PDA

Visualizza Versione Completa : 600 km e non resisto!



XeeL
08/02/2005, 15:03
E' nuova nuova ci ho fatto appena 600 Km ed ho una voglia pazzesca di portarla su a 14.000 :? non nego di esserci già arrivato in qualche occasione (ovviamente sempre quando era bella calda) sapendo benissimo che è meglio evitare anche se sul libretto specifica solamente di non mantenerla troppo a lungo oltre i 7000 giri per i primi 1000 Km e non troppo oltre gli 8400 per i primi 1600, quindi farla salire e poi scendere non credo sia cosi grave :roll:

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per placare la mia sete di coppia max :roll: ?

Sapete dirmi anche se si rovina facendola entrare in coppia già da subito, o se possono crearsi problemi in seguito?

Help :(

Gilles
08/02/2005, 15:08
I preliminari sono importanti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

XeeL
08/02/2005, 15:11
E lo so ma non è che la apro dalla mattina alla sera solo in qualche rara occasione, metti fermata dell'autobus rikka di gnokka ahhaha :twisted:

vinvic
08/02/2005, 15:17
ahhhhhhhhhhh i PRELIMINARI ..............che cosa bella...........Se non ci fossero..................Non saprei che fare!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte!
Non preoccuparti.....l' importante e' che scaldi a dovere la moto!

Nazran
08/02/2005, 15:23
FREGATENE!!

L'importante, ma veramente importante, e' che tu abbia tirato la moto a 14mila giri SOLO a moto ben calda.

Il resto non ha importanza. Il libretto appunto non vieta di andare a limitatore ma evitare di tenerla A LUNGO oltre 7-8000 giri.

Certo, a 12mila lo capirei, pero' a 14000 io eviterei di portarla ripetutamente.

Gilles
08/02/2005, 15:27
Dai, volevo solo scherzare un po'. :D
Io non faccio testo, in quanto sono iper rispettoso della meccanica. Questo però mi ha permesso di avere il mezzo sempre in perfetta efficenza (macchina, moto o bicicletta che fosse). Fossi in te ci andrei pianino almeno sino al primo tagliando poi comincerei a darci dentro, sempre in crescendo e poi dai 1600 km in avanti... certamente dopo una bella scaldatina come suggerisce vinvic.
Io almeno farò così con la mia ina che ha dieci giorni di vita.

XeeL
08/02/2005, 15:29
Meno male mi state facendo tornare il sorriso :D

Sentivo una cosa allo stomaco come se gli avessi fatto del male alla mia piccola :(

Ah un'altra cosa, ho trovato degli skizzetti di grasso sotto lo scarico di sinistra, ma dite che è per via della catena che viaggiando un po in autostrada a velocità piu alte ne perde un po?

E riguardo la tensione della catena cosa mi dite, come faccio ad accorgermi se è troppo lenta o troppo rigida come risponde la moto nelle due possibilità?

Aaron79
08/02/2005, 15:39
Meno male mi state facendo tornare il sorriso :D

Sentivo una cosa allo stomaco come se gli avessi fatto del male alla mia piccola :(

Ah un'altra cosa, ho trovato degli skizzetti di grasso sotto lo scarico di sinistra, ma dite che è per via della catena che viaggiando un po in autostrada a velocità piu alte ne perde un po?

E riguardo la tensione della catena cosa mi dite, come faccio ad accorgermi se è troppo lenta o troppo rigida come risponde la moto nelle due possibilità?


Per tagliare la testa al toro io direi di farti un bel giretto questo weekend da 500 km, così finisci il rodaggio e la tiri come e quanto ti pare, no? :lol:
Per le macchiette di grasso è probabile che la causa sia la catena...ovviamente a velocità sostenuta la forza centrifuga spara in giro un pò di grasso.
Per capire se la catena è lenta o troppo tesa, prendila tra pollice e indice (con guanti :) ) a metà nella parte inferiore. Fai su e giu' con la mano (evitate battute del ca..o grazie). Indicativamente dal punto mediano dovrebbe spostarsi di circa 1 o 2 cm...e quella è ( a spanne) la misura giusta. Altrimenti di prendi un calibro e guardi quanto oscilla :)

