PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza per frecce a diodi



M@rco
01/02/2005, 20:11
qualcuno sa di quanti hom deve essere la resistenza che va montata con le suddette frecce? mi hanno chiesto 10 euro :evil: :evil: per una resistenza che nei negozi di elettronica si porta via per pochi centesimi. :lol: :lol:
le lampade originali consumano 21 W, i diodi 2W.

Grazie

Realbiker
01/02/2005, 21:43
ci vorrebbe un elettrotecnico... ci provo ma vorrei che qualcuno mi aiutasse...
Tu hai bisogno di una potenza aggiuntiva di 19 W da sommare ai 2 W dei tuoi diodi.
Siccome la Potenza= V*V/R dalla formula inversa si trova che R= V*V/P ossia:

Resistenza= 12*12/19 = 7.5 Ohm

La resistenza va messa in serie al diodo, direi sul polo +

Comunque se vai in un negozio di elettronica ti aiutano sicuramente!!

Saluti

elekim
01/02/2005, 22:00
Realbiker, buono il calcolo ma errato il collegamento :lol:
La resistenza deve essere in parallelo alla freccia , altrimenti limita la corrente nei diodi.
Nell'acquisto delle resistenze bisogna richedere anche il wattaggio corretto, se no ti fumano alla prima accensione.
In realtà il calcolo potrebbe essere aggiustato considerando la tensione di ricarica dell'alternatore arrva fino a 13.8V. In questo modo si ottengono delle resistenze da 10ohms ( valore commerciale più facilmente reperibile) con wattaggio che deve essere superiore a 20W.
I valori commerciali più "papabili" sono 10ohm 25W, delle discrete stufette :roll: , anche se si potrebbe risparmiare sul wattaggio considerando il duty cycle di circa il 50% (la tensione è applicata per la metà del tempo totale) . Nei negozi GBC o simili le trovi di sicuro :wink:

M@rco
01/02/2005, 22:14
grazie a tutti

Bibe
01/02/2005, 23:22
Stavo per scrivere un post uguale,
considerando che le frecce a led che ho preso vanno solo a 1Watt,
contro i 21Watt di quelle originali,
mi tocca trovare un punto per posizionare le resistenze,
diventaranno dei termosifoni delle 10ohm 20watt.... :roll:

M@rco
02/02/2005, 08:08
diventaranno dei termosifoni delle 10ohm 20watt....

in effettti quelle che ho visto avevano un involucro di alluminio con delle alette di raffreddamento.

elekim
02/02/2005, 08:53
queste sono le resistenze (marca e modello) più gestite :

http://www.pantronic.it/DATI/ATE/RB1.jpg
http://www.pantronic.it/DATI/ATE/RB2.jpg

Metto il link e non l'immagine per questioni di dimensione :wink:

Realbiker
02/02/2005, 09:45
Grazie ragazzi! io sono un chimico non un elettrotecnico! Ho scritto in serie? Bene, in realtà pensavo al parallelo.... per fortuna mi avete corretto!!! In realtà ho fatto lo stesso lavoro alla Bandit di mio fratello che montando sottocodone con frecce integrate aveva delle lampade da 10W anzichè 21W... ricordo di aver trovato quello che cercavo nei negozi che vendono ricambi per televisori.... sono resistenze piuttosto grosse di materiale ceramico.
Saluti

Bodo
02/02/2005, 10:19
Grazie ragazzi! io sono un chimico non un elettrotecnico! Ho scritto in serie? Bene, in realtà pensavo al parallelo.... per fortuna mi avete corretto!!! In realtà ho fatto lo stesso lavoro alla Bandit di mio fratello che montando sottocodone con frecce integrate aveva delle lampade da 10W anzichè 21W... ricordo di aver trovato quello che cercavo nei negozi che vendono ricambi per televisori.... sono resistenze piuttosto grosse di materiale ceramico.
Saluti
Esatto....anche nella confezione di frecce a led della lightech vengono messe in dotazione queste resistenza abbastanza grosse parallelopipedi in ceramica!!! :wink:
Io non le ho messe perchè mi piace questa intermittenza veloce che hanno! :roll: :wink:

Nazran
02/02/2005, 12:28
La resistenza deve essere in parallelo alla freccia , altrimenti limita la corrente nei diodi.
Nell'acquisto delle resistenze bisogna richedere anche il wattaggio corretto, se no ti fumano alla prima accensione.
In realtà il calcolo potrebbe essere aggiustato considerando la tensione di ricarica dell'alternatore arrva fino a 13.8V. In questo modo si ottengono delle resistenze da 10ohms ( valore commerciale più facilmente reperibile) con wattaggio che deve essere superiore a 20W.
I valori commerciali più "papabili" sono 10ohm 25W, delle discrete stufette :roll: , anche se si potrebbe risparmiare sul wattaggio considerando il duty cycle di circa il 50% (la tensione è applicata per la metà del tempo totale) . Nei negozi GBC o simili le trovi di sicuro :wink:

Non avevo letto il thread ma avrei risposto nella stessa maniera 8)

Inoltre 10ohm fa si che la potenza a 12 V sia 14,4 W e considerando
proprio il duty Cycle io la prenderei da 15W che e' un po' meno ingombrante. :wink:


(p.s.: Ok, alla tensione massima di 13,8V dissipa di piu', ma proprio per il duty cycle me ne fregherei. Al max consiglierei di fissare la resistenza in modo che da un lato tocchi con il telaio )

Nazran
02/02/2005, 12:30
Beddamatri quanto mi piace parlare di 'ste cose :mrgreen:

Bibe
02/02/2005, 17:57
******* se sono grosse,
mi toccgerà prenderle con il dissipatore,
ho provato le frecce originali,
e la resistenza è di circa 2 ohm,
quindi per arrivare a un lampeggio simile bisogna mettere in parallelo alla freccia a led almeno delle resistenze di 3-4 ohm,
il problema è dove fissare in un punto arieggiato,
specie le resistenze posteriori..... :?: 8)

Vi farò sapere come risolvo.... :mrgreen:

Nazran
02/02/2005, 18:11
******* se sono grosse,
mi toccgerà prenderle con il dissipatore,
ho provato le frecce originali,
e la resistenza è di circa 2 ohm,
quindi per arrivare a un lampeggio simile bisogna mettere in parallelo alla freccia a led almeno delle resistenze di 3-4 ohm,
il problema è dove fissare in un punto arieggiato,
specie le resistenze posteriori..... :?: 8)

Vi farò sapere come risolvo.... :mrgreen:

Ehm... come fai a dire che le frecce originali hanno 2 ohm di resistenza?
Se cosi' fosse la potenza delle frecce sarebbe 72 W !
Se e' come nella FZ6 che ha frecce da 21W la resistenza deve essere di poco meno di 7 ohm.
Occhio che io parlo di resistenza "a regime", perche' a caldo le lampadine hanno una resistenza diversa che a freddo (dipende dalla lampadina).


A proposito, ma perche' invece che mettere 1 resistenza per freccia non ne mettete una per lato?
La freccia anteriore dovrebbe essere connessa in parallelo a quella posteriore (se poi non e' cosi' ovviamente il ragionamento non va bene), quindi va bene anche una unica resistenza per l'anteriore e posteriore, ovviamente di valore pari alla meta'.
Se avevamo suggerito 10 ohm per freccia --> 5 ohm per lato (una sx e una dx).
Sempre parlando di questo caso specifico, la potenza pero' deve essere doppia.
Per verificare che le frecce siano realmente in parallelo basta verificare con un tester se i due "poli caldi" della freccia sono realmente in parellelo.
A quel punto basta mettere un'unica resistenza o all'anteriore o al posteriore (per ogni lato) oppure risalire per i cavi e vedere da dove esce la corrente e magari nasconderla da qualche altra parte.

elekim
02/02/2005, 18:15
dunque Bibe, facciamo un attimo il punto supponendo di usare le resistenze ATE postate precedentemente :
dalle specifiche del costruttore (pag.1) si rileva che per un tempo inferiore a 5 secondi, la resistenza riesce a sopportare un sovraccarico di 5 volte il suo wattaggio nominale.
Dalla pagina 2, prima tabella, si vede che il modello RB10 (12W nominali) ne può dissipare 6W in modo continuativo se non viene collegata a superfici dissipanti, cioè lavora in aria libera.
Considerando il funzionamento a intermittenza delle frecce, l'accensione (=sovraccarico) dura sicuramente meno di 5 secondi, e il sovraccarico che può essere digerito da quel modello arrica a 30W.
Le simensioni non sono proprio da record di miniaurizzazione ma non mi sembrano nemmeno esagerate (35mm x 20mm).
Considera anche la comodità di avere un foro nella loro corazza per avvitarle a qualcosa e non sentirle sballonzolare alla prima buca.
Per quanto riguarda il valore ohmmico, quei 2 ohm misurati sulla freccia non mi tornano :? .
Se sono a lampadina, considera che devi basarti sulla potenza dichiarata e non sulla misura di resistenza in quanto i filamenti delle lampadine hanno delle differenze ohmmiche drastiche da spente (resistenza bassa) ad accese (resistenza nominale).
Facce sapè :wink:

Nazran
02/02/2005, 18:18
dunque Bibe, facciamo un attimo il punto


CUT...

Se sono a lampadina, considera che devi basarti sulla potenza dichiarata e non sulla misura di resistenza in quanto i filamenti delle lampadine hanno delle differenze ohmmiche drastiche da spente (resistenza bassa) ad accese (resistenza nominale).
Facce sapè :wink:

Se sapevo che intervenivi tu risparmiavo un po' di tempo :lol: :wink:


Che ne pensi invece dell'unica resistenza per lato? Sai se sulle moto le frecce sono in parallelo? (ant. e post. di uno stesso lato)

elekim
02/02/2005, 18:27
Se sapevo che intervenivi tu risparmiavo un po' di tempo :lol: :wink:

:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002:



Che ne pensi invece dell'unica resistenza per lato? Sai se sulle moto le frecce sono in parallelo? (ant. e post. di uno stesso lato)
penso che sia solo questione di dimensionarle correttamente. Non ho la certezza che siano in parallelo , ma ci scommetterei qualcosa :happy_017:
Il fatto stesso che , se ti brucia una lampadina (si apre il carico) il lampeggio aumenta di frequenza lo lascia intuire.
L'unica resistenza (per ciascun lato) potrebbe essere da 4.7 ohm 25W :wink:

Nazran
02/02/2005, 18:56
:mrgreen:


Signori,

il consiglio degli "amici del saldatore e dello stagno"

riunitasi in sede virtuale il giorno 2 Febbraio 2005 D.C,

DELIBERA

che va bene una resistenza per lato da 4,7Ohm 25 W

La seduta e' tolta.

:lol:





P.S.: Credo che un compenso di una Birra a testa sia il minimo, per il disturbo :twisted:

Bibe
02/02/2005, 18:57
dunque Bibe, facciamo un attimo il punto


CUT...

Se sono a lampadina, considera che devi basarti sulla potenza dichiarata e non sulla misura di resistenza in quanto i filamenti delle lampadine hanno delle differenze ohmmiche drastiche da spente (resistenza bassa) ad accese (resistenza nominale).
Facce sapè :wink:

Se sapevo che intervenivi tu risparmiavo un po' di tempo :lol: :wink:


Che ne pensi invece dell'unica resistenza per lato? Sai se sulle moto le frecce sono in parallelo? (ant. e post. di uno stesso lato)

Ok per tutti i vostri commenti,
ora vi spiego:
innanzitutto le mie frecce a led sono da 1watt.
Poi,le frecce originali,segnano 2ohm misurando la resistenza ai capi della freccia,
quindi o ho il multimetro partito,oppure avevo bevuto.... :D

Comunque stò raccatando qualche componente,
poi farò delle prove per raggiungere una frequenza di lampeggio adatta,
credo anch'io che 5ohm siano sufficienti,
e come detto giustamente da Nazran il circuito frecce dx-sx è sicuramente in parallelo,
quindi monterò la resistenza solo davanti,
quasi certamente acquisita l'idea di Elefazer per la 4,7ohm-25watt,
anche se magari non trovandola di quella marca per sicurezza prenderò una 30watt,se esiste.... 8)

L'unico dubbio è come isolare il collegamento sulla saldatura,
essendo la resistenza scoperta,
pensavo alla termorestingrente,
ma poi se la resistenza scalda.... :roll:

Ciao

Bibe
02/02/2005, 18:58
:mrgreen:


Signori,

il consiglio degli "amici del saldatore e dello stagno"

riunitasi in sede virtuale il giorno 2 Febbraio 2005 D.C,

DELIBERA

che va bene una resistenza per lato da 4,7Ohm 25 W

La seduta e' tolta.

:lol:





P.S.: Credo che un compenso di una Birra a testa sia il minimo, per il disturbo :twisted:

Per la birra prima voglio provare come và il lavoretto,
spero domani sera,
poi ci ri-aggiorniamo al Dolomiti..... :twisted: :roll: 8) :lol: :lol: :lol:

Nazran
02/02/2005, 19:12
L'unico dubbio è come isolare il collegamento sulla saldatura,
essendo la resistenza scoperta,
pensavo alla termorestingrente,
ma poi se la resistenza scalda.... :roll:

Ciao

Vuoi incappucciare tutto oppure isolare le parti di cavo e reofori resistenza?
In quest'ultimo caso la termorestringente dovrebbe andare bene.
Falla arrivare fino al pelo con la resistenza. Non credo che la resistenza scaldera' mai tantissimo. Per sicurezza fisserei la resistenza da qualche parte al telaio o qualcosa di saldo, in questo modo dissiperebbe pure meglio e la parte con i termorestringente non toccherebbe mai la resistenza.

Pero' mi hai messo la pulce nell'orecchio: lasciare una resistenza alle intemperie/fango/etc non e' molto bello. Bisognerebbe metterla in un posto non troppo esposto. Magari non vicino a plastiche che in casi eccezionali potrebbero deformarsi (penso ad es. al tenere le 4 frecce accese per un bel po' di minuti)

Bibe
02/02/2005, 20:49
L'unico dubbio è come isolare il collegamento sulla saldatura,
essendo la resistenza scoperta,
pensavo alla termorestingrente,
ma poi se la resistenza scalda.... :roll:

Ciao

Vuoi incappucciare tutto oppure isolare le parti di cavo e reofori resistenza?
In quest'ultimo caso la termorestringente dovrebbe andare bene.
Falla arrivare fino al pelo con la resistenza. Non credo che la resistenza scaldera' mai tantissimo. Per sicurezza fisserei la resistenza da qualche parte al telaio o qualcosa di saldo, in questo modo dissiperebbe pure meglio e la parte con i termorestringente non toccherebbe mai la resistenza.

Pero' mi hai messo la pulce nell'orecchio: lasciare una resistenza alle intemperie/fango/etc non e' molto bello. Bisognerebbe metterla in un posto non troppo esposto. Magari non vicino a plastiche che in casi eccezionali potrebbero deformarsi (penso ad es. al tenere le 4 frecce accese per un bel po' di minuti)

Porterò la termorestingrente fino a pelo del corpo resitenza,
poi devo vedere dove fissarla,
e anche con cosa,
visto che il silicone credo che con il calore si stacchi....

Vi terrò aggiornati.

:D

M@rco
02/02/2005, 22:55
ma il relé che comanda le frecce, dove si trova? sicuramente in un posto asciutto, e comunque si potrebbero fissare al telaio con delle fascette plastiche di dimensioni generose e collegarle alle frecce o al relé mediante dei cavi lunghi

Bibe
02/02/2005, 23:04
ma il relé che comanda le frecce, dove si trova? sicuramente in un posto asciutto, e comunque si potrebbero fissare al telaio con delle fascette plastiche di dimensioni generose e collegarle alle frecce o al relé mediante dei cavi lunghi

Sinceramente non ne ho idea....

Il fatto è che se monti una resistenza da 25watt,
oltre a non essere proprio piccola,
scalda pure,quindi sarebbe meglio metterla in una zona dove un pò d'aria circola,
immagino che il comando frecce sarà sotto il quadro strumenti,
quindi posto non proprio adatto...

Non ho avuto tempo per controllare bene,
ma penso che la resistenza la fisserò in una zona poco visibile dietro al cupolino,
magari presa sui travi del telaio,
per il fissaggio devo trovare un collante adatto....

Ciao :D

Bibe
03/02/2005, 17:37
Oggi ho chiamato un paio di negozi di elettronica,
non ho trovato nessuno che ha disponibile le resistenze 4,7-25Watt,
mi sà che mi tocca ordinarle in maniera specifica.... :twisted: :roll: 8)

Bibe
10/02/2005, 00:34
Allora,
oggi mi sono arrivate le resistenze da 4,7 ohm-50watt 8) che avevo ordinato.

Siccome la differenza di prezzo tra le 20w e le 50w era minima,
ho preso quelle maggiorate,
che sono pure prottette dall'acqua con terminali stagni,
e con un bel dissipatore alettato sul corpo.

Per l'installazione nessun problema,
ho collegato una resistenza per lato in parallelo alle freccie a led,
in aggiunta a una resistenze fornita di serie con le frecce,
che adesso a memoria non ricordo che valore abbia,
comunque penso che alla fine la resistenza totale del circuito sia inferiore ai 4 ohm.

Nell'uso destra-sinistra nessun inconveniente.

Nell'uso 4 frecce si nota un leggero calo di luminosità delle anteriori(dove ho collegto le resistenze),
ma non vorrei fosse dovuto alla batteria leggermente scarica e alla prova fatta a moto spenta.

Comunque la resa è ottima,e esteticamente sono una **** ta.... :mrgreen:

Ciao :wink:

Nazran
10/02/2005, 09:19
ho collegato una resistenza per lato in serie al circuito,
in aggiunta a una resistenze fornita di serie con le frecce,


Hey! Spero tu abbia sbagliato a scrivere! Dovevi metterla in parallelo al tutto! :D

Bibe
10/02/2005, 20:31
ho collegato una resistenza per lato in serie al circuito,
in aggiunta a una resistenze fornita di serie con le frecce,


Hey! Spero tu abbia sbagliato a scrivere! Dovevi metterla in parallelo al tutto! :D

Sorry,
hai ragione,ora correggo,
era l'ora tarda e la mancanza di sonno.... :roll: 8)

Bibe
10/02/2005, 20:32
BIBE mi metti un paio di fotine?

Ste due sere qui sono un pò preso,
domenica quando facciamo il giro farò anche le foto alle frecce,
a led,omologate,
le vedi anche nel link che ho messo qualche 3d più sù.... 8) :lol:

sab0tage
28/02/2006, 09:35
Deve essere collegata parallelamente alla freccia: ovvero i due reofori della resistenza vanno montati per ciascun filo della freccia.

Puoi benissimo mettere una resistenza da 4.7Ohm (non 4.7KOhm) 25W.

IO ho fatto la prova a mettere una resistenza da 3.9 Ohm 10W.... funzionava perfettamente.... il problema era solo il surriscaldamento:P

Ecco xke' qualche ohm in piu' e qualche watt in + di potenza dissipabile non guastano ;)

Te ne bastano solo due perche' guardando lo skema elettrico le luci freccie sono collegate in parallelo...

Mi raccomando, non montarle in serie!

[FRECCIA] ----/\/\/\/\----- [RELE] (positivo)
\-----------------------/ (negativo)


MOntale in parallelo!


[FRECCIA] ------------------------- [RELE] (positivo)
|
\
/ Resistenza 4.7Ohm 25W
\
/
\
|
[FRECCIA] ------------------------- [RELE] (negativo)

pozep1973
01/03/2006, 21:13
Messe anch'io frecce a led ,
resistenza da 25W 4.7 Ohm.

Perfette.

Per collegarle basata usare dei fastom rubacorrente ( si trovano tranquillamente negli iper ) così mon bisogna tagliare/saldare niente.
Basta metterle in parallelo sulle frecce anteriori o meglio posteriori così che si nascondono e si proteggono nel sottosella. Tanto no c'è problema che la resistenza si scaldi troppo visto che lampeggia.

ciao ciao :D