Visualizza Versione Completa : SUV: puo` un motociclista comprarlo?
Qualche tempo fa ascolavo alla radio il presidente dell'associazione possessori SUV (o qualcosa del genere).
Ad un certo punto il tizio se ne esce con una frase del tipo "Il SUV e` una filosofia di vita" ... :shock: :shock: :shock:
Secondo voi un "vero" motociclista comprerebbe un SUV? Se aveste i soldi, ve ne comprereste uno?
Rispondo per me: no. L'arroganza da SUV e` esattamente l'opposto dell'umilta` che ha il motociclista (dico umilta` per due ragioni: perche` ce ne vuole tanta per fare un viaggio col freddo e con la pioggia su una moto, e perche` il motociclista sa di essere vulnerabile).
A voi.
massi1981
23/12/2004, 02:37
il SUV è una filosofia di vita :
1) spendi di piu'
2) consumi di pi'u
3) inquini di piu'
4) fai piu' danni quando sbattiù
5) fai piu' male quando colpisci le altre auto
azzo che filosofia!!!!!
pero' devo ammetterlo... una X5 o un RAV 4 o una CAyENNE mi fanno impazzire :-p
peccato che non ho i soldi... ma parlare di filosofia.. bè .. perfavore... è una moda!!!
sono d'accordo con tutti... tranne sul fatto che non mi fanno impazzire ma li detesto anche come oggetti... mi affascinano le cose anche per la loro funzionalità, come ad esempio la linea di una moto nella sua perfezione e aerodinamicità... mentre un suv non serve a niente, i fuoristrada non esistono, ne ha senso usarlo sulle strade. è talmente grosso e alto da dissipare per attrito aria+gomme la maggior parte della potenza del motore, che deve spostare un peso assolutamente inutile. come se mi comprassi una fazer 2000 che pesa 450 kg... a che cavolo serve???
... a che cavolo serve???
A fare le stesse cose che fia con una R1 in strada. :wink:
Ogni mezzo è inutile se non utilizzato per cui è progettato... :D
La mia prossima auto sarà un monovolume, ma in pratica saranno rare le volte in cui il bagagliaio della Punto non è sufficiente...
Quante volte vai via con tutti e quattro i posti a sedere occupati? Mica prendi una spider perchè i sedili posteriori sono inutili... 8) :lol:
I SUV sono il fenomeno di moda di adesso, come negli anni 90 lo erano le GTI. :wink:
Come lo sono le naked adesso tra le moto... 8) 8)
... a che cavolo serve???
A fare le stesse cose che fia con una R1 in strada. :wink:
Ogni mezzo è inutile se non utilizzato per cui è progettato... :D
La mia prossima auto sarà un monovolume, ma in pratica saranno rare le volte in cui il bagagliaio della Punto non è sufficiente...
Quante volte vai via con tutti e quattro i posti a sedere occupati? Mica prendi una spider perchè i sedili posteriori sono inutili... 8) :lol:
I SUV sono il fenomeno di moda di adesso, come negli anni 90 lo erano le GTI. :wink:
Come lo sono le naked adesso tra le moto... 8) 8)
I agree!
Flyer Duck
23/12/2004, 08:29
I SUV.. i SUV...
A me gli estremismi non piacciono, nemmeno quelli cohe condannano senza appello le cose.
Cos'è un SUV?
E' un oggetto che cambia di significato a seconda di chi lo usa.
La signora ingioiellata che ci porta i figli a scuola a Roma puo' far gridare allo spreco ed allo scandalo col suo SUV, ma se poi lo usa un ragioniere di Bardonecchia, di Clès, dell'Aquila o di Belpasso magari cambia un po', non credete?
4 ruote motrici fanno la differenza tra uscire di casa ed andare al lavoro o rimanere tappati tutto inverno, per alcuni.
Gli agronomi, gli appassionati di pesca (che per me è come la caccia), gli abitanti collinari... Tutte persone che non devono essere obbligate a prendersi il Land Rover se c'e' una via di mezzo o, meglio, una giardinetta piu' alta come la 156 cross-wagon, la Volvo x90 o il Subaru Forrester.
Il motociclista che dovrebbe fare?
Quello che fa sempre, usare con la testa e con altruismo il suo mezzo: quando è su una R1 per strada fa lo stesso che la sciura ingioiellata di Roma col SUV... :wink: 8)
a me non fanno impazzire, preferisco i classici fuori strada, ma dipende dall'uso.
se in ferie vai in macchina, magari in campeggio, hai una cifra di spazio e altezza da terra x raggiungere posti molto belli...
se poi come il mio amico abitassi in mezzo i campi in 30 secondi sei a casa, altrimenti ti metti in prima al minimo e c'impieghi 5 minuti :mrgreen:
il problema che per strada non sono efficenti, pesano una cifra ecc. ma se puntate ad una macchina che duri perfettamente 10anni hanno componenti un pò + sovradimensionati, con la possibilità di fare "leggero" fuoristrada.
a me non fanno impazzire, preferisco i classici fuori strada, ma dipende dall'uso.
se in ferie vai in macchina, magari in campeggio, hai una cifra di spazio e altezza da terra x raggiungere posti molto belli...
se poi come il mio amico abitassi in mezzo i campi in 30 secondi sei a casa, altrimenti ti metti in prima al minimo e c'impieghi 5 minuti :mrgreen:
il problema che per strada non sono efficenti, pesano una cifra ecc. ma se puntate ad una macchina che duri perfettamente 10anni hanno componenti un pò + sovradimensionati, con la possibilità di fare "leggero" fuoristrada.
ecco come riempire al meglio tutto q.to spazio......
http://diggastyle.net/images/7-20-03%20car%20show/suv.JPG
....con q.ta poi le buche proprio non le senti....
http://www.carolinamodelrr.homestead.com/files/suv.jpg
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
i miei hanno una hyundai ma sai come si dorme bene li dentro? disteso sulla panca posteriore, una fi@ata :mrgreen:
...., gli appassionati di pesca (che per me è come la caccia)...
:evil: :evil: :evil: 8) :wink:
mai provato il "catch & release" di un fagiano impiombato??? :twisted:
per quanto riguarda i SUV ... trovo assolutamente scandaloso
che io non mi possa permettere un Touareg :roll: :wink:
Panza, ti manca il logo dei TFT, ti spetta di diritto ... e anche di rovescio :roll: :lol: :wink:
Amsicora
23/12/2004, 09:12
Per quanto belli da vedere non me li comprerei, sono macchine che sono studiate per avere il comfort e poter andare in fuoristrada, ma se penso a quanto ci metterei a trovargli un parcheggio in città o a come li ridurrei se andassi per campagne in mezzo a cespugli e rovi... bah :roll:
Solo per poterci fare un giretto in spiaggia? :shock:
Preferisco un bel land rover, magari usato, così puoi andare proprio dove ti pare...
ho un fuoristrada vero, mi piacciono i SUV, abito nei campi, mi prenderei anche la moto da cross se non dovessi cmq targarla e pagare un bollo e assicuraz in piu', avevo preso il fuoristrada per far fuoristrada ma si rompe troppo spesso, troppi soldi per aggiustarla.. poi ho scoperto la moto, la vera Passione.
con questo che voglio dire? boh..! ma concordo con il Papero, cmq qua han tutti il Cayenne (che tra parentesi costa come un X5, quindi...) LOL!
io sono daccordo con Elefazer... l'ho detto più volte, se avessi i soldi io avrei una X5 od una Cayenne... ma anche solo una Touareg
siamo sempre li, tolleranza zero, ma che vuol dire il SUV???? mica va in giro da solo....
è SEMPRE E SOLO la testa...
A me piacciono da impazzire e mio padre ha una Nissan Patrol GR....non credo che un SUV si autoguidi....c'è sempre qualcuno che lo guida (come dice Gio)! :wink:
io sono daccordo con Elefazer... l'ho detto più volte, se avessi i soldi io avrei una X5 od una Cayenne... ma anche solo una Touareg
siamo sempre li, tolleranza zero, ma che vuol dire il SUV???? mica va in giro da solo....
è SEMPRE E SOLO la testa...
Corretto. Dipende da chi c'e` dentro. Il fatto e` che dalle mie parti girano troppi soldi, adesso tutti girano in SUV (in particolare le signore ingioiellate).
Non e` invidia, anche se avessi i soldi non mi comprerei un SUV (ad esempio perche` e` anti-ecologico, consuma come 3 auto normali|).
Forse il problema e` che e` una moda. Non so, mi ricorda tanto il rampantismo craxiano anni '80....
Unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009:
tuz tuz tuz tuttutuz :toothy_009: :toothy_009:
Panza, ti manca il logo dei TFT, ti spetta di diritto ... e anche di rovescio :roll: :lol: :wink:
...se lo dici tu.....posso????
[quote=Flyer Duck]...., gli appassionati di pesca (che per me è come la caccia)...
:evil: :evil: :evil: 8) :wink:
mai provato il "catch & release" di un fagiano impiombato??? :twisted:
CUT
Ha provato sì, è successo proprio a lui: l'hanno abbattuto e poi lasciato andare, solo che gli è rimasto qualche pallino nel cervellino.... :( :twisted: :twisted: :twisted: 8) :P :P :P :lol: :lol: :lol:
(un impegno concreto: paperi arrosto per tutti!!! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) )
Flyer Duck
23/12/2004, 11:39
Tu sa che pensavo proprio a te, vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sì, e adesso basta, ti sputtano pubblicamente: smettila di farmi la corte, tanto in camporella sul tuo SUV non ci verrò mai, capito? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ho cambiato le gomme al mio SUV da poco.
http://www.tecnica.it/allegati/outdoor/18/scheda_pegasoGTXW.jpg
8) 8) 8) 8) 8)
Sì, e adesso basta, ti sputtano pubblicamente: smettila di farmi la corte, tanto in camporella sul tuo SUV non ci verrò mai, capito? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non è capiente a sufficienza per entrambi?
>non è capiente a sufficienza per entrambi?
forse non lo è la camporella!!!!
Gio + Cobi = 'stardi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dionisio
23/12/2004, 17:32
il suv però è l'ideale per chi deve trainare......
nel mio caso il gommone :wink:
il suv però è l'ideale per chi deve trainare......
nel mio caso il gommone :wink:
Trainare o........... rimorchiare!!!????
mattomatte
23/12/2004, 17:58
I SUV se ci pensiamo sono auto ideali, c'entra tutto e di piu, hanno sospensioni comode, motori potenti che non fanno rimpiangere la berlina di lusso, la trazione integrale utilissima in caso di fondo difficile ecc...ecc....
Ma, e c'è un ma, in Italia e sopratutto in città a che cavolo servono???
C'è gente che si è venduta la SW 1600 benzina perchè consumava troppo e ora con il suo bel TurboDiesel 2000 da 140cv che si deve portare dietro 2 tonnellate non consuma uguale??
I SUV vanno di moda c'è poco da fare, e in una nazione in cui la Hornet è la moto piu venduta serve aggiungere altro!!! :lol: :lol: :lol:
Quì ho provato a discuterne, ma hanno tirato in ballo cose assurdei.... :shock: :shock: :shock: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2954&st=0
Dipende dal cervello dietro al SUV a me personalmente alcuni piacciono ed altri no... dire che un SUV (esempio Nissan Xtrail o Land Discovery) inquini più di una jaguar XKR 4.2 turbo mi sembra 'na solenne stronzata, parlare di inquinamento quando in sardegna abbiamo i treni a gasolio che sputano una massa di schifezze allucinanti o, navi che quando si mettono in moto (anche le nuove) buttano fuori una massa di particolato che equivale ad 10 anni di inquinamento del SUV.... è mettere la testa sotto la sabbia, dimenticare che ci sono in giro una marea di vecchie fiat 500 (che facciamo le bruciamo anche quelle?) o auto storiche senza CAT che inquinano....e che una recente ricerca ha DIMOSTRATO che le sigarette inquinano più dei moderni diesel....
Insomma perdonate la lunghezza ma mi sembra l'ennesima diatriba del ca@@o italiana se tutti noi dovessimo avere l'auto giusta avremo le zastava che costano poco e inquinano ancora meno.... nell'auto c'è un aspetto ludico di cui non riusciamo a fare a meno, senza bisogno di estremizzare tutto e trovare nuove streghe da bruciare.....
Ciao!
Amsicora
24/12/2004, 09:07
Dipende dal cervello dietro al SUV a me personalmente alcuni piacciono ed altri no... dire che un SUV (esempio Nissan Xtrail o Land Discovery) inquini più di una jaguar XKR 4.2 turbo mi sembra 'na solenne stronzata, parlare di inquinamento quando in sardegna abbiamo i treni a gasolio che sputano una massa di schifezze allucinanti o, navi che quando si mettono in moto (anche le nuove) buttano fuori una massa di particolato che equivale ad 10 anni di inquinamento del SUV.... è mettere la testa sotto la sabbia, dimenticare che ci sono in giro una marea di vecchie fiat 500 (che facciamo le bruciamo anche quelle?) o auto storiche senza CAT che inquinano....e che una recente ricerca ha DIMOSTRATO che le sigarette inquinano più dei moderni diesel....
Insomma perdonate la lunghezza ma mi sembra l'ennesima diatriba del ca@@o italiana se tutti noi dovessimo avere l'auto giusta avremo le zastava che costano poco e inquinano ancora meno.... nell'auto c'è un aspetto ludico di cui non riusciamo a fare a meno, senza bisogno di estremizzare tutto e trovare nuove streghe da bruciare.....
Ciao! :happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014:
:happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014: :happy_014:
massi1981
24/12/2004, 12:03
Unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009: unz :toothy_009:
tuz tuz tuz tuttutuz :toothy_009: :toothy_009:
TU TU tuz :toothy_009: tuz tuz tuz tuz tuz !!!!!
Dunque la domanda era: "Secondo voi un "vero" motociclista comprerebbe un SUV?"
Il SUV è "tanto", deve apparire, essere manifestazione esteriore. E non si dica che con il 4x4 vai dovunque; sull'ultimo Quattroruote X5, XC90 e Touareg non sono neanche riusciti a partire in una prova. Se è questo il problema ti prendi un Defender e puoi tirare fuori un trattore impantanato nel fango (giuro!).
Ci sono moto analoghe (6 cilindri, 2300 cc, 350 kg...) e quindi i possessori di queste sono naturali candidati al SUV.
Mi sembrerebbe un po' più strano vedere qualcuno scendere da una Fazer (ina o ona) e entrare in una mastodontica Rexton, X5 ecc.
Per quanto mi riguarda, le mie auto (a parte una) hanno sempre avuto massimo 2 porte alla volta per cui... VADE RETRO!
Flyer Duck
24/12/2004, 12:27
Ma allora dov'e' il problema? L'apparire? :roll:
Perché, una Toyota MR2, una Mazda MX5 o una Smart Roadster te la prendi per le finiture?
E quando ti prendi una R1 e ci vai per strada, non sei un pallone gonfiato come quelli che vanno sul SUV? :twisted:
mattomatte
24/12/2004, 12:28
Concordo, basta con ste finte fuoristrada!!!!
Questa me piace :wink: :wink: :wink:
http://www.autosupermarket.it/__d/space/N089/N089112/l__N089112_01.jpg
mattomatte
24/12/2004, 12:33
E quando ti prendi una R1 e ci vai per strada, non sei un pallone gonfiato come quelli che vanno sul SUV? :twisted:
Forse, ma almeno R1 è un mezzo che nel suo ambiente (la pista) ci sa stare alla grande, invece il SUV no.....
I SUV sono i mezzi a 4 ruote piu spesso coinvolti in incidenti con ribaltamento :cry: :cry:
Ma allora dov'e' il problema? L'apparire?
Non è assolutamente un problema (almeno in questo campo)!
Ognuno si tolga gli sfizi che vuole e come vuole.
Ho solo cercato di rispondere alla domanda originaria del topic, cercando le analogie tra un motociclista e un proprietario di SUV.
Ripeto: nessun giudizio. Cavoli loro.
mattomatte
24/12/2004, 12:42
Mah, finchè il SUV è di taglia piccola non vedo nessun problema dato che ha un motore Diesel sotto i 2000cc, è largo e lungo come migliaia di berline........
la mia preferita
http://www.africasafari.co.za/Pics/New_Landy_147.jpg
cia!
Dove si oblitera? :mrgreen:
Dove si oblitera? :mrgreen:
...sfotti sfotti....a me q.te passo lungo fanno impazzire!
lancelot
25/12/2004, 17:28
Il suv per qualcuno è un lusso, per altri un compromesso.
Se puoi permetterti una macchina sola e ti piace il fuoristrada, comprati un suv.
Non ci fai quello che faresti con un defender o una jeep, (ma hai mai provato a portarci la famiglia al mare con un defender o una jeep?)ma qualcosa ci fai in più della punto...........
Se io avessi disponibilità economica avrei la macchina e il defender.
Non ho questa disponibilità quindi sto guardando qualche suv.
P.S. non ho i soldi nemmeno per quello, quindi mi tengo ancora la mia sw daewoo....