Se la catena è troppo lenta, da quando dai gas a quando la ruota va in trazione passa un piccolo lasso di tempo, e la catena prende degli strattoni che bene bene non le fanno :)

XeeL
08/02/2005, 15:51
Per capire se la catena è lenta o troppo tesa, prendila tra pollice e indice (con guanti ) a metà nella parte inferiore. Fai su e giu' con la mano (evitate battute del ca..o grazie). Indicativamente dal punto mediano dovrebbe spostarsi di circa 1 o 2 cm...e quella è ( a spanne) la misura giusta. Altrimenti di prendi un calibro e guardi quanto oscilla

Se la catena è troppo lenta, da quando dai gas a quando la ruota va in trazione passa un piccolo lasso di tempo, e la catena prende degli strattoni che bene bene non le fanno


Ok grazie poi faccio questa prova :D

Ma secondo te è normale che di prima e seconda mi si alza quando entra in coppia :shock:

mattomatte
08/02/2005, 16:14
Per capire se la catena è lenta o troppo tesa, prendila tra pollice e indice (con guanti ) a metà nella parte inferiore. Fai su e giu' con la mano (evitate battute del ca..o grazie). Indicativamente dal punto mediano dovrebbe spostarsi di circa 1 o 2 cm...e quella è ( a spanne) la misura giusta. Altrimenti di prendi un calibro e guardi quanto oscilla

Se la catena è troppo lenta, da quando dai gas a quando la ruota va in trazione passa un piccolo lasso di tempo, e la catena prende degli strattoni che bene bene non le fanno


Ok grazie poi faccio questa prova :D

Ma secondo te è normale che di prima e seconda mi si alza quando entra in coppia :shock:

Si alza di gas di seconda???........Ma hai il mille??

XeeL
08/02/2005, 16:21
Si alza di gas di seconda???........Ma hai il mille??


No no il 600 del 2005 :shock:

Ma la ruota davanti se non carico sull'anteriore mi si alza appena entra in coppia a gas spalancato anche di seconda :o

Sarà che peso 65 kg :shock:

Aaron79
08/02/2005, 16:22
Per capire se la catena è lenta o troppo tesa, prendila tra pollice e indice (con guanti ) a metà nella parte inferiore. Fai su e giu' con la mano (evitate battute del ca..o grazie). Indicativamente dal punto mediano dovrebbe spostarsi di circa 1 o 2 cm...e quella è ( a spanne) la misura giusta. Altrimenti di prendi un calibro e guardi quanto oscilla

Se la catena è troppo lenta, da quando dai gas a quando la ruota va in trazione passa un piccolo lasso di tempo, e la catena prende degli strattoni che bene bene non le fanno


Ok grazie poi faccio questa prova :D

Ma secondo te è normale che di prima e seconda mi si alza quando entra in coppia :shock:

No, non è normale :)
Prova a rivedere la tua posizione in sella (non sederti sul sellino dietro) e occhio quando lasci la frizione nel cambio marcia...
In prima potrebbe anche salire di gas (chiedo conferma) ma in seconda...mi sa che c'è qualcosa di strano...ti hanno forse dato 20 cv in +???

XeeL
08/02/2005, 16:26
ti hanno forse dato 20 cv in +???


A sto punto mi sa di si perchè è un veleno :D

anche se per me è la prima moto cmq dai 10 ai 14.000 è qualcosa di spettacolare :shock:

XeeL
08/02/2005, 16:30
Cmq non è che mi si mette a candela che sia chiaro :?

Pero cmq la ruota anteriore non mi tocca proprio o forse è una mia impressione ma di prima so sicuro al 100% perchè durante il cambio marcia la sento riatterrare :D

Aaron79
08/02/2005, 16:36
Ah, ok...allora si vede che in seconda si alleggerisce molto l'anteriore e "galleggia"...
In prima è possibilissimo, soprattutto se si sta eretti sulla sella e non inclinati in avanti :)

mattomatte
08/02/2005, 17:47
Per capire se la catena è lenta o troppo tesa, prendila tra pollice e indice (con guanti ) a metà nella parte inferiore. Fai su e giu' con la mano (evitate battute del ca..o grazie). Indicativamente dal punto mediano dovrebbe spostarsi di circa 1 o 2 cm...e quella è ( a spanne) la misura giusta. Altrimenti di prendi un calibro e guardi quanto oscilla

