PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!!! INTERFONO OSBE: FORTI INDECISIONI.



nikkos000
14/02/2005, 20:00
Salve a tutti e piacere di conoscervi.
E' da un bel pò di tempo che leggo questo forum, ma non ho mai postato, perchè non ne ho mai avuto l'occasione...
Addesso è arrivato il momento di farlo: vorrei un consiglio da voi esperti riguardo all'interfono che dovrei acquistare a breve termine.

Dopo tantissime ricerche, la mia attenzione è ricaduta su 2 modelli della OSBE, anzi a dire il vero 3:

1) ROBOT
2) MOUSE
3) INTERCOM-2K.

Da quanto ho capito, il robot dovrebbe avere in + il fatto che si alimenta dalla moto, ma non ho ancora capito se la bateria è una comune 9 volt intercambiabile o ne ha una di forma particolare, che quindi nel tempo non potrei sostituire.
Quindi vorrei capire bene la differenza a livello di prestazione tra il ROBOT E IL MOUSE, considerando che potrei anche fare a meno dell'alimentazione, visto che comprerei una 9v ricaricabile e la ricarcherei io col mio caricatore che già ho; quindi vorrei capire che differenze hanno a livello tecnico.

Inoltre, come è l'intercom rispetto ai modelli precedenti?

Ultima domanda: io e la zavorrina abbiamo lo stesso casco modulare: SCHUBERT CONCEPT, quinid ero indeciso se prendere il modello jet2 o quello v2 (per integrale. Ho visto delle foto di uno schubert modulare che montava il modello per integrale in maniera fissa, ossia il filo passava a meraviglia e non intralciava assolutamente l'apertura-chiusura della mentoniera; unico neo è che per parlare era necessario che la mentoniera fosse chiusa (ma questo non mi interessa + di tanto).
Quindi mi chedevo se effettivamente fosse + comodo prendere quello per integrale e fissare il tutto così, oppure meglio il microfono jet?? Io ho il dubbio che il jet possa dare fastidio a casco chiuso, oppure nelle operazioni si indossamento del casco.

Vi prego datemi delle delucidazioni, perchè sono davvero indeciso e vorrei prenderlo nel + breve tempo possibile.

Colgo inoltre l'occasione per dirvi che questo è davvero un gran bel forum.

GRAZIE DAVVERO!!!

seeger
14/02/2005, 23:06
Io ho il MOUSE con caschi che non sono certo di gran qualità (Vemar); ho percorso diverse migliaia di chilometri e posso dirti che fino a 100 km/h funziona molto bene, a 120 km/h si fa un pò di fatica ma si comprendono le parole; a 140 km/h è meglio dirsi solo l'indispensabile. Devo anche ammettere che non ho proceduto a particolari regolazioni o accorgimenti. Il MOUSE, per esempio ti permette di regolare la sensibilità dei microfoni ed il volume per i due auricolari separatamente, inoltre è dotato del pulsante di accensione e spegnilento con spia. Credo che quest'anno gli dedicherò qualche attenzione , magari garzando il microfono della zavorrina e regolando con attenzione la sensibilità dei microfoni. E' molto parco in fatto di consumi di batterie: credo che l'autonomia della batteria sia approssimativamente di una ventina di ore.

seeger
14/02/2005, 23:09
PS: i caschi sono integrali

nikkos000
14/02/2005, 23:11
Bene, grazie per le ottime delucidazioni, ma resto sempre in dubbio sulla scelta tra i 3 interfoni. :(

Bodo
15/02/2005, 08:43
Io ho l'Osbe ROBOT e utilizzo 2 caschi Nolan 101 classic quindi modulari. :wink:
Ho optato per i microfoni per icaschi jet e secondo me ho fatto la scelta migliore, solitamente parliamo quando andiamo a bsee velocità e spesso la mentoniera è tirata su come è successo al tour Dolomitico dello scorso anno.
Io ho collegato il cavo direttamente alla batteria e lasciato il connettore da attaccare all'interfono nel sottosella facendolo passare insieme ai cavi delle frecce! :wink:
La figata è avere i due volumi separati quindi in ogni momento basta un click e il gioco è fatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non so cosa dirti degli altri interfoni!! :roll:

baffosardi
15/02/2005, 09:34
Il robot e l'intercom sono lo stesso interfono..con la differenza che uno si ricarica anche attraverso la moto (robot) e l'altro no...entrambia hanno due canali separati e solito volume della scatoletta.
Il Mouse non lo conosco, ma da quello che ho sentito dire è inferiore..

Io ho il Robot e funziona benissimo, i due canali separati sono indispensabili per non beccarsi tutto il rumore del passeggero e viceversa.
Io non lo uso attaccato alla moto perchè comunque con una alcalina da 9 volt ci faccio 10-15 gg e quindi non vale la pena stare con cavi penzolanti... 8)

baffosardi
15/02/2005, 09:36
Ah , ti ho risposto per quanto riguarda la forma della batteria del Robot...normale da 9 volt..se vuoi ci lasci la ricaricabile in dotazione, anche se una alcalina tipo duracell ti lascia molta più autonomia senza ricaricarla 8)

Bodo
15/02/2005, 09:54
Ah , ti ho risposto per quanto riguarda la forma della batteria del Robot...normale da 9 volt..se vuoi ci lasci la ricaricabile in dotazione, anche se una alcalina tipo duracell ti lascia molta più autonomia senza ricaricarla 8)
Quoto.... :wink:
Solitamente quando uso l'interfono non lo ricarico per un paio di giorni poi se sono in albergo o torno a casa uso la corrente altrimenti uso la batteria della moto! :wink:
E' una comodità comunque della quale si può fare a meno! :wink:

nikkos000
15/02/2005, 10:01
Bene, a questo punto sto quasi pensando di prendere l'interko...
Altre imprssioni sui microfoni? Sono troppo indeciso su quale prendere... Mi chiedo se il jet non mi dia fastidio a mentoniera chiusa!

Bodo
15/02/2005, 10:07
Bene, a questo punto sto quasi pensando di prendere l'interko...
Altre imprssioni sui microfoni? Sono troppo indeciso su quale prendere... Mi chiedo se il jet non mi dia fastidio a mentoniera chiusa!
La mentoniera dello Schubert dovrebbe essere parecchio larga....sicuramente più di quella Nolan! :?
Secondo me non avrei problemi....valuta bene l'uso che farei dell'interfono! :wink:

nikkos000
15/02/2005, 11:25
In effetti, pensandoci bene, anche in estate non ho grossissimi problemi ad avere la mentoniera chiusa..., alzo la visiera. Inoltre secondo me la necessità di parlare con l'interfono non è in città, ove parlo anche senza, ma in strade extraurbane o in autostrade, quindi credo che la migliore scelta sia quella di prendere il microfono per integrale, anche perkè non è esposto al vento, avendo la mentoniera che lo protegge e quindi eviterei molit fruscii, che ne pensate??

Bodo
15/02/2005, 11:32
In effetti, pensandoci bene, anche in estate non ho grossissimi problemi ad avere la mentoniera chiusa..., alzo la visiera. Inoltre secondo me la necessità di parlare con l'interfono non è in città, ove parlo anche senza, ma in strade extraurbane o in autostrade, quindi credo che la migliore scelta sia quella di prendere il microfono per integrale, anche perkè non è esposto al vento, avendo la mentoniera che lo protegge e quindi eviterei molit fruscii, che ne pensate??
Se questo è l'uso che ne fai direi che è un buona scelta! :wink:

nikkos000
15/02/2005, 12:09
Quasi quasi punto all'intercom v2... tanto userò batterie ricaricabili...

nikkos000
15/02/2005, 13:28
Ultima info: differenze qualitative tra robot/intercom e mouse??

nikkos000
16/02/2005, 20:56
Nessuno saprebbe dirmi se è meglio il robot o il mouse a livello qualitativo?
Grazie.

baffosardi
17/02/2005, 09:58
Io mi prenderei l'interkom o il robot ( col primo risparmi) sono prodotti i commercio da anni ( io sono tre anni che uso il robot) e più che testati...
Il mouse non so , magari è anche meglio, ma se lo è perchè non ha sostituito l'interkom e il robot, visto che è pure più compatto e carino da vedere?
Prova a guardare le specifiche tecniche e falle vedere a che si intende di elettronica-audio ( sensibilità microfoni, impendenza, potenza audio etc.)
Ciao

Comunque col robot-Interkom vai sicuro..

nikkos000
18/02/2005, 12:19
Preso il robot di occasione.
Mi potreste dire per cortesia qual è il tipo di cavo che esce dalla dotazione per la ricarcia dalla moto?
Ancora meglio se mi dite qual è tutta la dotazione che esce col robot; ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille.

vascomark
20/02/2005, 23:11
Io ho il Chatter Box modelo HJC-40 mi pare... (dovrei scendere a vedere...) Il mio casco è pauroso a livello di rumore (è un Dainese... meglio che facciano i giubbotti! :lol: ) comunque mi trovo benissimo, per questo ve lo descrivo.

E' piccolissimo, appena più grosso di una scatola di tic-tac, ricaricabile, dura 20-25 ore circa ce l'ho sempre fissato al casco sul lato sinistro, non ho fili verso di me! e questo è comodissimo, io metto il casco e zavorrina si collega allo spinotto dell'interfono che la stà praticamente guardando... Insomma non ho mai problemi di averlo dimenticato e quando mi fermo zavorrina lo stacca e io mi tolgo il casco senza pensare ad altro.

Prestazioni a mio parere ottime, ho sentito distintamante zavorrina dirmi che ero un co...... a 180 all'ora, a 150 ci si capisce ancora alzando leggermente la voce.

L'ho pagato caro ma non ricordo quanto, però sono soddisfatto e ce l'ho da 3 anni circa.

Dimenticavo, se lego il casco alla moto lo sfilo e sul casco rimane solo una piccola staffetta di fissaggio.

Buoni acquisti, e come dice il mio meccanico tenetelo spento e ogni "tanto fate di si" con la testa....

linuccio
21/02/2005, 02:02
Io ne ho comprato uno da montare da nuova eletronica €17,00 ,DEVI TRAFFICARE UN PO' PER MONTARLO ,ma funziona bene fino a 120 Km/h ,due batterie da 9 volt e durano parecchio.

linuccio
21/02/2005, 02:07
Io ne ho comprato uno da nuova elettronica l'ho pagato € 17,00 e funziona bene fino a 120 km/h . Certo devi saperlo assemblare ma risparmi una cifra, 2 pile da 9 volt e durano una cifra.

linuccio
21/02/2005, 02:11
Io ne ho comprato uno da nuova elettronica l'ho pagato € 17,00 e funziona bene fino a 120 km/h . Certo devi saperlo assemblare ma risparmi una cifra, 2 pile da 9 volt e durano una cifra.
http://www.nuovaelettronica.it/

linuccio
21/02/2005, 02:20
Io ne ho comprato uno da nuova elettronica l'ho pagato € 17,00 e funziona bene fino a 120 km/h . Certo devi saperlo assemblare ma risparmi una cifra, 2 pile da 9 volt e durano una cifra.
http://www.nuovaelettronica.it/

baffosardi
21/02/2005, 10:17
Scusa , non ho capito dove l'hai comprato) :lol: :lol:

linuccio
21/02/2005, 13:42
Io ne ho compratu una da "nuova elettronica" l'ho pagato € 17,00 però lo devi assemblare, funziona bene fino a 120 km/h con 2 pile da 9 volt e durano una cifra.Se conosci qualcuno che è capace di assemblarlo risparmi molto e ti assicuro che va veramente bene.
Se ti interessa
http://www.nuovaelettronica.it/ vai su E- commerce in alto" ricerca kit "nella ricerca metti auto e moto progetti vari .
Ciao