Visualizza Versione Completa : Come verificare il TPS con tester !!!
Come verificare se il TPS funziona correttamente.
1) Scollegare il TPS
2) Rimuovere il TPS dalla sede
3) Collegare il tester al TPS seguendo il seguente schema:
Scala: Ohm x 1k
Polo positivo tester ---> connettore blue TPS (L)
Polo negativo tester ---> connettore nero/blue TPS (B/L)
4) Misurare la resistenza massima (deve essere tra 3,5 e 6,5 KOhm a 20 C)
Se il valore rilevato non è compreso tra quelli riportati, il TPS è da sotituire.
5) Collegare il tester al TPS seguendo il seguente schema:
Scala: Ohm x 1k
Polo positivo tester ---> connettore giallo TPS (Y)
Polo negativo tester ---> connettore nero/blue TPS (B/L)
6) Aprire lentamente la farfalla e misurare nuovamente la resistenza (deve essere tra 0 e 5 Kohm +- 1,5Kohm a 20°C)
La resistenza deve variare gradualmente all'apertura della farfalla.
Se la resistenza non varia o varia bruscamente e comunque al di fuori dei valori riportati, il TPS è da sostituire.
Già a questo punto sappiamo se il nostro TPS è buono oppure no.
Ma non è finita, il TPS va anche registrato se non lo fosse già.
Qui l'operazione si complica un po'...
Già perché bisogna misurare la differenza di potenziale tra il connettore Giallo (Y) e quello Nero/Blue(B/L) del TPS, ma per fare questo bisogna ricollegare correttamente il TPS, accendere il motore, assicurarsi che il regime del minimo sia corretto (1250-1350), posizionarsi con il tester sui connettori Giallo (+) e Nero/Blu (-) e verificare che il voltaggio raggiunto sia compreso tra 0,63 e 0,73 V.
Se così non fosse allentate le viti che fissano il TPS e ruotatelo leggermente (in un senso o nell'altro) finché non ottenete il voltaggio coretto.
Dopodiché serrate nuovamente le viti ed il gioco è fatto.
Scusate se ho scritto un po' di cazzate.
Spero sia utile a qualcuno
chi te la spiegato , il fruttivendolo sotto casa o un meccanico ufficiale yamaha in vena di parlare ?
è la procedura usata dai meccanici yamaha ?
Tratto dal manuale d'officina...
questa qua me la stampo e poi faccio un quadretto in garage :mrgreen:
hai avuto modo di verificare che il tps montato sulla FZ6 abbia le stesse caratteristiche di quello della FZS600 :? ?
Immagino che il manuale di officina a cui ti riferisci sia della FZS600 :wink:
grazie per le info , qualche accorgimento sul come smontare il TPS ( per esempio qualche guarnizione etc..) e sopprattutto come si smonta?
hai avuto modo di verificare che il tps montato sulla FZ6 abbia le stesse caratteristiche di quello della FZS600 :? ?
No. parla proprio di FZ6/N/S. Io per es. sono in possesso del manuale d'officina FZ6 ed e' esattamente quello riportato da furio :wink:
No. parla proprio di FZ6/N/S. Io per es. sono in possesso del manuale d'officina FZ6 ed e' esattamente quello riportato da furio :wink:
AAappeerooò ! 8)
Sono rimasto indietro io, non sapevo che ci fosse già il manualazzo anche per le FZ6.
MObene :roll: e vai di ravanate ! :wink:
Giringiro
03/02/2005, 18:05
Metto in evidenza. :wink:
biondo-2002
04/02/2005, 20:04
Ciao , grazie per le informazioni preziosissime....adesso ho capito cosa voleva dire il concessionario quando ha detto che aveva regolato il Tps.
Saresti cosi gentile da spiegarmi visto che sono neofita dove si trova il Tps e come devo fare per smontarlo???
Grazie un saluto
spillone
07/02/2005, 12:55
Scusate se ho scritto un po' di cazzate.
Spero sia utile a qualcuno
Allora, se sono cazzate non sei scusato affatto visto l'argomento :twisted:
ma siccome non mi sembrano non posso (possiamo) fare altro che ringraziarti per il modo esauriente in cui hai scritto il post! :wink: :wink:
Ma sto manuale d'officina a quale spacciatore bisogna rivolgersi per trovarlo?
Ma sto manuale d'officina a quale spacciatore bisogna rivolgersi per trovarlo?
Mi aggrego a spillone...
...Ma a quale pusher dobbiamo prenotarlo per averlo?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dadoelella
11/02/2005, 19:51
:cry: vi viene da piangere ma devo fare questa domanda:
cosa è il TPS? dove si trova? a che serve? :oops:
per chi fosse interessato ho trovato il manuale:
leggete qui :
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3944
NB Guardate pagina 363, ci sono esattamente le spiegazioni di furio
ciao
Ma se non venisse regolato una volta sostituito che problemi potrebbe dare?
Grazie
Secondo me se non viene regolato a dovere c'è il rischio che dopo averlo sostituito
la moto si comporta esattamente come prima.
Infatti se la centralina non riceve valori sensati dal TPS cerca di correggere in modo
autoadattativo , ma alla fine non otterrai un motore che gira bene.
Secondo me la taratura è fondamentale, infatti il sensore ha 2 asole apposta per essere regolato dopo il montaggio
:wink:
Secondo me se non viene regolato a dovere c'è il rischio che dopo averlo sostituito
la moto si comporta esattamente come prima.
Infatti se la centralina non riceve valori sensati dal TPS cerca di correggere in modo
autoadattativo , ma alla fine non otterrai un motore che gira bene.
Secondo me la taratura è fondamentale, infatti il sensore ha 2 asole apposta per essere regolato dopo il montaggio
:wink:
Da quando ho sostituito il TPS la moto va bene ma ho notato che il minimo a volte è normale ma a volte è piu' basso. I due valori vanno riferiti a moto fredda.
Potrebbe essere stato regolato male?
Grazie
questa spiegazione me la stampo visto che è la seconda volta che si presenta il TPS, avrò conferma a settembre ma i sintomi sn quelli
fruttivendolo sotto casa
:mrgreen:
per chi fosse interessato ho trovato il manuale:
leggete qui :
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3944
NB Guardate pagina 363, ci sono esattamente le spiegazioni di furio
ciao
ciao ragazzi
purtroppo il link sopra non è più attivo. QUalcuno ha per caso conservato questa pagina del manuale per poterla inviare o linkare? grazie 1000
Per il resto ho letto il post taratura+tps che è molto chiaro. Ho solo il dubbio che possa non essere adatto al FZ6 del 2004 ma magari alla serie successiva boh?
madmaker
28/07/2013, 15:53
Ragazzi, é stato chiesto più volte come smontare il tps ma nessuno ha risposto: va smontato il corpo farfallato? Come faccio a testarlo a motore acceso visto che é dietro il telaio ed é poco raggiungibile a moto montata?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Ragazzi, é stato chiesto più volte come smontare il tps ma nessuno ha risposto: va smontato il corpo farfallato? Come faccio a testarlo a motore acceso visto che é dietro il telaio ed é poco raggiungibile a moto montata?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
http://www.youtube.com/watch?v=JR6X9yBxkqU ciao questo e' un link per la fz1 magari ti puo' aiutare