PDA

Visualizza Versione Completa : SUI CASCHI: Sarà vero?



obVAtion
23/01/2005, 02:09
Ciao ragazzi secondo un articolo e un rivenditore della mia zona i caschi per le naked devono essere il più semplici possibili...è vero? dicono che i caschi con molti deflettori, tipo quelli ad alette sulla testa e quello posteriore, danno molto fastidio se si possiede una naked. Quanto ci sta di vero? Vedendo con più attenzione i cataloghi dei caschi si vedono proprio caschi più semplici per le scarenate tanto che addirittura la vemar ha chiamato dei modelli col nome naked per indicare il target e questi sono veramente "semplici".
ciao e grazie
io volevo comprare uno shark non so ancora quale però

MOTOMAUSE
23/01/2005, 11:14
Ciao obvationpac !!
Per quanto riguarda la mia (limitata) esperienza in caschi, non dovresti stare tanto a guardare certe cose, ma piuttosto girare vari rivenditori e provare,provare,provare: LA COMODITA' è fondamentale :!: :!:
Ovviamente la rumorosità è un parametro importante,ma credo che i marchi + blasonati dovrebbero equivalersi.Sarebbe bello fare un sondaggio,anche se il fattore personale qui gioca un ruolo base.Stai attento allo spazio libero attorno alle orecchie: è importante x poter inserire interfoni o tappi in gommapiuma (insostituibili nei trasferimenti autostradali).
Tra i tanti modelli da me testati (da fermo) la calzata migliore(x la mia "zucca", s'intende) la danno Arai, Vemar e Nolan.Devo dire che Nolan ultimamente ha migliorato parecchio la qualità (ha portato la garanzia a 5 anni) e a livello grafiche non è seconda a nessuno.
Io ora ho un Vemar in carbonio che, oltre ad essere molto leggero, ha una visiera a specchio (opzional) che è una vera figata: d'estate ti evita di dover mettere gli occhiali da sole, mentre di notte ti permette di vedere ancora decentemente. Stessa cosa le visire Arai (ce l'ha la mia ragazza), ma mi pare che si vendano solo in Svizzera.Arai è ovviamente un altro pianeta, ma in giro riesci a trovare prezzi abbordabili (il Quantum-F l'ho trovato a 350 euro).
Ultima raccomandazione: USA SOLO CASCHI INTEGRALI :!: :!:
Spero di esserti stato utile :lol: :lol:

ceriprovo
23/01/2005, 18:51
i caschi per le naked devono essere il più semplici possibili...è vero? dicono che i caschi con molti deflettori, tipo quelli ad alette sulla testa e quello posteriore, danno molto fastidio se si possiede una naked.


Amme ma pare na strunzata :shock:

In genere deflettori e company migliorano la stabilità e non il contrario, e anzi proprio con le nude che non hanno protezioni dovrebbero diminuire la resistenza aerodinamiche e quindi l'affaticamento.

Se poi il cx è un'opinione dipende forse da che casco il rivenditore di turno deve 'sbolognare'.... :(

Bruno
23/01/2005, 20:15
Ma :shock:

obVAtion
23/01/2005, 23:30
anche io ritengo che non sia tanto veritiera la cosa ma avendolo sentito ho deciso di proporvi la cosa a voi esperti.
Approfitto per un altra domanda dal momento che è stata citata la marca: come sono i vemar e in particolare il VSR RACING? offerto a 250euro.
Ve lo propongo in questo topic perkè è proprio uno che a me piace con deflettori superiori e posteriori come il bellissimo casco di vale AGV MOTO GP PRO.
ciao a tutti e grazie. :D
PS: Forza vale by la mia girl :lol:

MOTOMAUSE
24/01/2005, 07:51
Come ti ho già accennato, il mio Vemar è molto comodo ed esteticamente bello (tutto carbonio con fregi gialli), ma gli ultimi che ho visto sono ancora + belli (tra l'altro hanno migliorato il sistema di ventilazione...)
Tieni conto che la Vemar è la + grande ditta produttrice di caschi in Europa...

PS: guardate che non lavoro in Vemar :D :D :D

gigimanetta
24/01/2005, 08:33
La mia testa la metto in un casco prima di tutto Sicuro... :wink: :wink:

Lampeggioni
Gigi

Flyer Duck
24/01/2005, 09:19
Il Vemar effettivamente calza bene, tra quelli che ho provato è uno dei pochi che ha il mento molto lungo e in velocità, anche se il casco ti si "schiaccia" addosso, la bocca non dovrebbe andare a toccare la mentoniera.

Concordo sul fatto sicurezza: i flap, le appendici e tutto il resto sono aggiunti per migliorare la ventilazione interna e diminuire certe turbolenze; in ogni caso l'aerodinamica è influenzata da molti fattori, cupolini, strumentazione e parabrezza vari, quindi affermare che i caschi "lisci" vadano meglio è quantomeno azzardato.

Tanto, oltre i 130 km/h non si dovrebbe andare e se ci si va l'aria è fastidiosa comunque, con o senza flap.

Per esperienza credevo che i caschi con le conchiglie paracerniere fossero i piu' rumorosi, il mio Shark VSX invece sembra una lavatrice ed ha la visiera a filo... :(

Tiziano11
24/01/2005, 09:23
Le alette laterali sono fatte per migliorare l'aerodinamicità del casco ad alte velocità ... perchè non dovrebbero andare bene per una naked dove hai tutta l'aria addosso????
Io ho un Nolan N81 con le alette laterali e non ho mai avuto problemi ...

Gonzo
24/01/2005, 10:20
obvationpac ha scritto:
i caschi per le naked devono essere il più semplici possibili...è vero? dicono che i caschi con molti deflettori, tipo quelli ad alette sulla testa e quello posteriore, danno molto fastidio se si possiede una naked.



Amme ma pare na strunzata



.........Confermo pienamente......

obVAtion
25/01/2005, 17:01
Che ne pensate? la vemar dice che è fatto proprio per naked e custom infatti si kiama vxn naked. per kiamarlo anche la vemar la pensa come detto sopra. è carino? prezzo intorno ai 160 euro. poki ma sarà buono? prezzo sinonimo di qualità? tanti sono i colori disponibili.
ciao

masneo
26/01/2005, 11:51
Il casco è bello, però secondo me devi provarlo e sentirlo VERAMENTE BENE,questa è la cosa più importante, e poi consiglierei il materiale interno staccabile per lavarlo ogni tanto (d'estate si suda un pò).
Ciao

pozep1973
26/01/2005, 17:27
In genere deflettori e company migliorano la stabilità e non il contrario


Concordo



un casco prima di tutto Sicuro...

concordo ancora di più! :D