PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo voi ho qualche speranza se faccio ricorso al GDP?



tamags1000
27/01/2005, 16:35
Oggi, mentre mi recavo al lavoro, mi ha fermato una pattuglia di polizia dicendomi che andavo troppo forte e mi ha fatto il verbale con scritto:

" 141 / 3 e 6
circolando su via v.veneto con direzione v.le italia ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo per persone e cose in centro abitato"

purtroppo la mia dichiarazione, che ho detto appena fermato e che non avrei voluto che scrivesse , è stata "avevo fretta". Poichè effettivamente avevo fretta e quindi volevo levarmi di torno quanto prima, ho firmato e via su una ruota sola... (scehrzo!)...

Ora, poichè secondo me non andavo forte e comunque non da recare pericolo a persone e cose, e visto che non avevano nulla per dimostrarlo (non avevo laser o velox ma solo gli "occhi"), secondo voi presentando ricorso al giudice di pace, ho qualche speranza?
Cosa rischio?

Un mio amico mi ha detto che non rischio niente in quanto solo se faccio ricorso al prefetto rischierei il triplicarsi della multa.

Cosa mi dite?

Grazie

etzawane
27/01/2005, 16:44
Oggi, mentre mi recavo al lavoro, mi ha fermato una pattuglia di polizia dicendomi che andavo troppo forte e mi ha fatto il verbale con scritto:

" 141 / 3 e 6
circolando su via v.veneto con direzione v.le italia ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo per persone e cose in centro abitato"

purtroppo la mia dichiarazione, che ho detto appena fermato e che non avrei voluto che scrivesse , è stata "avevo fretta". Poichè effettivamente avevo fretta e quindi volevo levarmi di torno quanto prima, ho firmato e via su una ruota sola... (scehrzo!)...

Ora, poichè secondo me non andavo forte e comunque non da recare pericolo a persone e cose, e visto che non avevano nulla per dimostrarlo (non avevo laser o velox ma solo gli "occhi"), secondo voi presentando ricorso al giudice di pace, ho qualche speranza?
Cosa rischio?

Un mio amico mi ha detto che non rischio niente in quanto solo se faccio ricorso al prefetto rischierei il triplicarsi della multa.

Cosa mi dite?

Grazie
Secondo me hai poche possibilità che il ricorso venga accolto.
Come ho detto in un altro topic, quella norma è una delle poche che consente la discrezionalità degli agenti accertatori in merito all'infrazione contestata.
Nulal da fare a mio avviso. :cry:

Giringiro
31/01/2005, 20:27
Dal C.d.S.:

141/3: In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

141/6: Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

Perche' ti hanno fatto il "/6" proprio non l'ho capito,... :roll:

gigen73
31/01/2005, 23:56
Dal C.d.S.:

141/3: In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

141/6: Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

Perche' ti hanno fatto il "/6" proprio non l'ho capito,... :roll:


cioè in uno si dice che andava troppo forte e nell'altro troppo piano?
dico una fesseria che secondo me il ricorso si potrebbe provare?

tamags1000
16/02/2005, 10:39
Un ultima cosa, poi vado a fare ricorso:
secondo voi posso dire qualche cosa per il fatto che dove c'è scritto MARCA VEICOLO il vigile ha scritto MOTOCICLO e dove c'è scritto TIPO DI VEICOLO ha scritto YAMAHA (in pratica sono invertiti) ?

diabolik
17/02/2005, 18:16
Secondo me non ci sono possibilità e ti spiego perchè: puoi contestare dinanzi al giudice di pace l'illegittimità del verbale ossia il fatto che sia stato redatto in violazione di norme di legge (esempio: ti multano perchè col velox accertano che facevi 70 km/h in superstrada dove in realtà il limite è 110 km/h; in questo caso impugni il verbale perchè è illegittimo in quanto ti viene fatta una contestazione fondata su un limite diverso da quello oggettivo previsto per legge)
Ciò che non puoi contestare è la valutazione discrezionale di chi ti fa il verbale, nel tuo caso la valutazione dell'adeguatezza della velocità rispetto alle condizioni del luogo. Tecnicamente si dice che la valutazione discrezionale della pubblica ammninistrazione non può essere oggetto di valutazione da parte del giudice, per cui non puoi contestare la multa sostenendo che la valutazione del poliziotto è sbagliata.



Ora, poichè secondo me non andavo forte e comunque non da recare pericolo a persone e cose, e visto che non avevano nulla per dimostrarlo (non avevo laser o velox ma solo gli "occhi"), secondo voi presentando ricorso al giudice di pace, ho qualche speranza?
Cosa rischio?

Un mio amico mi ha detto che non rischio niente in quanto solo se faccio ricorso al prefetto rischierei il triplicarsi della multa.

Cosa mi dite?

Grazie

ceriprovo
18/02/2005, 13:00
Un mio amico mi ha detto che non rischio niente in quanto solo se faccio ricorso al prefetto rischierei il triplicarsi della multa.

Cosa mi dite?

Grazie

Solita storia, la sera prima la moglie/ragazza amante non gliel'ha data e la mattina dopo il 'cazzone' di turno se la prende con chi gli sta antipatico.

La 'discrezionalità' in mano agli 'handicappati mentali' è pericolosissima, ma lo stato ce marcia....

Fabione68
20/02/2005, 03:23
Proprio così: se fai ricorso il giudice "vaglierà le prove" e, visto che le prove sono solo nella sua testa, chiederà al "cazzone" se è vero che andavi troppo forte. Lui risponderà di sì e tu avrai perso. E' già successo.
Purtroppo la legge è questa: il giudizio di un qualsivoglia agente di PS costituisce prova e, vista la natura di suddetta prova, è assolutamente inconfutabile. E' ovviamente assurdo ma è così. Questo vale anche per i semafori gialli o rossi, per i sorpassi azzardati e per qualunque infrazione; Basta che uno dica di averti visto e tu sei automaticamente colpevole. Almeno adesso, se non ti fermano, non ci rimetti i punti o la patente intera. Quando sento queste cose, mi ricordo di quel signore ospite di "Mi manda Rai 3" prima della sentenza della Consulta, con la patente a zero punti e non so quante centinaia di euro di multa, per una serie di infrazioni commesse a Mestre, luogo in cui non era mai stato, in un giorno in cui era al lavoro con la sua auto e con tutti i colleghi disposti a testimoniarlo. Il giudice ha "vagliato le prove", cioè ha chiesto al vigile se fosse sicuro della targa presa, e ha dato torto al signore per cinque volte in cinque ricorsi.
Mettiti il cuore in pace: la tua parola non conta assolutamente nulla.

Però quel "troppo forte" contemporaneamente al "troppo piano" ...
Che sia possibile impugnarlo per un vizio di forma?

vinvic
06/03/2005, 16:22
I presupposti per un ricorso c' erano e come! Anche nei procedimenti amministrativi esiste l' esercizio al diritto di difesa art 24 Cost., assunzione dei mezzi di prova ecc.. ecc...!
Parliamoci chiaro il giudice Onorario (in questo caso giudice di pace) con quella tua dichiarazione non puo' che confermare quel provvedimento!

Mi vai a fare quella dichiarazione!!.................
:shock: :shock: :shock: :shock:

diabolik
07/03/2005, 15:30
il diritto di difesa lo puoi esercitare in relazione ai vizi di legittimità (ossia alla rispondenza del verbale alla normativa vigente) ma non per contestare l'apprezzamento discrezionale della pubblica amministrazione. in parole povere non puoi sostenere che la valutazione della pubblica amministrazione è sbagliata ma solo che è illegale nel senso che non rispetta la legge.è un principio cardine del diritto amministrativo

I presupposti per un ricorso c' erano e come! Anche nei procedimenti amministrativi esiste l' esercizio al diritto di difesa art 24 Cost., assunzione dei mezzi di prova ecc.. ecc...!
Parliamoci chiaro il giudice Onorario (in questo caso giudice di pace) con quella tua dichiarazione non puo' che confermare quel provvedimento!

Mi vai a fare quella dichiarazione!!.................
:shock: :shock: :shock: :shock: