PDA

Visualizza Versione Completa : USA=scienza e religione...ma dove andremo a finire?



panza96
13/02/2005, 12:07
E' un po' lunghetto....
La domanda sorge spontanea...ma dove andremo a finire...? :roll: :roll:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/02_Febbraio/13/gaggi.shtml


...quasi quasi mi allineo al nostro gatto....!!

panza96
13/02/2005, 12:20
...quasi quasi mi allineo al nostro gatto....!!


affermazione assai rischiosa :wink: :wink:

ai no(q.to ovviamente e' inglese)...ma hai letto benebenebenebene...?!?!? incrediiiiiibbbbile! :shock: :shock:

massi1981
13/02/2005, 12:27
lasciamo perdere... io sono credente ma quelli sono fuori come dei poggioli!!

spillone
13/02/2005, 12:43
lasciamo perdere... io sono credente ma quelli sono fuori come dei poggioli!!

Il punto è: in cosa dobbiamo credere? :wink:

ceriprovo
13/02/2005, 13:11
Tutto questo conferma la 'teoria' che gli americani sono solo dei 'buzzurri' arricchiti...

Bruno
13/02/2005, 13:21
lasciamo perdere... io sono credente ma quelli sono fuori come dei poggioli!!

Hai ragione :wink:

LukeDuke
13/02/2005, 14:04
lasciamo perdere... io sono credente ma quelli sono fuori come dei poggioli!!

Il punto è: in cosa dobbiamo credere? :wink:
In quello che vuoi, l'importante e che le questioni di fede non intralcino la ricerca e la conoscenza scientifica.

Se i protestanti hanno dei problemi con l'evoluzionismo (in questo i cattolici sono più "fortunati") è dovuto solo al fatto che la loro unica fonte di verità non è il papa, ma la bibbia. Mentre i il papa (alla faccia della sua infallibilità) cambia idea (magari con qualche secolo di ritardo), quello che c'è scritto nella bibbia non cambia, e quando trovano qualcosa che non coincide con la realtà dei fatti, il castello di sabbia cade e l'unico modo per preservare la "loro" verità e negare la realtà.
E' la stessa identica situazione che si verificò con galileo e con il sistema copernicano in generale.

In una situazione di questo tipo la parte irrazionale (fideistica) non può lasciare libertà di scelta e di conoscenza pena la propria negazione, è per questo che stanno cercando in tutti i modi di contrastare l'evoluzionismo, si tratta di una conoscenza scientifica che mina alla base una parte fondamentale della bibbia: la genesi. Chi prende alla lettera la bibbia non può permetterlo.

strega
13/02/2005, 14:57
E' sempre mooooolto piu' facile governare un popolo di ignoranti che un popolo fatto di gente istruita che puo' applicare quello che ha imparato e anche criticare e che non puo' facilmente essere spaventato con fandonie....

LukeDuke
13/02/2005, 18:29
Osservazione:

Molti americani fanatici considerano darwin il male nella stessa misura in cui lo fanno molti islamici fanatici.

Elijah
13/02/2005, 19:11
E' sempre mooooolto piu' facile governare un popolo di ignoranti che un popolo fatto di gente istruita che puo' applicare quello che ha imparato e anche criticare e che non puo' facilmente essere spaventato con fandonie....
Verissimo. Tra l'altro è lo stesso atto di oscurantismo che è stato tentato in Italia alle scuole medie... e che in parte ha avuto successo, anche se in modo diverso, visto che comunque le ore di scienze sono state ridotte di tre volte e quelle di religione raddoppiate

Stillo
13/02/2005, 20:30
Uffa' ma ancora non l' hanno capito che arriviamo da Marte :roll: :roll: :roll:

Tomcat
13/02/2005, 22:11
...quasi quasi mi allineo al nostro gatto....!!


affermazione assai rischiosa :wink: :wink:

Infame rana...... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: O forse ti riferivi solo all'allineamento? Nel qual caso potrei essere d'accordo: condividere, prendere spunti è meglio che allinearsi....se invece è per il gatto, infame sei ed infame resti! (mi piace l'espressione "nostro gatto", ecco.... :oops: :oops: :oops: ) :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS quando pregiudizio e fanatismo si leveranno di torno sarà un gran bel giorno.....

Tomcat
13/02/2005, 22:38
Fa senza accento.... :twisted: :twisted: :twisted: (e mica posso dartela vinta così aggratisse!!!!! :wink: :wink: :wink: )

Tomcat
13/02/2005, 23:15
precisino! :mrgreen:

Ficcanaso rompicoglioni! :lol: :lol: :lol:

massi1981
14/02/2005, 01:11
X STILLO : la cosa di Marte l'hai letta da qualche parte o era solo una battuta ? no xchè sarebbe un interessante argomento di conversazione... :wink:

Stillo
14/02/2005, 14:22
Era una battutta, ma secondo me è + credibile della storia di Adamo ed Eva :lol:
A meno che Adamo ed Eva non fossero stati piccoli e verdognli.
Cmq personalmente lascio la mente aperta ad ogni ipoesi, pero' il fanatismo religioso proprio non lo sopporto. :twisted:

Amsicora
14/02/2005, 15:17
Era una battutta, ma secondo me è + credibile della storia di Adamo ed Eva

più credibile? perchè, è credibile? Quanto il fatto che nasciamo sotto un cavolo o ci porta la cicogna...
:mrgreen: :mrgreen:

Quando la religione la smetterà di cercare di censurare la ricerca scientifica, forse riusciremo a sapere qualcosa di più di noi stessi, e forse (ora la sparo grossa!!) anche a come curarci meglio...

Tomcat
14/02/2005, 19:14
Era una battutta, ma secondo me è + credibile della storia di Adamo ed Eva

più credibile? perchè, è credibile? Quanto il fatto che nasciamo sotto un cavolo o ci porta la cicogna...
:mrgreen: :mrgreen:

Quando la religione la smetterà di cercare di censurare la ricerca scientifica, forse riusciremo a sapere qualcosa di più di noi stessi, e forse (ora la sparo grossa!!) anche a come curarci meglio...

Mah.....non ricordo in dettaglio, ma un collega biologo qualche anno fa mi parlò di un'ipotesi di sintesi delle prime molecole di RNA (successivamente rilasciate sulla terra) nelle comete.....non sarà un pianeta, d'accordo, ma sempre dallo spazio arriva.... :wink:

etzawane
14/02/2005, 19:33
Se i protestanti hanno dei problemi con l'evoluzionismo (in questo i cattolici sono più "fortunati") è dovuto solo al fatto che la loro unica fonte di verità non è il papa, ma la bibbia. Mentre i il papa (alla faccia della sua infallibilità) cambia idea (magari con qualche secolo di ritardo), quello che c'è scritto nella bibbia non cambia, e quando trovano qualcosa che non coincide con la realtà dei fatti, il castello di sabbia cade e l'unico modo per preservare la "loro" verità e negare la realtà.

In realtà la differenza tra cattolici e protestanti è dovuta, a grandi linee, al rapporto con dio.
Diretto per i protestanti, ovvero "parlano" direttamente con dio e la bibbia, parola di dio, può essere letta e interpretata da chiunque.
Filtrato per i cattolici, ovvero "parli" con dio attraverso la chiesa e la bibbia, parola di dio, ti viene spiegata dai preti senza che tu ne possa dare un'interpretazione personale (eresia).
Ed il papa non è fonte di verità nè infallibile, ma un vescovo come un altro.
Solo quando parla ex cathedra (es. dogma dell'immacolata concezione), allora è fonte di verità assoluta.
E sulla questione scientifica, non si è mai espresso in tale veste.
Quindi, a mio avviso, la differenza tra americani ed europei sulla questione evoluzionistica non può essere collegata a questo.
Il motivo è più semplice, per me.
Crassa ignoranza.

panza96
14/02/2005, 21:40
(mi piace l'espressione "nostro gatto", ecco.... :oops: :oops: :oops: ) :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:


lo sapevo che dietro la corteccia di felino astuto e graffiante si nascondeva un gattone che fà le fusa.... eccome se lo sapevo!

Il tuo "infame ranocchio" :wink: :wink:


...siete due simpatiche bestie.... :lol: :lol:

LukeDuke
14/02/2005, 23:55
In realtà la differenza tra cattolici e protestanti è dovuta, a grandi linee, al rapporto con dio.
Diretto per i protestanti, ovvero "parlano" direttamente con dio e la bibbia, parola di dio, può essere letta e interpretata da chiunque.
Filtrato per i cattolici, ovvero "parli" con dio attraverso la chiesa e la bibbia, parola di dio, ti viene spiegata dai preti senza che tu ne possa dare un'interpretazione personale (eresia).


e io che ho detto? :roll:

protestanti : dio => bibbia => uomo

cattolici : dio => chiesa (=papa per le questioni teologiche) => uomo

La bibbia è scritta e non cambia idea, il papa sì (ed e per questo che considero i "capi" del cattolicesimo i maggiori responsabili delle sue aberrazioni).






Ed il papa non è fonte di verità nè infallibile, ma un vescovo come un altro.
Solo quando parla ex cathedra (es. dogma dell'immacolata concezione), allora è fonte di verità assoluta.


Che sia un vescovo come un altro è falso, è IL vescovo, colui che rappresenta dio su questa terra e sucessore di Pietro il quale fu delegato da Gesù in persona a portarne il verbo. (mica pugnette!!!)





E sulla questione scientifica, non si è mai espresso in tale veste.
Quindi, a mio avviso, la differenza tra americani ed europei sulla questione evoluzionistica non può essere collegata a questo.
Il motivo è più semplice, per me.
Crassa ignoranza.

Altra cosa che non è vera se non altro per coloro che hanno preceduto questo papa, Galileo e Copernico ti dicono niente? E devo dire che ultimamente anche questo si sta dando un gran da fare per calcarne le orme.

Scherzi a parte (mica tanto :? ) la bibbia ha un peso e un'importanza enorme per un protestante cosa invece non altrettanto vera per un cattolico, non conosco nessun cattolico che abbia letto la bibbia da copertina a copertina, mentre conosco dei protestanti che, magari superficialmente e con qualche sconto alla irrazionalità, lo hanno fatto più volte nella loro vita ( e se guardi bene è quello che fanno i musulmani).

Smentire con i fatti il verbo scritto ha un impatto molto più pesante che non scontrarsi con una teologia aggiustabile a colpi di encicliche.

Il darwinismo non è un pericolo molto grave per il cattolicesimo dei nostri tempi, infatti questo papa ha gia dichiarato più volte che è una teoria "accettabile" e che non pregiudica la verità della fede. In fondo basta dare una interpretazione flessibile (ma pur sempre ufficiale) delle sacre scritture e la cosa s'aggiusta.

Hai ragione qunado, referendoti ad una parte del protestantesimo, parli di ignoranza, infatti i protestanti sono si liberi di interpretare la bibbia, ma può accadere che, in assenza di altre basi culturali, questo porti all'interpretazione letterale di quanto vi leggono, per rendersene conto basta pensare alla miriade di chiese, chiesette e sette di ogni genere provenienti da oltre oceano.
Se la chiesa cattolica ha un merito, è proprio quello di saper abilmente contenere queste spinte e indirizzarle di volta in volta verso il santo o il beato di turno.

Amsicora
15/02/2005, 09:29
Mah.....non ricordo in dettaglio, ma un collega biologo qualche anno fa mi parlò di un'ipotesi di sintesi delle prime molecole di RNA (successivamente rilasciate sulla terra) nelle comete.....non sarà un pianeta, d'accordo, ma sempre dallo spazio arriva.... :wink:

Tomcat, non mettevo in dubbio la tesi extraterrestre (questa davvero potrebbe essere credibile) quanto quella di adamo ed eva, ormai è un dato di fatto che la scienza è una cosa su cui basare delle ipotesi, quella dell'eden è una cosa in cui puoi (vuoi? :wink: ) credere solo se preferisci farlo... :roll: