Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] tagliando 40.000 km..approfondito
borghesi
23/02/2005, 21:10
ebbene si
dopo 3 anni e mezzo di vita circa e 39.000 Km.....
... ho cambiato liquido raffreddamento (Castrol... regge fino a -25°) ,olio freni (Castrol, Dot4) , olio motore (Castrol GPS), filtro olio, candele,allineamento carburatori con il vacuometro (erano perfetti).... e dato una pulita con aria compressa al filtro aria.
Stranamento sono entrai solo 2 litri di liquido raffreddamento invece di 2.6 come prescrive il manuale , il meccanico mi ha detto che bisognava smontare la testata per svuotare proprio bene il circuito... e ho preferito evitare.
spesa SOLO mandopera (i pezzi li avevo tutti io ) 150 Euro...
tempo circa 3 ore...(35 euro l'ora più iva)
che ne pensate?
Il tempo è giusto perchè io stavo con il meccanico (gentilissimo e capace)... mi sono beccato pure la battuta dal proprietario del negozio " questo lavoro è un lavoro da ben più di 3 ore"... come dire che se non fossi stato presente 3 ore sarebbeero diventate di più...
Spero a breve di poter iniziare a fare il tutto da solo....(con 150 Euro già mi ci usciva l'acquisto di un compressore d'aria.. :x )
saluti
p.s. poi ho fatto il tagliando alla Dominator (olio motore, filtro olio, filtro aria, batteria, candela, cambiato una freccia e riparata un'altra) ..1 ora circa , altri 50 Euro.
dadomail
24/02/2005, 09:11
50 euro l'ora? i meccanici costano + delle puttane...
dadomail
24/02/2005, 09:14
50 euro l'ora? i meccanici costano + delle puttane...?!?! :shock:
cmq 35+iva fa 42.... :?
lunedi anch'io la porto x i 40kkm, vedremo...
il problema che oltre il tagliando ho altre spese, che mi spenneranno x benino....
Fuoco973
24/02/2005, 10:21
hai speso una fortuna, con 150euro gli ho messo il filtro BMC gli ho cambiato le candele(tranne una che non vien via ma riuscirò) 4Kg Olio(non tutti usati chiaramente)filtro olio liquido refrigerante, pulizia e grassaggio catena.
per il filtro aria e candele ci ho impiegato circa 1,5ore, per il cambio d'olio e il resto non più di un'ora, ergo che non essendo meccanico e non avendo mai fatto di queste operazioni 3 ore di lavoro per un mecca di professione siano davvero tante, devo incominciare a chiedere agli amici di venire da me per 50euro gli faccio tutto :mrgreen: si intende solo roba meccanica e per moto, evitiamo battutine simpatiche :wink: :roll: :shock:
Cmq credo sia un pochetto troppo 50euro all'ora e magari non ti ha fatto nemmeno lo scontrino o ricevuta fiscale se così fosse 35euro sarebbero state ben pagate!!!!!!!
dadomail
24/02/2005, 10:24
O...ma sta occhiata alle valvole visti i 40 000 km nessuna gliela da?! non andrebbe fatta? chiedo xke io ho gli stessi km e sto decidendo se spendere sti soldi o cambiare moto.. :shock:
e non è facile visto che i soldini non piovono... :|
dadomail
24/02/2005, 10:25
e dimenticavo....visto che siete in due ai miei km...come va col freno anteriore? la corsa leva il feeling sempre uguale? x me no...e anke quella è una cosa che dovrei fare...kit revisione pompa e tubo freno aeronautico... e tra una roba e l'altra saranno altri 150 euri... :shock:
Fuoco973
24/02/2005, 10:29
dadomail, se vuoi un consiglio vienimi a trovare e ti porto dal mio mecca di fiducia tra una chiacchera e l'altra con 50euro e un caffe tra amici prendendo il materiale giusto te la cavi alla grande, evita di farti spellare, ultimamente dopo aver speso anche io una marea di quattrini ho deciso che la moto e mia e ci faccio ciò che dico io ci metto ciò che dico io e la morto da chi è appassionato di moto non da chi ci fa lucro sù!!!!!
mi spiace per chi è meccanico ma alcuni sono davvero dei malandrini :!:
si ma a 40kkm ci son le valvole da controllare, il tempo ci sta tutto!!!
dadomail
24/02/2005, 10:48
sai fuoco...io verrei anke dalle tue parti...ma siam distantini.. :D 8) :wink:
cmq non mi hai risposto...valvole freno...come sta la tua?
Ps: ricordo male o tu sei quello davanti a me nella foto alla yamaha fest che TU sei riuscito a mettere come avatar e IO no :cry: :x
ciao!
Salutissimi,
Dunque: liquido raffreddamento, olio freni, filtro olio motore, olio motore, candele e allineamento carburatori (non sifa menzione a controllo valvole).
Tenendo conto che togli serbatoio (o lo tieni alzato ), plastica SX ed eventuale puntale... direi che un'ora di pennichella l'ha fatta!!!
O io sono un lampo o gli altri dormono o sono interrotti nel loro lavoro da telefonate e altri clienti.
Valvole freno tutto ok
Lamps
Fuoco973
24/02/2005, 11:26
X Steboga, se si è smontato il serbatoio per cambiare il filtro aria e le candele, la controllatina alle valvole ci si impiega si e no 10minuti ammeno che siano sfasate in quel caso 15minuti con gli strumenti adatti, quindi cosa può incidere 15euro in più???siamo onesti alcuni lavori non vanno conteggiati più volte, se il serba è smontato l'attacco e stacco dei tubi alle valvole mi dici tu cosa c'è di complicato(l'ho visto fare al mio mecca quando andavo ancora dal concessio., è una stupidata!!!se si è capaci e si ha gli strumenti giusti, ergo un meccanico professionista li ha!!!)quindi lo stacco e riattacco del serbatoio lo conteggi una sola volta!!!!!
N.B.dopo aver scritto una marea di cavolate mi sono accorto di parlare con due persone divere ingannato dal nik molto simile, la parsona con cui credevo di parlare è "dadoelella" sorry :oops: :cry: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: 8) :mrgreen: ma ormai avevo già scritto tutto :|
X dadomail:i miei freni vanno bene(io cmq ho la 1000)ho soltanto cambiato le pasticche con delle race, l'olio freni lo cambierò quando cambiero i tubi mettendocene altri in treccia metallica, penso che 25euro di benza per venire dalle mie parti ti convenga più che spendere 150euro solo di manodopera o no???e passeresti una bella giornata tra motociclisti appassionati di moto e non tra meccanici svogliati e magari anche scorbutici!!
per la foto parli di quella dell'avatar sulla mia fazer1000 o di quella nella firma quella su R6???in entrambi i casi non ho idea forse si!!!bùùùùùùùù
Fuoco973
24/02/2005, 11:29
GIUSTISSIMO Igorman
PIENAMENTE D'ACCORDO!!!
Fuoco973
24/02/2005, 11:34
X dadomail:ripensandoci bene non vorrei ti sia successo la stessa cosa mia,
siccome sono un pò birbantello e mi diverto a fare alzare la mia amata dopo un pò di sali e scendi anche su i marciappiedi per venire a lavoro, un paraolio dello stelo ant. è partito e perdeva olio, imbrattando lo stelo e lo stesso impianto frenante, puoi immaginare da solo cosa comportasse, dopo un pò di pinazatelle e stiracchiate il mio impianto frenante non rispondeva, Morale della favola, ero convinto fossero i freni perchè con il vento la parte più imbrattata era essi, me ne sono accorto proprio allo Y/F dove notavo che anche se avevo sotto le nuove pasticche le Fazer1000 provate frenavano moooooooooltissimo più della mia, infatti al giro con i fazeristi(foto nell'avatar) alla staccatona del tramonto più volte mi sono dovuto buttare completamente giù dalla moto per far si che entrasse più in piega possibile, perchè sui 240 la moto non frenava e ho sporcato la tutta tutta di marrò, capisci a mè,o)))
X Steboga, se si è smontato il serbatoio per cambiare il filtro aria e le candele, la controllatina alle valvole ci si impiega si e no 10minuti ammeno che siano sfasate in quel caso 15minuti con gli strumenti adatti, quindi cosa può incidere 15euro in più???siamo onesti alcuni lavori non vanno conteggiati più volte, se il serba è smontato l'attacco e stacco dei tubi alle valvole mi dici tu cosa c'è di complicato(l'ho visto fare al mio mecca quando andavo ancora dal concessio., è una stupidata!!!se si è capaci e si ha gli strumenti giusti, ergo un meccanico professionista li ha!!!)quindi lo stacco e riattacco del serbatoio lo conteggi una sola volta!!!!!
scusa ma non so se stiamo parlando della stessa cosa, ovvero verificare la fasatura e gioco valvole ed eventualemnte cambiare la pasticca che si trova dentro la testa, dove bisogna togliere il coperchio superiore, che poi un bravo meccanico senta ad orecchio è un'altro discorso
Fuoco973
24/02/2005, 11:45
Steboga, in effetti non parlavo del cambio pasticche, ma del solo ripristino gioco valvole(o come ha detto il nostro amico reallineamento valvole che è la stessa cosa) con vacuometro!!!ed è quello che è stato fatto al nostro amico!!!!!leggi il post non parla dello smontaggio della testa ergo :wink:
e per fare l'operazione del ripristino gioco valvole, non ci vuole granchè credimi l'ho visto fare si attaccano dei tubi alle valvole e dei manometri8o come si chiamano) danno la precisone dei giri motore per ogni carburatore, nel caso fossero sfasate sempre con lo stesso strumento si ripristinano dando di tanto in tanto dei colpi di accelerazione a volte colpi e a volte degli allunghi, poi se sbaglio avrò visto un'altra operazione, in quel caso il mecca mi disse una cavolata e a me questo fu fatto e fu chiamato reallineamento gioco valvole :shock:
sincronizzazione dei carbs col vacuometro! se hai gli strumenti in casa lo fai benissimo :wink: misura la depressione nei condotti d'aspirazione :mrgreen:
cmq a 40kkm ci sarebbe proprio il controllo delle valvole (20 tra l'altro) e c'è una tabella dove a misurazione del gioco e spessore della pastiglia montata, ti dà la misura di quella ok x ripristinare correttamente il gioco delle valvole
Fuoco973
24/02/2005, 11:52
e ricordo che mi fù fatto perchè a volte la moto andava a tre, dopo questa operazione non lo ha più fatto poi se sbaglio, non sono un meccanico ma le operazioni mensionate dal notro amico mi portano a queste conclusioni :shock:
sarò pessimista e in malafede, ma i mecca sappiamo tutti come si comportato, io di solito ho sempre assistito ai tagliandi fatti al conce, ma ora dopo aver smontato le candele ricordo benissimo cosa mi fu detto una volta dal conce. "Ho smontato le candele e stavano tutte bene ne ho cambiata solo una e quindi la mano d'opera non te considero" mbè guarda te se lui lo ha fatto, forse è stata l'unica volta in cui mi ero allontanato, e il mio mecca del conce. lo reputo un attimo mecca. ma ripensandoci la sapeva lunga anchegli :evil: mi vedrà solo quando cambierò moto e ne prenderò una nuova :!:
Fuoco973
24/02/2005, 11:54
sincronizzazione dei carbs col vacuometro! se hai gli strumenti in casa lo fai benissimo :wink: misura la depressione nei condotti d'aspirazione :mrgreen:
cmq a 40kkm ci sarebbe proprio il controllo delle valvole (20 tra l'altro) e c'è una tabella dove a misurazione del gioco e spessore della pastiglia montata, ti dà la misura di quella ok x ripristinare correttamente il gioco delle valvole
Si su questo siamo d'accordissimo, ma non è ciò che è stato fatto dal mecca. al nostro amico, e dubito che il meccanico lo sappia senno pur di rifilargli altre 50euro lo avrebbe sensaltro fatto ERGO :!:
dadomail
24/02/2005, 11:56
Fuoco... tu stai in Puglia.. io in Friuli Venezia Giulia.. :shock:
da Ts a Trani son 916 km.... :shock:
se pero' facendo il tagliando da te riesco a fare 916 km con 25 euro...quasi quasi.. 8) :wink: (skerzavo)
non è quello il problema al freno anteriore...vi faro' sapere...
ciao!
ho riletto bene ed in effetti non si parla di valvole :oops:
cmq io la faccio aprire giusto xè penso di tenerla ancoro x un bel pò di migliaia di km
e visto che tanto la deve smontare x bene tra sospensioni, pezzi che pesano e basta, la manodopera x le valvole incide fino ad un certo punto...
Fuoco973
24/02/2005, 12:04
Quando fai questa modifica se non chiedo troppo ma penso a nome di tutta la comunità, perchè non scatti un pò di foto e le metti online, così per avere un'idea perchè sulla moto la penso allo stesso modo anche io penso di tenerla per altri almeno 50mila km :roll:
dadomail
24/02/2005, 12:08
ma che modifica fai? mi sono perso un po di msg ...mi avevi incuriosito sugli 8 kg in meno.. ma non ho seguito se skerzavi viste le battute seguite.. 8)
x fuoco..io sono quello dietro a te nella foto dell'avatar non della firma..sulle one insomma...
Fuoco973
24/02/2005, 12:10
E' troppo bello quando si parla si discute e ci si ritrova d'accordo sui punti questa è la forza del gruppo e dell'amicizia "GRANDI I MOTOCICLISTI E GRANDE FAZERITALIA"
Dopo una discussione in ML ne stavo dubitando ma è bello ricredersi :P
Fuoco973
24/02/2005, 12:12
X dadomail:si allora mi sa di si me lo hai chiesto già un'altra volta, per metterlo nell'avatar rimpicciolisci la foto e vedrai che la metti anche te :mrgreen:
dado gli 8kg sono di panza :mrgreen:
modifiche nulla di che, revisiono il mono wp dietro e metto molle ohlins davanti, una volta aperta la forca vediamo che si può fare coi pompanti, affianco al sospensiologo c'è un officina dove la lascio a fare il tagliando, e visto che ci sono volevo tirare via l'immissione dell'aria nei collettori e il cavalletto centrale + montare un paio di dischi discacciatti, tutto qua :wink:
borghesi
24/02/2005, 13:45
grazie le numerose risposte.
cmq per i lavori che il meccanico ha fatto, mi ha chiesto 200 Euro.
il tempo è stato: dalle 9 di mattina alle 13.15 ..meno una mezz'ora che si è intrattenuto con un altro cliente.
A me sembra un pò tanto.
Mò la batosta me l'ha data.. la prossima volta gli porto la moto solo per i lavori piccoli.. o stabilisco il prezzo prima.
dadomail
24/02/2005, 13:48
la panza sul serio...ma va...
Ste qnd hai fatto sulla forcella mi dici cosa ti hanno suggerito? io ho cambiato molle e olio (WP) ma non sono soddisfatissimo dell'anteriore..dietro ho messo ank'io il mono WP race e invece quello si sente ...
x fuoco: io ho provato a modificare e inserire ma un ce la faccio x questo ti chiedevo aiuto...ma non fa niente... :wink:
xiao!
Fuoco973
24/02/2005, 17:56
X dadomail: se mi mandi la foto via e-mail vedi di ridurla e ti spiego come fare;o)) :wink:
X Steboga: che significa quando dici
"e visto che ci sono volevo tirare via l'immissione dell'aria nei collettori e il cavalletto centrale "
a cosa serve???
un paio di kg e niente + :mrgreen:
Fuoco973
24/02/2005, 20:09
facciamo una dieta mirata entrambi e Ste??? :?: :?: :mrgreen:
diciamo anche una decina di kilotti và :mrgreen:
io cmq sto a dieta ferrea solo insalata e fette biscottate integrali :cry: che fatica ragazzi, meno male che la tuta mi entra ancora ma appena ho visto che tirava un pò il collo mi son detto e nò fuochetto mettiti a dieta :cry: :cry: :cry: :oops: