PDA

Visualizza Versione Completa : batteria ko!

r0ar
13/02/2005, 10:41
ragazzi: è mai possibile che una batteria con sei mesi di vita mi lasci -letteralmente- a piedi?? aggiungerei che io uso la mia bimba tutti i giorni per andare a lavoro con un tragitto di una ventina di km (dieci di tangenziale...)

parliamone.

Bruno
13/02/2005, 10:50
:shock: Non so che dirti, ma mi sembra molto strano :roll: in ogni caso se ha solo 6 mesi di vita è sicuramente in garanzia, quindi io direi fatti avanti... :wink:

Dimenticavo, quando hai un attimo di tempo sarebbe buona cosa presentarti nell'apposito spazio "presentazioni" :wink: :wink:

panza96
13/02/2005, 10:59
ragazzi: è mai possibile che una batteria con sei mesi di vita mi lasci -letteralmente- a piedi?? aggiungerei che io uso la mia bimba tutti i giorni per andare a lavoro con un tragitto di una ventina di km (dieci di tangenziale...)

parliamone.

......non saprei che dirti ...mi sembra strano...a meno che non ci abbia attaccato q.cosa di strano......sicuramente q.cuno piu' tecnico di me sapra' fornirti una risposta...nel frattempo perche' non ci fai una bella presentazione nell'apposita sezione ?

Ciao e BENARRIVATO!

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25

scardolina
13/02/2005, 12:44
[quote="Bruno"]:shock: Non so che dirti, ma mi sembra molto strano :roll: in ogni caso se ha solo 6 mesi di vita è sicuramente in garanzia, quindi io direi fatti avanti... :wink:

ma la batteria non è l'unica cosa che non copre la garanzia? :shock:

commando
13/02/2005, 14:05
[quote=Bruno]:shock: Non so che dirti, ma mi sembra molto strano :roll: in ogni caso se ha solo 6 mesi di vita è sicuramente in garanzia, quindi io direi fatti avanti... :wink:

ma la batteria non è l'unica cosa che non copre la garanzia? :shock:

Purtroppo dovrebbe essere proprio cosi' :?

Bruno
13/02/2005, 15:11
Questa non la sapevo..... :roll: :wink:

Steboga
13/02/2005, 17:57
la batteria si ricarica bene sopra i 5000 giri almeno, sotto non si carica....
anch'io son rimasto a piedi, mi salta il relè ma non la usavo da tanto tempo :roll: :wink:

Realbiker
14/02/2005, 09:24
anch'io son rimasto a piedi, mi salta il relè ma non la usavo da tanto tempo :roll: :wink:

Sinceramente questo non lo sapevo, credo comunque che il generatore di corrente riesca a soddisfare tutte le utenze già ad un regime poco superiore del minimo, se non fosse così saremmo tutti a piedi da un pezzo! In città è raro superare i 5000 rpm e anche quando accade il tempo di permanenza è limitato.

r0ar
hai provato a ricaricare la batteria? se ricaricandola no tiene allora è probabile che qualche elemento sia fuori uso. Rompi un po' le scatole al concessionario altrimenti comprane una after-market coperta da garanzia propria.

Saluti

Giringiro
14/02/2005, 09:50
In ogni caso quella batteria una qualche copertura di garanzia la deve per forza avere,..O del conce, o della ditta che la produce ma la deve avere. E per come mi e' dato di capire sembra che l'uso che ne fai sia corretto. prova a farti sentire col conce o senno' cerca di sapere dov'è il conce piu' vicino a te per quanto riguarda quella marca di batteria e fatti sentire li.
Ciao e benvenuto. :)

gigen73
14/02/2005, 12:17
la batteria è un componente della moto e come tale ha 2 anni di garanzia..............
questo dicevano su una rivista qualche mese fa...............

ciao!!!!!!

Giorgione
14/02/2005, 19:52
beh se si carica sopra i 5000 direi che non ho problemi :D:D:D:D
manco con la macchina cambio sotto i 5000 :D :D
con la ina figuriamoci :D

panza96
14/02/2005, 21:07

Sinceramente questo non lo sapevo, credo comunque che il generatore di corrente riesca a soddisfare tutte le utenze già ad un regime poco superiore del minimo, se non fosse così saremmo tutti a piedi da un pezzo! In città è raro superare i 5000 rpm e anche quando accade il tempo di permanenza è limitato.

Saluti

..anche a me sembra strana la storia dei 5k.... :roll: :roll:

Fuoco973
16/02/2005, 12:37
sono tre anni che ho la fazerona e non ho mai cambiato la batteria, quest'anno dopo un mese di inutilizzo mi ha mollato, ho fatto la prova a ricaricarla da elettrauto e dopo 8ore si è ricaricata a dovere, domenic asono uscito e ci ho fatto 200km superando sicuramente i 5000, poi a ripreso a piovere e l'ho rimessa sotto il telo, ho provveduto a staccare uno dei due poli, SECONDO VOI DOVREBBE MANTENERE O SI SCARICA UGUALMENTE A STARE FERMA???

mattomatte
16/02/2005, 12:43
Potrebbe essere difettosa.....sembra strano, ma anche la batteria si può rompere..... :cry: :cry: :cry:

Cmq una garanzia (come tutti i prodotti in commercio) la deve avere!!

Nazran
16/02/2005, 12:44
In 6 mesi di vita se e' morta e' certamente da far presente al conce e lamentarsi un po'.

Per la storia della carica e del regime, naturalmente anche al minimo l'alternatore deve fornire piu' corrente di quella consumata e quindi caricare la batteria.

Anzi, i limitatori di corrente utilizzati sono del tipo "shunt" a partire da un certo regime in su.
In poche parole, poiche' la tensione dell'alternatore tenderebbe ad aumentare troppo col numero di giri motore, da un certo regime in su.... il cosidetto "limitatore" non fa altro che cortocircuitarlo per evitare le sovratensioni/correnti alla batteria.

Non so se anche sulla FZ6 e' cosi', ma fino a poco tempo fa era cosi' per tutte

Nazran
16/02/2005, 12:47
sono tre anni che ho la fazerona e non ho mai cambiato la batteria, quest'anno dopo un mese di inutilizzo mi ha mollato, ho fatto la prova a ricaricarla da elettrauto e dopo 8ore si è ricaricata a dovere, domenic asono uscito e ci ho fatto 200km superando sicuramente i 5000, poi a ripreso a piovere e l'ho rimessa sotto il telo, ho provveduto a staccare uno dei due poli, SECONDO VOI DOVREBBE MANTENERE O SI SCARICA UGUALMENTE A STARE FERMA???

Una qualsiasi batteria, anche in assenza di collegamento, tende a scaricarsi.
Naturalmente con uno dei due poli staccati dal circuito tende a scaricarsi molto piu' lentamente.

L'ideale per chi tiene la moto ferma per oltre 2-3 settimane sarebbe tenere in carica lenta la batteria con appositi apparecchietti.
Ce ne sono molti "truffa", nel senso che non hanno un circuito per capire se e quando staccare corrente, ma generalmente non fanno danni.

Fuoco973
16/02/2005, 16:21
Quindi nazran; visto che sembra tu ne capisca un pò su batterie e simili, cosa mi proponi di fare per far si che tra qualche giorno mi ritrovo la batteria a terra nuovamente???magari non più utilizzabile e ricaricabile come la prima volta???
Saberre sufficente avviarla per qualche minuto la mattina???

Nazran
16/02/2005, 16:36
Quindi nazran; visto che sembra tu ne capisca un pò su batterie e simili, cosa mi proponi di fare per far si che tra qualche giorno mi ritrovo la batteria a terra nuovamente???magari non più utilizzabile e ricaricabile come la prima volta???
Saberre sufficente avviarla per qualche minuto la mattina???

No, non sono esperto, ma se la batteria non ha subito traumi o non e' difettosa normalmente basta.... utilizzarla anche per poco ma con frequenza.

Se non sei pigro e riesci a staccare ogni volta il polo positivo della batteria ti bastera' metterla in moto ogni 2 settimane e magari farci anche solo pochi km.
Ripeto, non conosco lo stato della tua batteria. In genere se si e' scaricata la capacita' di tenuta della carica e' peggiorata, ma non so di quale entita'.
Dipende da quanto e in che modo e' stata caricata dopo che era "a terra".

In breve, procedi per tentativi.
Se lasciandola scollegata dopo 1 settimana non parte direi che e' proprio il caso di cambiarla perche' si e' danneggiata.

Fuoco973
16/02/2005, 17:55
Sapete quanto costa una batteria per fazerona??