PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600-1000]A proposito di centraline



Giannifazer
24/01/2005, 20:57
Questa non l'avevo mai sentita: sembra che le nostre fazer (600 e 1000) siano limitate in anticipo di accensione nella seconda e terza marcia per poter passare l'omologazione del livello acustico.
http://www.nikkoracing.com/
http://www.nikkoracing.com/gpack_tarifyam.htm
http://www.nikkoracing.com/Gpack/gpack_homologation.htm
Qualcuno ha informazioni più approfondite in merito?

Saluti a tutti

Realbiker
24/01/2005, 21:20
Assolutamente da approfondire.... qui ci vuole il buon Commando.... :wink:
Saluti

ilDromedario
24/01/2005, 21:29
Ho letto il link in francese, e la cosa mi "attizza" parecchio :mrgreen: :wink:

Chi sa, parli!! :o

Giannifazer
24/01/2005, 22:02
Qui in italiano
http://www.gptechnobike.com/Mod_G-Pack.htm
Resta da capire come fa la centralina ad accorgersi in che marcia è la moto. Nello schema elettrico (del 600) si vede in effetti che accanto all'entrata del tps e del contagiri c'è anche quella del sensore di velocità. E' verosimile che vengono interpolati i dati di regime motore e velocità per ricavare la marcia inserita, un pò come il contamarce elettronico.
So per certo che nel Suzuki sv650/1000 vi sono due sensori nel cambio, tipo quello della folle, che vanno alla centralina con tre fili. Per gli SVisti è semplice: tagliano i tre fili.
Ma noi che possiamo fare, a parte acquistare il g-pack?

commando
25/01/2005, 01:24
Sono molto scettico,su questo dispositivo :? ,ho esplorato il sito di Ivan,non vi e'
traccia di G-Pack e simili per la Fazer,mentre invece,lui stesso ne fa uno simile per le
moto ad iniezione.Uno come lui che sperimenta ogni tipo di preparazione,non puo'
non sapere una cosa del genere..oppure,e' una cosa talmente infinitesimale..che
non vale la pena di spenderci quei soldi.Nella spiegazione in Italiano poi..questa e'
proprio comica:Viene modificato l'originale grafico di anticipo dell'accensione e, in alcuni casi,
anche il movimento della seconda valvola di aspirazione e della valvola
di scarico..allora..modificare l'anticipo ci puo' stare,invece mi piacerebbe sapere,come e'possibile
modificare il movimento delle valvole..forse
che,la scatoletta trasforma gli alberi a camme..in V-Tec? :lol:

Bye 8)

Realbiker
25/01/2005, 09:18
Come sempre Claudio hai una risposta sensata a tutto!
In effetti la modifica dell'anticipo è verosimile ma l'alzata delle valvole e del tutto meccanica e non regolabile. Probabilmente è un kit "complementare" ossia che funziona se abbinato a kit carburatori, scarico e altre elaborazioni del genere.... magari da solo non si sente la differenza.
Saluti

Steboga
25/01/2005, 09:27
voglio la fazer vtec!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

solo suzuki ha su quasi tutte le stradali l'anticipo diverso sulle marce basse (fino alla 3a mi pare) x l'omologazione sui consumi ed inquinamento.

anche la nostra probabile ha l'anticipo un pò diverso, ma non limitato come suzuki

Zorro
25/01/2005, 13:47
Molto interessante!
Non sarebbe male poter guadagnare qualche altro cavallino senza troppi problemi :wink:

Nazran
25/01/2005, 13:58
A me non torna (tra le altre cose) la seguente affermazione:

...modificato l'originale grafico di anticipo dell'accensione e, in alcuni casi, anche il movimento della seconda valvola di aspirazione e della valvola di scarico....

Chi mi spiega com'e' possibile modificare il movimento "della seconda valvola" lasciando invariato quello della prima?? :lol:

flatout
25/01/2005, 14:03
Concordo con te Claudio, misteri dell'elettromeccanica induttiva! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Matteo74
25/01/2005, 14:22
L'affermazione riguardante la seconda valvola di aspirazione si riferisce, secondo me, alla seconda farfalla dell'iniezione! La soluzione G-Pack è applicabile solo (credo) ai motori ad iniezione e non a quelli a carburatori (se non con scarsi risultati).
Non credo che la modifica dell'anticipo riguardi anche i motori 1000 e 600 a carburatori, ma forse vale per la nuova fazerina ad iniezione...

Nazran
25/01/2005, 15:12
L'affermazione riguardante la seconda valvola di aspirazione si riferisce, secondo me, alla seconda farfalla dell'iniezione! La soluzione G-Pack è applicabile solo (credo) ai motori ad iniezione e non a quelli a carburatori (se non con scarsi risultati).
Non credo che la modifica dell'anticipo riguardi anche i motori 1000 e 600 a carburatori, ma forse vale per la nuova fazerina ad iniezione...

Ecco, cosi' va bene, ma detta com'e' scritta sul sito sembrerebbe che l'albero ha le camme delle seconde valvole...mobili :lol:

Zorro
25/01/2005, 16:25
.... e poi sul sito comunque c'è scritto che va bene anche per la Fazer 98-03 e quindi a carburatori :?: :?: :?:
boh

Giannifazer
25/01/2005, 17:43
E' chiaro che la seconda valvola citata è la farfalla a monte della normale farfalla del gas, comandata appunto dalla centralina (per le moto che ce l'hanno). Leggendo le specifiche degli altri modelli si vede che interviene sia sull'accensione che sull'ignezione. Resta da capire se per 150 euro vale la pena.

borghesi
25/01/2005, 19:43
guardate che in Francia c'è una legge per cui le moto non possono avere più di 100 CV,
forse le depotenziano attraverso la centralina, saluti