PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per Luci anabbaglianti (Start Plasma) -Ricorso??-



maxiyh
16/01/2005, 13:33
Ciao a tutti,

voglio mettervi a conoscenza dell'ignoranza e della testardaggine di alcuni agenti della Polizia (per chi avesse ancora dubbi)

L'altra sera vengo fermato da una pattuglia della polizia, tra l'atro
mi hanno puntato da lontano hanno fermato solo me, mi fermo si
avvicina l'agente e gli chiedo: mi avete puntato da lontano ho fatto
qualche manovra strana?
l'agente: no no accenda le luci...
accendo le luci e lui mi contesta subito il fatto che le luci emettono
una luce un po' strana un po' verdina, io gli faccio notare che la
luce è bianchissima è più bianca delle lampade tradizionali e gli
mostro la scatola delle lampadine dove c'è scritto OMOLOGAZIONE E1
dicendogli che comunque sono omologate e lui mi dice che
quell'omolagazione è solo per le esposizioni negli autosaloni ( :-o ma
penso io questo da dove arriva??? che scuola ha fatto per essere così
stu..do...).
Tagliando corto alla fine mi ha contestato l'articolo 72 comma 13 del
CDS dicendo che le mie luci non erano a norma (71 euro).

Secondo voi se faccio ricorso e dimostro che le lampadine sono
omologate (è stampato anche sulle lampadine E1) ho qualche speranza di
vincerlo?
Non è tanto per i soldi ma è la rabbia che ti fanno venire, sentirti
impotente anche davanti alla tua palese innocenza!!

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi magari qualcuno che ha già
avuto esperienza di ricorsi.
come funziona se perdo il ricorso? devo pagare la multa doppia?

Scusate lo sfogo

Grazie a tutti!!

Giringiro
16/01/2005, 14:23
Sembra che il tizio ti abbia preso in antipatia! :wink:
Bah, per quanto hai scritto e per quanto ne so ci sta che tu possa vincere il ricorso; se l'omologazione e' pure stampigliata non vedo problemi,...Smilla ne sa certamente piu' di me,...
Smillaaaaa,.... :lol: :wink:

maxiyh
16/01/2005, 14:32
Il mio dubbio e che il GdP mi dica: come fa a dimostrare che le lampadine che mi sta mostrando sono quelle che quel giorno le contestava l'agente...
Anche se è pur vero che io potrei dire: e come faceva a sapere l'agente che non erano omologate senza averle viste, solo vedendo la luce che emanavano...

Smillaaaa.... dimmi qualche parola di conforto :)

Steboga
16/01/2005, 14:49
se hai firmato il verbale hai accettato la contestazione.

secondo, l'articolo che ti han fatto non è quello giusto, se ti contestavano una luce diversa, tipo blu, erano 300 passa € di multa + ritiro del libretto.

nell'autosalone ci monto le strobo, la palla da disteca ed i laser, ma proprietà privata e faccio ciò che voglio

secondo me, oltre a non firmare il verbale, dovevi dichiarare che l'agente in questione ti stava contestando di avere montato sulla moto delle lapadine omologate di pari caratteristiche tecniche (watt e tipo), che queste erano di colore bianco.

lui doveva firmare questo, poi magari dal giudice di pace non serve a nulla

adesso cerco l'articolo

Steboga
16/01/2005, 14:54
noto che la fz6 è un rimorchio...

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

http://www.patente.it/codice/72.htm


non son manco ammessi i rimorchi moto in italia!

8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Steboga
16/01/2005, 14:55
opss ho letto troppo in fretta, peccato stavo ridendo di gusto... :wink: :lol:

Smilla
16/01/2005, 15:12
Secondo voi se faccio ricorso e dimostro che le lampadine sono
omologate (è stampato anche sulle lampadine E1) ho qualche speranza di
vincerlo?
Omologata per il tuo veicolo? O per un autocarro? Cosa ne pensa la Yamaha?
Non basta che la cosa sia omologata ma deve essere omologata per il mio veicolo! Sei capace di provarlo? Se sì, fai ricorso. Se non... lascio a te la scelta.

Smilla
16/01/2005, 15:23
se hai firmato il verbale hai accettato la contestazione.

Steboga, non dire queste cose. Nei verbali ci sono apposta gli spazi per le dichiarazioni del trasgressore qualora ritenesse opportuno. Se uno non è d'accordo, può anche dichiararlo. Ma non lascio mai che uno mi dichiarare qualcosa e poi si rifiuti di firmare. Prima firma, poi dichiara!
E se non vuol firmare (sotto inteso che non vuol nemmeno dichiarare!), scrivo con grande lettere: "Si rifiuta di firmare, l’atto è stato consegnato." E se non vuole nemmeno ritirare copia, meglio, pagherà le spese di notifica a casa. :evil: :evil:
La firma in basso non significa che uno accetta il verbale, ma solo che lo riceve, come alla posta. Se fosse così, perché consegnerei sempre al trasgressore le modalità di ricorso, indipendentemente dal fatto se ha firmato o meno? :roll: :roll: :roll:

Steboga
16/01/2005, 15:26
mi sembrava di aver letto diversamente, meglio così ;)
mi dispiace d'aver fatto disinformazione...

Smilla
16/01/2005, 18:42
Non vorrei fuorviare la discussione di questo 3D su altre questioni, anche se interventi come il tuo, Michetta, meriterebbero. Poi... mi dico sempre: ma cosa sto qui a giustificarmi con una persona che nemmeno conosco? :shock: Che qualunque cosa dica o faccia, farò sempre la cosa sbagliata? :shock: :shock: Addirittura tutti dicono che facciamo la cosa sbagliata, anche quando uccidiamo uno che ci ha sparato per primo in un semplice controllo di polizia... alla faccia della "difesa proporzionale all'offesa"! Sbaglieremo sempre noi, che vuoi che ti dica? :? :? :?
Faccio comunque presente che parecchi agenti di polizia sono motociclisti, da molti anni, molto prima che nascesti... :? :? :? :evil: :evil: :evil:

maxiyh
16/01/2005, 19:17
Omologata per il tuo veicolo? O per un autocarro? Cosa ne pensa la Yamaha?
Non basta che la cosa sia omologata ma deve essere omologata per il mio veicolo! Sei capace di provarlo? Se sì, fai ricorso. Se non... lascio a te la scelta.


Scusate ho tralasciato ero in macchina non in moto :oops:
L'omologazione E1 è un'omologazione europea... non capisco cosa intendi, la lampadina corrisponde alle caratteristiche richiesta dal libretto di uso e manutenzione dell'auto per quanto riguarda potenza e tensione.
Quello che mi fa "paura" è che, come dicevo prima, se il il GdP mi dice: come fa a dimostrare che le lampadine che mi sta mostrando sono quelle che quel giorno le contestava l'agente...
Poi volevo sapere cosa succede se perdo il ricorso davanti al GdP, devo pagare la multa doppia + le spese affrontate dalla controparte?

Smilla
16/01/2005, 19:44
Il discorso non cambia. La lampadina deve essere omologata per la tua macchina.
La stessa cosa con lo scarico: non puoi montare sulla moto un scarico di una macchina (a patto di trovare il pazzo che lo faccia... :? ). Lo scarico sarà sicuramente omologato, ma non per quel veicolo in particolare. Non so se ho reso l'idea... :roll:
Però se ti hanno puntato... :shocked_001: non è che... :shocked_001: :angry_012:

maxiyh
16/01/2005, 20:04
Scusami Smilla, le lampadine anabbaglianti che mi hanno contestato erano uguali identiche alle originali se non per il gas contenuto nell'ampolla che da alla luce un colore leggermente diverso.
Ho capito, forse, cosa intendi ma come ti dicevo le caratteristiche delle lampadine erano quelle richieste dal libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Poi scusa come fa a sapere l'agente che le lampadine non sono a norma solo vedendo la luce che emanano...
io all'agente ho detto che gli avrei smontato la lampadina per dimostrargli che era a norma ma lui non ne ha voluto sapere

Cosa intendi: "Però se ti hanno puntato... non è che... " ?

Smilla
17/01/2005, 09:51
Scusami Smilla, le lampadine anabbaglianti che mi hanno contestato erano uguali identiche alle originali se non per il gas contenuto nell'ampolla che da alla luce un colore leggermente diverso.

Per il CdS la luce emessa dai fari deve essere bianca. Se per qualche strano motivo non lo era, si può sanzionare. Le strade sono 2:
1. la lampadina era difettosa. L'hai messa ma non ti sei accorto che la luce che emetteva era diversa dal bianco;
2. hai preso la lampadina sbagliata con colorazione diversa senza accorgertene.
In entrambi casi, il proprietario/conducente ne è sempre responsabile e passibile di essere sanzionato.

maxiyh
17/01/2005, 10:23
Per il CdS la luce emessa dai fari deve essere bianca. Se per qualche strano motivo non lo era, si può sanzionare. Le strade sono 2:
1. la lampadina era difettosa. L'hai messa ma non ti sei accorto che la luce che emetteva era diversa dal bianco;
2. hai preso la lampadina sbagliata con colorazione diversa senza accorgertene.
In entrambi casi, il proprietario/conducente ne è sempre responsabile e passibile di essere sanzionato.