Se la catena è troppo lenta, da quando dai gas a quando la ruota va in trazione passa un piccolo lasso di tempo, e la catena prende degli strattoni che bene bene non le fanno


Ok grazie poi faccio questa prova :D

Ma secondo te è normale che di prima e seconda mi si alza quando entra in coppia :shock:

No, non è normale :)
Prova a rivedere la tua posizione in sella (non sederti sul sellino dietro) e occhio quando lasci la frizione nel cambio marcia...
In prima potrebbe anche salire di gas (chiedo conferma) ma in seconda...mi sa che c'è qualcosa di strano...ti hanno forse dato 20 cv in +???


I famosi 20cv in piu delle Ine grigie :lol: :lol: :lol: :lol:

Realbiker
08/02/2005, 20:02
Dagli tranquillamente una bella tirata fino a 10.000 ma non tenere a lungo questo regime, tira magari 2^ e 3^ e poi innesta le altre marce a regimi più "normali". Stai tranquillo, non si rovina nulla! Come sempre motore bello caldo!
Per il grasso nessun problema, è quello che mettono in abbondanza in fabbrica.
Alcune moto hanno anche lievi spurghi di olio e liquido refrigerante dai tubetti di sfiato... tutto normale ma tieni sempre d'occhio tutti il livelli! Ok lo spurgo dell'eccesso ma non deve perderlo sotto il minimo.
Saluti

Dami_1000
08/02/2005, 23:28
Anche un mio amico che l'ha presa da poco dice che gli si alza di seconda....
...secondo me, essendo una prima volta molto gioca la fantasia.

Vedrai che tra 1000KM troviamo un post di XeeL che si lamenta che vuole passare alla millona... :roll: :D

saluti

XeeL
09/02/2005, 21:42
Bo sarà l'impressione ma di prima già l'ho detto, so sicurissimo che sale :mrgreen: mi ci devo buttare sul manubrio quando supero i 10.000 che goduria, di seconda mi da la stessa impressione cmq finito sto rodaggio maledetto faccio un po piu di prove e Riposto :D

XeeL
09/02/2005, 21:45
Cmq Ho fatto le prove con la catena come suggeritomi da Aaron79 ed è lentina davvero, in assistenza mi hanno detto che me la registrano e ringrassano dopo il tagliando dei 1000 :?

Che palle non potevano farlo subito !!

bob67
10/02/2005, 13:30
Bo sarà l'impressione ma di prima già l'ho detto, so sicurissimo che sale :mrgreen: mi ci devo buttare sul manubrio quando supero i 10.000 che goduria, di seconda mi da la stessa impressione cmq finito sto rodaggio maledetto faccio un po piu di prove e Riposto :D

Capisco a cosa ti riferisci. A me in prima si alza di gas di pochi centimetri dal terreno, almeno questo e' il feeling al ritorno del contatto con la strada. In seconda invece prima di cambiare gli scarichi dovevo provocarlo io. Ora invece con i Leo avverto la sensazione di galleggiamento, non e' proprio con la ruota alzata ma sicuramente il contatto e' molto limitato. Faccio presente che cio' avviene con una posizione in sella non caricata sul manubrio ma abbastanza eretta.

Gilles
10/02/2005, 17:43
Per la catena dai un'occhiata su http://www.fazeritalia.com/index.php?module=subjects&func=listpages&subid=2

Gilles
14/02/2005, 10:42
In questo weekend ho battezzato la mia ina. Cavolo Xeel, come ti capisco!! Chiudere a 7000 giri è un vero tormento. Nonostante i buoni consigli un paio di puntate sui 10.000 le ho fatte ed è una vera libidine. Comunque mi sono sciroppato 300 km per cui il rodaggio non tarderà a finire. :D

luke_magic
14/02/2005, 17:13
In questo weekend ho battezzato la mia ina. Cavolo Xeel, come ti capisco!! Chiudere a 7000 giri è un vero tormento. Nonostante i buoni consigli un paio di puntate sui 10.000 le ho fatte ed è una vera libidine. Comunque mi sono sciroppato 300 km per cui il rodaggio non tarderà a finire. :Dgrande!

eiobiker78
17/02/2005, 16:23
Cacchiolina fratelli,
mi state facendo venire le paranoie :!: :!:
Non ho ancora ritirato la mia ina, ci devo andare 'sto Sabato, e già mi dite che sarò costretto a chiudere proprio quando sento crescere il rombo della belva... :shocked_006: :violent_010:

XeeL
20/02/2005, 23:59
Nonostante i buoni consigli un paio di puntate sui 10.000 le ho fatte ed è una vera libidine. Comunque mi sono sciroppato 300 km per cui il rodaggio non tarderà a finire


Io invece l'ho appena ritirata dal tagliandino dei 1000 :mrgreen:

Con l'olietto nuovo già il cambio è piu dolce e le partenze con la frizione meno brusche...

Ma cmq aspetta di arrivare a 14.000 :mrgreen:

Cavolo ti tocca levare il Gas a 10.000 proprio quando inizia il vero orgasmo, non ti invidio per niente, per fortuna il momento piu critico l'ho passato :P

Ma quanto la amo la mia piccola :oops:

eiobiker78
25/02/2005, 15:08
Ieri ho sperimentato l'ululato, anzi il ringhio, dei 10500 g/min :
Matre santissima che figata, mi è arrivata una scarica di adrenalina.....altro che orgasmi multipli..... :happy_010: :happy_011:

Va beh, anzi VAAAAAAAAAAAA BEEEEEEENE!!!!! :love_014:

Non vedo l'ora di finire il rodazio per fare il rodeo..... :tongue_004::tongue_005:

Un grosso Doppio Lamps a tutti voi fratelli sotto tortura come me....
:toothy_017: :toothy_018:

Philo
27/02/2005, 03:03
Un grosso Doppio Lamps a tutti voi fratelli sotto tortura come me....


Siamo proprio tanti vedo! Io sono fermo a 700Km :? causa neve + influenza... :evil:

Nell'ultima "passeggiata" a motore caldo sono arrivato credo intorno ai 12.500/13.000 giri per pochi istanti... dite che gli ho fatto del male?

Non potrei perdonarmelo :roll:

XeeL
27/02/2005, 20:53
Io sono arrivato a 1.500 Km :mrgreen:

Eroga cavallini che è un piacere 8)

L'incubo dei 600 Km è finito per fortuna :D



Nell'ultima "passeggiata" a motore caldo sono arrivato credo intorno ai 12.500/13.000 giri per pochi istanti... dite che gli ho fatto del male?



Ma quale male, a motore ben caldo ci gode anche lei che non lo senti come urla :mrgreen:

CentraLò
01/03/2005, 20:34
che bella sta storia... spero non mi accada.... io però con i miei 86 km forse di problemi non ne avrò! :shock:

XeeL
01/03/2005, 20:51
che bella sta storia... spero non mi accada.... io però con i miei 86 km forse di problemi non ne avrò!


E' quello che pensavo anche io prima di prenderci confidenza :D

Guardavo il contagiri..con tutte quelle takkette..mi sembravano cosi lontani dalla mia portata i 14.000 :shock:

...ma poi... Sono stato posseduto dalla COPPIAAA :mrgreen:

CentraLò
02/03/2005, 10:48
intendevo kg, e non km...!!!!
cmq al concessionario mi hanno dettto di andare pianissimo e di non superare quasi mai i 5 mila giri!!!!!!(!!!!!!!!!!!!)
leggendo il sito mi sono piu sciolto, ma i primi giorni era verametne frustrante!!!

Philo
02/03/2005, 21:53
non superare quasi mai i 5 mila giri!!!!!!(!!!!!!!!!!!!)


:?: Mi sembra una super esagerazione!
Secondo me 7/8.000 giri è un limite accettabile

XeeL
02/03/2005, 21:56
Mi sembra una super esagerazione!
Secondo me 7/8.000 giri è un limite accettabile



Quoto Quoto :mrgreen:

CentraLò
02/03/2005, 23:59
non superare quasi mai i 5 mila giri!!!!!!(!!!!!!!!!!!!)


:?: Mi sembra una super esagerazione!
Secondo me 7/8.000 giri è un limite accettabile


:shock:
lo penso pure io......