Visualizza Versione Completa : Poveri pesci
Oggi che si mangia solo pesce, vorrei sottoporre alla nostra comunita’, un interrogativo al quale non ho mai saputo darmi una risposta.
Perche’ i pesci e il resto degli abitanti del mare, non stimolano in noi nessuna pieta’?
Se in televisione passassero l’uccisione di un pollo d’allevamento o di un maiale (gia’ successo a Linea Verde) ci sarebbe (c’e stata) un’insurrezione degli spettatori e dei quotidiani.
Sui pesci no. Quando a Linea Azzurra fanno vedere i pescatori che tirano le reti nessuno si lamenta dei pesci che boccheggiano, o la mattanza con i tonni imbarcati tirandoli su con dei ganci conficcati nelle carni.
Immaginate se facessero vedere un contadino che tira fuori dal recinto un agnello agganciandolo con un rampone.
Perche’ tutto questo? Perche’ nei mercati pretendiamo che anguille e crostacei siano vivi (agonizzanti) per poi sbollentarli vivi? Perche’ non lo facciamo anche con i coniglietti?
Scrooge McDuck
24/12/2004, 12:53
bah, io personalmente NON mangio ne' pesce ne' qualsiasi forma
animale che vive sott'acqua (e poi sono dei Pesci :) :) ).
Pero' solo perche' l'odore non mi ispira.....
In compenso mangio molta CARNE :twisted: :twisted:
Buon cenone :P :P
Angelo è la societa dell'ipocrisia in cui viviamo oggi.
Se pensi a tutto quello che mangi dovresti morire di fame,
quindi ingozzati senza pensieri e buon natale!! :D :D 8) 8)
E' vero che gli rompo le balle pescandoli, però poi li libero senza danni, a parte la strizza.......di vivo utilizzo solo cozze e molluschi vari.
mattomatte
24/12/2004, 13:01
Ho sempre fatto questa osservazione a diverse persone scandalizzate per la caccia (io cmq contrario al 100%) ma non per la pesca....è come dici tu Angelo, il pesce è inespressivo, non traspare la sua sofferenza quindi non disturba la nostra coscienza..........alcuni pescatori della domenica si difendono dichiarando che la loro è pesca sportiva perchè dopo la cattura ributtano il pesce in acqua....sportiva???....fatevi voi una nuotata di 15 minuti in piscina con un gancio in bocca!! :( :( :(
MartePower
24/12/2004, 13:11
Oggi che si mangia solo pesce, vorrei sottoporre alla nostra comunita’, un interrogativo al quale non ho mai saputo darmi una risposta.
me so magnato un amburgher :roll:
...probabilmente solo perche' non fa notizia....
io sono contro la cruedelta' verso gli animali, pero' sono annivoro.... :wink:
Della serie,
magna che te passa..... :lol: :lol:
Poi basta vedere il tuo nick,
panza..... :roll: :D :D
Come dice Mattomatte può essere che la loro inespressività nn susciti in noi nessuna pietà o rimorso.
Può essere che nn avendo voce nn li sentiamo lamentarsi nell'agonia.
Nn so.
Se provo ad immaginare un pesce che boccheggiando fa dei versi di sofferenza, un po' più pena mi farebbe.
Può anche essere che gli animali che più ci fanno pena sono quelli col sangue più simile al nostro.
Può pure essere che sto dicendo un mare di str...ate tale da far annegare voi come pesci senza branchie e...un po' mi dispiace.
Della serie,
....questa me la son cercata..... :roll: :roll:
Della serie,
Vedo che qualcosa di veneto lo conosci,
se hai inteso il senso..... :D :D :D :wink: :wink:
Della serie,
Vedo che qualcosa di veneto lo conosci,
se hai inteso il senso..... :D :D :D :wink: :wink:
...mia nonna paterna e' di Castello di Aviano.....vedi un po tu!!!
:wink:
Quoto :wink:
Questo 3d non vuole mandarvi per traverso il cenone che si mangi pesce o carne per me non e' un problema, anzi io ne sono goloso; vorrei solo capire perche' la caccia sia obrobiosa per molti e la pesca no.
MattoMatte e Veleno sono arrivati alla mia stessa conclusione, non fanno pena perche' sono muti e non riescono ad assumere atteggiamenti, a nostro giudizio, di sofferenza; non credo dipenda dal sangue, durante la mattanza il mare assume un bel colore rosso rubino e tutti si compiacciono/stupiscono solo della dimensione dei tonni.
Angelo, il concetto era chiaro :wink: :wink: :mrgreen:
Questo 3d non vuole mandarvi per traverso il cenone che si mangi pesce o carne per me non e' un problema, anzi io ne sono goloso; vorrei solo capire perche' la caccia sia obrobiosa per molti e la pesca no.
MattoMatte e Veleno sono arrivati alla mia stessa conclusione, non fanno pena perche' sono muti e non riescono ad assumere atteggiamenti, a nostro giudizio, di sofferenza; non credo dipenda dal sangue, durante la mattanza il mare assume un bel colore rosso rubino e tutti si compiacciono/stupiscono solo della dimensione dei tonni.
Concordo appieno con le osservazioni fatte.
Semplicemente non comunicano il loro sentire secondo il nostro codice. Quindi non piangono, non urlano, non esprimono dolore. Fanno tenerezza i delfini e le balene, non solo perchè sono mammiferi, ma anche perché esprimono suoni diversi a seconda del loro stato d'animo.
Ho assistito più volte allo scannamento del maiale ed ogni volta fa una certa impressione. Confesso che me ne fanno meno i tonni, anche se non é giusto.
Concordo appieno con le osservazioni fatte.
Semplicemente non comunicano il loro sentire secondo il nostro codice. Quindi non piangono, non urlano, non esprimono dolore. Fanno tenerezza i delfini e le balene, non solo perchè sono mammiferi, ma anche perché esprimono suoni diversi a seconda del loro stato d'animo.
Ho assistito più volte allo scannamento del maiale ed ogni volta fa una certa impressione. Confesso che me ne fanno meno i tonni, anche se non é giusto.
Forse bisognerebbe guardare negli occhi i tonni......ho smesso di fare caccia subacquea dopo essere stato fissato negli occhi da una seppia morente.....lo so, mi ripeto, anche la pesca con la canna non è sport, vado a rompere le balle ai pesci comunque, però poi li libero dopo una foto (rigorosamente in acqua o nel bagnasciuga) e con tutte le precauzioni. Non so quanto sia un tentativo di autoassoluzione o meno, ma penso anche di aver loro insegnato qualcosa....di aver insegnato a diffidare di un'imitazione.......
GiorgioAN
25/12/2004, 00:45
Non so quanto sia un tentativo di autoassoluzione o meno, ma penso anche di aver loro insegnato qualcosa....di aver insegnato a diffidare di un'imitazione.......
Ma dai, è come se facessero un piercing e in piu' gratis !!!
Una botta di vita che poi racconteranno alle trotarelle. :lol: :wink:
massi1981
25/12/2004, 12:51
Ragazzi ma voi avete mai visto come preparano i salmoni da allevamento?????
Li infilano in delle macchine... che li squamano quando sono vivi.... poi per fortuna gli tagliano la testa e li fanno a pezzi... :(
Invece in Giappone i pesci LI TAGLIANO VIVI!!!! FIGLI DI PU.... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(