PDA

Visualizza Versione Completa : l'esame di guida della moto...



gabriele77bs
09/02/2005, 10:42
Ho da circa 20 giorni una fazerina FZ6 nuova fiammante e ho solo il foglio rosa. Tra 20 gg. circa avrò l'esame di guida (come privatista, quindi userò la INA per l'esame).
Considerando che è la mia prima moto e che ho "solo" 300Km per ora alle spalle che consigli mi potete dare per non "toppare" all'esame?
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in particolare, consigli, suggerimenti di cosa fare e non fare... :lol: :? :roll:

ciao a tutti!

dadomail
09/02/2005, 11:51
impenna e fai uno stoppie alla prova accelerazione e frenata... :lol: 8)

seriamente...prova a fare l'otto...e calcola che è stretto all'esame... il resto prendi pratica e vai via tranquillo..

inboccaallupo!

MartePower
09/02/2005, 11:53
l'otto è studiato per i 125, diciamo più per le vespe
devi sfruttare quando lo fai tutta la larghezza camminando filo birilli

Massimino
09/02/2005, 12:53
Se non hai confidenza con il mezzo, io ti consgilio di affittare magari una enduro o comunque un mezzo presso la scuola guida: in genere ne hanno disponibili molti leggeri, maneggevoli etc, studiati per l'esame....
Soo che, facendo l'esame con una vespa credo che pi la patente sia non idonea per la tua moto attuale.
Prova una enduro

Realbiker
09/02/2005, 13:22
Se conosci il luogo dove fanno l'esame con i birilli è probabile che per terra ci siano i segni di vernice per posizionarli.... qui da noi è così. Il verso del percorso credo lo trovi su internet o chiedi ad una scuola guida. Credo comunque che la FZ6 non abbia alcuna difficoltà.
Saluti

mattomatte
09/02/2005, 14:05
Considera che io l'esame l'ho fatto con un vecchio TDM senza mai averlo provato prima e con pochi km alle spalle su un mezzo a due ruote munito di cambio al pedale....quindi con la FZ6 non dovresti avere problemi....come già consigliato, prova a riprodurre in un piazzale il percorso per lo slalom dei birilli e l'otto, utilizzando magari delle lattine vuote come riferimento :wink: :wink:

luke_magic
09/02/2005, 15:29
mandami in MP il tuo indirizzo mail.........ti mando inallegato file con percorso esame....

Io l'ho fatto 2 mesi fa........tutto ok al primo colpo.........la parte più ostica è senza dubbio l'otto......difficilotto ma fattibile..........

consiglio:
le guide in strada (prova a girare nelle vicinanze della motorizzazione)= cazzata
slalom= cazzata
partenza e arresto= cazzata (parti da fermo, prima marcia, seconda marcia e stopo tra birilli)
otto= impegnativo
passaggio stretto= con un pochino d'occhio vai tranquillo

per esercitarti: prendi bottiglie d'acqua da 1lt e 1/2, sega la punta con paio di forbici e usa la base rovesciata come birillo. Fai l'otto in tutti i modi possibili, fallo e rifallo, fallo a ripetizione inanellando più giri senza mai uscire, usa tutto , TUTTO lo spazio a disposizione, fallo in prima marcia con gioco di frizione, non far cadere di giri il motore (senno ti cade la moto), non andare troppo lento (senno ti cade la moto)........esercitati a serbatoio mezzo vuoto (se è pieno la moto è più pesante e il baricentro si alza e oscilla più facilmente..............quindi è più difficile.........la differenza è minima ma tutto fa brodo............)

dammi mail che ti faccio schizzo del percorso.

ciao


Luca


P.S.
non preoccuparti...........se l'ho passato io che non ho mai avuto neanche un 50ino..........

Tiziano11
10/02/2005, 10:46
La prima volta che ho provato a fare l'otto stavo finendo contro il muro ... per fortuna era una guida di prova!
Guidavo da un mese la hornet di mio fratello, pensavo di fare tutto senza problemi dalla prima volta ... invece è un percorso da equilibristi più che da guida!

Il consiglio è: lascia la frizione, non toccare l'acceleratore (la moto andrà un pochino a colpi ma andrà abbastanza per non spegnersi) ... tieni le mani il più largo che puoi per avere un miglior controllo del mezzo ... e in bocca al lupo! ciaociao

gabriele77bs
10/02/2005, 19:30
caspita...! mi state facendo prendere "paura" !!! :roll:

ma è così difficile sto 8? Non è come fare una rotonda un pò più stretta? la modalità non è quella?

ciao ciao! :evil:

gabriele77bs
10/02/2005, 20:32
ma con ste benedetto FOGLIO ROSA... fin dove posso andare?
è vero che non posso uscire dalla mia provincia?
io so di questo, che non posso portare passeggero e devo percorrere strade poco trafficate... è tutto vero o manca qualcosa?

grazie
gabriele

Realbiker
10/02/2005, 20:34
Gabriele, se non riesci a fare l'8 dell'esame vendi la moto subito :wink:
Non farti troppe seghe mentali, affronta il toro per le corna! Vuoi essere un vero Fazerista? allora ce la farai!!!!
Scherzo dai! Capisco il timore ma se fosse stato così difficile ci sarebbero la metà delle moto che vedi in giro!
Io l'ho fatto a 16 anni con la mia Aprilia Pegaso e ricordo persone con enduro 600 come il transalp che lo facevano ad occhi chiusi... le difficoltà c'erano per chi aveva le sportive perchè hanno un raggio di sterzo elevato.
Saluti

Aaron79
10/02/2005, 20:36
ma con ste benedetto FOGLIO ROSA... fin dove posso andare?
è vero che non posso uscire dalla mia provincia?
io so di questo, che non posso portare passeggero e devo percorrere strade poco trafficate... è tutto vero o manca qualcosa?

grazie
gabriele

è tutto esatto..."strade poco trafficate e rimanere nel comune di residenza..ovviamente niente passeggero"

Per l'esame...vai tranquillo...l'8 è si stretto ma...io recentemente l'ho provato cno una sv...no problem! :lol: 8)

luke_magic
11/02/2005, 09:50
quoto Aaron79..........tutto esatto..........

riguardo all'otto: prova............fin da subito con le misure esatte che ti ho mandato..........le prime volte sarà un disastro, poi ti affinerai............

spillone
11/02/2005, 10:45
Come hanno detto tutti, allenati con l'otto e' stretto e con una moto come la nostra non e' immediato da affrontare.
A me hanno fatto fare l'esame con un suzuki katana del '83 scarburato, che non teneva il minimo e che pesava circa credo sui 1000 kg!!! :mrgreen: ma aveva uno sterzo con un angolo di sterzata notevolissimo e la sella a 60cm da terra...sinceramente non so' se con la mia FZ6 sarei riuscito a superarlo!!
Le altre prove sono facili.

XeeL
13/02/2005, 03:55
Io pure me so dovuto fa l'esamino col transalp :mrgreen:

nel 2000 :mrgreen:

Pero ci si girava da paura solo di frizione e freno anteriore tra i birilli....

basta che lo provi 2/3 volte il percorso e poi diventa...una passeggiata di salute...

Vai tranquillo :D

BaHaMuT_ZeR0
23/02/2005, 19:52
io con un CBR600F non ci so riuscito...maledetti semimanubri :x

pipes
24/02/2005, 10:11
Se non hai confidenza con il mezzo, io ti consgilio di affittare magari una enduro o comunque un mezzo presso la scuola guida: in genere ne hanno disponibili molti leggeri, maneggevoli etc, studiati per l'esame....
Soo che, facendo l'esame con una vespa credo che pi la patente sia non idonea per la tua moto attuale.
Prova una enduro

a meno che ti capiti come a me... era un enduro, ma era il
Suzuki DR 750 BIG... che e' abbastanza mastodontico.
Aveva anche il bauletto montato, che a detta dell'ìiscruttore serve per prevenire le cadute e non farsi troppo male. (per me era un ingombro aggiuntivo).

http://www.heise-workstations.de/dr750/pix/DR750-B1.jpg

Lontano
24/02/2005, 21:39
Venite a fare l'esame in Francia...

Per i curiosi, https://www.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14211 :? :shock:

Philo
24/02/2005, 21:54
Devi provare!
E' l'unica soluzione per sapere se ce la farai conl a FZ6 :wink:

Oltre alle sportive, alcune naked (vedi monster) non possono affrontare l'esame per problemi di angolo di sterzo... neanche portandola a piedi ce la fai!!!

Se vedi che è molto difficile (o impossibile), anche se non credo, procurati una enduro e lo fai con gli occhi chiusi.

ciao!

Frank67
03/03/2005, 08:39
Io ho dovuto fare l'esame per avere l'abilitazione per l'estero ed ho eseguito l'otto con la fazer FZ6 1 mese fa e ti dico che solo l'otto ti impegna un po ma non è drammatica la cosa: devi percorrere il percorso sempre a filo dei birilli esterni in prima e giocando di frizione e vedrai che ce la fai tranquillamente.Inoltre l'istruttore diceva che per gli over 500 cc è concesso un errore durante il percorso.

luke_magic
03/03/2005, 10:40
confermo........se hai moto con potenza superiore a 34 cv ti è concesso un errore.........nel senso che se sbagli durante il percorso lo puoi rifare...........devi in ogni caso fare in percorso senza errori per passare...........

18/05/2005, 16:13
Per prima cosa CIAO a tutti.
Sono nuovo e sbarbatello. Ho comprato la moto da pochi giorni e mi sono iscritto al forum (indovinate che moto ho preso :D ).
Beh è la mia prima moto quindi speriamo bene...

Vorrei chiedere una cosa. Ma con questo benedetto foglio rosa (eh già devo anche fare la patente A) dove posso andare senza temere "ritorsioni" da parte degli agenti?

Per ora mi hanno dato diverse versioni:

- Solo in provincia, no autostrade
- Solo in provincia e in strade poco frequentate, no autstrade.
- Fregatene (questi sono gli amici motociclisti però quindi non vale :? )

pipes
18/05/2005, 16:20
Per prima cosa CIAO a tutti.
Sono nuovo e sbarbatello. Ho comprato la moto da pochi giorni e mi sono iscritto al forum (indovinate che moto ho preso :D ).

benvenuto. Vai nella sezione presentazioni e presentati :wink:



Per ora mi hanno dato diverse versioni:

- Solo in provincia, no autostrade
- Solo in provincia e in strade poco frequentate, no autstrade.
- Fregatene (questi sono gli amici motociclisti però quindi non vale :? )

io sapevo la seconda.
ciao

luke_magic
18/05/2005, 17:45
buona la seconda............in sostanza: non allontanarti troppo da dove abiti.........vai tu a spiegare che sei a 100 km da casa avendo fatto solo strade "poco frequentate"...............come al solito le conseguenze dipendono dal buon senso di chi trovi dall'altra parte (potrebbe chiudere un'occhio o aprirli tutti e due per inchiappettarti meglio).

Altro fattore: l'assicurazione.
Se ti pescano e fai uno SBBBRRANGGG :? lontano da casa si appelleranno sicuramente alla clausola della distanza e del foglio rosa..........quindi niente risarcimento!

se vuoi un consiglio: non rischiare.
La voglia è tanta ma tieniti a freno e prendi sto cacchio di documento........dopo di km ne farai anche 800 in ungiorno, ma fino ad allora gira nelle vicinanze di casa (max qualche km.........pochi!!) :wink: :wink:

19/05/2005, 10:45
se vuoi un consiglio: non rischiare.
La voglia è tanta ma tieniti a freno e prendi sto cacchio di documento........dopo di km ne farai anche 800 in ungiorno, ma fino ad allora gira nelle vicinanze di casa (max qualche km.........pochi!!)

ARGH!!! :? :? :?

Che tuffo al cuore... Dopo anni finalmente posso coronare il mio sogno di andare a fare il turista in moto e mi dite di stare vicino a casa.. SOB :cry: . Beh comunque hai ragione da vendere. Passi il rischio multarella causa poliziotto poco comprensivo e nervoso (meno male che ci sono comunque) ma con l'assicurazione (SGRAT SGRAT doverosa grattata preventiva) è meglio non scherzare quindi per evitare problemi seguirò il consiglio (e prenoterò molto in fretta l'esame :evil: ).

Grazie per la dritta.

luke_magic
19/05/2005, 10:52
e di che? .............felice di esserti d'aiuto........... :wink:

dragonfly-fz6n
19/05/2005, 12:18
Ragazzi secondo la circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995
chi effettua l'esame con moto da 35kw in su puo' mettere due volte il piede per terra quindi l'otto non dovrebbe essere piu' un problema.

luke_magic
19/05/2005, 12:37
Ragazzi secondo la circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995
chi effettua l'esame con moto da 35kw in su puo' mettere due volte il piede per terra quindi l'otto non dovrebbe essere piu' un problema............al tempo: "può metterlo a terra" significa che hai tre tentantivi per fare il percorso completo SENZA ERRORI...........NON che nello stesso percorso puoi appoggiare il piede a terra due volte.
Ne sono certo.

il percorso deve essere completato senza errori.................

quindi l'otto rimane il problema. :roll: :wink:

Aaron79
19/05/2005, 12:45
Ragazzi secondo la circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995
chi effettua l'esame con moto da 35kw in su puo' mettere due volte il piede per terra quindi l'otto non dovrebbe essere piu' un problema............al tempo: "può metterlo a terra" significa che hai tre tentantivi per fare il percorso completo SENZA ERRORI...........NON che nello stesso percorso puoi appoggiare il piede a terra due volte.
Ne sono certo.

il percorso deve essere completato senza errori.................

quindi l'otto rimane il problema. :roll: :wink:

Quoto...puoi rifare l'8 ma non puoi mettere il piede a terra e proseguire... :lol: 8) :D

Saeba77
19/05/2005, 15:42
ma con ste benedetto FOGLIO ROSA... fin dove posso andare?
è vero che non posso uscire dalla mia provincia?
io so di questo, che non posso portare passeggero e devo percorrere strade poco trafficate... è tutto vero o manca qualcosa?

grazie
gabriele

è tutto esatto..."strade poco trafficate e rimanere nel comune di residenza..ovviamente niente passeggero"

Per l'esame...vai tranquillo...l'8 è si stretto ma...io recentemente l'ho provato cno una sv...no problem! :lol: 8)

Grande Aaron!Farlo con l'SV con i semimanubri non è immediato!!
Io infatti ai tempi avevo affittato un transalp e dopo un paio di esercitazioni lo fai a occhi chiusi!
Se ti presenti da privatista, il giorno dell'esame vai un po' prima che inizia la sessione e puoi provarti il percorso.
io avevo fatto così!

tynozz
19/05/2005, 17:33
devi percorrere il percorso sempre a filo dei birilli esterni in prima e giocando di frizione e vedrai che ce la fai tranquillamente.

Confermo! :wink:
Io ho fatto l'esame con una vecchia Yamaha 350 da strada (non ricordo il modello).........se immagini delle piccole traiettorie dritte da un birillo all'altro, chiudi l'8 senza problemi. Comunque credo che con lo sterzo della INA ce la dovresti fare tranquillamente! :wink:

dragonfly-fz6n
19/05/2005, 22:38
Ragazzi secondo la circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995
chi effettua l'esame con moto da 35kw in su puo' mettere due volte il piede per terra quindi l'otto non dovrebbe essere piu' un problema............al tempo: "può metterlo a terra" significa che hai tre tentantivi per fare il percorso completo SENZA ERRORI...........NON che nello stesso percorso puoi appoggiare il piede a terra due volte.
Ne sono certo.

il percorso deve essere completato senza errori.................

quindi l'otto rimane il problema. :roll: :wink:

Quoto...puoi rifare l'8 ma non puoi mettere il piede a terra e proseguire... :lol: 8) :D



se leggete su www.patenti.it non parla di nessuna ripetizione del circuito ma dice cosi':

L'esame di pratica: la prova su circuito

Il circuito e' strutturato su quattro prove: Slalom, Otto, Passaggio stretto, Prova di frenata.

Lo slalom non presenta difficolta' particolari; l'Otto è, invece, la prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede.
In tutte le prove le penalita' sono le seguenti:
° Sbagliare il percorso;
° Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo;
° Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995);° Abbattere uno o piu' birilli.

frakka
20/05/2005, 00:09
[quote=Massimino][color=blue]a meno che ti capiti come a me... era un enduro, ma era il
Suzuki DR 750 BIG... che e' abbastanza mastodontico.
Aveva anche il bauletto montato, che a detta dell'ìiscruttore serve per prevenire le cadute e non farsi troppo male. (per me era un ingombro aggiuntivo).

http://www.heise-workstations.de/dr750/pix/DR750-B1.jpg

Io pure ho fatto l'esame venerdì scorso con il DR BIG!!! Ammazza che frizione dura... Però mi è andata benissimo. Siccome stava per venire il diluvio mi ha fatto fare solo il giro per strada senza il percorso. Non sarebbe stato un problema, comunque.

frakka
20/05/2005, 00:15
Confermo. Il mio istruttore ha detto che per le moto superiori ai 35kw è permesso toccare a terra due volte nel corso dell'8. Ripeti il percorso solo se abbatti birilli o prendi una delle penalità di cui sopra.

Premetto che per "poggiare il piede" non intendo che è permesso fermarsi come agli stop ma si intende dare un colpo a terra per riprendere l'equilibrio. Non mi pare che ci si possa fermare.

pipes
20/05/2005, 10:54
Io pure ho fatto l'esame venerdì scorso con il DR BIG!!! Ammazza che frizione dura... Però mi è andata benissimo. Siccome stava per venire il diluvio mi ha fatto fare solo il giro per strada senza il percorso. Non sarebbe stato un problema, comunque.

fortunello !
dove hai fatto l'esame? credo che autoscuole con quel "mostro" siano poche :-)

ciao

Franky
20/05/2005, 11:15
devi percorrere il percorso sempre a filo dei birilli esterni in prima e giocando di frizione e vedrai che ce la fai tranquillamente.

Confermo! :wink:
Io ho fatto l'esame con una vecchia Yamaha 350 da strada (non ricordo il modello).........se immagini delle piccole traiettorie dritte da un birillo all'altro, chiudi l'8 senza problemi. Comunque credo che con lo sterzo della INA ce la dovresti fare tranquillamente! :wink:
Ho fatto l'esame venerdì scorso e confermo che con la ina non c'è nessun problema a fare l'8, basta passare vicini ai birilli. Provando mi sono accorto che è importante entrare bene nell'8 allargando da subito verso i birilli e non girando stetto per andare subito alla testa dell'8. :wink:

luke_magic
20/05/2005, 14:37
Confermo. Il mio istruttore ha detto che per le moto superiori ai 35kw è permesso toccare a terra due volte nel corso dell'8. Ripeti il percorso solo se abbatti birilli o prendi una delle penalità di cui sopra.

Premetto che per "poggiare il piede" non intendo che è permesso fermarsi come agli stop ma si intende dare un colpo a terra per riprendere l'equilibrio. Non mi pare che ci si possa fermare.


ribadisco quanto detto: il percorso deve essere "netto", cioè senza errori.
La toccata di piede è un errore.

Ho fatto l'esame a Dicembre '04 e le regole erano queste.
Un mio amico ha fatto l'esame a febbraio '05 e le regole erano queste (infatti è stato bocciato proprio per questo errore........)

se dalle tue parti vige un tacito accordo in questo senso non saprei, ma a Milano non si transige.

P.S.
Verifica fatta con esaminatori differenti.

dragonfly-fz6n
20/05/2005, 23:14
esame fatto stamattina con fz6 l'esame e' stato un gioco da ragazzi la moto fa l'otto una bellezza ,premetto che mi e' arrivata la moto 6 giorni fa.Quindi tranquilli.

pipes
21/05/2005, 09:30
esame fatto stamattina con fz6 l'esame e' stato un gioco da ragazzi la moto fa l'otto una bellezza ,premetto che mi e' arrivata la moto 6 giorni fa.Quindi tranquilli.

E vai! ora sei libero di scorazzare in giro liberamente! :D :wink:

frakka
21/05/2005, 10:53
[quote=frakka]
fortunello !
dove hai fatto l'esame? credo che autoscuole con quel "mostro" siano poche :-)
ciao

Ciao, ho fatto l'esame a Brindisi, dove mi trovo per lavoro.

E ieri sera ho fatto i primi km con la mia ina... Dopo un mese di garage, una goduria!!!