PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione delle mani sul manubrio



Temucin
07/01/2005, 11:33
Ieri dopo un bel giretto in riviera stavo parlando con un mio amico che ha la r6 e notavo che lui preferisce tenere le mani molto strette sul manubrio mentre io tendo a tenerle molto larghe.
Esistono manubri più larghi dell'originale? a livello di controllo sulla moto è meglio tenere le mani più al centro o no, fermo restando che è sempre meglio ciò che ci viene naturale? Avete consigli in merito?
8)

mattomatte
07/01/2005, 12:04
Ieri dopo un bel giretto in riviera stavo parlando con un mio amico che ha la r6 e notavo che lui preferisce tenere le mani molto strette sul manubrio mentre io tendo a tenerle molto larghe.
Esistono manubri più larghi dell'originale? a livello di controllo sulla moto è meglio tenere le mani più al centro o no, fermo restando che è sempre meglio ciò che ci viene naturale? Avete consigli in merito?
8)

Strigere troppo il manubrio non la vedo una cosa buona, per il posizionamento delle mani on so, credo dipenda molto dal fisico di ognuno di noi .....per il manubrio piu larghi/bassi dell'originale ce ne sono una marea: PBR-RENTHAL-VALTERMOTO giusto per citare alcuni...

Realbiker
07/01/2005, 13:17
L'argomento manubrio più largo è stato abbondantemente discusso in passato, sfoglia le pagine delle sezioni tecnica, estetica, accessori e vedrai che troverai numerose discussioni. Puoi usare la funzione "cerca" per abbreviare la ricerca. Ricorda che manubrio più largo significa maggior leva ossia maggior maneggevolezza.... io ho montato un renthal e come altri mi trovo benissimo soprattutto perchè la piega del manubrio originale affatica i polsi dopo molti Km.
Saluti

Alerabbo
07/01/2005, 13:40
Ricorda che manubrio più largo significa maggior leva ossia maggior maneggevolezza....

Confermo quanto scritto da Carlo, più largo è (nei limiti del possibile) meno fatica fai, poi cmq la posizione è soggettiva, purchè non ti stanchi nei tragitti lunghi. Ciao

mattomatte
07/01/2005, 13:51
Uomoragno, invece, lo ha a piega bassa.
Massi

Ora nel catalogo ValterMoto è l'unico disponible.....

Temucin
08/01/2005, 01:30
@ terry2002
si il ginocchio è ok... devo tirare due randellate al freno posteriore che è ancora piegato ma un giretto lemme lemme riesco a farlo.

lo1700
10/01/2005, 08:52
ciao temucin, perchè non ti prendi il manubrio dei chopper americani, quello x intenderci che stai con le mani su piegato a 90' ed in alto???
:))))))))

:D :D :D :D

mitico!!!!!!!

Giringiro
10/01/2005, 09:02
Con la "vecchia" Ina quando viaggiavo per centinaia di km mi capitava di avere degli indolenzimenti alle braccia che con la Ona non ho. Questo perche' il manubrio della Ona e' piu' largo e angolato meglio, per lo meno per le mie articolazioni. Col manubrio largo fai piu' leva e sforzi meno i muscoli. :wink:

bob67
10/01/2005, 13:49
Ciao a tutti,
Io ho ancora il manubrio originale e tendo ad usarlo abbastanza stretto. in autostrada allargo la presa per motivi di comodita'.

Mazinga
01/02/2005, 18:14
Prendete come esempio le biciclette da corsa.. il manubri è progettato per avere le mani molto strette.. quasi a contatto. Questo perchè per motivi di fisica delle leve ciò consente di impostare le traiettorie e le curve con piccolissimi spostamenti. in Moto naturalmente la situazione è molto più complicata.. per problemi di maneggevolezza e di comodità i manubri molto stretti non sono indicati per una guida non sportiva. Il mio vecchio GS aveva un manubrio spettacolare.. dopo ore di guida no mi stancavo.. con la ONA avverto qualche disturbo soprattutto nella zona esterna del palmo delle mani dopo un pò di tempo.
Comunque è tutto soggettivo.. immagino che il problema sia diverso per persone di statura diversa che inevitabilmente assumono una posizione diversa sulla moto

Amsicora
02/02/2005, 16:25
Io ho preso la Ina usata, e il vecchio proprietario ha montato un manubrio di un monster. Essendo la mia prima moto mi risultava un pò scomodo perchè un pò piegato in avanti, man mano che imparavo mi veniva sempre meglio, forse è che mi sono abituato, però essendo largo e basso nella guida sportiva penso sia buono, anche se ancora mi fa un pò male il palmo della mano dopo una bella scorribanda per stradine di motagna :roll: :mrgreen:

bikermann
02/02/2005, 21:19
Sulla mia Ona ho il manubrio originale leggermente tirato in dietro.

Devo dire che preferisco tenere una posizione larga tanto che la parte esterna del palmo appoggia sul contrappeso come ad avere un punto fermo su cui spingere, mentre l'arco formato da pollice e indice agguanta la manopola del gas circa a metà della sua larghezza. A sinistra tengo leggermente più stretto! :shock:

Strano vero ma io mi trovo così naturalmente, sia per una guida rilassata che per una più aggressiva :wink:

Lamps,lamps

Realbiker
03/02/2005, 11:32
Personalmente ho cambiato il manubrio originale del 1000 perchè, secondo i miei gusti, costringeva i polsi ad una posizione non naturale rispetto alle braccia, dopo molti km infatti avvertivo un fastidio ai posti. Ora un un renthal a piega bassa per moto naked, l'apertura dei polsi è naturale ed in linea con le braccia ed essendo anche leggermente più largo ho avvertito benefici anche nella guida soprattutto sul misto stretto di montagna.
Saluti

flatout
04/02/2005, 15:58
Personalmente ho cambiato il manubrio originale del 1000 perchè, secondo i miei gusti, costringeva i polsi ad una posizione non naturale rispetto alle braccia, dopo molti km infatti avvertivo un fastidio ai posti. Ora un un renthal a piega bassa per moto naked, l'apertura dei polsi è naturale ed in linea con le braccia ed essendo anche leggermente più largo ho avvertito benefici anche nella guida soprattutto sul misto stretto di montagna.
Saluti

Io ho lo stesso manubrio di Realbiker (me lo ha consigliato lui :wink: ) e confermo quanto detto da lui per maneggevolezza ed affaticamento.

XeeL
04/02/2005, 19:20
Io anche avevo una domandina a proposito della posizione di guida...

Ho ritirato la mia Fz6 N la settimana scorsa e dopo circa 400 Km effettuati per lo piu in città, ho notato che il polso sinistro mi da un pokino fastidio dopo un po che ci giro,ho provato a girare il manubrio un po verso di me pensando che fosse un po lontano, ma non ho riscontrato tutti questi benefici, essendo la mia prima moto ho anche valutato l'ipotesi che fosse solo questione di abitudine per via dei frequenti cambi di marcia...

...quindi volevo chiedervi se è solo questione di farci il "polso" oppure se c'è un modo per personalizzarla evitando di cambiare il manubrio.

Premetto che non è cosi fastidiosa la cosa però se c'è una soluzione ben venga :D

AH! Un'altra cosina anche se non è il topic giusto ma ormai ci sono :P

La frizione un po brusca nelle partenze da fermo è un fenomeno consueto per una moto nuova nuova, che tende poi ad addolcirsi col tempo, oppure rimane cosi?

Grazie anticipatamente per le risposte!

Realbiker
04/02/2005, 20:54
il problema del lieve dolore ai polsi non è dovuto dall'inclinazione ma dalla piega del manubrio alle sue estremità. I manubri di serie sono troppo "chiusi" e costringono i polsi ad assumere una posizione non naturale. Usa la moto per un po' se proprio non riesci ad abituarti valuta l'opportunità di cambiarlo con uno più aperto... nelle sezioni tecnica, estetica e accessori troverai alcune discussioni in merito.
Per il problema della frizione non saprei, sfoglia la sezione tecnica è probabile che trovi qualcosa altrimenti apri un post dedicato. :D
Saluti