PDA

Visualizza Versione Completa : Punti patente



Gilles
27/01/2005, 16:25
Dalla sentenza della consulta:

"L’accoglimento della questione di legittimità costituzionale, per violazione del principio di ragionevolezza, rende, tuttavia, necessario precisare che nel caso in cui il proprietario ometta di comunicare i dati personali e della patente del conducente, trova applicazione la sanzione pecuniaria di cui all’articolo 180, comma 8, del codice della strada."

Il comma 8 dell'articolo 180 recita:

"Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini all'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire seicentoseimila a lire duemilioniquattrocentoventiquattromila."

In pratica ogni volta che prestate la vostra auto/moto o la parcheggiate in un garage o la portate dal meccanico o comunque l'affidate a terzi, dovete far sottoscrivere, alla presenza di almeno due testimoni, una dichiarazione, da parte di chi la prende in consegna, riportate i suoi dati, i dati della sua patente, data e ora di presa in carico e riconsegna del veicolo e l'impegno a rispondere di tutte le eventuali sanzioni che verranno comminati al veicolo nel lasso di tempo che è affidato a lui.
In particolari casi potete anche chiedere una cauzione pari al massimo della sanzione comminabile aumentata di quanto previsto dal citato comma 8 dell'articolo 180 da restituire dopo 180 giorni (tempo massimo per la notifica di verbali).
.
.
.
L'ho buttata sullo scherzo ma sono in#####to come un'ape! :evil:

panza96
27/01/2005, 21:24
:roll: :roll:

Bruno
28/01/2005, 19:48
:shock: :roll:

Tomcat
01/02/2005, 00:04
Ma ********** al cds e a chi l'ha inventato! :evil:

Spread
01/02/2005, 00:13
scusa?!?!?
non capisco...
allora ogni volta che vado in hotel,nei parcheggi in cui devo lasciare le chiavi come muzzo faccio?!?!?
bah..mi infomerò...vediamo come hanno aggiornato l'articolo dato che è ancora in lire...

Gilles
01/02/2005, 08:15
non capisco...
Neanche io...

vediamo come hanno aggiornato l'articolo dato che è ancora in lire...
Aggiornato fanno 357 euro.