PDA

Visualizza Versione Completa : FOGCITY - Forse ho preso la vacca per le palle ma....



Monster
28/12/2004, 09:31
.... vengo al sodo.

Ho comprato tramite Internet una visiera per il mio casco Arai ed insieme ho ordinato anche una visierina antinebbia.

Mi aspettavo di trovare una visierina da montare stile Nolan o da applicare mediante adesivo. Nella confezione c'era una specie di adesivo così composto:

1 - Foglio (non trasparente) di protezione da togliere
2 - Un foglio (un velo di cipolla) incollato da entrambi i lati per tutta la superficie
3 - Un foglio in simil-pvc, non trasparente e recante scritte di istruzione

Da quello che ho potuto capire il foglio 2 era da staccare e mettere sulla visiera facendo pressione lungo il bordo per far aderire l'adesivo, creando così un vuoto nella parte centrale.

In realtà il foglio è adesivo per tutta la sua superficie e addirittura anche sulla parte interna !

Alla fine si è risolto tutto cestinando l'intera confezione.

Premesso che non c'ho capito un c...o, ma possibile che sia una cosa così complicata ( vi lascio immaginare un velo di cipolla completamente adesivo che si appiccica alle dita ) ?

Da quello che ho visto in varie pubblicità, mi aspettavo una cosa tipo quella in figura.
Ho trovato un prodotto diverso?
Avete idea di come andava applicato?

Bodo
28/12/2004, 09:39
:shock:
In effetti io ho un Nolan e sostituire l'antifog non è poi così difficile! :wink:
Ho visto altri modelli che hanno la stessa tecnica dei Nolan ed alcuni come quella che hai postato te la foto, ma mai con la buccia di cipolla! :? :roll: :wink:

Monster
28/12/2004, 09:48
Anche io sul Nolan non ho mai avuto problemi ( devo dire che funziona non bene, BENISSIMO !)

Quello che volevo capire da chi ha già provato la Fogcity per Arai, è come sia fatta la visierina da applicare internamente. Io mi immaginavo una cosa rigida tipo Nolan ma invece che applicata tramite i fori sulla visiera e relativi tappini, applicata in modo adesivo alla visiera principale.

Di visiere rigide nella confezione non c'era nulla. e se anche fosse stata una pellicola adesiva ( e questo confermerebbe la totalità della superficie adesiva ) non capisco perchè rendere adesivo anche l'interno !

Vi garantisco che una volta applicata ( ebbene si, ho provato a metterla ) non si vedeva una beata s.... perchè la colla adesiva rendeva il tutta la superficie "satinata".

Sono curioso di andare in qualche negozio a chiedere della Fogcity per verificare come sono fatte.

efferre
28/12/2004, 10:26
In effetti la FogCity, a differenza della Pinlock Nolan, E' un foglio di plastica, diciamo così, "morbido". E viene applicato alla visiera del casco tramite adesivo.
Ora vado a memoria e faccio una sorta di confronto con una visierina esclusivamente "tamarresca" che avevo acquistato tempo fa: la FogCity mi pare abbia effettivamente l'adesivo sull'intera superficie, quella che avevo preso io l'aveva solo sulla fascia perimetrale. Però, ripeto, per la Fog vado a memoria, non l'ho mai acquistata e mi ricordo solo il proprietario di un negozio (BikeZone per la cronaca) che istruiva un cliente su come appiccicarla al casco. Mi pare di ricordare che non citasse nessun foglio accessorio da applicare alla visierina antiappannamento... :roll:
Hai eventualmente provato ad andare sul sito della Ber Racing (clicca) (http://www.berracing.it/) che è l'importatore italiano del prodotto? Magari c'è qualche info...

Concordo sulla funzionalità ECCELLENTE della Pinlock! Devo altresì dire che dopo "un pò" di tempo perde i colpi... :( Infatti inizia a non aderire più correttamente alla visiera e l'appannamento è garantito. Magari basta sostituire la Pinlock (ma quanto costa??).

Nonostante l'indubbia utilità dell'antiappannante sono scettico all'idea dell'adesivo che fa rimanere la visierina al suo posto. E vista l'esperienza non credo sia scetticismo mal riposto... Infatti all'interno della visiera mi è rimasto il segno della visierina (che mi sono perso letteralmente per strada! :evil: :evil: ) e c'è voluto parecchio "olio di gomito" per togliere le tracce dell'adesivo!!


Bella lì!!

Monster
28/12/2004, 11:02
Qui di seguito trovate il link da dove ho preso l'articolo:

http://www.racevisors.co.uk/catalogue.php?display=products&product_type_id=10&manufacturer_id=121

Io ho ordinato il "Fog City Inserts - Arai" .

Non vorrei avere sbagliato e la vera visierina era l'articolo "Fog City Hyper Optiks - Arai" che tra l'altro dovrebbe essere di tipo fotocromatico.

MartePower
28/12/2004, 11:34
All'interno c'è un piegevole dove è spiegato come applicarla.
C'è se non ricordo male una pellicola trasparente che si applica esternamente, che serve a dare le indicazioni per la centratura
La prima volta risulta non facilissimo, ma poi alle volte dopo ci prendi la mano

Monster
28/12/2004, 13:13
All'interno c'è un piegevole dove è spiegato come applicarla.
C'è se non ricordo male una pellicola trasparente che si applica esternamente, che serve a dare le indicazioni per la centratura
La prima volta risulta non facilissimo, ma poi alle volte dopo ci prendi la mano

Per la centratura indicavano di applicare del nastro adesivo sull'esterno della visiera per definire l'area di utilizzo. La cosa strana è che nel pieghevole era indicato chiaramente di premere i bordi adesivi della pellicola per farla aderire alla visiera. I BORDI ! Non tutta la visiera. Il problema è che di oggetti aventi il bordo adesivo non ce ne erano.

Sto arrivando a pensare addirittura che la confezione non contenesse proprio la visiera che mi aspettavo ma una pellicola da utilizzare in qualche altro modo ( assolutamente indecifrabile ).

MartePower
28/12/2004, 13:15
ma sei sicuro che sia una fogcity originale? :shock:
ripeto dentro c'è: piegevole con tutte le info e pellicola trasparente esterna per la centratura
la mia ultima è di pochi mesi fa'

Monster
28/12/2004, 13:17
ma sei sicuro che sia una fogcity originale? :shock:
ripeto dentro c'è: piegevole con tutte le info e pellicola trasparente esterna per la centratura
la mia ultima è di pochi mesi fa'

Hai provato a dare una occhiata al link che ho messo sopra?

E' da li che l'ho presa.

MartePower
28/12/2004, 13:35
no, ci sono andato ora
li c'è scritto che è quella, ma cosa ti hanno mandato veramente? :roll:

la confezione è in plastica con cartoncino dove è riportato il tipo di fogcity
all'interno del cartoncino trovi il piegevole e il necessario
la visiera è in bella vista

Monster
28/12/2004, 13:38
Allora manca la visiera "in bella vista" :?

Ripeto, io ho ordinato il "Fog City Inserts - Arai" .

Non vorrei avere sbagliato e la vera visierina era l'articolo "Fog City Hyper Optiks - Arai" che tra l'altro dovrebbe essere di tipo fotocromatico.

MartePower
28/12/2004, 13:52
fogcity comunque è attaccato :roll:

http://www.berracing.it/img_fog/prod/fc1.jpg

mi ero sbagliato, era tutto nel cartoncino :roll: :oops:

Smilla
28/12/2004, 14:17
Allora manca la visiera "in bella vista" :?

Ripeto, io ho ordinato il "Fog City Inserts - Arai" .

Non vorrei avere sbagliato e la vera visierina era l'articolo "Fog City Hyper Optiks - Arai" che tra l'altro dovrebbe essere di tipo fotocromatico.
Sia io che mio marito abbiamo le visierine Fogcity sui nostri caschi. Mio marito ha addirittura un caso Arai.
Quello che posso dirti è che la visierina fotocromatica si chiama appunto hyperoptiks e che quella Arai è leggermente diversa perché ha due spazi per l'aerazione del casco.
Sono adesive solo nel bordo, dove c'è una specie di spugna che la separa dalla visiera del casco. Sono eccellenti, anche se possono durare poco perché a volte si staccano, sono veramente sono anti appannamento. Ho anche provato altri prodotti anti appannamento e la visiera è di gran lunga il miglior compromesso.
Quella che avevo sul Shoei si è staccata. Quella che ho sul Bye è ancora lì e fa il suo dovere. L'unico neo è che se c'è tanta luce, vale la pena mettere comunque gli occhiali da sole.

renato
28/12/2004, 14:26
concordo con marte... la visiera vera e propria ha solo un bordino perimetrale che è adesivo, poi nella confezione c'è anche un'altra pellicola che ha un segno verticale nel mezzo, e va applicata sull'esterno della visiera e serve per guidare la posa della Fogcity (dopodichè va ovviamente tolta) sulla fogcity è poi presente una ulteriore pellicola protettiva cha si butta prima della posa.
non è difficile l'applicazione, e il risultato è ottimo, almeno per me che la uso da due anni!


ciaoooooooo

Monster
28/12/2004, 14:32
Sono adesive solo nel bordo, dove c'è una specie di spugna che la separa dalla visiera del casco.

