PDA

Visualizza Versione Completa : Dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione



Smilla
17/01/2005, 10:13
Vi riporto cosa prevede il codice della strada per i dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione.

Secondo il codice della strada, i motocicli - categoria L3 (purtroppo ci sono pure gli sputer, ma che ci vuo' fa? :cry: ) DEVONO avere i seguenti dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione:
1. proiettori abbaglianti - colore bianco - n° 1 o 2
2. proiettori anabbaglianti - colore bianco - n° 1 o 2
3. luci di posizioni anteriori - colore BIANCO (e non blu!!!) - n° 1 o 2
4. luci di posizione posteriori - colore ROSSO (e non blu!!!) - n° 1 o 2
5. luci di arresto (stop) - colore rosso - n° 1 o 2
6. luce della targa - colore bianco (LA TARGA DEVE RISULTARE LEGGIBILE DA 20 METRI e da una certa angolazione a destra ed a sinistra)
7. indicatore di direzione (le frecce per gli indiani :mrgreen: ) - colore giallo ambra - n° 2+2
8. catadiottri posteriori non triangolari - colore rosso - n° 1 o 2

Sono facoltativi:
1. proiettori fendinebbia - colore bianco
2. luci posteriori per nebbia - colore rosso
3. catadiottri laterali (non triangolari) - colore giallo ambra
4. segnale d'emergenza (le 4 frecce per gli indiani :mrgreen: ) - colore giallo ambra - n° 2+2

La loro mancanza o non conformità (leggasi “omologazione”) è la sanzione di cui all'art. 72 del CdS, € 71.

L'art 78, ben più pesante (€ 357 + ritiro della carta di circolazione e visita prova obbligatoria), riguardano le caratteristiche costruttive del veicolo, ovvero:
telaio, ruote, pneumatici di misura diversa (eccezione fatta per i codici di velocità che possono essere superiori ma mai inferiore a quello di primo equipaggiamento), freni, carrozzeria, serbatoi supplementari, luci di colore diverse delle prescritte, ecc.
L’art 78 riguarda tutto quello che è espressamente prescritto nella carta di circolazione.

Invece l'art 79 riguarda l'efficienza dei dispositivi (anche esso come l'art 72, € 71): pneumatico usurato, luci omologate ma bruciate, vetri con incrinature che limitano la visibilità del conducente oppure pieni di adesivi, clacson che non funziona, telaio arrugginito, ecc.

Detto in parole povere...
i tuoi fari non funzionano - art 79.
i tuoi fari non sono omologati - art 72.
le tue gomme sono lisce - art 79.
le tue gomme non sono della misura esatta – art 78.
le tue gomme sono lisce e non sono della misura esatta – sei nei casini! :cry: :cry: :cry:

PS: interessante notare che i motocicli devono avere 1 retrovisore (sul lato sinistro), quando le loro velocità (per costruzione) non superano 100 km/h, e 2 (uno per lato) se li superano. :wink:

Giringiro
17/01/2005, 10:25
Sempre detto che uno/a sbirro/a nel Forum fa comodo! :wink: :wink: :wink:

Grazie Smillì!! :D

maxiyh
17/01/2005, 10:29
La loro mancanza o non conformità (leggasi “omologazione”) è la sanzione di cui all'art. 72 del CdS, € 71.


I miei sono OMOLOGATI quindi posso fare ricorso...
Il mio problema è come fare a dimostrare che le lampadine che dimostro essere omologate siano le stesse che gli agenti mi hanno contestato :? :?

alefla
17/01/2005, 20:42
Grazie mille... Smilla!!! :lol:
Scherzi a parte, sei sempre molto utile a tutti noi :D
Tanks :wink:

Sliggo
18/01/2005, 17:21
Mi associo ai ringrazimenti :wink: :wink: :wink:

Gilles
18/01/2005, 17:30
2. proiettori anabbaglianti - colore bianco - n° 1 o 2

Quindi se faccio la modifica per accendere il secondo anabagliante, non c'è problema?

elekim
18/01/2005, 17:41
scusa la banalizzazione Smilla, ma se tolgo il cupolino e i fanali originali della fazer e metto 2 fari da naked (diciamo tipo speed triple) non ci sarebbe nulla da eccepire a patto che riportino la "En" dell'omologazione e producano luce bianca ? :shock:

Smilla
18/01/2005, 22:19
Non penso che ci siano problemi, anche perché il cupolino non è un pezzo di telaio. Toglierlo non comprende una modifica delle caratteristiche costruttive.
Se i fari messi sono bianchi ed omologati, non vedo il problema, dal punto di vista CdS. Non saprei dire dal punto di vista assicurativo. :roll:
L'unica cosa è che se io chiedo la scheda costruttiva del veicolo, qualcuno mi dirà che quei fari non sono della moto in questione. Ma vorrei sapere veramente quanti lo fanno, anche perché modificare i fari di una moto non è come modificare i fari di una macchina.

Non penso nemmeno che ci siano problemi a far accendere il secondo anabbagliante, se il cablaggio lo permette.

maxiyh
19/01/2005, 08:56
Se i fari messi sono bianchi ed omologati, non vedo il problema, dal punto di vista CdS


Smilla... ma ti sono antipatico
scherzo :) :)
Perchè in un post di qualche giorno fà davi ragione a due agenti della Stradale che mi hanno fatto una contavvenzione nonostante avessi le luci bianche e OMOLOGATE

Ti chiedo un consiglio per il ricorso: è meglio presentarlo al Gdp o al prefetto??

Smilla
19/01/2005, 09:47
Premessa: ho le scatole girate!


Perchè in un post di qualche giorno fà davi ragione a due agenti della Stradale che mi hanno fatto una contavvenzione nonostante avessi le luci bianche e OMOLOGATE.

Perché devo vedere se sono veramente bianche. Sono troppe persone che mi chiedono dei pareri sui verbali, cercando il cavillo per un ricorso impossibile, raccontando solo una parte della verità ma, quando andavo a vedere l'altra parte non avevo motivi per dare ragione al trasgressore e screditare il lavoro dei colleghi. In alcuni casi sarei stata anche più dura dei colleghi stessi. :evil: :evil:
A priori non credo ai trasgressori. Sono fatta così. :|

Vado OT.
Cito la prima frase del tuo post...
"voglio mettervi a conoscenza dell'ignoranza e della testardaggine di alcuni agenti della Polizia (per chi avesse ancora dubbi)"
Con una frase del genere, che risposta vuoi che ti dia? Non so che mestiere fai ma se invece di scrivere "agenti della Polizia" avessi scritto "dottori dell’ospedale", "magistrati del tribunale", "ingegneri", ecc.?
Sono un po’ stanca degli utenti che credono di sapere di più rispetto a degli agenti che sono su strada tutti i giorni, tutto il giorno. Se ti hanno puntato e fermato, con tutte le macchine che vedono passare, è perché qualcosa di strano c’era. Non siamo carne da macello! E’ ora di finirla! :evil:
Dall’agente più in gamba a quello più umile siamo tutte delle persone che sono su strada a rischiare la vita, visto anche la grande quantità di "investimenti" di agenti in servizio (chiamerei altrimenti: tentato omicidio) che ci sono stati degli ultimi tempi. Ieri la sottoscritta era sotto la neve a fare la viabilità per far lavorare un carro-attrezzi che recuperava uno di questi utenti che crede di sapere più degli altri ed ha voluto fare lo "speedy Gonzalez" di turno con una macchina a trazione posteriore. Risultato: si è ribaltato e andato sul fosso. :oops: :oops:
Se ritieni di essere dalla parte del giusto la legge ti permette di fare ricorso, ci mancherebbe. Altrimenti paghi il verbale e basta. :?

maxiyh
19/01/2005, 12:03
Cito la prima frase del tuo post...
"voglio mettervi a conoscenza dell'ignoranza e della testardaggine di alcuni agenti della Polizia (per chi avesse ancora dubbi)"
Con una frase del genere, che risposta vuoi che ti dia? Non so che mestiere fai ma se invece di scrivere "agenti della Polizia" avessi scritto "dottori dell’ospedale", "magistrati del tribunale", "ingegneri", ecc.?
Sono un po’ stanca degli utenti che credono di sapere di più rispetto a degli agenti che sono su strada tutti i giorni, tutto il giorno. Se ti hanno puntato e fermato, con tutte le macchine che vedono passare, è perché qualcosa di strano c’era. Non siamo carne da macello! E’ ora di finirla

Effettivamente quella frase potevo evitarla :oops:
Ma ero leggermente infuriato, vistomi preso in giro cosi: fermano un'auto con delle lucu di pos. BLU ma un blu acceso (per intenderci come i lampeggianti della polizia) e gli dicono guardi che quelle luci non sono omologate... e lo lasciano andare mntre mi compilavano il verbale :twisted: :twisted: :twisted:

e poi testardi lo erano, non volevano che gli smontassi la lampadina per fargliela vedere....

E non credo che tu non abbia mai inveito contro un'automobilista :) :)

elekim
19/01/2005, 16:16
Non penso che ci siano problemi, anche perché il cupolino non è un pezzo di telaio. Toglierlo non comprende una modifica delle caratteristiche costruttive.
Se i fari messi sono bianchi ed omologati . cut cut cut

Grazie Smilla per le risposte :wink:
Sei un valore aggiunto al valore aggiunto :lol:

LukeDuke
20/01/2005, 13:46
Perché devo vedere se sono veramente bianche. Sono troppe persone che mi chiedono dei pareri sui verbali, cercando il cavillo per un ricorso impossibile, raccontando solo una parte della verità ma, quando andavo a vedere l'altra parte non avevo motivi per dare ragione al trasgressore e screditare il lavoro dei colleghi. In alcuni casi sarei stata anche più dura dei colleghi stessi. :evil: :evil:
A priori non credo ai trasgressori. Sono fatta così. :|


Che cosa significa "veramente bianche"? avete qualcosa per misurare il colore? no? allora ATTACCATEVIASTRAM!!!! La lampada è omologata e non difettosa.....


A priori mi stanno sulle balle i vigili e/o agenti prepotenti che sfogano le proprie frustrazioni sul lavoro!!


Tu stessa ha detto una volta che un tuo collega voleva multare una morto parcheggiata semplicemente per fare un dispetto a te ! e ci avete pure scommesso sopra....

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

LukeDuke
20/01/2005, 13:48
Effettivamente quella frase potevo evitarla :oops:


No hai fatto bene invece, quell'agente era una testa di ... e come lui ce ne sono altri....

LukeDuke
20/01/2005, 17:58
:evil_006: :evil_004: :evil_005: :evil_006:

Bibe
20/01/2005, 18:08
:evil_006: :evil_004: :evil_005: :evil_006:

Damiano,
che hai mangiato oggi? :shock: 8)

Comunuque sul discorso delle lampade hai ragione,
che siano più o meno bianche quando sono omologate per uso strada io le monto senza pensieri,e in caso di multa farei ricorso.
Non esiste che un tipo di lampada sia specifico per un tipo di vettura,
in quanto quando ne bruci una non vai a prenderla in concessionario,
ma in un qualsiasi negozio,
visto che tutte quelle in vendita sono regolamentari e omologate,
ma non specifiche....

Io per una multa del genere farei ricorso al volo! :twisted:

LukeDuke
20/01/2005, 18:25
Damiano,
che hai mangiato oggi? :shock: 8)



OT

Il problema è che devo ancora mangiare...

:?


stasera pizza da oliturre... 8)

/OT