PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N] Consumi esagerati e centralina...



tommysun
15/12/2004, 11:28
E' dai primi di settembre che la mia moto al posto di aggirarsi su consumi tra i 18-20 e picchi di 15-16 con un uso esagerato in città, non varca la soglia dei 14-15 km/l.
All'inizio pensavo fosse causato dal fatto che avevo staccato il conta km per un po' e girato senza, per recuperare km che la mia moto segnava e che non avevo fatto a causa del errore del +6,6% in più dovuto al fatto che avevo i rapporti più corti (quando uno è pignolo!!!). Fatto sta che anche se avevo seguito la procedura per rimettere tutto a posto (la moto da il codice di errore 42 e poi bisogna azzerarel'errore dal display ecc) la moto da quel giorno ha iniziato a consumare troppo.

ho provato a resettare tutto staccando per 1 settimana la batteria,>> niente

ho provato a ri staccare il contakm e rifare la procedura >>> niente

ho provato a lasciare la moto al concessionario, il quale ha riscontrato errori di valori del co (nel display erano uguali ma corrispondevano nella centralina a valori diversi..) e ha resettato tutto... ma anche in questo caso niente!!!

Rimango per ora con la moto che stenta a fare 200-210 km con un pieno (fino all'orlo senza riserva sono 15 litri!!!) qualcuno ha qualche dritta? non vorrei che magari centrasse chesso 'sto TPS al posto di manifestarsi ogni tanto si manifesta sempre e il minimo regolato di conseguenza ne nasconde le caratteristiche..

spero che qualcuno mi dia una mano... per ora anche il meccanico brancola nel buio... (mi ha detto.. al 99% ho risolto, se continua a consumare ancora molto forse è qualche sensore che manda segnali sbagliati e che fa riprogrammare male la centralina...")

grazie anticipatamente..

P.S per valutare tutto in modo ottimale ho rimesso il rapporto originale, continuo a fare lo stesso percorso e a monitorizzare i km nelle varie tacche ecc.. quindi i consumi non sono da imputare ad altro al di fuori di tale problema!

PIRU
15/12/2004, 16:32
'azz...... :shock:

furio78
16/12/2004, 14:01
io non ho mai fatto più di 14 con la mia FZ6 se può consolarti, anche io pignone -1 dente.

picard73
16/12/2004, 19:56
:shock: :shock: :? :?
Ragazzi le moto non le toccate :angry_007:

lasciatele originali :angry_006:
se sfasate gli equilibri anche una minima cazz..ina ti stramba tutta la moto, il fai da te alle volte è controproducente

:happy_009: :happy_009:

Ufo
17/12/2004, 08:29
Ho letto molti post riguardo i consumi di entrambi i nuovi modelli e ho notato che in rapporto al modello 2002/2003, consumano decisamente di +.
Al di là del fatto che hanno qualche cv in + e la scarenata per ovvi motivi aerodinamici è penalizzata di + rispetto all'altro modello, vedo che le percorrenze medie sono sempre intorno ai 16 km/l. :cry:
In teoria l'adozione del motore ad iniezione, oltre ad addolcire il motore, non dovrebbe aiutare anche a consumare un po' meno?
Con la mia INA mod. 2003 con il pieno fino all'orlo (21 litri) sono riuscito a fare 421 km. di montagna in 2 senza fare rifornimento (ero però veramente asciutto) :mrgreen: .
E' un caso isolato oppure capita anche ad altri? :P

Mi spiace per quello che ti sta succedendo. :? Prova magari ad andare da un altro meccanico magari di "nuova generazione", quelli cioè che hanno imparato con l'elettronica in officina :wink: . I concessionari a volte se ne fregano un pochino dei nostri problemi. Il loro scopo è ormai raggiunto. La moto te l'hanno venduta e ...... 'azzi tuoi!!!!! :twisted:
Lamps.
UFO

tommysun
17/12/2004, 09:58
Ho letto molti post riguardo i consumi di entrambi i nuovi modelli e ho notato che in rapporto al modello 2002/2003, consumano decisamente di +.
Al di là del fatto che hanno qualche cv in + e la scarenata per ovvi motivi aerodinamici è penalizzata di + rispetto all'altro modello, vedo che le percorrenze medie sono sempre intorno ai 16 km/l. :cry:
In teoria l'adozione del motore ad iniezione, oltre ad addolcire il motore, non dovrebbe aiutare anche a consumare un po' meno?
Con la mia INA mod. 2003 con il pieno fino all'orlo (21 litri) sono riuscito a fare 421 km. di montagna in 2 senza fare rifornimento (ero però veramente asciutto) :mrgreen: .
E' un caso isolato oppure capita anche ad altri? :P

Mi spiace per quello che ti sta succedendo. :? Prova magari ad andare da un altro meccanico magari di "nuova generazione", quelli cioè che hanno imparato con l'elettronica in officina :wink: . I concessionari a volte se ne fregano un pochino dei nostri problemi. Il loro scopo è ormai raggiunto. La moto te l'hanno venduta e ...... 'azzi tuoi!!!!! :twisted:
Lamps.

A Bologna è rimasto questo unico e solo meccanico ufficiale.. e a dire il vero col meccanico ci siamo fatti una bella chiaccherata "tecnica" visto che entrambi abbiamo fatto ingegneria... poi gli attestati appesi sembra che diano ragione a lui, purtroppo però aggiustare la moto è come guarire un malato: ci vuole logica, e se non ti è mai capitato so stesso caso ci arrivi lo stesso , ma più piano, e visto che mamma yamaha evidentemente non ha fatto un corso specifico sui problemi "di gioventù" della fz6.. ogni meccanico arriva alla soluzione dopo un po'...
A dire il vero quando gli ho portto la moto sono stato io che ho fatto 2-3 ipotesi, e alla fine le abbiamo verificate insieme.. quindi in questo caso c'è da dire che NON HA COLPE! anzi, è stato l'unico che non mi ha detto la frase banale..."se prima avevi i rapporti più corti è normale che consumava di più.."(visto che i consumi sono cambiati a aprità di rapporto e non dopo aver cambiato il pignone!!)

chissà come andrà a finire....
UFO

tommysun
24/01/2005, 18:40
dopo aver portato per la seconda volta la moto dal meccanico per i consumi esagerati e aver constatato che tutto era a posto.. sono riuscito a convincere il meccanico a telefonare alla yamaha... l'altro giorno mi hanno chiamato dicendo.."salve... il pezzo di ricambio che aspetava è arrivato, giovedì lo montiamo.." evidentemente non ero così fissato e qualche problemino c'era davvero... da venerdì sapro cosa era e se tutto è risolto, e se qualcuno ha la moto che fa meno di 15 Km/h mi sa che è nella mia stessa situazione, perchè a me prima faceva almeno 18 km/h in citta! (ora 11-13)

Nazran
24/01/2005, 18:43
dopo aver portato per la seconda volta la moto dal meccanico per i consumi esagerati e aver constatato che tutto era a posto.. sono riuscito a convincere il meccanico a telefonare alla yamaha... l'altro giorno mi hanno chiamato dicendo.."salve... il pezzo di ricambio che aspetava è arrivato, giovedì lo montiamo.." evidentemente non ero così fissato e qualche problemino c'era davvero... da venerdì sapro cosa era e se tutto è risolto, e se qualcuno ha la moto che fa meno di 15 Km/h mi sa che è nella mia stessa situazione, perchè a me prima faceva almeno 18 km/h in citta! (ora 11-13)

Ehm... sara' mica il TPS? :roll:

tommysun
24/01/2005, 19:14
forse.. il meccanico di Taranto dove l'ho comprata aveva detto di si, quello di Bologna si è sempre schierato contro.. vedremo...

sara23
26/01/2005, 22:54
:shock: :shock: :shock:
Io con moto sempre originale non ho mai superato i 230 km con un pieno di circa 15 litri...
Anche quando aveva un problema di centralina non ha mai consumato eccessivamente.
C'è stato un periodo in cui mi consumava leggermente di più, ma addirittura fare 14-15 km/l mi sembra troppo...tienici aggiornati :wink:

tommysun
26/01/2005, 23:39
oggi ho portato la moto al meccanico e mi ha detto "cambiamo un pezzo del corpo farfallato .... bla bla bla..." e quasi quasi per un attimo persavo a chissà cosa, poi ho guardato sul foglio di lavoro e c'era semplicemente scritto:"sostituzione tps in garanzia"
quindi.....
domani la ritiro e scoprirò se va tutto....

vinvic
27/01/2005, 15:34
Io con il pieno che è precisamente di 15,43 Litri sono riuscito, ad una velocita' fra gli 80 e i 110 km/h ,a percorrere la BELLEZZA DI 351Km :mrgreen: :mrgreen:

Con la riserva inclusa ho abbattuto il muro dei 400km :D :D :D

tommysun
31/01/2005, 18:47
Ecco fatto, TPC sostituito e moto che va decisamente meglio, anche più fluida e con meno buchi.. ora tutto sta verificare i consumi.. ma direi che ci siamo...

Ufo
31/01/2005, 19:09
:mrgreen:
Lamps
UFO