Le lampadine in questione hanno delle caratteristiche simili alle luci allo Xeno non so se hai presente la luce che fanno, è leggermente diverse dalla luce delle lampadine tradizionali ma è sempre bianca + bianca delle lampadine tradizionali.
Non voglio che tu mi dia ragione a tutti i costi ma mi sembra che non ci capiamo :)

Poi da quello che sono riscito ha trovare sul CdS a riquardo mi sembra di aver capito che la luce che devono emettere le lampadine poste davanti al veicolo devono essere bianche per non confondere i conducenti dei veicoli che vengono in senso contrario (per es. se monto le luci rosse davanti il cond. del veicolo che mi incrocia pensa che il mio veicolo è nel suo stesso senso di marcia perchè le lampadine rosse devono stare dietro al veicolo). Le mie lampadine in nessun modo potevano confondere... tant'è vero che ce le ho DA PIù DI 2 ANNI e non mi è mai successo niente

mattomatte
18/01/2005, 16:10
La storia della luce bianca la trovo ridicola (non dico che nn corrisponda al vero), ci sono in giro una marea di vetture con i fari poliessoidali (vedi Punto o la Stilo ad esempio) che pur utilizzando lampadine tradizionali emettono un riflesso azzurro..... :shock: :shock: :shock:

LukeDuke
20/01/2005, 13:36
La lampadina deve essere omologata per la tua macchina.


Ma che ... significa? Sulle scatole della lampadina c'è l'elenco delle auto per le quali è stata omologata? non mi pare....

Nel libretto di circolazione c'è scritto il modello e la potenza della lampadina, se uno rispetta questi parametr è a posto. Che cavolo devo dimostrare?

Questa è bella ....

Ancora una volta grazie a berlusconi, probabilmente non gli converrà neanche presentarlo il ricorso, in questo modo lo stato incassa 71€ e abbiamo un "agente" più soddisfatto per le strade....

LukeDuke
20/01/2005, 13:41
Per il CdS la luce emessa dai fari deve essere bianca. Se per qualche strano motivo non lo era, si può sanzionare. Le strade sono 2:


avete un "biancometro" per misuare la "bianchezza" delle lampade?


:evil:

non mi pare proprio .....

Smilla
20/01/2005, 21:51
La lampadina deve essere omologata per la tua macchina.


Ma che ... significa? Sulle scatole della lampadina c'è l'elenco delle auto per le quali è stata omologata? non mi pare....

Nel libretto di circolazione c'è scritto il modello e la potenza della lampadina, se uno rispetta questi parametr è a posto. Che cavolo devo dimostrare?

Certamente il modello non sarà scritto ma se prendi la lampadina incandescente del tuo abatjour, vedi se non ti faccio il verbale.
Però il tipo di attacco c'è, o sbaglio?

PS: è l'ultima volta che rispondo ad un tuo post. Ormai verranno ignorati!
Ci sono persone che sanno solo puntare il dito quando non conoscono come lavorano gli altri. E me ne sto veramente stufando!
Vi faccio solo un favore in rispondere a quesiti. Se vengo poi trattata in questo modo, non so cosa sto qua a fare! :evil:

Giringiro
20/01/2005, 23:43
Vi faccio solo un favore in rispondere a quesiti. Se vengo poi trattata in questo modo, non so cosa sto qua a fare! :evil:
Smilla ha ragione. Cercate di non attaccare sempre e cmq quando vedete scritto qualcosa che non vi torna; il sarcasmo non ha mai aiutato a risolvere problemi e situazioni, no? :wink:

E fate li bravi!

Tomcat
21/01/2005, 00:01
Sì, però che gli abusi di potere siano ormai all'ordine del giorno è un dato di fatto....e la cosa che più dà fastidio è che la mia parola valga meno di qualcuno che probabilmente ne sa meno di me su molte cose, scusate il classismo........il discorso è in generale, così come il vecchio adagio dell'abito e del monaco. Beh, secondo me vale anche per le divise, nessuno può stabilire il principio di infallibiltà di nessuno :wink:

Giringiro
21/01/2005, 00:09
Sì, però che gli abusi di potere siano ormai all'ordine del giorno è un dato di fatto.... :wink:
Vero Tom, ma qui siam tra noi, non siamo in strada. Ci fosse un pelo meno acredine forse,...Gioverebbe a tutti. :wink:

Tomcat
21/01/2005, 00:15
Sì, però che gli abusi di potere siano ormai all'ordine del giorno è un dato di fatto.... :wink:
Vero Tom, ma qui siam tra noi, non siamo in strada. Ci fosse un pelo meno acredine forse,...Gioverebbe a tutti. :wink:

Servirebbe anche non personalizzarla.......non ho la presunzione di pormi come esempio, ma io mica me la prendo se qualcuno dice che i medici sono dei cazzoni.....lo so benissimo che molti miei colleghi lo sono! :twisted: :lol:

Giringiro
21/01/2005, 00:28
Tom, dicevo acredine tra noi del Forum,...Smilla ha a noia questo.

LukeDuke
21/01/2005, 09:14
La lampadina deve essere omologata per la tua macchina.


Ma che ... significa? Sulle scatole della lampadina c'è l'elenco delle auto per le quali è stata omologata? non mi pare....

Nel libretto di circolazione c'è scritto il modello e la potenza della lampadina, se uno rispetta questi parametr è a posto. Che cavolo devo dimostrare?

Certamente il modello non sarà scritto ma se prendi la lampadina incandescente del tuo abatjour, vedi se non ti faccio il verbale.
Però il tipo di attacco c'è, o sbaglio?

PS: è l'ultima volta che rispondo ad un tuo post. Ormai verranno ignorati!
Ci sono persone che sanno solo puntare il dito quando non conoscono come lavorano gli altri. E me ne sto veramente stufando!
Vi faccio solo un favore in rispondere a quesiti. Se vengo poi trattata in questo modo, non so cosa sto qua a fare! :evil:


Le domande che ho posto erano perfettamente in tema: se la lampada e del modello e della potenza previste dalla carta di circolazione e non sono difettose per quale cavolo di motivo il tuo collega ha fatto il verbale semplicemente perchè "non gli piaceva il tono del bianco"?

Ciò che sembra (dalla descrizione dei fatti) è che l'abbia fatto semplicemente perchè può farlo e quel giorno gli andava di farlo, ovvero come avrebbe fatto il tuo collega con la moto parcheggiata, e questo genere di cose che mi fa letteramente incazzare.

Perchè ti senti chiamata in causa quando in questa sezione si critica l'operato di ALCUNI dei tuoi colleghi ? stavamo forse parlando di te ?

ancora: Chi ha mai preteso di mettere la lampada dell'abatjour e non essere multato ? (non ha lo stesso attacco non è del modello e della potenza previste dalla carta di circolazione)


E poi ti prego non ignorare i miei post, potrei non dormire la notte.... :o :o :o :wink:

LukeDuke
21/01/2005, 09:16
Vi faccio solo un favore in rispondere a quesiti. Se vengo poi trattata in questo modo, non so cosa sto qua a fare! :evil:
Smilla ha ragione. Cercate di non attaccare sempre e cmq quando vedete scritto qualcosa che non vi torna; il sarcasmo non ha mai aiutato a risolvere problemi e situazioni, no? :wink:

E fate li bravi!


Non mi pare sia sarcasmo chiedere in che modo giudicano il colore delle lampade....

domanda: A CHE COSA SERVE L'OMOLOGAZIONE ?

LukeDuke
21/01/2005, 09:22
Tom, dicevo acredine tra noi del Forum,...Smilla ha a noia questo.

Giri, ho l'impressione che smilla si senta sempre chiamata in causa quando parliamo di suoi colleghi e qualche volta (mentre ricordo chiaramente occasioni in cui sicuramente non l'ha fatto) cerchi di difendere la "categoria" anche quando qualche suo collega sbaglia (o dobbiamo pensare che loro non sbagliano mai?).

Se lei ha noia di questo non so che farci, questa sezione è dedicata ad informazioni di tipo legale per quanto riguarda il codice della strada e di questo si sta parlando:

Che devo fare se un giorno mi ferma un agente e mi multa perchè non gli piace il colore delle mie lampade che magari col passare del tempo sono un po' ingiallite?


:roll:

Giringiro
21/01/2005, 09:48
Che devo fare se un giorno mi ferma un agente e mi multa perchè non gli piace il colore delle mie lampade che magari col passare del tempo sono un po' ingiallite?
Devi solo incazzarti per l'eccesso di zelo dell'agente che ti fa la multa, pero' non puoi polemizzare con un altro agente che sul Forum ti ha detto una cosa che a te non sta bene,...

Il codice della strada dice che il veicolo deve essere in ordine, comprese le lampadine,...
Pensiero ad alta voce,...Vuoi vedere che l'agente che ha fatto la multa e' appassionato di moto???
Luke, io come tanti altri qui dentro e sicuramente anche te riconosciamo quando una delle nostra moto ha il faro con luce diversa dalla nostra,...Mi chiedo,..Ma quell'agente non puo' esserne a conoscenza come noi? :wink:

LukeDuke
21/01/2005, 22:18
Che devo fare se un giorno mi ferma un agente e mi multa perchè non gli piace il colore delle mie lampade che magari col passare del tempo sono un po' ingiallite?

Devi solo incazzarti per l'eccesso di zelo dell'agente che ti fa la multa, pero' non puoi polemizzare con un altro agente che sul Forum ti ha detto una cosa che a te non sta bene,...


incazzarmi e' quello che ho fatto... polemizzare con un agente che mi dice che la luce deve essere veramente bianca mi pare una cosa sacrosanta visto che la legge prevede che le lampade installate debbano essere quelle previste dalla carta di circolazione, proprio per evitare la "discrezionalita' " (leggi "lune") dell'agente di turno.
Non e' forse per questo che si omologano le cose?

Che poi sul forum non si possa polemizzare senza incazzarsi mi risulta del tutto nuovo....



Il codice della strada dice che il veicolo deve essere in ordine, comprese le lampadine,...
Pensiero ad alta voce,...Vuoi vedere che l'agente che ha fatto la multa e' appassionato di moto???


in che senso appassionato ? appassionato come quello della val trebbia?




Luke, io come tanti altri qui dentro e sicuramente anche te riconosciamo quando una delle nostra moto ha il faro con luce diversa dalla nostra,...Mi chiedo,..Ma quell'agente non puo' esserne a conoscenza come noi? :wink:

Non e' questo il punto, sono sempre pronti alle pignolerie legali, ebbene se guerra ai motociclisti dev'essere, questa diventa un'arma a doppio taglio (come sottolinava smilla stessa a proposito di ricorsi). La lampada e' omologata come lampada bianca del modello e della potenza prevista dal libretto? non ti piace il tono della luce ? non e' un problema tuo.

Mi e' gia capitato di trovarmi in situazioni del genere con agenti, e non e' escluso che, nonostante l'agente in questione si fosse reso conto di aver sparato una cazzata, abbia comunque voluto fare un verbale per questioni d'orgoglio.... (tanto lui che cosa rischia?)

:wink:

Scrooge McDuck
21/01/2005, 22:37
Interesting sto' post.... :wink:

Una curiosita': ma siete sicuri che sul libretto di circolazione
c'e' scritto che tipo di lampadina avete? Io ho cercato (su
quello auto), ma non lo vedo. Help me. :?:

LukeDuke
21/01/2005, 23:28
Interesting sto' post.... :wink:

Una curiosita': ma siete sicuri che sul libretto di circolazione
c'e' scritto che tipo di lampadina avete? Io ho cercato (su
quello auto), ma non lo vedo. Help me. :?:


ora che mi ci fai pensare, no.

L'ultima volta che mi si e' fulmiata ho guardato sul libretto d'uso e manutenzione....

mo guardo....


(va a finire che ci posso mettere pure quelle dell'abatjour)
8)

LukeDuke
21/01/2005, 23:29
purche', s'intende, sia veramente (ma veramente) bianca!
8)

Tomcat
21/01/2005, 23:38
E' il bianco che mi angoscia........balena bianca, culi bianchi, armata bianca.......che incubo! :shock:
:twisted: :twisted: :twisted:

LukeDuke
22/01/2005, 00:06
(armata bianca ?!? :roll: )

ecco qui un po d'informazioni "smitizzanti"

http://www.gass1.it/print.php?sid=51&POSTNUKESID=d034e6c1be17c078922a3241ea19b1bf

Sulla carta di circolazione non c'e' scritto una mazza...

sul libretto d'uso e manutenzione (della moto) c'e' scritto:

12V, 60/65 W x 2 (non c'e' nanche scritto se dev'essere H1 H3 H4 o H7)

Sto scaricanto il regolamento ECE-ONU....

Scrooge McDuck
22/01/2005, 07:53
bravi, bravi... senza polemiche :wink:
Conclusione logica: il ricorso e' quasi "obbligatorio"!
Ah, basta portare un testimone, i.e. il meccanico che
ha montato le lampade prima dell'evento "delittuoso"
accertato (o anche chi le ha vendute).
Ovviamente c'e' da fare l'analisi costi/benefici: se non ci
sono punti-patente in gioco forse spendi di piu' di quel
che guadagni (dipende dal prezzo che dai alla soddisfazione) :( .

Smilla il fatto che abbiano controllato uno NON indica che
qualcosa era fuori posto. Su 10 "alt" intimati (personalmente)
9 erano per "normale" controllo (da CC o PS, mai PM), ed 1
per contestarmi un sorpasso (multato e pagato, 10 anni fa!).

La laurea/master/Ph.D. non dimostra sempre e comunque
competenze assolute... l'unica forma di tutela e' l'equilibrio tra i
"poteri" che garantisce un'adeguata discussione e ricerca
del "giusto" nei contenziosi. Anche questo non e' "assoluto",
ma almeno ci pone fuori dal "fai da te" (o Far West) quotidiano
che opprime le menti (specialmente di questi tempi).
Cordialita'
Umberto

maxiyh
22/01/2005, 09:30
LukeDuke:
Mi e' gia capitato di trovarmi in situazioni del genere con agenti, e non e' escluso che, nonostante l'agente in questione si fosse reso conto di aver sparato una cazzata, abbia comunque voluto fare un verbale per questioni d'orgoglio.... (tanto lui che cosa rischia?)


Bravo, è proprio l'impressione che ho avuto io.
L'agente alla fine si era reso conto di aver sbagliato, anche su indicazione del collega, ma ha voluto lostesso fare il verbale (per questo ho scritto "testardaggine") e mi ha detto: tanto dopo pio' fare ricorso, adesso è più facile fare i ricorsi basta una raccomandata...
Però adesso mi sto rendendo conto che non è poi così facile come diceva lui...

maxiyh
22/01/2005, 10:12
Ecco una foto:
A sinistra (di chi guarda la foto) monto la lampadina che mi hanno contestato a destra una comune lampadina.
piu tardi vi mando altre foto, adesso la macchina fotografica è scarica :(

maxiyh
22/01/2005, 13:45
Ecco una foto della lampadina dove si può leggere l'omologazione E1

Fabione68
22/01/2005, 14:24
A me, la luce della lampada incriminata pare semplicemente più bianca dell'altra.
Che si tratti di un caso di... Bianco TROPPO bianco? :mrgreen:

mattomatte
22/01/2005, 14:44
E i fari allo xeno???.....la luce è talmente bianca che spesso ha dei riflessi bluastri, anche se l'auto è omologata con tali fari, la legge dice che la luce deve essere bianca punto e basta...quindi come famo???? :? :?

X Smilla: Le mele marcie ci sono in tutte le gategorie, nessuna esclusa !!! :evil: :evil:

Tomcat
22/01/2005, 15:30
(armata bianca ?!? :roll: )
CUT

:shock: mi meraviglio di te! Fila a studiare! (rif.: rivoluzione d'ottobre) :twisted: :wink:

Bibe
22/01/2005, 16:23
E i fari allo xeno???.....la luce è talmente bianca che spesso ha dei riflessi bluastri, anche se l'auto è omologata con tali fari, la legge dice che la luce deve essere bianca punto e basta...quindi come famo???? :? :?

X Smilla: Le mele marcie ci sono in tutte le gategorie, nessuna esclusa !!! :evil: :evil:

Io ho i fari bi-xeno sulla Golf,
mi hanno già fermato due volte,
sempre Carabinieri,
per il momento non mi hanno ancora contestato nulla,
certo che a pensarci anche se l'impianto è montato di serie non è indicato sul libretto,quindi a un controllo potrebbero multarmi,
ma sapendo di essere in buona fede,per una volta,
opporrei subito ricorso.

Quindi,per maxiyh,
ti consiglio il ricorso.

Ciao

mattomatte
22/01/2005, 16:31
Bibe se nn sbaglio la Golf l'hai presa pure da poco, e ti hanno già fermato 2 volte???!!!! :shock: :shock: :shock:

Controllassero gli imbecilli che girano con le gomme lisce o revisioni scadute!! :evil: :evil:

Bibe
22/01/2005, 16:59
Bibe se nn sbaglio la Golf l'hai presa pure da poco, e ti hanno già fermato 2 volte???!!!! :shock: :shock: :shock:

Controllassero gli imbecilli che girano con le gomme lisce o revisioni scadute!! :evil: :evil:

3mesi di vita,
mi hanno fermato una volta perchè avevo oltrepassato la linea continua,
con relativa multa... :evil: ,
e un'altra volta di sera per un controllo.... :roll:

Però sulle luci non hanno detto nulla,
anche se mi hanno guardato strano appena sono ripartito,
in effetti i fari a gas sono molto blu appena accesi, :D
poi vanno sul bianco,
quindi la teoria della luce bianca non esiste,
se le luci sono omologate ci sarà un motivo..... :evil: :D

Ciao!

maxiyh
22/01/2005, 17:54
Secondo voi come prove le foto potrebbero bastare per vincere il ricorso?
... che altre prove potrei allegare :?:

mattomatte
22/01/2005, 19:03
Secondo voi come prove le foto potrebbero bastare per vincere il ricorso?
... che altre prove potrei allegare :?:

Mah, le foto potresti averle fatte anche dopo 30 minuti dal verbale cambiandole con alcune "regolari"....la vedo dura!! :roll: :shock: :cry: ......dovevi farle quando ti hanno fermato magari facendo includendo nell'inquadratura la volante con relativo equipaggio..... :twisted: :twisted:

maxiyh
22/01/2005, 19:17
Mah, le foto potresti averle fatte anche dopo 30 minuti dal verbale cambiandole con alcune "regolari"....la vedo dura!! ......dovevi farle quando ti hanno fermato magari facendo includendo nell'inquadratura la volante con relativo equipaggio.....

Hai ragoine ma non avevo con me la digitale :(
Allora cosa posso allegare come prove...
Mi sa che alla fine a MALINCUORE mi tocca pare questa multa INGIUSTISSIMA :twisted: :twisted:

LukeDuke
23/01/2005, 01:31
E i fari allo xeno???.....la luce è talmente bianca che spesso ha dei riflessi bluastri, anche se l'auto è omologata con tali fari, la legge dice che la luce deve essere bianca punto e basta...quindi come famo???? :? :?

