PDA

Visualizza Versione Completa : Questa è l'Italia del CdS! (lungo)



Smilla
18/01/2005, 09:31
Dal sito Asaps...

"PATENTI E MULTE – UN’AGENZIA DI ROMA GARANTISCE: “IL NOSTRO LEGALE SA INCEPPARE CON I RICORSI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA”.
Viene garantito il successo del ricorso: soddisfatti o rimborsati.
L’Asaps ringrazia la Sogein srl e i suoi legali che hanno contribuito a rendere chiaro che il sistema sanzioni/ricorsi non solo è molto garantista e privo di efficacia dissuasiva, ma ormai anche ridicolo.
Intanto in questo fine settimana si sono contati un’altra trentina di morti sulle strade. Avanti con i ricorsi.

Titola La Stampa di Torino in prima pagina: “PATENTI E MULTE – UN’AGENZIA DI ROMA GARANTISCE: IL NOSTRO LEGALE SA INCEPPARE CON I RICORSI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA”.
L’articolo cita pari pari il contenuto diffuso nei giorni scorsi nella capitale “Hai preso una multa con o senza decurtazione di punti sulla patente? Affidaci il ricorso amministrativo, ad oggi abbiamo ottenuto il 100 per cento degli annullamenti”. La proposta viene da una società di Roma – la Sogein srl – che garantisce il successo del ricorso: soddisfatti o rimborsati. Il compenso è in genere la metà dell’importo della sanzione annullata: “Il nostro legale sa come fare inceppare la macchina burocratica della prefettura”.
Al quotidiano torinese un impiegato della Sogein spiega: “Finora siamo sempre riusciti a far annullare le multe a prescindere dalla loro legittimità”. L’agenzia si avvale di uno studio legale che “sa bene quali siano i passaggi nei quali si inceppa la macchina amministrativa e fa il ricorso in modo tale che venga sempre accolto” Il sistema per ora è garantito solo per i ricorsi presentati a Roma. E’ nella capitale che “il ricorso viene fatto in maniera tale che il prefetto incappa in nullità, cioè non riesce a rispettare i termini per provvedere o per notificare il provvedimento, oppure non riesce proprio ad esaminare il caso o provvede ma con dei difetti di motivazione che vengono eventualmente impugnati davanti al giudice di pace”.
Il costo del ricorso corrisponde alla metà della sanzione prevista solo se viene accolto. Una tariffa purtroppo si paga comunque nei casi dei ricorsi per sanzioni che prevedono la detrazione di punti. 100 euro per quelle che prevedono fino a 4 punti e 200 euro per quelle da 5 punti in su. Con l’aumento del rischio aumenta anche il premio.
Ci hanno telefonato tanti colleghi e qualche giornalista per sapere come la pensavamo, per alzare una giusta cortina di polemica reazione.
Noi invece intendiamo ringraziare l’agenzia Sogein srl e i suoi legali di fiducia, perché stanno dimostrando semplicemente quello che da tempo l’Asaps afferma e cioè che il sistema dei ricorsi è troppo complesso, estremamente garantista e sta svuotando di effetto dissuasivo il codice della strada, e l’attività delle forze di polizia. Possiamo capire che quando la divisa sbaglia ci debba essere chi giudica e annulla, ma ormai per i permessi e furbeschi cavilli tutto questo avviene con metodo sistematico, umiliante e avvilente per gli agenti accertatori. D’altra parte l’impiegato della Sogein lo ha detto in modo chiaro: “Finora siamo sempre riusciti a far annullare le multe a prescindere dalla loro legittimità” Quindi signori la legittimità della sanzione, che sicuramente corrisponde alla stragrande maggioranza dei casi, è una variabile indipendente, non incide, non fa testo. Sono tante le mattinate perse dagli agenti davanti ai GdP, spesso inquisiti quasi fossero loro i violatori. In qualche caso sta emergendo addirittura la “moda” di chiedere, dopo l’annullamento di un verbale, il risarcimento in sede civile dei danni morali per migliaia di euro agli stessi agenti.
Certo si potrà discutere sul fatto che questo popolo di poeti, santi, navigatori e di conducenti violatori preferisca dare il 50% dell’importo a un avvocato che il 100% - dovuto – allo Stato.
Ma questa è un’altra storia.
Il fatto che risalta è che la premiata ditta Sogein (se ancora non è premiata presto lo sarà dalla collettività dei conducenti che beccano multe) e La Stampa hanno evidenziato che il sistema sanzioni/ricorsi non solo rende sempre meno dissuasiva e quindi inefficace l’attività di polizia, ma rende ridicolo tutto il sistema sanzionatorio. Per questo gli siamo grati perché se avessimo insistito nel dirlo noi forse non ci avrebbe creduto nessuno. Grazie veramente!"

Giordano Biserni
Presidente Asaps

Nota: le sottolineature sono mie.

Smilla
18/01/2005, 09:34
Qualche considerazione... :roll:

Cosa sto a fare in mezzo alla strada, rischiando di essere travolta, come sabato scorso, quando la sottoscritta in servizio attraversava sulle strisce pedonali per altri compiti d'istituto ed un'autovettura passava col rosso? Per avere questa conclusione ai verbali che faccio? E' deplorevole! :evil:
Ieri ho rilevato un sinistro stradale. Classico tamponamento a 4 macchine. I 3 conducenti che hanno tamponato praticamente volevano aggredire il primo perché si era fermato prima delle strisce pedonale per far attraversare un bambino. :shock: Ma stiamo scherzando? :shock: :shock: Dove la gente prende la patente? :shock: :shock:
Ma perché mi scandalizzo? :roll: Certo... aveva torto il primo conducente! :oops: Andare sempre avanti ed investire quegli scemi di pedoni che osano mettere il piede sulla mia strada! 8)
Poi, come da rito, si fanno i verbali ai tamponatori, che verranno annullati dal GdP per qualche strano motivo. Non ci è dato a sapere... :?
Ma attenti, per le assicurazioni avranno senza altro torto tutti, i 3 tamponatori per diritto, anche se il GdP ha annullato i verbali, ed il primo di fatto: ingombro di carreggiata. :shock: :shock: :shock:
Non so dove andiamo a finire... La gente si mette alla guida e pensa che con la sua macchina o camion che sia possa fare qualsiasi cosa. Sono immuni.

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma tutti i giorni si sentono dialoghi del genere (altro che Fantozzi):
Smilla: ma non sa che sul marciapiede non si può posteggiare?
Trasgressore: sì, lo so ma sto lavorando. (= sono andato a prendere le sigarette, bere il caffè e leggermi il giornale).
Smilla: e secondo lei cosa faccio io? E poi, mi dica dove passano i pedoni?
Trasgressore: è un assurdo che lei mi dia un verbale perché mi sono posteggiato sul marciapiede. Vado dal sindaco!
Smilla: faccia quello che ritiene più opportuno! (= per me può andare anche dal Papa!)

Praticamente per il trasgressore sbaglio io a sanzionarlo. :shock: Lui può mettere la macchina sul marciapiede. Ma solo lui e quando è in macchina, perché quando è pedone è il primo a lamentarsi che non può camminare perché ci sono le macchine sul marciapiede. :? E così ragionano in tanti. C’è da piangere! :cry:

Analizzando tutti i punti magari era meglio tornare ai vecchi tempi del "Concilia?"... A verbale pagato, il procedimento amministrativo finito! :evil: Senza ritorno!! :twisted: :twisted: :twisted:

Gio66
18/01/2005, 09:41
siamo sempre a quel punto, quando le leggi serviranno (e verranno applicate) solo ed esclusivamente per la reale salvaguardia dell'incolumità dei cittadini, allora quanto sopra non avrà più ragione di esistere, ma fino a quando certe leggi sono fatte (o applicate) solo per estorcere denaro e fare cassa allora va bene così, per me ovvio....

loro cercano di fare cassa? bene, io cerco di svuotare il meno possibile la mia... tutto qua...


(con le dovute eccezioni Smilla, sai che sono di famiglia molto ligia alle leggi, ma se lo sono voluti...)

Giringiro
18/01/2005, 09:46
Non ti curar di loro, ma guarda (scrivi) e passa! :wink:
Smilla, quello del marciapiede e' un emerito idiota,...E te ti periti pure di starlo ad ascoltare?
Cosi a braccio gli direi: lei e' in contravvenzione secondo l'articolo tot, senza spiegargli nulla ma proprio nulla! :roll: :wink:

Steboga
18/01/2005, 09:51
non è un problema di leggi o codici, è un problema l'applicazione o meglio la procedura, talmente contorta e piena di buchi che conoscendola permette queste cose.

se i processi civili, amm. o penali fossero brevi ed efficaci questo non sarebbe successo, indipendentemente dalla legge :wink:

poi riguardo gli elementi che ci sono in giro, non so cosa dire di non già trito e ritrito, ci vorrebbero meno macchine e meno guidatori, e ben venga togliere la patente a xxxxxxx persone

Angelo
18/01/2005, 09:56
.............. La gente si mette alla guida e pensa che con la sua macchina o camion che sia, possa fare qualsiasi cosa. ..........ESATTISSIMO, molti guidano facendosi solo ed esclusivamente i c@zzi propri, frenano, sterzano, passano gli incroci, escono dai passi carrabili, parcheggiano, aprono gli sportelli, scaricano e caricano il bagagliaio, stando in doppia fila ed ostacolando gli altri, con una clma e flemma che ti viene voglia di guidare un blindato e passargli sopra :twisted:
senza contare le carte, le cicche gettate dai finestrini, i fari regolati a pene di segugio, lo scarico collegato direttamente con Cernobil eccetera. :twisted: :twisted:

Temucin
18/01/2005, 10:43
scusa la domanda smilla ma non hanno torto quelli dietro che non hanno rispettato la distanza di sicurezza? se il primo si ferma gli altri non devono stargli attaccati al posteriore come una seggiola alle chiappe (pardon per il termine ma ci vuole!!)
quando sono stato ad amsterdam a piedi solo far cenno di avvicinarsi alla strada (per vedere come si chiamava una via ) e tutte le macchine si sono fermate per farmi attraversare.. qui da noi dovrebbero fare tunnel sotterranei o sovrapassi pedonali per non far consumare i freni alle macchine.. :roll:

Smilla
18/01/2005, 10:52
scusa la domanda smilla ma non hanno torto quelli dietro che non hanno rispettato la distanza di sicurezza?
Di solito, in tutti i codici della strada che ho avuto il piacere di conoscere, la colpa è sempre di chi tampona.
Per qualcuno, in Italia, la colpa è di quello che si ferma... :roll:

(Commento estremamente ironico il mio! :wink: )

Adder
18/01/2005, 11:13
Non so voi ma io a volte ho davvero PAURA (soprattutto in moto :shock: ) di dare la precedenza ai pedoni; il C.d.S. non dice che si deve dare la precedenza al pedone "qualora manifesti l'intenzione di attraversare"? Scusate son rottami delle lezioni di scuola guida di 10 anni fa... :oops:

Personalmente ci provo ed a volte sento le classiche "inchiodatine" di quelli che seguono oppure (con la moto) tu ti fermi ed il classico "sputeritsa" fa il pelo a te ed al pedone (che per fortuna attraversa circospetto).

Tutto ciò sta diventando davvero pericoloso.
Un saluto.
Adder

Smilla
18/01/2005, 11:21
loro cercano di fare cassa? bene, io cerco di svuotare il meno possibile la mia... tutto qua...
Il problema che ho sollevato io, soprattutto leggendo l'articolo, non è solo quello di fare cassa ma di far rispettare il codice. Nonostante uno sappia che ha sbagliato, che l'agente ha fatto il suo lavoro, ha contestato il verbale, immediatamente tra altro, cerca tutti i modi che ha per non pagare. E i cavilli lo permettono di farlo.
A cosa serve che vada su strada a fare i verbali? Ho un’enorme sensazione di impotenza di fronte a queste assurdità. Come agente di polizia stradale io posso poco o nulla! La gente ti parla come si parlasse agli ultimi dei deficienti, come se tu, agente, che fai questo lavoro dalla mattina alla sera, non fossi in grado di capire le sue ragioni. Ma lui non capisce quella degli altri!
Una volta durante una contestazione uno mi fa: “ma io sono laureato!” Come per dire che ero una semplice poveraccia incapace di avere qualsiasi forma di ragionamento di fronte a quello che combinava.
Ho finito il verbale senza dire niente ed a copia consegnata gli ho detto: “solo per la cronaca, io invece ho il master! All’estero... E visto che è laureato, saprà leggere e non ha bisogno che gli spieghi cosa deve fare per pagare o presentare ricorso. E’ tutto scritto sul verbale!”
Ovviamente non sono tutti così ma una buona parte sì, purtroppo.

E' scandaloso quello che succede e non sono sicura del "fare cassa" che dicono. Ho appena letto i dati del comune per il quale lavoro. Meno di 50% dei verbali fatti ed arrivati alla fine della procedura amministrativa sono stati pagati. Semplicemente non pagati. Senza contare quelli di ricorso, annullati per vizi di forma o quant'altro.
Quando gli arriva la cartella esattoriale, vengono da noi a piangere. Oppure, "cavillandosi" in un altro modo che non capisco nemmeno come, riescono pure a non pagare niente. Ma tanto l'incidente l’hai fatto ed hai pure fatto male a qualcuno, solo per intenderci. Ma per lui è unica ed esclusivamente colpa del pedone che attraversava sulle strisce: “cosa faceva quello lì quando dovevo passare io?”
Non sono rigida come agente ma sono altamente testarda. Non ammetto le violazioni che, prima di tutto, sono una mancanza di rispetto verso gli altri utenti. Quello che vedo in giro è che magari il tipo arrogante del gippone manda 500 sms per le vittime del maremoto ma sotto casa sua pretende di parcheggiare sugli spazi invalidi. Indipendentemente se si becca il verbale o meno, è irrazionale! :shock:

LukeDuke
18/01/2005, 12:19
Chi di legge ferisce......


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

LukeDuke
18/01/2005, 12:26
....
E' scandaloso quello che succede e non sono sicura del "fare cassa" che dicono. Ho appena letto i dati del comune per il quale lavoro. Meno di 50% dei verbali fatti ed arrivati alla fine della procedura amministrativa sono stati pagati. Semplicemente non pagati. Senza contare quelli di ricorso, annullati per vizi di forma o quant'altro.




Infatti credo sia per questo che hanno aumentalo le multe: così incassano gli stessi soldi anche nel caso in cui non tutti pagano, la quota è garantita.


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

panza96
18/01/2005, 22:17
....leggo e stupisco.... :shock: :shock:

skyone
19/01/2005, 16:49
Hai centrato il punto Smilla: c'è una marea di gente che quando prende una multa cerca qualsiasi scusa per non pagare, anche se sa di avere torto. Ora ci lamentiamo di "bastardate" da parte dello Stato (limiti assurdi in primis) ma il problema, secondo me, è che lo Stato deve far così per tirare su gli stessi soldi di prima. Faccio un esempio: la sospensione della patente a chi superava i limti di oltre 40 Km/h e non veniva "beccato" subito. Bene, lo stato impone questa regola e poi uno cosa scopre? Che dicendo "non ricordo chi stesse usando l'auto... sa la devo vendere e la faccio provare..." la patente non veniva sospesa. Quindi tutti a dire "non so... non ricordo..."... lo Stato cosa fa? Nuova regola: se non sai chi era alla guida, cavoli tuoi: io i punti li tolgo al proprietario del veicolo. E' il cane che si morde la coda... Ci sono sicuramente magagne sia in chi guida che in alcuni "tutori dell'ordine", ma se chi ha sbagliato avesse sempre pagato, non saremmo arrivati a questo punto.