Visualizza Versione Completa : [FZ6] Pochi Km durante il rodaggio...
gabriele77bs
03/02/2005, 13:44
Da una settimana ho una FAZER FZ6. Per ora la uso andando al lavoro (sfidando il freddo polare!!!) ma faccio solo 3Km andata e 3 di ritorno. Non è che con questo freddo il motore e la moto ne risentono perchè non fa a tempo a scaldarsi che la spengo...???
Grazie per qualsiasi consiglio utile.
:shock:
Beddamatri...
Innanzitutto benvenuto. :D
Quanto all'utilizzo molto limitato, di sicuro danni non ne fa. L'importante e' che a freddo non tiri la moto. Per es. se non si spegne la spia della temperatura io evito di portare il motore oltre i 5000 giri.
Quoto quanto detto da Nazran. Se non tiri non ci sono problemi. Certo che un giretto durante il weekend sarebbe una idea cosi' da togliere un pochino di cera dalla gomme. :wink: :wink:
Realbiker
03/02/2005, 14:13
Benvenuto Gabriele77
corri subito a presentarti nell'apposita sezione :wink:
Non capisco in nesso tra il titolo del post, il sondaggio che hai messo e la domanda che hai fatto :shock: Sei sicuro di aver fatto tutto correttamente? :wink:
Saluti
Io non sono prorpio daccordo...
3 Km penso siano un po pochini, soprattutto perchè col freddo che fa si accumula condensa, e in tre chilometri non fai a tempo ad asciugarla.
Alla lunga rischi di rovinare la parte di scarico... il motore dovrebbe essere lubrificato dall'olio, ma di sicuro non gli fa bene girare solo 3 km con sto freddo!
Lamps
Per quanto riguarda il sondaggio prima ho scelto la moto e poi ho visto di che colore era disponibile; quindi ho votato "niente".
Effettivamente come dice Ruraf, fare piccoli percorsi non è il massimo. Il periodo di funzionamento a freddo è il più critico per attriti, lubrificazione e stress termici. Se cerchi c'era un 3D specifico su come eseguire un corretto rodaggio.
Domandina a Nazran: esiste una spia della temperatura o intendi l'accensione del primo segmento dell'indicatore?
Domandina a Nazran: esiste una spia della temperatura o intendi l'accensione del primo segmento dell'indicatore?
La seconda che hai detto. 8)
Giringiro
03/02/2005, 18:00
Benvenuto Gabriele77
corri subito a presentarti nell'apposita sezione :wink:
Non capisco in nesso tra il titolo del post, il sondaggio che hai messo e la domanda che hai fatto :shock: Sei sicuro di aver fatto tutto correttamente? :wink:
Saluti
Quoto Real,... Il sondaggio c'incastra come il 2 di picche,... :roll:
Cmq benarrivato nel Forum, Gabriele. :)
gabriele77bs
03/02/2005, 19:08
grazie per i siggerimenti! cmq da sabato ad oggi ho fatto 190Km... per "rodarmi" e prendere confidenza con la moto, per "sverginare" le gomme...l'unica mia domanda riguardava i poki km percorsi al mattino al fresco... cercherò di evitarli. per esempio oggi per fare 3Km sono partito 1h prima e ne ho fatti 50 prima di arrivare al lavoro!!! :o :love_008:
Giringiro
03/02/2005, 19:18
...per esempio oggi per fare 3Km sono partito 1h prima e ne ho fatti 50 prima di arrivare al lavoro!!! :o :love_008:
Vedo che impari presto! :wink:
Con la Millona c'è il problema che si bruciano le candele se fai pochi km,...Ma per il momento con la Ina nulla da segnalare in tal senso. :)
gabriele77bs
03/02/2005, 19:37
ogni giorno che passa mi trovo sempre meglio sulla mia fazerina. è la mia prima moto ma già mi appassiona! spero di passare l'esame di guida che ho tra un mese! :-) :oops: :lol: :mrgreen:
ah...dimenticavo...per quello che riguarda il sondaggio... non so! :? L'ho fatto per vedere come funzionava ed era la prima domanda che mi veniva in mente. spero non sia stupido come sondaggio, altrimenti lo tolgo subito. ciao ciao
Realbiker
03/02/2005, 19:53
Chiarito l'inghippo! Se sei d'accordo togliamo il sondaggio perchè non ha alcuna pertinenza con la discussione.
Se sfogli le pagine di questa sezione troverai altri post con degli utili consigli per fare un buon rodaggio alla tua nuova moto. Ricorda di farla scaldare sempre in movimento, usa molto il cambio, adotta una guida morbida e oltre la metà dei km del rodaggio dagli qualche tirata al motore ma senza esagerare.
Visto che ti piace non limitarti nei Km per andare in ufficio... fai come hai già fatto, percorsi alternativi più lunghi.. :wink:
Saluti
gabriele77bs
03/02/2005, 20:00
sì sì...toglilo pure! cosa intendi per farla scaldare sempre in movimento? di solito prima di partire la lascio accesa 1 minutino intanto che mi preparo con il casco, guanti, etc... è bagliato? per ora non sono mai andato sopra i 6000 giri, forse una volta o 2 ma in 6° ma senza strafare... :-) per quello che riguarda il cambio a volte mi sembra che non cambi marcia, che faccia degli strani scatti... ma sarà perchè devo prenderci "il piede"! :-)
grazie ancora. ci rivediamo nel forum. saluti
....pansa io ne faccio due!!!!
Io non sono prorpio daccordo...
3 Km penso siano un po pochini, soprattutto perchè col freddo che fa si accumula condensa, e in tre chilometri non fai a tempo ad asciugarla.
Alla lunga rischi di rovinare la parte di scarico... il motore dovrebbe essere lubrificato dall'olio, ma di sicuro non gli fa bene girare solo 3 km con sto freddo!
Lamps
Quoto asolutamente la questione condensa... 8)