Non ho trovato niente del genere :evil:



la visiera vera e propria ha solo un bordino perimetrale che è adesivo, poi nella confezione c'è anche un'altra pellicola che ha un segno verticale nel mezzo

Mancante anche questa.

Sono sempre più convinto di una confezione difettosa o smarrimento del materiale. La confezione era chiusa con 2 graffette di pinzatrice sui bordi laterali !?!?!? :?

renato
28/12/2004, 14:37
bhe, allora mi sa che ti hanno bidonato veramente....... faglielo presente, magari salta fuori qualche commesso che l'aveva applicata ad un casco per venderlo già con l'optional..... per le graffette di chiusura francamente non ricordo ma comunque non è che fosse proprio chiusa a tenuta stagna, ma almeno il contenuto c'era...



ciaoooooooo

Monster
28/12/2004, 15:05
ok, mando una mail cercando di spiegare l'accaduto.

MartePower
28/12/2004, 15:21
Sono sempre più convinto di una confezione difettosa o smarrimento del materiale. La confezione era chiusa con 2 graffette di pinzatrice sui bordi laterali !?!?!?
magari hanno messo altro dentro

comunque potrebbe essere un altra che si chiama fog city e non fogcity, ma la foto parla chiara sul sito :roll: (almeno che sotto non c'è scritto che la foto è puramente indicativa, come sui volantini)


CUT
è che fosse proprio chiusa a tenuta stagna
CUT
è chiusa a caldo :wink:

MartePower
28/12/2004, 15:31
ho rivisto il sito, ammazza quanto sono care :roll:
nelle foto manca il bordino della gomma adesiva che c'è sulle Hyper Optiks
http://www.kok-mc.dk/butik/fogcity%20hyperoptiks.jpg

Boh

Monster
29/12/2004, 08:39
Risolto il mistero :!:

Ieri sera sono andato da Stavini ( negozio leader a Prato ) per informarmi sulla Fogcity.
Avevano lo stesso identico prodotto preso da me, con stessa confezione e tutto.
Ho chiesto chiarimenti riguardo l'applicazione etc. etc. e ..... sorpresa ! Ho capito perchè non sono riuscito ad applicarla la prima volta. NON C'ERA :evil:

Evidentemente la confezione è mal riuscita all'origine ( visto che era ancora chiusa ) oppure , molto più probabilmente, è stata tolta la visiera e poi richiusa da qualcuno ( operazione tuttaltro che complicata ).

Fatto sta che ho comperato la visierina e stamani ne ho provato l'efficacia che al momento pare veramente buona.

Beh, che dire, ogni tanto capita anche di pigliarlo .... in tasca.
Ma a Natale non si dovrebbe essere tutti più buoni :?:

Un grazie a tutti per le info. :P

MartePower
29/12/2004, 10:41
molto più probabilmente, è stata tolta la visiera e poi richiusa da qualcuno ( operazione tuttaltro che complicata ).
se era chiusa con la pinzatrivce... facile che sia così:roll:



Fatto sta che ho comperato la visierina e stamani ne ho provato l'efficacia che al momento pare veramente buona.
x la pulizia usare acqua e sapone neutro

Monster
29/12/2004, 12:28
Per dovere di informazione volevo dirvi che:

1 - Stamani ho inviato una mail alla ditta dicendogli come sono andati i fatti. La mail, dai toni estremamente calmi e contenuti voleva solo essere una informativa riguardo a ciò che ho trovato nel pacco recapitatomi.

2 - Mi hanno risposto subito :D

3 - Mi informano che oggi stesso provvederanno a spedirmi una seconda visiera ( o prima se proprio vogliamo ) in modo gratuito scusandosi dell'inconveniente :P

4 - Nel ringraziarli della gentilezza dimostratami nella circostanza, ho scritto che avrei fatto notare la loro serieta anche ai membri del club di cui faccio parte. :)

Una volta tanto direi che è più la soddisfazione di trovare gente seria che il disguido di aver comperato un'altra visiera per mio conto. Vorrà dire che la terrò di scorta quando si sciuperà questa. :wink:

renato
29/12/2004, 13:39
o.k. quindi.... tutto è bene quel che finisce bene, vedrai poi che sarai molto soddisfatto del prodotto in questione! fa anche molto piacere constatare che ci sono parecchie ditte oneste e attente alla soddisfazione del cliente! :D




ciaooooooo

Bibe
15/01/2005, 00:20
Stasera sono uscito in moto,
con la nebbia.... :oops:

E ho rimpianto di non aver ancora montato la FogCity,
mi ricordo che l'anno scorso in queste situazioni era a dir poco spettacolare,
settimana prossima ne prendo due,
per entrambe le visiere...

Se non ricordo male,quella trasparente,da queste parti l'avevo trovata a 10euri... :mrgreen: :mrgreen: