PDA

Visualizza Versione Completa : Visiera con "pin-lock" anti appannamento



Lontano
03/01/2005, 20:22
Ne abbiamo più volte parlato e discusso, ed io ero uno di quelli più scettici sul suo funzionamento e sul costo eccessivo.
Ebbene, venerdi', mentre attendevo il cambio gomme, ne ho acquistata una per 60 euro. E' favolosa: assoluta mancanza di appannamento, anche con il freddo umido di questi giorni, anche da fermo e soffiando aria calda sopra... mi s'appannano i vetri degli occhiali, ma non la visiera!
Io ero uno di quelli che passava una patata tagliata sulla visiera vantandone le proprietà (pressoché nulle) contro l'appannamento: mi sbagliavo. 60 euro ben spesi.
Morale: chi ancora non ce l'ha ed usa la moto d'inverno, smetta di fare onanismo mentale e corra in un negozio specializzato a comprarla :wink:

speedy64
03/01/2005, 22:24
Ma che casco hai?
Lamps

Lontano
03/01/2005, 22:32
Shoei XR-800, le versioni successive lo montano di serie, il mio invece no :roll:

speedy64
03/01/2005, 22:35
Allora il prezzo è veramente ok, se non erro lo pagata molto di più :evil: :evil:
Lamps

Dagasse
04/01/2005, 08:20
Io l'ho montata sul mio Nolan (predisposto).
Soldi spesi benissimo.Anche se il costo fosse stato di più :wink:

mattomatte
04/01/2005, 10:45
Confermo, l'ho montata l'inverno scorso sul mio Shoei Raid.....veramente ottima!! :wink: :wink: :wink: (pagata 70 euretti)

P.S. ora tutti i Shoei, entry-level della gamma compresi, la montano di serie 8) 8)

Alerabbo
04/01/2005, 11:17
Confermo, anch'io sul mio Nolan l'ho montata da subito (20 €) e funziona benissimo.

mattomatte
04/01/2005, 11:21
Dimenticavo, la visiera Shoei con il pinlock costa così tanto perchè è una visiera completa, ossia c'è quella normale forata per i gancetti del pinlock + la visierina antifog.......

Resta il fatto che cmq quasi 140.000£ sono tanti :shock: :shock: :roll: :roll:

Bruno
04/01/2005, 11:25
Shoei XR-800, le versioni successive lo montano di serie, il mio invece no :roll:

Vero, XR1000 funziona che è una meraviglia. :wink:

Monster
04/01/2005, 11:59
Con Arai ho montato la visierina anti-fog adesiva che funziona bene ma non è a pari con il sistema Nolan.

Che sappiate, esiste il pin-lock stile Nolan anche per Arai?

Recuperando la visierina Nolan e forando la visiera Arai verrebbe un buon lavoro o si pregiudica anche la visiera originale?

Qualcuno ha fatto esperimenti in merito :?:

mattomatte
04/01/2005, 12:19
Con Arai ho montato la visierina anti-fog adesiva che funziona bene ma non è a pari con il sistema Nolan.

Che sappiate, esiste il pin-lock stile Nolan anche per Arai?

Recuperando la visierina Nolan e forando la visiera Arai verrebbe un buon lavoro o si pregiudica anche la visiera originale?

Qualcuno ha fatto esperimenti in merito :?:


Materialmente fattibile, ma basterebbe una differenza di pochi mm per non far combaciare la visiera antifog a quella principale....e a quel punto ti troveresti una visiera buona con 2 buchi... :cry: :cry:

Monster
04/01/2005, 12:41
Mmmh, oramai aspetto e guardo se resiste la visierina adesiva.

Passato l'inverno, monto la visiera Blu e alla prossima occasione tento l'esperimento.

Alle brutte ricompero una visiera chiara ( o me la faccio regalare visto che siamo in zona compleanno )

Lontano
05/01/2005, 20:48
... peccato non facciano anche le lenti per gli occhiali con il sistema "pin-lock"... Stasera (pioggia a dirotto) avevo la visiera perfettamente chiara e gli occhiali appannati... grrrrrrrrrr

flydrive
05/01/2005, 21:29
confermo l'entusiasmo di Lontano, la visierina anti appannamento del mio XR-1000 SHOEI è la cosa che ho apprezzato di più.

Lamps

vinvic
06/01/2005, 01:10
sul mio Nolan N101E è uscita di serie!

Monster
06/01/2005, 18:52
Non ce l'ho fatta, aloni sospetti già si insinuavano nella visierina antifog Arai ed ho proceduto ad una operazione ...ad alto rischio :shock:

Recuperata la visierina "pin-lock" del mio vecchio Nolan, ho proceduto a forare ( eh si, prprio forare ) la visiea del mio nuovo Arai, dopodichè ho applicato la visierina interna.

Il tutto sembra essere venuto bene anche se leggermente decentrato da un lato ( appena appena :oops: ). Ho anche sagomato la visierina in modo che si adattasse alle prese d'aria situate sulla parte superiore dela visiera. :wink:

Appena possibile la provo e vi dico come funziona :P

alefla
06/01/2005, 22:36
Ragazzi... scusate l'ignoranza... :oops: :oops: :oops:
ma come son fatte queste visiere "pin-lock"? :shock:
Non ho mai avuto caschi di alta gamma :? e quindi non lo so!!! :cry:
Grazie dei lumi... :wink:

Lontano
06/01/2005, 23:38
ho la fotocamera con le pile scariche: domani ti faccio un paio di foto e le metto qui.
In maniera grossolana (e poco tecnica) ti posso dire che si tratta di una doppia visiera che si applica all'interno. Facendo cosi' l'aria fredda dall'esterno non va a contatto con l'aria calda dall'interno e, quindi, niente condensa e niente appannamento.

Sky
08/01/2005, 16:56
La viesierina pin-lock montata sul mio Nolan X801 stà cominciando a fare le bizze... Quella che avevo prima credo fosse arrivata alla frutta, si appannava dopo 5 minuti!

Cambiata la visierina ora mi fa uno strano giochetto: mi si appanna la visiera del caso... dall'alto! Mi spiego: l'appannamento inizia del bordo superiore destro della visiera, non della visierina e piano piano prosegue per tutto il resto della visiera! Mi sa che la visierina, in quel punto non è più a contatto con la visiera, tant'é che la striscia di silicone siggillante è solo nella parte inferiore della visierina... Come posso avviare la problema? Tento di aiiungere una leggera striscia di silicone trasparente anche sulla parte superiore della visierina? Controindicazioni?

Lampssssssssssss!

Monster
10/01/2005, 09:44
Sul mio Nolan non ho mai messo nessun silicone ed ha funzionato alla perfezione per alcuni anni ( adesso l'ho montata su di un Arai ).

Pensa che non l'ho tolta nemmeno d'estate perchè mi scordavo di avercela da come funzionava bene :wink:

blackblu
11/01/2005, 16:01
qual'è la soluzione per i caschi Dainese?

Monster
11/01/2005, 16:04
L'esperimento sembra funzionare a dovere.
La visiera non si appanna nemmeno alitandoci sopra in modo deciso.

Se l'effetto è duraturo nel tempo è troppo presto per dirlo, cmq se vi interessa ho messo un topic con le foto del risultato nel forum.

daikatanaa
13/01/2005, 15:03
sapete se per caso è applicabile anche ad un arai condor mod. retro?

Bodo
13/01/2005, 15:16
Se segui il metodo di Monster66 credo che sia applicabile a qualsiasi visiera! 8) :wink:

Monster
13/01/2005, 17:14
Vi confermo che per ora la soluzone si sta dimostrando più efficace della visierina adesiva. Inoltre con la soluzione pin-lock è possibile in qualsiasi momento rimuovere la visierina per pulirla ( e pulire la visiera ) anche in maniera approfondita senza paura di scollare il tutto, e poi rimontarla nella giusta posizione. :P

Non so se per altri modelli di casco può andare bene, la visierina Nolan è piuttosto lunga, ma credo che armati di trincetto ( o forbici ) è possibile adattarla a diverse visiere. L'importante è che aderisca bene alla visiera principale. :wink: