PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con autovelox: un vostro parere....



manrico74
10/01/2005, 16:00
Premessa:
Sabato pomeriggio tornavo in macchina tranquillamente a casa dopo il lavoro. Ad un certo punto vengo fermato da una pattuglia della polizia provinciale ferma su di uno spiazzo. Mi viene detto e poi fatto vedere che cento metri prima, alla fine di un cavalcavia, era stato piazzato l'autovelox e che avevo superato il limite di velocità (facevo 84 - 5 = 79kmh). A parte il cattivo gusto (ed è dire poco!!!) di mettere la macchinetta dietro alcuni mazzi di fiori attaccati alla spalletta dai familiari di un motociclista morto in quel punto un annetto fà, mi fanno notare che il limite imposto è di 50 kmh. Per chi ha familiarità con la zona, siamo sulla strada di collegamento tra Barberino di Mugello e S. Piero a Sieve sull'ultimo ponte del lago di Bilancino (loro si erano messi nello spiazzo dopo il ponte dove c'è l'ingresso per la diga).
Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente) dicendomi che in quel punto c'è il limite di 50 xchè è pericoloso (per chi non lo sa è una strada extraurbana molto larga senza abitazioni nè incroci). Sinceramente a parte il giramento di co@@@@ni concilio senza contestare niente.
Vengo al dunque:
Stamattina transito sulla stessa strada e nello stesso punto ma in senso contrario e mi accorgo che il limite indicato è 70 kmh mentre dall'altra parte è effettivamente di 50 (c'è un cartello prima del ponte).
Domande:
- ma è regolare che nel solito tratto di strada ci siano due limiti diversi per i due sensi di marcia? Se la risposta è no posso fare ricorso?
- ma se il punto è pericoloso, non è pericoloso su tutte e due le corsie? oppure è pericoloso solo dalla parte in cui c'è uno spiazzo per poter piazzare una bella velox ? (dall'altra parte non ci sono spiazzi!!!)

Visto che nel forum ci sono persone che fanno parte delle forze dell'ordine forse mi possono rispondere.

Saluti a tutti.

Gilles
10/01/2005, 16:17
Non sono delle forze dell'ordine però potrebbe essere logico un limite diverso per senso di percorrenza dello stesso tratto di strada. Potrebbe essere un problema di visibilità, di approsimarsi di una curva, di un incrocio, di un passaggio pedonale o altro. Per maggiori dettagli in internet trovi l'ira di dio sull'argomento.

klee
10/01/2005, 17:26
rispondo anche se faccio parte delle forze del disordine...e ti premetto che odio i velox(vabbè come tutti..) e tutti i taglieggiatori....

certo che è prevista la differenza di limite di velocità sullo stesso tratto di strada ma con direzione differente.....la strada non è uguale percorsa nei due sensi...incroci, visibilità, ecc..
..ti faccio un esempio....mai notato su alcune strade la doppia striscia centrale..in un verso continua (divieto di sorpasso) e per il verso opposto tratteggiata (sorpasso consentito)?..eppure è lo stesso tratto di strada...

Smilla
10/01/2005, 21:54
Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente)..
Ti hanno fatto 144? :shock: :shock: :shock: La sanzione è di 143!!! Perché 1 euro in più? Se è così... ricorso? :evil: :roll: :wink:
Quanto alla velocità differenziata per lo stesso tratto di strada... beh... anche da me! :cry: :cry: :cry:

manrico74
11/01/2005, 09:32
Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente)..
Ti hanno fatto 144? :shock: :shock: :shock: La sanzione è di 143!!! Perché 1 euro in più? Se è così... ricorso? :evil: :roll: :wink:
Quanto alla velocità differenziata per lo stesso tratto di strada... beh... anche da me! :cry: :cry: :cry:

Scusami è che quando ho scritto non avevo il verbale sottomano.. è effettivamente 143.

Comunque stamattina ho ricontrollato e il limite sull'altra corsia non è 70 bensi 90 :shock: . Ma come può essere che sullo stesso ponte ci sia da una parte 50 e dall'altra 90 ? A me sembra una cosa da manicomio....

Comunque Smilla sei proprio sicura che sia regolare ed ammesso dalla legge?

Grazie mille comunque. Lamps :wink:

Smilla
11/01/2005, 09:45
Se proprio vuoi farci un giro, controlla se nel tratto di strada dove hai ricevuto il verbale c'è l'apposita indicazione di 50km/h oppure se c'è solo l'indicazione di fine centro abitato. Ma non penso che la provinciale si sia messa lì a capocchia senza controllare una cosa così banale. :roll: A volte il cartello può essere stato abbattuto la sera e non essere più in piedi. Prima del controllo di velocità si verificano tutte le condizioni della strada per poi procedere. Almeno io lavoro così. 8)
Se c'è il cartello, non puoi fare niente. :cry: Se non c'è e prima hai una fine di centro abitato, quindi il limite è di 90, non più 50. :mrgreen: Nel dubbio, chiedi al comando di polizia locale competente per territorio. :wink:
Da me ho pure questo problema e la segnaletica è stata fatta dalla provincia, nemmeno dal comandante. :shock: :shock: :shock: :shock:

manrico74
11/01/2005, 09:56
Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
Ho capito comunque che non posso farci nulla.
Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente... :cry: :cry:

LukeDuke
11/01/2005, 10:02
Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
Ho capito comunque che non posso farci nulla.
Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente... :cry: :cry:

Siamo alle solite .......


Lo fanno solo per il tuo bene...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

manrico74
11/01/2005, 10:10
Si..... soprattutto del portafoglio!!!!
Son quasi le vecchie 300.000 lire poca @##@#!!!!

panza96
11/01/2005, 21:51
Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
Ho capito comunque che non posso farci nulla.
Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente... :cry: :cry:

Siamo alle solite .......


Lo fanno solo per il tuo bene...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:



pace e bene....ehm....paga e tass