X Smilla: Le mele marcie ci sono in tutte le gategorie, nessuna esclusa !!! :evil: :evil:

La legge dice che la lampada deve essere omologata (secondo norma europea) come bianca, in commercio esistono diversi "tipi di bianco" in base alla temperatura di colore. Ora le specifiche che consento l'omologazione secondo normativa europea fissano dei limiti sul flusso luminoso e sul "range" di temperature di colore che la lampada deve avere.
Se una lampada ha ricevuto l'omologa (secondo nomativa europea) significa che io la posso LEGALMENTE installare senza violare alcuna legge. L'agente che avesse qualche dubbio in proposito, a mio avviso, dovrebbe verificare che la lampada sia omologata e lasciar perdere le proprie impressioni personali sul tono della luce, cosa che è di competenza dell'ufficio che rilascia le omologazioni.

ma siamo in italia....

che ha detto l'agente che ha fatto il verbale ? che adesso e più facile fare ricorso ? mi pare che questa sia la dimostrazione pratica che non ha capito una mazza nella vita...

:evil: :wink:

LukeDuke
23/01/2005, 01:33
(armata bianca ?!? :roll: )
CUT

:shock: mi meraviglio di te! Fila a studiare! (rif.: rivoluzione d'ottobre) :twisted: :wink:

:oops: :oops: :oops:
mo vado a studiare...

la prossima volta mi interroghi.... :( :wink:

LukeDuke
23/01/2005, 01:53
pensateci un attimo, facciamo l'esempio del casco :

L'agente può fare il verbale sulla base della sua valutazione qualitativa del casco ? (sto' parlando di un casco non danneggiato ovviamente...) No, non può farlo, può solo verificare che il casco sia omologato, se lo è, in teoria, non ha alcun diritto di fare il verbale. Dico "in teoria" perchè in pratica puo' comunque farlo, tanto alla fine lui non ci rimette nulla, l'unico a rimetterci è l'utente che, con la legge attuale, si trova praticamente a "puntare" del denaro e scommettere sull'esito del ricorso, molti semplicemente decidono di non rischiare e pagano ingiustamente la multa.


:evil: :wink:

LukeDuke
23/01/2005, 01:54
se le luci sono omologate ci sarà un motivo..... :evil: :D

Ciao!

Infatti, e' quello che dico io....

etzawane
24/01/2005, 09:22
Per applicare una sanzione aministrativa ci debbono essere dei riscontri oggettivi
(ad esempio il superamento del limite di velocità deve essere accertato con autovelox, e così via).
Non è possibile sanzionare un automobilista sulla base delle proprie impressioni (per continuare sull'esempio, andava troppo forte secondo l'agente accertatore): il famoso occhiometro non è omologato. :twisted:
Detto questo, bisogna verificare come nel verbale viene accertata l'infrazione.
In poche parole, se risulta che l'esame è stato fatto "ad occhio", il ricorso davanti al GdP è fattibile ed ha anche buone possibilità di accoglimento.
E chiamarei a testimoniare a quel punto gli agenti per chiedergli come hanno proceduto all'accertamento.
Con due possibilità per loro: 1) dire la verità (=occhiometro e accoglimento del ricorso); 2) dire il falso (=rischiare l'incriminazione per falsa testimonianza)

Fabione68
25/01/2005, 13:22
etzawane ha scritto:
"Per applicare una sanzione aministrativa ci debbono essere dei riscontri oggettivi
(ad esempio il superamento del limite di velocità deve essere accertato con autovelox, e così via).
Non è possibile sanzionare un automobilista sulla base delle proprie impressioni (per continuare sull'esempio, andava troppo forte secondo l'agente accertatore): il famoso occhiometro non è omologato."

Spiacente di deluderti ma è omologato eccome !! Se un agente ti vede passare e, ad occhio, ritiene che stessi correndo troppo per le condizioni della strada o per il luogo in cui stavi transitando, ti può multare per eccesso di velocità e, se ti ferma, ti toglie pure i punti. Non può ovviamente dire a quale velocità stessi andando ma che tu stessi correndo troppo può dirlo tranquillamente basandosi sulla sua esperienza.
Più precisamente: art 141 (velocità generica) da 68 a 275 € con perdita punti fino a 5. :(

etzawane
25/01/2005, 19:26
Spiacente di deluderti ma è omologato eccome !! Se un agente ti vede passare e, ad occhio, ritiene che stessi correndo troppo per le condizioni della strada o per il luogo in cui stavi transitando, ti può multare per eccesso di velocità e, se ti ferma, ti toglie pure i punti. Non può ovviamente dire a quale velocità stessi andando ma che tu stessi correndo troppo può dirlo tranquillamente basandosi sulla sua esperienza.
Più precisamente: art 141 (velocità generica) da 68 a 275 € con perdita punti fino a 5. :(
Non è così.
La velocità adeguata alle condizioni della strada (curva etc.) è una fattispecie completamente diversa da quella in esame.
Questa norma è l'unica dove è lasciato alla discrezionalità dell'agente accertatore il rilievo dell'infrazione, la quale non consiste nell'eccessiva velocità rispetto ad un limite prefissato, ma nel non tenere un comportamento corretto rispetto alla situazione esistente nel momento (l'esempio tipico è quello di colui che pur transitando entro il limite di 50 km/h causa un sinistro per la presenza di ghiaccio sulla strada a seguito di una nevicata. In questo caso, viene applicato - senza alcuna possibilità di impugnazione del relativo verbale - l'articolo che tu hai citato, perché secondo l'agente la tua velocità avrebbe dovuto essere ridotta ulteriormente. L'esempio che ho fatto, ovviamente, è un paradosso).
Nel caso di dispositivi non omologati, quindi, non può essere sufficiente l'impressione di chi fa il verbale di contestazione.
Ci deve essere un riscontro oggettivo.
Ripeto: "l'occhiometro" non è omologato.
Cia'

maxiyh
25/01/2005, 21:25
etzawane:
Detto questo, bisogna verificare come nel verbale viene accertata l'infrazione.


Nel verbale hanno scritto: Circolava con il veicolo di cui sopra
avente i dispositivi di illuminazione non conformi alle vigenti norme, in particolare le luci anabbaglianti emanavano luce di colore verde.

Il trasgressore dichiara: Le lampadine sono omologate.

etzawane
26/01/2005, 08:59
etzawane:
Detto questo, bisogna verificare come nel verbale viene accertata l'infrazione.


Nel verbale hanno scritto: Circolava con il veicolo di cui sopra
avente i dispositivi di illuminazione non conformi alle vigenti norme, in particolare le luci anabbaglianti emanavano luce di colore verde.

Il trasgressore dichiara: Le lampadine sono omologate.
Confermo quanto ho detto.
Come lo hanno accertato? Hanno effettuato un controllo sulla lampadina? No. Hanno avuto la "visione" di una luce verde, il che può essere dovuto solo alla loro impressione. Non c'è, a mio avviso, un riscontro oggettivo.
A questo punto, vedi tu.
Tieni anche conto del fatto che il ricorso al GdP contro le sanzioni amministrative lo puoi fare anche senza l'assistenza di un legale.
Cia'

LukeDuke
26/01/2005, 09:53
Fai ricorso!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

XeeL
21/02/2005, 01:31
E io allora che ho montato sulla FZ6-N la luce di posizione col Led blu perchè quella di serie dava sul giallastro e non mi piaceva :?

Che fanno mi danno l'ergastolo se mi fermano :shock:

Per non parlare della luce a Led sulla targa che tra l'altro è bella che inclinata :mrgreen:

ceriprovo
01/03/2005, 12:50
Sottoscrivo Michetta, si tratta del solito 'frustrato' in divisa che rompe il ***** solo per dimostrare la sua 'superiorità'.
ha preso la scusa che non gli sembrava regolare il 'colore' della luce, ma finiamola...

E tutte le BMW, Audi, Mercedes con riflettori da stadio?

Se veramente ci fosse stata un'irregolarità (tipo luci fuori asse) avrebbe mandato la macchina in revisione, invece voleva solo rompere il *****!!!!

Scusa Smilla, ma di 'colleghi' così ce ne sono tanti, una volta ne ho beccato uno che per fermarmi in autostrada quasi mi buttava giù a sportellate pur se andavo a velocità codice e non c'era praticamente nessuno e quindi bastava tirar fuori la paletta e farmi segno invece di 'speronarmi' stile far west....

Il tipo poi ha esordito dicendo: " e adesso vediamo che multa le possiamo fare...'

Maddai, ero in giro per i cazzi miei con la moto regolare e ho beccato un tipo che evidentementa c'è l'aveva con i motociclisti, infatti l'altro collega era quasi mortificato e mi faceva segno di star calmo e di assecondarlo che tanto era un pò svitato.

Dimmi tu come ti difendi in questi casi.....

masterluster
15/04/2005, 12:55
Non sono aggiornatissimo sulle norme del CStrada, ma ti dò volentieri una valutazione di giurisprudenza generale.
Se - e sottolineo SE,
in alcuni casi il giudizio arbritario del Pubblico ufficiale non ha valenza, e in queasto caso direi proprio che siamo davanti ad una pura arbitrarietà (es. se il tipo fosse leggermente daltonico??????) la forma ha una notevole importanza, ovvero in questo caso solo perchè l'ha detto lui NON VALE. Questo anke perchè ha specificato che la luce era VErde, e non che tu on avessi luce....
Quindi si ti consiglio il ricorso e ti consiglio di puntare sul "merito" ovvero l'accertatore non ha i requisiti fisici e/o tecnici per accertare oggettivamente se il colore fosse verde, essendo tra l'altro il verde uno dei colori che i daltonici non riescono a definire bene........

Ciu e slamp :idea: :idea: :idea: