PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera aperta agli utenti Fazer Italia



Smilla
28/01/2005, 23:11
Sono rientrata a casa abbastanza tardi oggi. Ho dovuto andare dal veterinario perché avevo il mio gattino che stava male, con 41,2°C di febbre. Vabbè, a voi non frega niente, sarà solo un animale però è il mio gattino e sono preoccupata.
Finite le premesse...

Caso vuole che non fossi subito sul forum quando ho visto l’intervento di mio marito, per chi magari non ci credesse è proprio lui.
Non so cosa dire. Non me lo sarei mai aspettata, ma lui è uno che ci mette ad infuocarsi ma quando si infuoca, non molla. Ed è tutt'altro che sottile.
Non avrei detto che cose che ha detto come le ha dette lui, sono prima una signora. Tuttavia mi trova d’accordo.
Non condanno nessuno, non è il mio ruolo. Al massimo posso portare qualcuno davanti al giudice che condanna o assolve. Ma da questa discussione sono emerse un bel po' di cose.

- Non farò parte della categoria dei lavoratori più amati del mondo, ma non mi sono nascosta dietro la tastiera. Avete in pubblico il mio nome, dove abito, quanti anni ho ed altre cose. Non racconto balle, non ne ho bisogno. Ho passato l’età.

- Pochissime persone sono venute in mia difesa, diversamente come in altre occasioni con altri utenti nel forum. Se da un lato è vero che mi hanno dato della "tizia frustrata che dice corbellerie e demenzialità" e per questo mi aspettavo qualche parola a mio favore in più, è altrettanto vero che quando mio marito ha detto quello che pensava, magari in maniera un po’ forte, il topic è stato prontamente chiuso. Peccato, senza aver sentito quello che avevo da dire, visto che ero prima persona in causa.

- Ho notato che tanti di quelli che dicevano che "non è bello generalizzare", alla fine non facevano altro che prendere dei pre-concetti e metterli dentro delle scatole fatte e finite. All’inizio volevo solo un riscontro. Avevo chiesto di astenervi da battute facile e avevo chiesto se c’erano altri "colleghi" di altre forze di polizia pronti a dare la loro opinione.
Ah, scusate... infatti, noi, poveri "vigili né carne né pesce" che sentiamo prontamente la frase "sono un collega" quando gli serve un favore, ma che quando diciamo noi "ciao colleghi" gli viene la puzza sotto il naso, fino al punto di non compiere atti propri del suo ufficio, cosa che avevamo chiesto... e che non era un favore, era un obbligo suo.

- Nonostante fossi moderatrice, sono stata di una grande correttezza. Avrei potuto cambiare la traiettoria della discussione ma non l’ho fatto. Ho sempre lasciato che le cose seguissero il suo flusso. L’ho fatto sul forum e lo faccio sulla vita. Ritengo di essere una persona onesta e correttissima.

- Ritenevo di comunque essere stata gentile e cortese con tutti voi (o quasi). Ritenevo di aver dato tante informazioni utili e di non aver infastidito più di tanto. Ritenevo che magari avreste bisogno di una persona che vi "aggiornasse" dal punto di vista normativo. Penso di aver comunque collaborato con il forum in quello che potevo. Visto che tenete tanto a quello che dice qualcun altro comincio a rivalutare la mia "utilità".

Voi non mi conoscete, non avete nemmeno la minima idea della mia storia personale. Magari se la conosceste avreste avuto un altro metro di parametro. Magari avreste detto: "cavolo, tanto di cappello, Smilla!" O magari sarei stata ancora più "ingiuriata" oppure valutata da pre-giudizi che vanno aldilà della semplice conoscenza di certi fatti; ma non vi darò il piacere di saperla. Mi sento comunque orgogliosa di essere arrivata dove sono arrivata e come sono arrivata.
Prendo delle ferie. Non mi chiedete più niente per il momento, non ci sarò per un po', non so quanto. Dipende dalla mia voglia personale. A giudicare adesso, per come sento le cose, sarà un tempo abbastanza lungo.

Giringiro
28/01/2005, 23:32
Smilla, per quanto mi riguarda ho potuto "interfacciarmi" con una persona che mi ha saputo dare delle info che mi son tornate molto utili; inoltre ho potuto confrontarmi con una persona che mi ha fatto conoscere un po' del mondo "in divisa".
E apprezzo molto che tu ti sia esposta.

ps: una carezza al gattino! :wink:

Aaron79
29/01/2005, 08:59
Cara Smilla, sinceramente la discussione me l'ero persa e rivedendola...non posso che darti ragione...
Mi spiace davvero molto, non mettere in dubbio la tua "utilità" su questo forum perchè lo sai che è sempre stata enorme!!!
Ricordo che io per primo ho avuto biosogno di te e tu non ti sei assolutamente tirata indietro.

Considera anche che molta gente spesso parla senza prima collegare il cervello ma, lo saprai meglio di me..."non ti curar di loro, ma passa e va"...

Andandotene non faresti altro che fare il loro gioco...

In ogni caso spero che la tua eventuale assenza sia proprio breve...

Per quanto riguarda la tua "difesa" da parte degli utenti del forum...beh, in effetti a parte 2 o 3 persone, nessuno si è fatto avanti...purtroppo a volte si è molto + popolari scrivendo una marea di caxxate che facendo un utile servizio per gli altri...

Un abbraccio

GiorgioAN
29/01/2005, 09:45
Di te ho sempre ammirato il coraggio che hai di confrontarti con gli altri, contando il fatto che sei la sola ad essere dall'altra parte della "barricata" :roll: :wink:

Credo che riuscirai anche questa volta a riconoscere le cose veramente importanti da tutto il resto.

Se non sei stata supportata subito dal forum è perche' di te abbiamo un'immagine di persona precisa e preparata, ma anche, combattiva e pronta a rispondere per le rime.

Se aspettavi un nostro maggior supporto, devi scusarci, abbiamo sbagliato! Ma prova a comprendere . . . considerando anche l'intervento di tuo marito . . .credo che da parte nostra ci fosse l'intenzione di non voler agitare ancor di piu' le acque intromettendoci troppo.

Angelo
29/01/2005, 10:17
Se non sei stata supportata subito dal forum è perche' di te abbiamo un'immagine di persona precisa e preparata, ma anche, combattiva e pronta a rispondere per le rime.

Se aspettavi un nostro maggior supporto, devi scusarci, abbiamo sbagliato! Ma prova a comprendere . . . considerando anche l'intervento di tuo marito . . .credo che da parte nostra ci fosse l'intenzione di non voler agitare ancor di piu' le acque intromettendoci troppo.NON voglio giustificarmi, quoto Aaron79 perche' anch'io l'ho letta troppo tardi, per pura curiosita' quando ho visto il lucchetto (poi il caos e' scoppiato di notte mi sembra).
Per il resto mi associo e riporto quanto scritto da GiorgioAn.

Bruno
29/01/2005, 11:25
Ciao Smilla, prima di tutto spero che il tuo gattino stia meglio, credo sai quanto io amo gli animali. :wink:

Per quanto riguarda il topic in questione, ho avuto modo di leggerlo tutto solo adesso, mi spiace molto per quanto è stato scritto ingiustamente, anche se non ti conosco di persona, ti ho sempre considerata un'amica ed una collega.

Da quando frequento questo forum, ho avuto sempre modo di leggere tuoi interventi fati su argomenti che toccano la tua professione, fatti in maniera esemplare.

Ritengo che sei sempre stata cordiale e sincera con tutti, :roll: non riesco a capire il perchè di questo accanimento.

Anche se trovo giusto ti sia presa un periodo di riflessione, mi spiace molto non poterti vedere nel forum.

Se in qualche modo in futuro ti posso essere utile, mi puoi contattare con un MP.

Un cordiale saluto a te e tuo marito, spero di risentirti presto, o magari anche conoscerti di persona, mi spiace molto per quanto è successo

Con la massima stima Bruno

LukeDuke
29/01/2005, 12:08
Smilla,

Ho finito di leggere il 3d in questione solo stamane, (l'ultimo post che avevo letto ieri era quello di klee nel quale si scusava). Francamente sono stupito per la piega che ha preso il 3d, posso solo dire che personalemte non ho nulla da dire sul lavoro che svolgi su questo forum, e pertanto spero che tu possa tornare presto (ma 'ndovai? :mrgreen: ) in modo che noi possiamo difenderci, col tuo aiuto, dall'operato di alcuni tuoi colleghi meno intelligenti di te. Ormai dovresti averlo capito, pur non amando particolamente il lavoro che fai, non ho assolutamente nulla da dire e nessun preconcetto rispetto alla Smilla persona e motociclista che scrive su questo forum.

Spero che possiamo incontrarci al pranzo.
Damiano

:wink: :wink:

mattomatte
29/01/2005, 12:51
Non ho partecipato alla discussione infuocata in quanto chiusa prima che la leggessi.....ho letto parecchie stupidagini ed offese ingiuste, ho letto anche di risentimenti verso alcune categorie di tutori dell'ordine comprensibili dal lato umano, ma comunque fuori luogo....mi dispiace del tuo (spero) momentaneo allontanamento dal forum, ma lo comprendo, soprattutto perchè in questi mesi ho realmente capito l'estrema dedizione con cui svolgi il tuo lavoro....

A presto.
Matteo

raptor
29/01/2005, 14:47
Comunque per me è stata troppo esagerato l'intervento di nonmifaregirare, dopotutto Klee aveva fatto una sua, personale, riflessione, sicuramente un pò forte nei contenuti, ma non così offensiva da far scaturire una reazione così verbalmente violenta.
Punti di vista che andavano secondo me chiariti tra di voi con serenità e pacatezza.

Fabione68
29/01/2005, 15:13
A volte ho espresso la mia opinione sul comportamento di alcuni agenti di polizia con notevole sarcasmo perchè proprio non sopporto certe forme di arroganza. Ho anche avuto un paio discussioni con Smilla quando non ero d'accordo con le sue affermazioni.
Smilla mi ha sempre risposto a tono e a me piace. Mi piace avere scambi di idee con persone che hanno opinioni diverse dalle mie su molteplici argomenti, perchè credo che sia un modo per arricchirsi.
Se ho, involontariamente, contribuito ad accendere micce, mi scuso.

"Lamps" :lol:

Steboga
29/01/2005, 15:35
io sono dalla tua parte smilla!! qualunque cosa succeda, e se qualcuno ce l'ha con te è proprio un edited: pirla

il 3d in questione stavo rispondendo alla prima pagina ma avendo già visto frasi un pò fuori luogo ho evitato di fare flame.
mi son perso il seguito anche :roll:

pianoscarano
29/01/2005, 15:46
hò letto adesso la lettera aperta di smilla perchè pensavo a degli aggiornamenti sulle varie leggi o interpretazione del c.d.s. come usualmente lei sa fare Non vado a cercare i motivi i perchè di questa sua riflessione non vado cioè a leggere dietro cosa è successo non me ne frega niente A me frega eccome di smilla della sua persona in primis e poi della sua puntualità chiarezza e abnegazione nel mettersi subito a disposizione di tutti con cordialità e precisione Smilla per me sei un punto fermo ciao grazie e rifletti bene sicuramente ne hai tutto il diritto!

Elijah
30/01/2005, 13:07
Cara Smilla,
anche io ho letto solo ora il 3d. forse fraintendo, ma mi pare che Klee non si sia riferito a te, ma al "genere" di vigili (polizia, o quello che era) che a lui personalmente è capitato di incontrare. anche se non è così grande, l'italia è lunga 1000 km, ed esistono delle diversità incredibili, basta pensare alla complessità del sud.
l'unico insulto che ha rivolto espressamente a te è quello della "frustrazione" (e su questo, caro Klee, ti critico, perché non è piacevole sentire cose del genere, fossero anche vere)... non era necessario fare una polemica, credo, da un atto di scortesia.
quando leggo le risposte in un 3d cerco di immaginarmi l'espressione e l'umore di chi legge gli interventi e poi risponde... e in questo caso leggo molta delusione e molto dispiacere in quanto scrivi... è palpabile. ti posso solo dire, siamo migliaia di utenti... statisticamente è improbabile che neanche uno di essi si comporti male con te, che per vari motivi sei molto esposta :wink: . vedilo come un fatto statistico... credo inoltre che se parlaste di persona scoprireste entrambe di essere persone bellissime! :D
un abbraccio e a presto
Lorenzo

