PDA

Visualizza Versione Completa : Pedaggi autostradali:facciamoci sentire!



defconx
31/01/2005, 17:21
Cari amici centauri,
prendendo spunto dalla notizia già riportata in FazerItaliaCafè,circa l' introduzione del telepass anche per moto,vorrei sottoporre alla Vs attenzione la (scandalosa, e tutta Italiana ancora una volta) questione del pagamento pedaggi indifferenziato fra veicoli sul tracciato autostradale.
Credo che anche noi,come Fazer Italia,visto che siamo tanti e mi sembra piuttosto attivi sulle strade nazionali,dovremmo farci sentire con iniziative di vario genere allo scopo di sanare una situazione di speculazione veramente assurda.
Ma vi sembra possibile che un motociclo di 2 metri x 0,50 per andare da Ancona a Trieste (x esempio) debba pagare come un TIR che ingombra 16 metri x 2 e pesa come una villetta??! :evil:
Quale dei due veicoli occuperà + spazio,consumerà + strada ed in ultimo,ma non meno importante,inquinerà di +?!!
Credo,rivolgendomi ai fondatori/moderatori, che una lettera (con firme digitali o cos'altro si potrà inventare..) alla direzione di Autostrade e per conoscenza al Ministero dei Trasporti (e magari anche a Striscia la Notizia) sia doverosa.
Il sasso è lanciato.
Cerchiamo di non ritirare la mano. :shock:

MartePower
31/01/2005, 17:24
E' una battaglia che hanno iniziato in molti :?

Steboga
31/01/2005, 18:00
i tir pagano di +, dipende sicuramente dagli assi e non so se anche da altre cose...

Ufo
31/01/2005, 18:38
i tir pagano di +, dipende sicuramente dagli assi e non so se anche da altre cose...


Cmq. paghiamo come un Mercedes classe M, BMW X5, Porsche Cayenne, VW Tuareg, ecc. :evil:

Lamps.
UFO

mattomatte
31/01/2005, 18:51
...........senza considerare che se abbiamo anche un piccololissimo problema meccanico, le assistenze autostradali non sono attrezzate per riparazioni di motoclicli.... :roll: :roll: :roll:

gigen73
31/01/2005, 20:07
La differenza di pedaggio tra veicoli è data dal n° di assi. Purtroppo sia le auto sia le moto hanno due assi. I tir, avendo più assi, pagano di più (ed è per questo che molti camion, in prossimità dei caselli (se pagano in contanti o viacard) alzano l'ultimo asse (cosa vietata se sono a pieno carico).

Il fatto che si paghi per assi è dato dal fatto che, vedendola in larghezza, una macchina ed una moto occupano lo stesso spazio, essendo vietata la marcia parallela sulla stessa corsia.

Quanto sopra non per difendere le società concessionarie (anche se il mio stipendio dipende anche da quello :wink: ) ma per spiegare la logica dei pedaggi, giusta o sbagliata è la realtà dei fatti. Se poi si riuscisse a cambiare questa realtà ne sarei più che contento!

ok .......ma la logica proprio dov'è?

Tomcat
01/02/2005, 00:02
Il mio intervento non era per dare una "logica" al sistema di esazione, ma per spiegare quale è la "logica" di esazione ( che poi sia sbagliata è un'altra manica!)

Pistola, se è sbagliata non è una logica! :twisted: :lol: :lol: :lol: :P Vai a mangiare i biscottini della quadrupede e zitto! :wink: :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:

Ufo
01/02/2005, 10:39
Se la "logica" si basa sugli assi, mi spieghi allora perchè un Ducato fino al 31/12/04 sulla tratta MN nord / VR Nord paga 1,80€ e una Punto paga 1,70?
Allora io con la mia moto dovrei pagare 1,50 se ci fosse una "logica".
Invece pago come una macchina e NON E' LOGICO. :shock:
Se si parla poi di assi, allora dovrei pagare come un pullman?? Anche lui ha 2 assi. O no? :roll:
Mi sa che qui la logica non è assolutamente presente. :|

Lamps.
UFO

F650GS
01/02/2005, 10:53
Mi sembra che anche un camper paga di più. Ci sarà un'altezza min/max x decidere la tariffa? :?:

Scrooge McDuck
01/02/2005, 13:03
http://www.autostrade.it/serv_info/pedaggi_calcola.html

defconx
01/02/2005, 20:55
[quote="Motorana"]La differenza di pedaggio tra veicoli è data dal n° di assi. Purtroppo sia le auto sia le moto hanno due assi.


ERRATA CORRIGE
Grazie Motorana x la precisazione, non sapevo come avvenisse il calcolo del pedaggio.
La convinzione dell' iniquità del trattamento mi è definitivamente balenata quando una sera mi sono trovato con i TIR appena sbarcati dal traghetto,un nugolo di auto e poche moto a percorrere la A14 in direzione nord.
A mio avviso,rimane il fatto che il Sig. Benetton & Co., nel dubbio di come percepire i pedaggi,si tengano dalla parte del maggior introito :twisted: .
E così una Fazerina si trova a pagare (correggetemi se mi sbaglio) come un pulmino o una monovolume con un plotone di persone all'interno.
Non credete che sia il caso di attivare qualche iniziativa?

Ufo
02/02/2005, 08:48
Quale? Lo sciopero del pedaggio? O boicottare l'autostrada? :?:
Boh, non lo so, anche perchè FINALMENTE ci permettono di usare il telepass (ndr: per ora non sulla A22 - quella che uso + spesso ovviamente). :evil:
Purtroppo siamo, secondo loro, una minoranza e quindi se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito. :twisted: :evil:

Lamps.
UFO

defconx
02/02/2005, 16:44
Quale? Lo sciopero del pedaggio? O boicottare l'autostrada? :?:
Boh, non lo so, anche perchè FINALMENTE ci permettono di usare il telepass (ndr: per ora non sulla A22 - quella che uso + spesso ovviamente). :evil:
Purtroppo siamo, secondo loro, una minoranza e quindi se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito. :twisted: :evil:

Lamps.
UFO

Non credo che il fatalismo giovi a qlcosa quando si richiede correttezza da parte di un Ente o un Gruppo privato,come in questo caso.
Il periodo dei Monopoli è finito ma se il cittadino non richiede il rispetto dei propri diritti, è certo che si rimane al buon cuore :roll: dei vari C.d.A. nel concederlo.......

Riguardo al " -se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito- " :? ne faro' volentieri a meno,essendo piuttosto tradizionalista in fatto di abitudini sessuali :P :D (naturalmente lascio all'originale scrivente,libertà di coscienza come fanni i partiti talvolta)

Visto pero' che è ormai introdotto l'argomento citerò un aforisma di un grande personaggio mooolto chiaccherato al proposito:

"Ebbene sì,a volte ....la forma è tutto "
Oscar Wilde

defconx
02/02/2005, 16:45
Quale? Lo sciopero del pedaggio? O boicottare l'autostrada? :?:
Boh, non lo so, anche perchè FINALMENTE ci permettono di usare il telepass (ndr: per ora non sulla A22 - quella che uso + spesso ovviamente). :evil:
Purtroppo siamo, secondo loro, una minoranza e quindi se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito. :twisted: :evil:

Lamps.
UFO

Non credo che il fatalismo giovi a qlcosa quando si richiede correttezza da parte di un Ente o un Gruppo privato,come in questo caso.
Il periodo dei Monopoli è finito ma se il cittadino non richiede il rispetto dei propri diritti, è certo che si rimane al buon cuore :roll: dei vari C.d.A. nel concederlo.......

Riguardo al " -se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito- " :? ne faro' volentieri a meno,essendo piuttosto tradizionalista in fatto di abitudini sessuali :P :D (naturalmente lascio all'originale scrivente,libertà di coscienza come fanni i partiti talvolta)

Visto pero' che è ormai introdotto l'argomento citerò un aforisma di un grande personaggio mooolto chiaccherato al proposito:

"Ebbene sì,a volte ....la forma è tutto "
Oscar Wilde

Fabione68
03/02/2005, 17:18
Scusate, una cosa non mi è chiara.
Posso usare il telepass che ho in macchina, aggiungendo la targa della moto, o me ne devo far dare un altro?

luke_magic
03/02/2005, 17:44
Scusate, una cosa non mi è chiara.
Posso usare il telepass che ho in macchina, aggiungendo la targa della moto, o me ne devo far dare un altro?lo stesso facendo aggiungere la targa della moto

Ufo
03/02/2005, 18:23
Non credo che il fatalismo giovi a qlcosa quando si richiede correttezza da parte di un Ente o un Gruppo privato,come in questo caso.
Il periodo dei Monopoli è finito ma se il cittadino non richiede il rispetto dei propri diritti, è certo che si rimane al buon cuore dei vari C.d.A. nel concederlo.......

Riguardo al " -se ne strabattono i co@@@@ni e tu lo prendi in quel posto. ... come al solito- " ne faro' volentieri a meno,essendo piuttosto tradizionalista in fatto di abitudini sessuali (naturalmente lascio all'originale scrivente,libertà di coscienza come fanni i partiti talvolta)


Scusa una cosa. Ma da che parte stai? :evil:
Il fatto che i vari gestori di strade e autostrade non ci tengono in considerazione non è un dato di fatto? :evil:

Parli di correttezza?
Hai mai chiesto risarcimenti ai gestori delle strade e autostrade?
Beh, io si e purtroppo l'ho preso in quel posto e mi è pure costato un cerchio, un ammortizzatore e un semiasse. GRAZIE ANAS!!!

Quindi, come vedi, i vari C.d.A. fanno esclusivamente i loro interessi. Non contiamo un tubo indipendentemente che tu sia in auto o in moto.
Solo che se in macchina per un buco rompo un cerchio, in moto rischio la pelle. E sinceramente che la gente giochi con la mia vita, mi rode.

Ok. ora basta sono già fuori OT. discorso chiuso. Scusate tutti per lo sfogo.

Lamps
UFO

F650GS
03/02/2005, 20:04
Vorrei solo farvi presente una cosa, per chi non l'avesse visto all'epoca.

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=206 :shock: :cry:

Mi chiedo se alla fine è giusto pagare il pedaggio... :?

XeeL
24/02/2005, 19:47
E' uno schifo! :evil: