PDA

Visualizza Versione Completa : [Urgente] La trattativa del prezzo acquisto/vendita casa



Nazran
14/02/2005, 17:53
Siccome sono alle prese con l'acquisto casa vorrei invitarvi a dire la vostra sulla trattativa per il prezzo d'acquisto.
Se vi siete trovati come me a comprare casa:
- Che valore avete offerto come primo prezzo (in percentuale, per es: il 5% in meno di quello che voleva il proprietario)
- Quanti rilanci avete effettuato
- Come si e' comportato il venditore (chiusura, apertura....)
- Qual'e' stato il prezzo finale che avete pagato, sempre in percentuale sul prezzo inizialmente richiesto.
- Per ultimo, come s'e' comportata l'agenzia immobiliare nei vostri confronti?
- Consigli, suggerimenti?

Grazie!!!!

Nazran
14/02/2005, 18:20
Naz, se arrivi alla trattativa e ti brillano gli occhi o fai trasparire troppo entusiasmo...sei finito, sei fatto :roll: :shock: devi bluffare e non è semplice....fai un'offerta ragionevole (non prenderli x il ****) e tieni duro. Altro non potrei suggerirti, senza conoscere storico dell'immobile, condizioni, zona, proprietà....ecc
l'agenzia solitamente molla sulla % richiesta al compratore.

lamps

E' quello che credo di aver fatto io.
Non ho offerto mica poco... Ho offerto il 96.5% del prezzo richiesto, mica il 20% in meno...

Ecco, gradirei testimonianze "relative", tipo "Ho offerto il 10% in meno e alla fine ci siamo accordati per il 4% in meno, dopo 3 rilanci" :wink:

Nazran
14/02/2005, 18:21
Notare come il malato "Nazran" tenga alla vostra privacy e vi chiede le %, mica il prezzo d'acquisto :lol:

Lupetta
14/02/2005, 18:33
Dunque io nel 99 quando comprai la mia ex casa riuscimmo a togliere un 2,5% ma si trattava di una grossa cifra. :roll:

Nazran
14/02/2005, 18:34
x quanto mi riguarda, non c'è una teoria essendo la situazione troppo legata a valori soggettivi e valutabili di caso in caso: hai fatto un'offerta del 20% inferiore al prezzo di vendita. Ora attendi la risposta.
Ti ricordo solo che nn siamo in Medio Oriente dove si tratta sempre e comunque....buona offerta si accetta e la compra-vendita va a buon fine.


Infatti ho offerto il 3,5% in meno! Non il 20%!



Comunque attendi la risposta....se avrai fatto una tale offerta, ti sarai basato su dei pensieri e calcoli...quindi attendi e tieni duro e se ti faranno contro proposta li avrai agganciati :wink:


Telefonato poco fa (prima di inserire il thread). Risposta: picche. Il venditore vuole il prezzo pieno o niente.
Comunque e' solo una tecnica per alzare il prezzo.
La volta scorsa di fronte a questa richiesta ("Il venditore ha gia' un compratore al prezzo pieno" )ho fatto picche io e ho chiesto l'assegno indietro....
Sai com'e' finita??
Che quando sono andato a prendere l'assegno mi hanno offerto nuovamente la casa ma a prezzo inferiore.
In un certo senso sono curioso di queste tecniche.



Poi esiste la possibilità che l'agenzia ti favorisca con la rinuncia a sua %....ma la userei come arma finale :wink:


Esatto :wink:
Un'altra forumista presente alla trattativa ha visto che ho risposto cosi' all'agente che mi chiedeva di offrire di piu'. :lol:

Nazran
14/02/2005, 18:35
Dunque io nel 99 quando comprai la mia ex casa riuscimmo a togliere un 2,5% ma si trattava di una grossa cifra. :roll:

Grazie! Mi hai dato un elemento su cui basare la mia nuova offerta! :D
Ecco, me ne servirebbero una decina in modo da capire meglio :wink:

Nazran
14/02/2005, 18:37
P.S.: Dai che appena la compro (questa o altra) poi organizzo un rinfresco speciale per chi mi ha aiutato :mrgreen:

Lupetta
14/02/2005, 18:40
Una decina di case???? Mica sono Ilvio! Comunque per quel che riguarda la provvigione dell'agenzia, nel mio caso, non ci fu nulla da fare. Dovemmo pagare il 2% per due telefonate e una visita alla casa. Mai soldi furono più sprecati, avrei preferito gettarli nel cesso. :evil:

Nazran
14/02/2005, 18:42
Una decina di case???? Mica sono Ilvio! Comunque per quel che riguarda la provvigione dell'agenzia, nel mio caso, non ci fu nulla da fare. Dovemmo pagare il 2% per due telefonate e una visita alla casa. Mai soldi furono più sprecati, avrei preferito gettarli nel cesso. :evil:

Lupe', qui si parla del 3% e gia' va pure bene!
Quello delle agenzie e' un business incredibile. Giuro che se tra un po' mi rompo del lavoro attuale me ne apro una per conto mio.

A proposito, c'e' mica qualche agente immobiliare fazerista che mi dia qualche consiglio?? :lol:

Nazran
14/02/2005, 18:52
Ora valuta bene: o resti fermo sulla tua proposta, o ti cali le braghe o fai leva sull'agenzia ( con frasi tipo: nn ho i soldi, è lo sforzo massimo, venitemi incontro....)

Calarmi le braghe e' escluso. Fosse anche l'ultima casa sulla faccia della terra. Troppo orgoglioso, sono :?

Potrei restare fermo sulla mia proposta come per la casa precedente, pero' alla fine non porto' a niente (era un'offerta al 97,5% anche se DICEVANO di aver ridotto gia' di un 3,5% dopo un po' ch eera in vendita).

Anzi, porto' a quella che fu l'ultima proposta, al 98,6%, ma che rifiutai perche' la casa aveva una stanza creata dal nulla e non regolarizzata.

Potrei fare un mix. Offrire il 97,2% e lanciarla come ultima definitiva proposta (accetta/rifiuta, anche se non e' vero) e paventare in parallelo la riduzione dell'agenzia.

Se anche questa non andasse in porto accetterei solo aumento del prezzo di vendita a scapito di calo prezzo agenzia nel rapporto 1:1.

Dite che dovrei saltare lo step intermedio e mirare dritto a "Agenzia o morte" ? :lol:

Beh, e' piuttosto rischioso. Perche' sarebbe come dire: "Non spendo neanche un centesimo in piu'" che e' sempre una chiusura.
Nella mia poca esperienza di trattative, un minimo di apertura bisogna pur concederlo, anche se tirato per le pinze.


Dai, confesso che 'ste cose mi appassionano :lol:

Nazran
14/02/2005, 18:55
se insisti.............. vuoi percentuali???

-20% del prezzo di vendita, prezzo nn sovrastimato....ma è una lunga storia e l'agenzia nn ha beccato una lira :evil:

p.s. impianto elettrico ed idraulico a norma ?

*******! Tu si che sei un assassino della trattativa! :lol: Vuol dire che il mercato era in un'altra fase. Qui aime' le case si continuano a vendere/comprare! Per questo e' difficile scippare anche un solo punto percentuale...

Impianto elettrico e idraulico dovrebbero essere a norma. La casa e' stata ristrutturata proprio di recente e lo stato delle finiture e' effettivamente abbastanza superiore alla media.
In pratica ha una superficie inferiore alla media per quella cifra, ma il prezzo sale proprio per i pavimenti/termosifoni/sanitari etc. nuovi.

Lupetta
14/02/2005, 18:56
Io punterei al prendere o lasciare. Te lo compro subito, al prezzo che dico io che poi è assolutamente ragionevole. Non so con l'agenzia perchè da me sono fiscalissimi. L'unica cosa che ci hanno concesso :twisted: è stata la fattura ribassata in modo da pagare meno Iva, li mortacci loro. :x

Nazran
14/02/2005, 19:03
Io punterei al prendere o lasciare. Te lo compro subito, al prezzo che dico io che poi è assolutamente ragionevole. Non so con l'agenzia perchè da me sono fiscalissimi. L'unica cosa che ci hanno concesso :twisted: è stata la fattura ribassata in modo da pagare meno Iva, li mortacci loro. :x

Yes, solo cosi' arriverei a vedere se il venditore ha voglia di vendere.
C'e' ovviamente il rischio di rottura, magari non molto distante dal prezzo "obiettivo" per il venditore, che potrebbe essere ragionevolmente in un punto di mezzo tra la mia offerta e la sua sparata. (Per inciso, io sarei disposto ad offrire proprio fino a "meta' strada").

Nazran
14/02/2005, 19:21
C'avrei una voglia di strappargli in faccia l'assegno che non immaginate.

Il problema e' che alla fine sta ricerca casa mi costa in desertificazione della foresta amazzonica per farmi gli assegni!
Ormai a fineco chiedo direttamente il carnet formato biscazziere: 200 assegni :mrgreen:

Nazran
15/02/2005, 09:41
Grazie Motociuk :D

A) Non ho visto aime' nessuna convenzione.... :?
B) Yes, cerchero' di fare del mio meglio
C) qui vedo poco margine, perche' non c'e' praticamente arredamento
D) Yes, questa mi viene bene
E) Grazie!!

Vaverik
15/02/2005, 11:09
sto vendendo casa e ho contattato un ag. che mi ha fatto una valutazione minima e massima e poi mi ha chiesto quando io avrei voluto realizzare.

mi sono basato sul massimo anche perche rispecchia quello di mercato, anche perchè non hai na botta de **** se chiedi troppo la casa te la tieni.

è stato firmato una specie di contratto dove io mi impegno a vendere a quel prezzo e posso rifiutare tutte le offerte al di sotto anche di un solo cent.

l'ag mi ha detto che avrebbe pubblicizzato la vendita con 15mila€ di ricarico per poter trattare, poi sta a lei riuscire a venderla al di sopra del prezzo pattuito, in questo modo si becca tutto quello in più e inoltre gli vanno le provviggioni, circa il 4%, di chi compra.

quindi adesso non so se funzionano tutte cosi, ma penso di si, tu stai trattando con l'agenzia il proprietario gia sa quanto gli aspetta

ps sono gia venuti a vedere casa a voce l'ag ha aggiunto altri 10mila ai 15mila comunicatemi ed in tutto fanno 25 mila in poche porole me l'ha messo nel ****. :twisted: :twisted:

mattomatte
15/02/2005, 11:16
.....brutta cosa le agenzie immobiliari..... :? :? :? :? :?

Lupetta
15/02/2005, 11:17
l'ag mi ha detto che avrebbe pubblicizzato la vendita con 15mila€ di ricarico per poter trattare, poi sta a lei riuscire a venderla al di sopra del prezzo pattuito, in questo modo si becca tutto quello in più e inoltre gli vanno le provviggioni, circa il 4%, di chi compra.

Cioè vuoi dire che l'agenzia si tratterrebbe il di più che riesce a realizzare e non solo le commissioni???????????? :shock:

Nazran
15/02/2005, 11:19
...[cut]...


Grazie Valter, mi hai chiarito meglio tutta la faccenda. Adesso anche alcune manovre presentatemi mi paiono chiare.

Quindi concorderai anche tu che le agenzie sono ladre e che quasi quasi me ne apro una anch'io... :?
E' incredibile come riescano a farsi palate di soldi con una casa :?

Per questo se mai mi dovesse capitare di vendere casa piuttosto impiego un anno, ma non coinvolgero' agenzie...

Vaverik
15/02/2005, 11:19
l'ag mi ha detto che avrebbe pubblicizzato la vendita con 15mila€ di ricarico per poter trattare, poi sta a lei riuscire a venderla al di sopra del prezzo pattuito, in questo modo si becca tutto quello in più e inoltre gli vanno le provviggioni, circa il 4%, di chi compra.

Cioè vuoi dire che l'agenzia si tratterrebbe il di più che riesce a realizzare e non solo le commissioni???????????? :shock:

yes :twisted: :twisted:

puo decidere anche di venderla al prezzo che abbiamo pattuito e si becca solo le provviggioni

Nazran
15/02/2005, 11:20
l'ag mi ha detto che avrebbe pubblicizzato la vendita con 15mila€ di ricarico per poter trattare, poi sta a lei riuscire a venderla al di sopra del prezzo pattuito, in questo modo si becca tutto quello in più e inoltre gli vanno le provviggioni, circa il 4%, di chi compra.

Cioè vuoi dire che l'agenzia si tratterrebbe il di più che riesce a realizzare e non solo le commissioni???????????? :shock:

Esattamente!!

E' per questo che nella trattativa della precedente casa l'agente s'e' fatto scappare alcune frasi misteriose sulla possibilita' di guadagnare oltre alle %....
Non ho parole.

Bodo
15/02/2005, 11:21
La mia mamma ha un'agenzia immobiliare!!!! :P :roll: :wink:
Solitamente il 2% lo richiedono come minimo le agenzie...gioca sulla loro percentuale perchè se il venditore ha in mente quel prezzo sarà dura che lo abbassi. :wink:
Non fare la sciocchezza di voler scavalcare l'agenzia mettendoti d'accordo direttamente con il venditore...le agenzie hanno molte carte da giocare! :D
Se riesci a dare in contanti una buona percentuale subito vedrai che il prezzo cala parecchio! :wink:

Lupetta
15/02/2005, 11:21
Senti Vaverik, non per farmi gli affari tuoi ma questa credo si possa chiamare truffa. Perchè non senti il parere di un avvocato? :twisted: :evil:

Nazran
15/02/2005, 11:29
Il consiglio di Bodo di alzare la cifra al compromesso mi sara' utile come arma da trattativa! Grazie!

mattomatte
15/02/2005, 11:40
Il consiglio di Bodo di alzare la cifra al compromesso mi sara' utile come arma da trattativa! Grazie!


Non centra nulla con il msg, ma la mia è solo curiostià....dove la stai prendendo la casa???

Nazran
15/02/2005, 11:58
Il consiglio di Bodo di alzare la cifra al compromesso mi sara' utile come arma da trattativa! Grazie!


Non centra nulla con il msg, ma la mia è solo curiostià....dove la stai prendendo la casa???

Torvaianica.

Se vuoi altre info chiedimi pure, magari in pvt.

Vaverik
15/02/2005, 14:42
l'ag mi ha detto che avrebbe pubblicizzato la vendita con 15mila€ di ricarico per poter trattare, poi sta a lei riuscire a venderla al di sopra del prezzo pattuito, in questo modo si becca tutto quello in più e inoltre gli vanno le provviggioni, circa il 4%, di chi compra.

Cioè vuoi dire che l'agenzia si tratterrebbe il di più che riesce a realizzare e non solo le commissioni???????????? :shock:

Esattamente!!

E' per questo che nella trattativa della precedente casa l'agente s'e' fatto scappare alcune frasi misteriose sulla possibilita' di guadagnare oltre alle %....
Non ho parole.

ti sei illuminato? :idea: :idea: :idea: :idea:

Frio
15/02/2005, 15:03
Noi abbiamo comprato nell'agosto 2004. Mi avevano chiesto x + il 3% di commmissioni agenzia.
Ho offerto il 10% in meno. Alla fine hanno accettato il 7,5% in meno. Ho offerto un congruo anticipo e tempi brevi per compromesso e rogito e proponendo una soluzione per alcuni problemi di condono della casa.
Ma poi vi sono piccoli particolari che rendono diversa ogni trattativa...
Ciao e auguri!
:D :D :D

kia74
15/02/2005, 16:03
Ciao,
anche io sono alle prese con la casa...a dire il vero l'ho già comperata!
Al momento dell'acquisto in agenzia mi sono tenuta un pò bassa...tipo rispetto alla cifra che mi avevano chiesto ho tolgo 4-6000 euro....poi però quelli dell'agenzia mi hanno detto che per loro quella cifra non sarebbe stata assolutamente accettata.
Così ho tolto, da prezzo originale 2-3000 euro così il costruttore ha accettato.
L'agenzia si è presa il 2%...non male visto che la maggior parte si prendono il 3 o più"
buona fortuna!
ciao ciao

archicampa
15/02/2005, 16:14
per curiosità hai fatto un giro sul sito dell'osservatorio immobiliare? Le cigre di max e min non sempre sono guiste , ma con un po' di fortuna...

http://www.agenziaterritorio.it/servizi/osservatorioimmobiliare/index.htm

Hai verificato o sincerati che le opere edilizie eseguite siano state regolarmente denunciate in comune se hanno previsto opere di manutenzione straordinaria.

e ricorda: chi nù cianse nù tetta!! :sad_011: o CHI DISPREZZA COMPRA!! :angry_004:

Tieni duro perchè il la tendenza di mercato è che i prezzi aumentano ma le vendite diminuiscono ( :?: )...ma ogni caso è a se!

GiorgioAN
15/02/2005, 16:40
Io non faccio testo perchè non avendo particolare fretta di abitare la nuova casa (per via dei figli che non desidero spostare dalla scuola che frequentano) sono riuscito ad ottenere .... di tutto e di piu'.

Premetto che ho trattato direttamente con il costruttore (motociclista anche se guzzista! :roll: ) ed ho acquistato sulla carta in una zona che era ancora vergine a 16 km dalla mia abitazione attuale.

Dal prezzo richiesto (in verità già molto buono) sono riuscito a farmi scalare 10.000 euro, non contento . . . mi sono fatto regalare la vasca idromassaggio ed il rivestimento del caminetto ed alla fine mi son fatto scalare altri 2.000 euro di migliorie.

Non posso dire null'altro che sono stato fortunato ... e molto!
Ho visto materializzarsi un sogno che non credevo mai sarei riuscito a realizzare viste le mie modeste entrate e sopratutto le enormi .... uscite (siamo in 5 bocche :roll: )

C'e' anche un rovescio della medaglia . . .
per 2 anni ho dovuto seguire i lavori, disegnare piante, scegliere i materiali, decidere la divisione dello spazio, la disposizione delle prese, correre dietro ai muratori ecc. ecc. . . . lavori questi, che per alcuni possono essere divertenti, per me invece, non aiutato da nessuno, sono stati da esaurimento ... ma questa è un'altra storia . . . semmai la raccontero' in primis al Doc (tanto lui per me è . . . aggratis!) :wink:

GiorgioAN
15/02/2005, 17:09
Ho volutamente tralasciato il peregrinare nelle varie agenzie, una sola parola . . . squali !!!!!

E' dopo aver trattato con loro che ho deciso di comprare in periferia e trattare direttamente con i costruttori.

Ovviamente anche nelle nuove lottizzazioni ci vuole fortuna e tempismo perche' se non si arriva tra i primi, quando cioè i prezzi sono ancora abbordabili, si rischia di veder lievitare la richiesta al mq. anche del 30% in pochi mesi.

Nazran
15/02/2005, 18:04
Grazie ancora a tutti per i preziosi contributi che mi sono serviti e serviranno.

Se la telenovela vi appassiona, l'ultima news e' che in realta' il venditore non ha chiuso totalmente ma s'e' preso altri 3-4gg per pensare all'offerta ed eventualmente fare una contro-offerta.
Questo mi ha detto l'agente immobiliare, di fronte alla mia interpretazione di "E' inaccettabile! stasera vengo a prendermi l'assegno e vi lascio a bocca asciutta" :lol:

'nzomma, SEMBREREBBE, che entro qualche gg mi si presentera' una contro-offerta.

Il fatto il maramaldo venditore abbia dato mandato a 2 agenzie per la vendita di casa potrebbe essermi di giovamento: non credo che l'agenzia si lascera' scappare l'affare per poche migliaia di euro, tanto piu' che lei il compenso se lo prenderebbe tutto :lol:

Viceversa, basterebbe un'offerta dall'altra agenzia e si metterebbe a giocare all'asta. :?

ex-zavorrina
20/02/2005, 17:50
Dopo estenuante peregrinare, io ho acquistato casa giovedì scorso.
Oddio, andiamo al compromesso tra una settimana, magari va storto qualcosa, eheheh.
A parte gli scherzi.
Secondo me la trattativa dipende da troppe cose per generalizzare.
Per esempio dipende da quanta fretta ha chi vende di realizzare, da quanta ne hai tu di comprare, da quanto ti piace veramente l'oggetto in questione,da quanto tempo è in vendita, dalla possibilità di offrire tutto o quasi in contante, dai tempi in cui si può andare a rogito e via dicendo...
Per quanto mi riguarda la mia fretta era dettata solo dalla rottura di balle di consumare tempo per agenzie e case...non ne potevo più... (ed erano solo due mesi, pur intensivi...). La controparte non aveva fretta di realizzare, d'altra parte (fattore negativo).
Le agenzie cercano perlopiù di fregarti, non c'è nulla da fare.
Senti che è successo a me ; ho fissato per trattare un'appartamento con una agenzia. Il giorno precedente scopro, parlando con un altro agente, che lo aveva in carico anche lui e che l'altra agenzia stava "barando" pesantemente sul prezzo.
Del tipo che ho scoperto da questo secondo agente (mi ha mostrato delle carte come prova) che il proprietario si era prefisso di mollare la casa ad un certo prezzo, mentre l'agenzia con cui trattavo me ne chiedeva 9000 di più, sostenendo che al massimo il proprietario avrebbe trattato di 3 mila euro.
Morale : sono dovuta andare alla trattativa perchè anche le agenzie fanno finta di rispettare una certa etica e avevo visto la casa prima con loro.
Però sono andata sapendo quanto il proprietario voleva realizzare, e sostanzialmente non ho trattato, offrendo quanto sapevo che lui voleva e consapevole che non appena mi avessero detto ciccia avrei rotto la trattativa per ritrattare la stessa casa con l'altro. Alla fine dopo un lungo pomeriggio di fermezza ho strappato la casa alla prima agenzia per 8mila euro in meno del prezzo iniziale e sono anche riuscita a limare la loro provvigione dal 3 al 2% (con accordo per fatturargliela sottobanco).
In conclusione ho avuto ****; se non avessi incontrato l'altro agente probabilmente alla fine forse avrei mollato almeno altri 3-4mila euro.
Il prezzo comunque mi sembra assolutamente di mercato rispetto al resto che ho visto e mi sembra un oggetto rivendibile (sono in una fase di transizione e potrei doverlo rivendere tra qualche anno...).
Mi son vista spacciare cantine per garage e appartamenti bombardati a prezzi pazzeschi....
PS. c'era un'altra trattativa sul piatto, una tipa che aspettava l'ok per un mutuo oneroso, arrivata prima di me, in ritardo con la risposta. Poter offrire una quantità di contanti cospicui, raccimolati a destra e a manca in famiglia, mi ha aiutato a farla fuori.
Auguri :wink:

u papa
20/02/2005, 19:37
[quote="Nazran"]Grazie ancora a tutti per i preziosi contributi che mi sono serviti e serviranno.
il consiglio de l u papa è comprala subito, immediatamente ancora connesso al pcsei vai vai vai!!!!!!!!
no scherzo, però l'investimento del mattone è sempre buono, auguri, e quando ti vedo tu vassu cumpaì'

P.S. serio le scelte bisohna ponderarle, capire se è possibile fare quella cosa per quanto riguarda il superfluo, ma per la casa bisogna buttarsi subito perche è sempre un capitale che hai
auguri

Stillo
20/02/2005, 20:35
Io la casa l' ho comprata da un' amica, per stabilire il prezzo l' abbiamo fatta valutare da persone del mestiere esterne (N.B. la mia amica lavora in un' agenzia immobiliare) e poi abbiamo fatto un prezzo che accomodava me :twisted: .
Ho speso + x ristrutturarla che per comprarla.

Nazran
28/02/2005, 17:40
NEWS!!

La casa cui feci l'offerta il 12/2 e' saltata.
Sabato ho fatto un'offerta per un'altra casa e.... me l'hanno appena accettata! 8)

Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:

Appena ne prendero' possesso (non prima di giugno, credo) organizzasi party a base di coca (cola) e alcol.

Stay Tuned! 8)


P.S. Un grazie a tutti, ma in particolare alla mamma di Bodo che mi ha dato preziosi consigli per fare centro.
Ancora una volta..... Fazeritalia Solutions funziona :twisted:

Nazran
28/02/2005, 17:47
:cry: :cry:
E' anche vero che dopo 32 anni di cittadinanza sicula mi trovero' costretto a cambiare la residenza. :?



















Ma tanto si vedra' lontano un miglio che.... li' vi abita un siculo.
Tra le soluzioni da adottare:

- Parcheggio di Carrettino siciliano sotto casa
- Lupara appoggiata sul balcone
- Faretto proiettante la trinacria in cielo, tipo faretto che c'e' fuori dalle discoteche.
- Citofono a forma di marranzano
- Tappetino a forma di calabria

:lol:

mattomatte
28/02/2005, 17:48
Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:



Complimenti,e tanti tanti auguri :D :D (Si fanno gli auguri per la casa nuova vero?? :shock: :oops: )

.....allora, dicci qualcosa in più sul nuovo acquisto!! :wink: :wink: :wink:

MartePower
28/02/2005, 17:49
no no no
a roma no :cry:

mattomatte
28/02/2005, 17:54
no no no
a roma no :cry:

Cioè non si fanno??? :shock: :shock: :oops: :oops:

Allora li ritiro e dico solo: BRAVO (puo andare così?) :lol:


Quando comprerò una di quelle case prefabbricate (visti i prezzi posso permettermi al massimo quella), io però gl'auguri li voglio!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Baffo
28/02/2005, 17:56
Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:



Complimenti,e tanti tanti auguri :D :D

Nazran
28/02/2005, 17:56
Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:



Complimenti,e tanti tanti auguri :D :D (Si fanno gli auguri per la casa nuova vero?? :shock: :oops: )

.....allora, dicci qualcosa in più sul nuovo acquisto!! :wink: :wink: :wink:

Grazias!

In ufficio dopo la telefonata mi davo le pacche da solo e i colleghi mi guardavano strano :lol:

Beh, la casa si trova a Torvaianica in via Germania, la parallela del lungomare delle meduse, a 500m dal centro.
E' un secondo piano composto da ingresso/soggiorno (in questo caso... un "soggiorno alla genovese"..yuppie!), cucinotto semi abitabile, ritirata, cameretta, camera. Circa 65mq, esposto a nord-ovest e sud-ovest, 2 balconi.
La palazzina e' in cortina e ha un semigiardinetto d'ingresso.

Il fatto di essere in una parallela del lungomare significa che non e' trafficata come il lungomare ma pur sempre a 200m dalla spiaggia!


Che dire: chi deve acquistare casa mi contatti pure e gli daro' tutti i consigli necessari (come trattare con le agenzie, che prezzo proporre, che split del prezzo, insomma, ora mi apro un'agenzia :lol: )

Un consiglio generale: selezionate agenzie immobiliari serie. Io ho trovato un abisso di preparazione e pecoraggine tra la prima agenzia con cui ho trattato e l'ultima.
Anzi appena ho un momento scrivo tutta la storia.

(non ditemi che non vi interessa :lol: )

Nazran
28/02/2005, 17:57
Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:



Complimenti,e tanti tanti auguri :D :D

Grazias. :D

Adesso tocca stringere la cinghia ancora di piu'.
Che ne pensi se mettiamo su una birra artigianale? :lol:

MartePower
28/02/2005, 17:57
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Nazran
28/02/2005, 18:00
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Lo scrissi: credo (spero) a giugno.
Avanti, per l'occasione compriamo una porchetta intera e del pecorino. :lol:

Nazran
28/02/2005, 18:02
Moglieeeeeeeeeeeee :roll: :roll: finalmente so dove andremo in ferie :shock: a Roma....Nazran ci ospita a casa sua :wink:

complimenti :wink:

lamps

Sure!!

C'e' una cameretta che avra' 2 posti letto piu' in ingresso altri 2.
Vi aspetto, eh! 8) :D

mattomatte
28/02/2005, 18:14
Ok, per l'inaugurazione, nel frattempo domani nazran offre a tutti un litro di birra a testa sotto casa sua...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MartePower
28/02/2005, 18:14
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Lo scrissi: credo (spero) a giugno.
Avanti, per l'occasione compriamo una porchetta intera e del pecorino. :lol:mettimi in lista x l'organizzazione
porchetta e pecorino :oops: :lol:

Nazran
28/02/2005, 18:25
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Lo scrissi: credo (spero) a giugno.
Avanti, per l'occasione compriamo una porchetta intera e del pecorino. :lol:mettimi in lista x l'organizzazione
porchetta e pecorino :oops: :lol:

Sicuramente!



Ah, dalle mie parti si usa che gli invitati portano TUTTE le cibarie. :lol:



P.S.Sempre dalle mie parti se non si fa come da uso e consuetudine il padrone di casa s'incazza e volano pallettoni a destra e manca :lol:

MartePower
28/02/2005, 18:27
ma x chi mi hai preso :shock: :cry:

famo famo ognuno porta qualcosa
io me porto un po de porchetta e me la magno pure :mrgreen:

Lupetta
28/02/2005, 18:36
Complimenti Fabio!!!!!!! Se hai tempo dacci x iscritto tutte le dritte e racconta la storia. Credo possa essere utile a tutti (nel mio caso...se vincessi al superenalotto).
La prox volta che verrò a Roma (ma quando mai?) mi prenoto una bevuta! :mrgreen: :wink: :D

Scrooge McDuck
28/02/2005, 19:03
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Lo scrissi: credo (spero) a giugno.
Avanti, per l'occasione compriamo una porchetta intera e del pecorino. :lol:


AUGURONI Fabio...
se si festeggia, io domani sera sono disponibile dalle parti tue
:P :D :P :D :D :P :P

Altrimenti fatemi sapere quando... 8)

Nazran
01/03/2005, 09:26
Complimenti Fabio!!!!!!! Se hai tempo dacci x iscritto tutte le dritte e racconta la storia. Credo possa essere utile a tutti (nel mio caso...se vincessi al superenalotto).
La prox volta che verrò a Roma (ma quando mai?) mi prenoto una bevuta! :mrgreen: :wink: :D

Yesse, piu' tardi faccio un rapportino :D


Attenzione quando arrivi a Roma che girano loschi figuri latterizi :lol:

Nazran
01/03/2005, 09:27
La palazzina e' in cortina
bona cosa, costa meno de manutenzione


a quando l'iniziazione della nuova casa? :mrgreen:

Lo scrissi: credo (spero) a giugno.
Avanti, per l'occasione compriamo una porchetta intera e del pecorino. :lol:


AUGURONI Fabio...
se si festeggia, io domani sera sono disponibile dalle parti tue
:P :D :P :D :D :P :P

Altrimenti fatemi sapere quando... 8)

Grazie Umbe', solo che per festeggiare credo faremo un altro giorno perche' domani vado in Germania e stasera oltre a uscire tardi per preparare le presentazioni mi tocca raccattare il necessario per partire.

Bodo
01/03/2005, 11:19
Spero di esserti stato di aiuto indirettamente! :wink:
Complimenti....e ora so dove andare a dormire anche nei pressi di Roma! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AnToni
01/03/2005, 12:30
Bella mossa, complimenti.
A quando le nozze? :mrgreen:
...mi sa che sei fritto......:mrgreen: :mrgreen:

Baffo
01/03/2005, 18:24
Signori, Nazran avra' finalmente una casa :mrgreen:



Complimenti,e tanti tanti auguri :D :D

Grazias. :D

Adesso tocca stringere la cinghia ancora di piu'.
Che ne pensi se mettiamo su una birra artigianale? :lol:
se po fà

Baffo
01/03/2005, 18:26
Bella mossa, complimenti.
A quando le nozze? :mrgreen:
...mi sa che sei fritto......:mrgreen: :mrgreen:azz

archicampa
02/03/2005, 14:22
Complimenti!!! Ora bisogna aggiungere una data al calendario ufficiale FazerItalia con pranzo nella casuccia nuova :wink:

Nazran
08/03/2005, 17:37
Avevo promesso di fare un resoconto per dare dritte a chi si trovasse in situazioni analoghe: e' arrivato il momento.

Prima di arrivare all'ultima casa, la cui trattativa e' andata a buon fine, io e la mia donna ( :mrgreen: ) abbiamo visto una ventina di appartamenti. Forse anche di piu'.
Quindi il primo consiglio e' di vedere piu' case possibili per arrivare al punto che gia' guardando il prezzo e la zona si potra' capire cosa si puo' aspettare.

La prima casa che soddisfaceva tutti i requisiti (budget, tipologia, etc. etc.) l'abbiamo vista a fine gennaio o ai primi di febbraio.
Cosi' siamo andati in agenzia a fare la famosa "proposta d'acquisto", ovvero un pezzo di carta di dubbio valore legale (per es. sarebbe irrevocabile per l'acquirente, mentre il venditore potrebbe fare cio' che vuole, disdicendola o altro).
Abbiamo concluso dopo 1,5 ore di trattativa (! :mrgreen: ) perche' ho cercato di tirare giu' il prezzo su tutto e cercato di mettere clausole ovunque.
L'agenzia si chiamava "Istituto torinese immobiliare" e vi SCONSIGLIO VIVAMENTE di trattare case con loro.
Questo perche':
- Hanno le provvigioni piu' alte della terra (chiedono di base il 5% ma poi trattano. Io dopo estenuanti trattative fino alle 100 euro avevo "strappato" il 3,6%, ma era comunque una provvigione alta). Praticamente fanno una politica di questo genere: chiederebbero una percentuale piu' bassa alla parte venditrice, e piu' alta all'acquirente. Col risultato ovvio che si accaparrano una quota di immobili in vendita piu' alta.
- Hanno una scarsa professionalita'. L'ho constatato di persona perche' appunto ho trattato con 3 agenzie diverse e ho avuto modo di paragonare direttamente. Per esempio non possedevano le piantine catastali etc. Inoltre erano di una faciloneria e pressapochismo senza pari. Preparazione sull'argomento molto scarsa.
Quanto all'offerta, io offri' subito il 97,5% del valore richiesto e il giorno dopo mi chiama il titolare chiamandomi in pompa magna per dirmi che.... "l'acquirente aveva in mano un'altra offerta per il prezzo pieno (100% richiesto)" ma che per questioni di priorita' mi offriva la possibilita' di rifare l'offerta al 100% e il venditore avrebbe scelto la mia offerta.
Questo significa essere MOOOLTO stupidi.
Primo, perche' non si trova mai chi offre il prezzo richiesto, di una casa. Si trattava di bluff pacchiano.
Secondo, perche' un'agenzia seria non fa fare aste e blocca la visione dell'immobile fintanto che c'e' una trattativa in corso.
Insomma, dei peracottari.
Il fatto che non ci fosse il famoso acquirente disposto a pagare il 100% l'ho avuta il giorno dopo quando andai a ritirare l'assegno. In estremis mi proposero di fare un'offerta di 1500 euro piu' alta per portare a casa l'accordo. Peracottari again.

Nel frattempo abbiamo cercato un'altra casa e la troviamo vicino alla prima. Stavolta l'agenzia e' Grimaldi. So bene cosa sia un franchising, pero' la differenza di serieta' e' stata sensibile. C'hanno provato pure loro, a bluffare con il prezzo pieno (pero' dicendo che il padrone di casa accettava il 100% o niente) ma niente.
Li' ho offerto il 96,7% del prezzo, dicendomi disponibile a un MINIMO ritocco. Ma ho ricevuto picche. Il proprietario in piu' voleva fare il rogito dopo 6/7 mesi. Insomma, la pacchia: vendeva e aveva tutto il comodo per cercarne una con calma. Trattativa interrotta. In piu' mi hanno fatto penare per avere una trattativa seria. L'hanno tirata per le lunghe e comunque non ho visto una disponibilita' e serieta' eccellenti.

Quindi abbiamo visto altre case nel frattempo e per ultima quella con cui ho fatto il compromesso sabato scorso.
Stavolta, non so se il nome vuol dire qualcosa, ma e' stata con Tecnocasa. La differenza e' stata ancora verso il meglio. La preparazione qui e' stata molto valida. L'agenzia aveva gia' tutti i documenti presso di se, ci ha fornito spiegazioni valide e ci ha davvero mostrato la differenza tra il senzale e l'agenzia immobiliare seria.
Qui, l'offerta su cui mi sono basato e' stata del 96.5%, pero' abbiamo messo in campo i consigli della mamma di Bodo: aumentando anticipo e quota al compromesso siamo riusciti a strappare l'ok gia' alla prima proposta.
Questo naturalmente mi ha fatto pensare al fatto che avrei potuto offrire qualche migliaio di euro in meno, ma vabbe'...

Boh, spero di essere stato utile a qualcuno.
Per qualsiasi domanda, fate pure.