dare la mia mano alla cosa.

Trovato: devi rappresentare dal vivo come non bisogna essere, l'esempio negativo, cosa che ti verrà benissimo! :twisted: :lol: :lol: :lol: :wink:

lancelot
15/12/2004, 22:05
PS... Lancelot.... per il vaffa.... in privato grazie!!!! :wink: :wink: :wink: :twisted: :twisted:

Come ho gia detto in altra discussione, le cose devono essere visibili a tutti......................

Alba!
VA
































iadormirecheèora 8)

Lontano
15/12/2004, 23:03
Strepitosa iniziativa. Tutto il mio rispetto, chapeau bas!
Da quassù posso far poco, ma se vi serve qualsiasi cosa, basta chiedere :wink:

Tomcat
15/12/2004, 23:18
Lancelot..... docente?????? Maddaaaiiiiiii!!!!! Nun famme parlà..... shhttttt..... :twisted: :twisted: :twisted: :angry_010:

Fai quello "per cui ti paghiamo".... non dovevi portare avanti quel progetto con Oskaro???? è un anno che lo devi fare..... :violent_019: .. e poi è ora che ci fai vedere almeno 2 o 3 delle 2.000 foto che dici di fare..... Ne hai del "lavoro"..... che sarai impegnato per i prossimi 10 anni..... :hat_013:

PS... Lancelot.... per il vaffa.... in privato grazie!!!! :wink: :wink: :wink: :twisted: :twisted:

E invece io il tenebroso rompiballe ce lo vedo benissimo........vai Mauro! :wink:

Dagasse
16/12/2004, 08:26
Pregherei di cessare gli OT.
Bisogna sforzarsi di capire quando è necessario tenere il colpo in canna,in questa come in altre discussioni.
Ci siamo sfavati per mesi per diminuire le cazzate con cui si riempivano i messaggi.Dimostriamo di aver recepito e più che altro "assimilato" il messaggio.
Scusate il mio sfogo,ma credo sia importante.
Non l'ho fatto (GIURO) perchè il 3D è di Veronica,come vi GIURO che non è per far polemica (delle polemiche non se ne può più :wink: ).
Lo dico tranquillamente perchè so che parlo a persone che ragionano.

Gio66
16/12/2004, 09:28
Carlo, solo un grande BRAVO! e che diamine! :wink:

Flyer Duck
16/12/2004, 10:00
Bah, io non vedevo tutto questo bisogno di ribadirlo, non è che la gente qui ha raccontato le barzellette. :roll:
E poi mi assumo tutta la mia responsabilità per il mio post per allargare il discorso non a questo singolo evento, che se volete si puo' approfondire in un nuovo thread. :wink:

Mi raccomando, adesso che c'e' aria di Natale, lasciamo il Maccartismo altrove... :wink: :mrgreen:

Spread
16/12/2004, 14:10
Anch'io do la mia disponibilità....ragazzo da poco uscito dal liceo con un passato di certo non tranquillo :oops: (ma non sono certo un deliquente 8) ) che in parte mi ha segnato, pronto a dare la mia testimonianza e a collaborare in qualsiasi campo di questa più che lodevole iniziativa....
complimeti....
Penso che le parole di un - quasi- loro coetaneo possano essere utili...
disponibile anche a realizzare video(sia negativi- vabbeh..non è che distruggo la mia Morgana per mostrare una azione errata alla guida - che istrutiivi, con la collaborazione di mio fratello che ha molta abilità nel campo)
cià

Smilla
17/12/2004, 19:24
Ho letto solo oggi il messaggio. Se ti dico che organizzo corsi di educazione stradale alle scuole??? :roll: :roll: :roll: :wink:

Smilla
17/12/2004, 19:38
1. Materiali omologati, perché?
2. Quali sono i tempi di reazione della persona in caso di pericolo improvviso?
3. Quali sono i tempi e le distanze di frenata su asciutto, bagnato, ghiaccio, brecciolino, per esempio a 50kmh, 60kmh, etc, ?
4. Cosa comporta l’uso di un casco a padellino?
5. Perché è importante che il battistrada delle gomme sia a posto?


Così a capocchia aggiungerei...

1.1. Le lesioni + frequenti di chi guida un 2 ruote.

5. Perché mantenere il veicolo in buone condizioni di efficienza?
6. Cosa è necessario sapere prima di mettersi alla guida (documenti necessari, perché è importante rispettare i segnali stradali, cosa fare/chi chiamare in caso di incidente, ecc.)?

Se mi viene qualcos'altro in mente te lo dico. :wink:

Ipe
20/12/2004, 11:07
Dissertazione sul rischio:

leggevo di introdurre anche statistiche relative agli incidenti più comuni ... e mi sta anche bene ma questo potrebbe deformare la percezione del rischio. Ovvero uno legge che se cade si "sbruciacchia" tutta la pelle (e questo in casi gravi è molto rischioso) e poi legge che lesioni alla spina dorsale sono molto meno probabili. Peccato che il RISCHIO derivi dalla probabilità di un evento sfavorevole MOLTIPLICATO per la gravità dello stesso. Adesso se sbucciarmi un ginoscchio è molto facile, risulta altrettanto poco rischioso per la mia salute sul lungo periodo mentre se mi procuro una lesione alla spina dorsale per quanto evento raro potrei dover proseguire la mia vita su una sedia a rotelle :(

Ed è questo che si dovrebbe tenere ben presente .. ed è per questo che reputo più importante un buon paraschiena che non ginocchiere e gomitiere!

Credo che questo sia un concetto sottovalutato ma importante e che andrebbe insegnato!

Bodo
20/12/2004, 11:38
Credo che Veronica e gli istruttori (Dag e Giri da quanto ho capito! :wink: ) non sottuvaluteranno questo aspetto! :wink:
Buona osservazione Ipe sul paraschiena...io lo metterei obbligatorio come il casco! 8)
Lo sapevo che non sbaglio a chiamarlo "lo mio maestro"! :mrgreen:
Smack a BaffettoRosso! :oops: :wink:

NeRoNaKeD
20/12/2004, 20:45
...considera poi che un po di materiale potresti procurartelo presso il SIIT Trasporti (ex Motorizzazione) oppure Siit Infrastrutture (ex Provveditorato alle Opere Pubbliche, entrambi Uffici dcentrati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che orgnizzano Corsi appositi per Scuole Elemntari e Medie Inferiori e che sono in possesso di apposito materiale cartaceo e/o Informatico.

NeRoNaKeD
20/12/2004, 20:45
...considera poi che un po di materiale potresti procurartelo presso il SIIT Trasporti (ex Motorizzazione) oppure Siit Infrastrutture (ex Provveditorato alle Opere Pubbliche, entrambi Uffici dcentrati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che orgnizzano Corsi appositi per Scuole Elemntari e Medie Inferiori e che sono in possesso di apposito materiale cartaceo e/o Informatico.

Flyer Duck
21/12/2004, 09:21
Siamo leggermente OT, ma Alba ha un'ottima idea.
Si potrebbe formare un gruppo di lavoro per questo compito: penso a Veronica, Smilla (tra l'altro era insegnante anche lei se non ricordo male) e chi ha esperienza di questo.
Io posso darvi consulenza sul primo soccorso, certamente anche altri qui hanno la loro da dire. :wink:

Sarebbe bene a parer mio che questo rientrasse nella redazione di Fazeritalia per un progetto piu' ampio di produzione articoli e documentazione, con un vero e proprio ufficio stampa, come si pensava tempo fa.

L'importante è non bruciarsi tutto subito, quindi OK ai corsi di Veronica, ma il fascicolo e gli audiovisivi si preparino bene bene.

Chissà, un domani ci sarà RadioTelevisione Fazeritalia, ho in un progetto per mettere su internet la prima radio broadcast per motociclisti... 8)

Tomcat
21/12/2004, 11:17
Oh, adesso non mettiamoci a questionare anche su questo! Com'è che si suol dire, che il meglio è nemico del bene? :mrgreen: Vediamo come si sviluppa il progetto, come funziona, può essere anche un buon esperimento pilota, oltre al suo valore intrinseco (Veronica come cavia ce la vedo bene :twisted: :mrgreen: ), per mettere in cantiere altre iniziative. Ma prima ci servono riscontri pratici (che, ovviamente, Baf, Dag, e Giri sono tenuti a fornirci, pena ricovero in struttura dietetica lager :twisted: :twisted: :twisted: )

Dagasse
21/12/2004, 13:19
Che si parta bene o si parta male credo l'importante sia partire.
La prima si sa,ha un sacco di buchi da riempire.
La useremo come "confronto" per fare le prossime iniziative.
E poi è perfettamente inutile fare cose perfette se chi ti dovrebbe seguire se ne frega altamente di te :?
Credo che in questo Veronica sappia almeno un po' come fare per raccattare l'attenzione dei ragazzi :wink:

zavetti
21/12/2004, 23:11
Peccato che sia a firenze, vi avrei dato molto volentieri una mano...concreta. Intanto però vado a dare un'occhiata a vecchi opuscoli sulla guida di moto e se c'è qualcosa d'interessante ve la mando. Spero di potervi essere d'aiuto.
Lamps

Pilotino
23/12/2004, 08:55
Grande! Bella iniziativa. Se posso aggiungere un consiglio da "Volontario Soccorritore del 118" oltre che da motociclista, inserirei nel già ottimo programma anche come comportarsi se ci si trova a prestare soccorso ad un motociclista vittima di incidente. Credo sia importante conoscere poche ma importanti nozioni fondamentali no? Come ad esempio non togliere MAI il casco, telefonare con calma al 118 spiegando con precisione luogo e tipologia dell'evento etc.

Lamps complimenti.

Bodo
23/12/2004, 12:04
Direttamente dal sito della Shoei!!!! :wink:
http://www.shoei-europe.com/it/safety/SSC_folder.pdf

carlosozzi
05/01/2005, 14:11
Ottima iniziativa, complimenti!

Io sottolineerei questi punti:
- guidare una moto in strada guida "difensiva" e convivenza con gli altri utenti (macchine ferme allo stop, portiere che si aprono, guidatori che guardano da un'altra parte, pedoni distratti, cellulari accesi, ecc...)
- saper guidare su strada NON é solo saper portare una moto, ma anche (forse soprattutto) percepire i possibili pericoli e adeguare velocità e comporamento. :oops:

Mi permetto una battuta: guida prudente, guida intelligente. :wink:

Ciao!

rvincent
05/01/2005, 14:16
complimenti, bella iniziativa! :love_014:

Giringiro
26/02/2005, 19:09
Eccomi di ritorno dal Corso sulla Sicurezza Stradale capitanato da Baffo Rosso.
Che dire,..Io e Dag sembravamo degli "insegnanti" al loro primo giorno di scuola che non sapevano in che classe infilarsi! :D Meno male c'era Baffo Rosso davanti a farci strada :wink:
A parte gli scherzi e' andata benone, sono soddisfatto per quello che abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi,...Piu' volte hanno dimostrato col loro silenzio e coi loro occhi un po' sgranati di saper ascoltare e sapere mettere in moto i neuroni che, a quell'eta', vanno molto veloci.
Ragazzi simpatici, son volate battute esilaranti che stemperavano un po' la poca ansia che avevamo anche noi,..D'altronde per Dagasse e me era "la prima volta". :lol:
Valido anche il materiale che aveva portato Baffo Rosso per l'occasione; diversi spunti l'abbiamo presi dai dati in suo possesso e che poi aveva fatto in piu' copie per distribuirle poi ai ragazzi.

Al centro della copertina campeggiava la scritta "FazerItalia",.... :o

Abbiamo parlato di sicurezza attiva e passiva, di protezioni, caschi, giubbotti, gomme e quant'altro ci veniva in mente.
Abbiamo cercato di spiegare che la cosa migliore e' accendere i neuroni e cominciarli a far girare ancor prima di girare la chiave sul quadro.

Parlare a ragazzi di 15/18 anni puo' essere facile e difficile allo stesso tempo...Alcune volte la discussione stallava per alcuni secondi per riordinare un po' le idee e quelli erano i punti in cui l'attenzione viene meno e i ragazzi tendevano a distrarsi sicche' dovevi cercare di,....Insomma Baffo Rosso,...Vi fate un bel mazzo voi insegnanti!!

E' stata un'esperienza costruttiva,...Per quanto mi riguarda c'era anche un po' di curiosita',...Rientrare in una scuola "dalla parte della cattedra" mi ha fatto un certo effetto, anche se eravamo dei motociclisti poco avvezzi al mondo scolastico. :wink:


M'è garbato parecchio. :D

Ciao Motociclisti/e!