panza96
30/01/2005, 14:36
Il forum e' impersonale (non bastano quattro emoticons a rendere tutte le possibili sfumature e i toni dei discorsi).....non vale la pena prendersela....tanto meno sul personale.
Comunque, da parte mia, massima solidarieta'.
Se, per qualche motivo, qualche mio post dovesse aver contribuito a questo tuo malessere, chiedo venia.

A risentirci presto sulle pagine di questo forum.....e il 6 febbraio a pranzo (vero?).



Ciao

Lontano
30/01/2005, 15:17
Cavoli, sto lontano dal forum due giorni e che mi combinate?? :wink:
Scherzi a parte, ho riletto tutta la discussione e credo che, come spesso accade, il freddo monitor non abbia tradotto al meglio le idee di taluni, facendo degenerare una discussione nata in maniera intelligente e matura.
Mi auguro solo che le incomprensioni "da pc" siano presto chiarite in una sana conversazione telefonica o, magari, davanti un ad un paio di birre :wink:
Non dimentichiamolo mai, le emoticons, i punti sclamativi, le gif animate, non sapranno mai tradurre la voce umana, l'intensità di uno sguardo, i movimenti delle mani...

PS. piccola poesiula "cadeau" per Smillina

[...] Vos écus la feraient damner.
Au fait, pourquoi pensionner
Ma Muse indépendante et vraie?
Je suis un sou de bon aloi:
Mais en secret argentez-moi,
Et me voilà fausse monnaie.

Gardez vos dons: je suis peureux;
Mais, si d'un zèle généreux
Pour moi le monde vous soupçonne,
Sachez bien qui vous a vendu;
Mon cœur est un luth suspendu:
Sitôt qu'on le touche, il résonne.

("Le Réfus", Pierre-Jean de Béranger)

spillone
30/01/2005, 16:47
Ciao Smilla, a me (probabilmente) non mi conosci....ho incominciato a leggere l'altro post e non ho lasciato nessun commento perchè quando la discussione prende una certa piega è praticamente inutile.

Qui volevo solo esprimerti la mia solidarietà.

Ciao.

ruraf
31/01/2005, 09:01
Già nella discussione in oggetto ho fatto presente che Klee aveva sbagliato ad "attaccarti" a quel modo, e che tuo marito ha fatto lo stesso errore a non permetterti di "gestire" la tua difesa. Ma una cosa continuo a non capire: Klee ti ha chiesto pubblicamente scusa, e a sua volta è stato attaccato in malomodo da tuo marito!! Ora dico: se vogliamo fare i puritani è un conto, ma predicare una cosa e poi fare peggio non ha molto senso!
A casa mia quando uno chiede scusa è perchè si è reso conto di aver fatto un errore, e il "perdono" (parola forse un po troppo grossa), è un atto di maturità ed intelligenza.

Visti i fatti non mi pare che Klee, Marito di smilla e Smilla stessa siano tanto diversi... hanno sbagliato tutti.
Poi come disse un tale: "chi è senza peccato scagli la prima pietra"!

Smilla, la cosa migliore che puoi fare è continuare a essere te stessa; è chiaro che non puoi piacere a tutti, ma chi se ne frega... in fondo bisogna piacere prima di tutto a se stessi! Fare l'offesa non serve a molto (mia PERSONALE opinione).

Lamps affettuosi :wink:

bob67
31/01/2005, 09:41
Ciao Smilla, noi non ci conosciamo. Solo una cosa ho da dire. Anche sul forum svolgevi un servizio di informazione, prevenzione e suggerimenti estremamente prezioso. Vale la pena rinuciare ad essere cosi' utile nello spirito del tuo lavoro per alcune parole dette male? Rispetto comunque i tuoi sentimenti.
Auguroni al micio.

Spero comunque di risentirti presto oppure magari conoscerti di persona. :wink:

Bruno
31/01/2005, 10:03
Già nella discussione in oggetto ho fatto presente che Klee aveva sbagliato ad "attaccarti" a quel modo, e che tuo marito ha fatto lo stesso errore a non permetterti di "gestire" la tua difesa. Ma una cosa continuo a non capire: Klee ti ha chiesto pubblicamente scusa, e a sua volta è stato attaccato in malomodo da tuo marito!! Ora dico: se vogliamo fare i puritani è un conto, ma predicare una cosa e poi fare peggio non ha molto senso!
A casa mia quando uno chiede scusa è perchè si è reso conto di aver fatto un errore, e il "perdono" (parola forse un po troppo grossa), è un atto di maturità ed intelligenza.



Io non sono d'accordo, è troppo facile mancare di rispetto ad una persona, poi chiedere scusa e tutto è sistemato, visto che non si è trattato di un solo caso isolato ma vi sono stati dei precedenti.

Per quanto riguarda il marito di Smilla :roll: io sono dalla sua credo che al suo posto avrei fatto la stessa cosa o magari di peggio.


Saluti Bruno

ruraf
31/01/2005, 10:09
Io non sono d'accordo, è troppo facile mancare di rispetto ad una persona, poi chiedere scusa e tutto è sistemato, visto che non si è trattato di un solo caso isolato ma vi sono stati dei precedenti.

Per quanto riguarda il marito di Smilla :roll: io sono dalla sua credo che al suo posto avrei fatto la stessa cosa o magari di peggio.


Saluti Bruno

Ok... allora la prossima volta verrà lapidato, visto che non basta chiedere scusa.... oppure potrà lui stesso espiare le sue colpe impiccandosi a una trave con un biglietto al collo "mea culpa"!!
E se tu fossi stato il marito cosa avresti fatto di "peggio"?? Assoldare un killer??

Comunque sono coerente... e rispetto la tua opinione Bruno.... la vediamo solo in maniera diversa.

Lampppppssssshhhhh

Lupetta
31/01/2005, 10:10
Mi dispiace tanto Smilla, per me tu sei una persona corretta e giusta e sempre disponibile a dare una mano a chi ne ha bisogno. Purtroppo ho letto solo oggi quello che è successo. Spero tu possa ritrovare la serenità che in questo momento ti manca e tieni sempre presente che qui dentro abbiamo bisogno anche di te. Un abbraccio sincero. :D
Roberta

Bruno
31/01/2005, 10:14
So cosa vuoi dire..... mi sono anch'io sentita più volte come te ora....

Forse, A TUTTI NOI, non farebbe poi molto male rileggere attentamente questo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=1998

Di cui riporto un "passaggio" che, ritengo un po' "dimenticato" da tutti noi:

Cito:
E’ SEVERAMENTE VIETATO scrivere post che contengano fatti di vita propria o altrui, che screditano o meno la propria persona o quella di un’altro.

Non essere d'accordo con quanto scrive un altro è ammissibile, ma non autorizza nessuno di noi ad essere offensivo ed irrispettoso....
A volte le frasi possono essere mal interpretate, a volte invece risultano fin troppo "esplicite" e le parole "pesanti" restano.... nonostante le scuse ed il resto e questo non è bello!!!!

Smilla ed io spesso.... anzi molto spesso, non siamo in accordo su tante cose.... ma questo non significa che ci siamo mai sentite autorizzate ad essere "maleducate" l'una nei confronti dell'altra..... ed è questo che io mi aspetto da un "forum" e quando noi non siamo così "attenti" dovrebbero intervenire i "moderatori" o lo staff a portare la nostra attenzione su ciò che abbiamo appena fatto.... In fondo staff e moderatori, in particolare" hanno questo ruolo o sbaglio?
Sarebbe facile, ora, usare frasi tipo... "ma non drammatizziamo troppo..." o "chiaritevi..." o "non si voleva..." Io non lo farò.... perchè comprendo la "delusione" di Smilla avendola più volte vissuta..... Invito solo tutti noi a darci una regolata (Tomcat e l'autogestione!!!!) per contribuire a mantenere o riportare (dipende dai punti di vista) questo forum a quel livello di educazione e civiltà che, da sempre, lo hanno distinto da tanti altri.
Alba.

Quotato al 100%

Amsicora
31/01/2005, 12:25
Posso solo ribadire quello che già dissi nel 3d in questione, la situazione è degenerata per frasi troppo dirette ed impulsive. Sono figlio di un ex vigile urbano e so cosa vuol dire essere esposti come Smilla, in alcune occasioni ha preso critiche generali (o comunque non rivolte a lei personalmente) un pò troppo sul personale, ma se fai parte di una categoria è normale che tendi a difenderla. Ma le frasi di chi l'ha attaccata erano davvero troppo forti, e le conseguenze, per quanto esagerate anch'esse, c'era da aspettarsele. :roll:
Smilla, se devi prendere una pausa fallo pure, ma credo che questo non ti piegherà e che tornerai tra noi più agguerrita di prima, e questo par la gioia mia e di tanta altra gente che sta qua :wink:
A presto

LukeDuke
31/01/2005, 13:41
Io non sono d'accordo, è troppo facile mancare di rispetto ad una persona, poi chiedere scusa e tutto è sistemato, visto che non si è trattato di un solo caso isolato ma vi sono stati dei precedenti.

Per quanto riguarda il marito di Smilla :roll: io sono dalla sua credo che al suo posto avrei fatto la stessa cosa o magari di peggio.


Saluti Bruno

Ok... allora la prossima volta verrà lapidato, visto che non basta chiedere scusa.... oppure potrà lui stesso espiare le sue colpe impiccandosi a una trave con un biglietto al collo "mea culpa"!!
E se tu fossi stato il marito cosa avresti fatto di "peggio"?? Assoldare un killer??

Comunque sono coerente... e rispetto la tua opinione Bruno.... la vediamo solo in maniera diversa.

Lampppppssssshhhhh

concordo con ruraf, di scivoloni possiamo farne tutti, non per questo si deve essere messi alla gogna senza possibilità d'appello. Questo ovviamente vale per tutti anche per il marito di smilla il quale, spero, tornerà a farsi vivo al più presto.

Sliggo
31/01/2005, 16:07
Spero tornerai al più presto :wink:

Però pensa che se anche qualcuno ti ha mancato di rispetto ce ne sono molti altri che invece ci tengono che continui a partecipare alle discussioni sul forum :D :D

Spero di rileggerti presto :wink:

vir28
31/01/2005, 21:04
Ciao Smilla, mi dispiace tanto per quanto accaduto.. :( :(
Spero di rivedere i tuoi interventi al più presto. :wink:

Babbà
02/02/2005, 01:23
non voglio entrare nella diatriba tra le persone coinvolte perchè non mi interessa.

però questa frase scritta dal marito di Smilla, voglio sottolinearla:


Oddio...non sarai mica uno di quei vomitevoli vermi prostitute legalizzate di avvocato???

ora, non mi interessa chi ha ragione e chi non ha ragione...chi è maleducato e chi no....

...però mi interessa MOLTO che questa persona (il marito di Smilla) rivolgendosi ad una persona (quello che ha attaccato la moglie), ha insultato (generalizzando, il che è sempre un male) in maniera schifosamente pesante un'intera categoria di persone che ovviamente non conosce, cioè gli avvocati...TUTTI.

adesso, visto che il mio bisnonno Paolo era avvocato, visto che mio nonno Roberto era avvocato, visto che mio babbo Paolo è avvocato e visto che tra pochi mesi anche il Roberto che vi scrive sarà avvocato, e visto che nessuno dei suddetti è mai stato un "vomitevole verme prostituta legalizzata", sinceramente mi sento un bel po' infastidito dall'atteggiamento pubblico di questo personaggio.

ma lascio correre, ognuno è ciò che si merita di essere.

ma voglio dire solo una cosa a questa persona: hai attaccato pesantemente colui che ha offeso tua moglie (e che poi però ha anche chiesto scusa) ma tu di certo non sei migliore di lui....ANZI tutt'altro!

saluti.